Cambio le ruote o no?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
hai detto che cambiando bici ti sembra di andare più lento in pianura, ti capita lo stesso in salita? Te lo domando perchè mi è capitata la stessa sensazione sia quando ero un principiante, avevo cambiato la bici da un anno anche io passavo da un modello entry level in alluminio ad uno in carbonio, sia quando lo scorso anno ho comprato una bici nuova eppure ormai andavo in bici da corsa da 7 anni. Forse si ha quella sensazione perchè bisogna adattarsi al nuovo mezzo, si è insicuri sul nuovo e non si riesce a spingere al 100%, non vedo altri motivi per quanto mi riguarda in quanto le gambe erano e sono le stesse. In salita tutt'altro discorso la differenza di peso soprattutto dell'ordine del kilo si nota e come.
Per quanto riguarda il discorso ruote il mio consiglio è di aspettare adesso sei in un momento che i maggiori benefici nella prestazione gli ottieni soprattutto e quasi esclusivamente dall'allenamento e non saresti in grado obbiettivamente di valutarne il reale vantaggio per il passaggio da un materiale migliore. Anche perchè non passeresti da ruote di peso superiore al 1,5 kg a ruote in carbonio di quasi un kilogrammo.
Un saluto
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Intanto grazie a tutti, ogni cosa che mi scrivete è un di più per il mio bagaglio culturale, anzi, non risparmiate anche le cose più scontate!

Lapalissiano quindi che le piccole differenze di pneumatici e/o cerchi al mio livello non incideranno sulla prestazione in termini di velocità, ma ora mi avete aperto il coperchio di un'altra pentola di domande :-) no dai, in sostanza 2:

- A 8 atm gonfio troppo (a proposito, peso 70kg) secondo quasi tutti voi. A parte il confort (che già ora è buono per me), cosa guadagno a passare da 8 a 6.5? Potrà sembrare una domanda stupida ma... veramente, non lo so.

- Le ruote sono importantissime, ok. Se le cambio con pneumatici/cerchio migliori, in che senso "mi cambia la bici"? Anche qui capisco che la domanda è un po' difficile e forse l'unica soluzione sarebbe fare l'acquisto e capire da me la differenza, ma realmente ancora non sono in grado di capire se ne vale la pena. Insomma, se avete voglia e pazienza ditemi la vostra.

[MENTION=84128]montarozzi[/MENTION]: certamente, quella è l'unica cosa per la quale non avevo dubbi

Gonfia a 8 atm sia 23/ che 25, è la pressione ideale per girare in tranquillità, meno gonfi più rischi di pizzicare la camera d'aria.
In quanti alla ruota fa la differenza, la risposta è si eccome...
Prova una ruota full carbon con mozzi top gamma, con tubolare da 22 poi vedi!��������. Quali nuove FULCRUM SPEED 40, VISION METRON, BORA ULTRA TWO, MAVIC, per dirne alcune, ma ce n'è molte altre di top gamma, ( unico contro il prezzo, ma si sa, la qualità è ottima!)ma comunque sia in primis che conta è sempre l'allenamento.
 

FuelToRun

Novellino
28 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
ai detto che cambiando bici ti sembra di andare più lento in pianura, ti capita lo stesso in salita? [...] Forse si ha quella sensazione perchè bisogna adattarsi al nuovo mezzo, si è insicuri sul nuovo e non si riesce a spingere al 100%

In salita non lo so, non credo. E' anche vero che non ho riferimenti in salite lunghe e costanti. Ti dirò che mi sono sentito da subito più sicuro sulla seconda bici che sulla prima :-)

25 gonfiate ad 8 sono inutili.
Per 70kg le 25 van gonfiate a 6,5

Più o meno è quello che dice la maggioranza (fuori da qui invece c'è di tutto). Ancora non ho capito bene i contro del gonfiare troppo, rimanendo comunque entro il limite scritto sul pneumatico. E' per quello che ho chiesto, visto che una risposta univoca non son stato capace a trovarla
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
.... Ancora non ho capito bene i contro del gonfiare troppo, rimanendo comunque entro il limite scritto sul pneumatico. E' per quello che ho chiesto, visto che una risposta univoca non son stato capace a trovarla
gonfiare troppo non fa aumentare la scorrevolezza del pneumatico riduce solo il confort !
Si montano i 25 perchè permettono di diminuire la pressione mantenendo al massimo la scorrevolezza ottenendo un maggiore confort, aumentare la pressione vanifica lo scopo per cui si scelgono, allora tanto vale montare dei 23 o dei 21 che hanno il vantaggio di essere più leggeri dei 25 !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ancora non ho capito bene i contro del gonfiare troppo, rimanendo comunque entro il limite scritto sul pneumatico. E' per quello che ho chiesto, visto che una risposta univoca non son stato capace a trovarla

Se giri sempre in autostrada gonfia a quanto vuoi. Se invece ti capita di girare su strade normali ti sarai accorto che stare ad 8 o a 6.5 fa una certa differenza sulle imperfezioni che a volte (...) si trovano sulle nostre strade. Poi se ti piace soffrire fai come vuoi.

Considera però che nell'improbabile caso si trovi una buca, così come una gomma non abbastanza gonfia si pizzica più facilmente, una troppo gonfia può più facilmente scoppiare (extra pressione distribuita su superficie ancora più ridotta, si superano localmente le specifiche di camera e pneumatico). Oh, questa osservazione è MOLTO teorica, eh, non ti spaventare.

Invece il fatto che girando con ruote gonfiate a pietra senti tutte le magagne dell'asfalto di casa nostra, quella è una cosa che verifichi ogni giorno... figurati che io lunedì ho fatto una strada che non facevo dall'estate, e stavo quasi pensando di passare a una bici che possa montare i 28 per quanto ho ballato in discesa.
 
Ultima modifica: