Wilier Anni 70

AndreaB_62

Novellino
3 Giugno 2011
3
0
Udine
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno ragazzi
sono 20 anni che mi o padre non va più in bici (ora ne ha 87); a suo tempo gli avevo fatto avere una Wilier che il negoziante ha un po' violentato mettendo componentistica mista (d'altronde vista l'età ci stava di togliere la doppia e mettere la tripla e ciò ha comportato il cambio di alcune parti).
In linea di massima vorrei:
1. riverniciarla (se fosse "giusto" il periodo farei fare la nuova ramatura che wilier oggi ripropone nella superleggera; il mio negoziante -concesisonario Wilier- dice che si può fare);
2. portarla a meccanica omogenea (campagnalo) essendo tale la componentistica originale; es un Athena 7V frizione (no index)
Su questo il mio negoziante (come molti) non mi è stato molto dietro; mi affido a voi ;)
Vi posto il link delle foto
https://drive.google.com/open?id=0B7W090LhMTt1Qjl6aWpKbDcxdFk
datemi consiglio su cosa fare (e soprattutto cosa NON fare)
Grazie 1000 a tutti
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Diciamo che la bici non versa in condizioni ottimali...

Il telaio potrebbe essere databile intorno ai primi anni 90; tale per cui, per portarla allo stadio principale, dovresti montare un gruppo 8v (parere personale)
Verifica la larghezza del carro posteriore, se 126 mm allora vai di 7v, se 130 vai di 8v
Detto ciò, vista la componentistica che monta e il desiderio di montarla Campagnolo, ti rimarrebbero buoni solo i freni ed il deragliatore

Per quanto riguarda il colore è ovviamente scelta personale, tenuto conto che la ramata era piuttosto antecedente...
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ciao, quoto quanto ti ha detto molo70, invece per la verniciatura secondo me si può fare anche ramata velocromata... ci può stare. Mi pare di aver visto delle foto di una Wilier Ramata con il logo come il tuo sul tubo sterzo. Anzi se decidi che vuoi far fare questa verniciatura facci sapere, è un po' che cerco informazioni su come far verniciare un telaio che ho...

Ciao
 

AndreaB_62

Novellino
3 Giugno 2011
3
0
Udine
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Diciamo che la bici non versa in condizioni ottimali...

Il telaio potrebbe essere databile intorno ai primi anni 90; tale per cui, per portarla allo stadio principale, dovresti montare un gruppo 8v (parere personale)
Verifica la larghezza del carro posteriore, se 126 mm allora vai di 7v, se 130 vai di 8v
Detto ciò, vista la componentistica che monta e il desiderio di montarla Campagnolo, ti rimarrebbero buoni solo i freni ed il deragliatore

Per quanto riguarda il colore è ovviamente scelta personale, tenuto conto che la ramata era piuttosto antecedente...
OK, prenderò le misure
Salvo anche i mozzi che sono Campagnolo e le leve.
Dammi un ulteriore consiglio:
se ci sta il 7V cerco Athena?
se ci sta un 8V cerco Chorus o Veloce?
(non credo che il Record sia "adatto" al tipo di bici)
Andrea
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
OK, prenderò le misure
Salvo anche i mozzi che sono Campagnolo e le leve.
Dammi un ulteriore consiglio:
se ci sta il 7V cerco Athena?
se ci sta un 8V cerco Chorus o Veloce?
(non credo che il Record sia "adatto" al tipo di bici)
Andrea

L'athena è esistito sia a 7v che a 8v; per quel poco che si vede i mozzi sono si Campagnolo ma, visto che hai 7 rapporti, dovrebbero essere a vite e non a cassetta (mi pare di ricordare che esistessero a vite anche a 8V, ma non ne sono sicuro e non vorrei depistarti...)
Il telaio è certamente posteriore agli anni 70 come da te indicato, lo si capisce dal passaggio dei fili cambio sotto la scatola del movimento centrale e dal fissaggio del deragliatore, a saldare anziché a fascetta ed anche dai fili dei freni interni

Dovresti, a mio avviso, cercare eventuali punzonature che riescano (contattando direttamente Wilier) a farti capire di che anno era la bici; da lì puoi decidere se montare 7v, 8v, ergopower o manettini

In ultimo, il gruppo "adatto" lo decidi tu; è chiaro che il Record era il top di gamma, dipende tutto dal budget che hai a disposizione