Crampi

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Grazie del consiglio. (Lo sto gia' facendo, ma andro' sul vostro sito a studiarmi le quantita' consigliate...)
Voglio sperare che quella di Domenica scorsa sia la prima di una lunga serie senza crampi! E ho spinto per bene: dopo 10 minuti mi sono fatto 11minuti a 167bpm (mentre la mia soglia e' 165) perche' quello era il ritmo a cui salivano dei compagni che avevo "puntato"!- Non ho risentito dello sforzo e mi sono fatto altre sparate di pochi minuti leggermente sopra soglia nel corso della gara... verso la fine, dopo 2 ore e mezzo, invece riuscivo a stare solo a 162 bpm spingendo alla morte. Il motivo e' che ero rimasto a secco di energia? Un paio di gel in piu' mi avrebbero aiutato a riuscire a stare piu' in alto con le pulsazioni?

Una domanda: la caffeina nella dose di circa 40gr/ora puo' avere effetti sui crampi? (In meglio o in peggio? La caffeina e' nel gel che prendo e anche nel mix carbo/maltodestr./sali/potassio che metto nella borraccia. Il 40 gr/ora sono una stima approx del totale.)
Eri pieno di acido lattico e i muscoli ti hanno detto CIAO!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non ne sono sicuro poichè c'è stata una lunga discesa in cui penso di aver smaltito molto...
Comunque Domenica ho preso solo 1 gel, le prox provo con 2 e poi con 3 e vediamo!
cioè.. pensi che in una lunga discesa uno possa smaltire l'acido accumulato?:azz
ah.. acido lattico in eccesso perchè cmq uno smaltimento c'e' ma sopra una determinata Fc uno non lo smaltisce più e accumula ora, accumula dopo finisce che non spingi più

vabbè ci sono altri thread dove viene spiegato un po' tutto....

PS: prova a fare una GF di 180-200km con 4000dsl a tutta per vedere a che punto rimani a piedi... stai sicuro che al momento che "scendi" hai tutto tranne che fame :)

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluk

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
cioè.. pensi che in una lunga discesa uno possa smaltire l'acido accumulato?:azz
ah.. acido lattico in eccesso perchè cmq uno smaltimento c'e' ma sopra una determinata Fc uno non lo smaltisce più e accumula ora, accumula dopo finisce che non spingi più

vabbè ci sono altri thread dove viene spiegato un po' tutto....

PS: prova a fare una GF di 180-200km con 4000dsl a tutta per vedere a che punto rimani a piedi... stai sicuro che al momento che "scendi" hai tutto tranne che fame :)

ciao
Anche oggi non ho avuto i crampi.
Probabilmente avevo davvero una deficienza di magnesio/potassio... vado avanti con una bustina dopo colazione.
Oggi 3h20min di gara sotto la pioggia. Ho fatto di gran lunga il mio miglior risultato.- Dal- confronto diretto con i miei "avversari" sono arrivato dai 10 ai 20 minuti prima.
Ma il cuore non saliva!!!
Ho la soglia a 165 e domenica scorsa l'ho superata diverse volte anche per parecchi minuti e a fine gara riuscivo ancora ad arrivarci vicino. (Grazie per le spiegazioni su acido lattico e smaltimento...)
Oggi max 163, ma praticamente fermo a 155 nelle salite piu' lunghe (20-30min).
Come si spiega? ... obiettivamente sono andato di tanto piu' forte, ma il cuore e' stato ben piu' basso! ... c'e' una spiegazione?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Anche oggi non ho avuto i crampi.
Probabilmente avevo davvero una deficienza di magnesio/potassio... vado avanti con una bustina dopo colazione.
Oggi 3h20min di gara sotto la pioggia. Ho fatto di gran lunga il mio miglior risultato.- Dal- confronto diretto con i miei "avversari" sono arrivato dai 10 ai 20 minuti prima.
Ma il cuore non saliva!!!
Ho la soglia a 165 e domenica scorsa l'ho superata diverse volte anche per parecchi minuti e a fine gara riuscivo ancora ad arrivarci vicino. (Grazie per le spiegazioni su acido lattico e smaltimento...)
Oggi max 163, ma praticamente fermo a 155 nelle salite piu' lunghe (20-30min).
Come si spiega? ... obiettivamente sono andato di tanto piu' forte, ma il cuore e' stato ben piu' basso! ... c'e' una spiegazione?

i 10-20' prima dei tuoi "diretti" avversari non è un parametro da prendere in considerazione...vista la pioggia potrebbero essere andati più piano o il percorso non era per le loro caratteristiche mentre lo era per le tue...

riguardo ai battiti che non riesci ad arrivare più vicino la soglia è perchè sei "vuoto"! diciamo che fisicamente non senti la stanchezza ma le gambe accusano tutti i fuori soglia che hai fatto. Se tu avessi un misuratore di potenza vedresti che i watt che potevi spingere all'inizio andando a 167 e più bpm non li raggiungi più... insomma: sei scoppiato.

Se tutti potessero "spingere" forte quando e quanto gli pare, non pensi che non avrebbe senso stare a ruota? oppure uno potrebbe prendere e stare in fuga dal 1° Km ... secondo quanto scritto da te basterebbe aumentare i gel e magnesio, ma non è così.

prova a leggere qualche recensione dove parlano di watt sostenibili per minuto e il calo prestazionale che si ha nel tempo, forse ti fai un'idea.

poi riguardo l'integrare più o meno magnesio e/o gel, come dici te, è anche giusto, ma il più lo fa il resto
ciao sennò andiamo OT
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
i 10-20' prima dei tuoi "diretti" avversari non è un parametro da prendere in considerazione...vista la pioggia potrebbero essere andati più piano o il percorso non era per le loro caratteristiche mentre lo era per le tue...

riguardo ai battiti che non riesci ad arrivare più vicino la soglia è perchè sei "vuoto"! diciamo che fisicamente non senti la stanchezza ma le gambe accusano tutti i fuori soglia che hai fatto. Se tu avessi un misuratore di potenza vedresti che i watt che potevi spingere all'inizio andando a 167 e più bpm non li raggiungi più... insomma: sei scoppiato.

Se tutti potessero "spingere" forte quando e quanto gli pare, non pensi che non avrebbe senso stare a ruota? oppure uno potrebbe prendere e stare in fuga dal 1° Km ... secondo quanto scritto da te basterebbe aumentare i gel e magnesio, ma non è così.

prova a leggere qualche recensione dove parlano di watt sostenibili per minuto e il calo prestazionale che si ha nel tempo, forse ti fai un'idea.

poi riguardo l'integrare più o meno magnesio e/o gel, come dici te, è anche giusto, ma il più lo fa il resto
ciao sennò andiamo OT

Grazie per la risposta, andrò a vedermi anche i Post di wattaggio e sostenibilità.

Su una cosa non sono stato chiaro nel mio resoconto:
- Domenica 7 Giugno ho spinto a bomba per diversi minuti sopra-soglia (soglia a 165bpm) e alla fine spingevo ancora sopra i 160bpm.
- Domenica 14 Giugno ho avuto la max frequenza a 163bpm (nella prima salita di 30'). Poi il cuore si è piantato a 155-158 bpm per il resto della gara! In pratica non sono mai arrivato in soglia per l'intera gara! Una spiegazione che mi sono dato è che ho mangiato troppo la sera prima (cena in Hotel con delizie del luogo...) tant'è che a colazione non avevo molto appetito. Devo aggiungere che dopo mezz'ora di salita mi è parso che stesse arrivando un po' di nausea, quindi ho "rallentato". Poi, dopo 1 oretta, ero sicuro di aver digerito e ho ripreso a spigere, ma ... niente: cuore piantato a 155-158.

La spiegazione che mi do è che la digestione in corso mi ha abbassato un po' la soglia: io pensavo di stare sotto-soglia la prima salita, ma in realtà ero in soglia o leggermente sopra-soglia.
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Sono un neofite delle Medio fondo e ieri ho affrontato la mia terza gara.
Nelle prime due lo scorso anno ad entrambe ho avuto problemi di crampi nella parte finale diciamo dopo le 2h e mezza. Lo scorso anno per la cronaca le terminai intorno ai 25/26 km/h di media....
Quest'anno ho affrontato una preparazione invernale molto più accurata migliorando parecchio.
Ieri nelle prime 2 ore e mezza di granfondo ero riuscito a tenere una media de 31 km/H ma megli ultimi 10 km ho iniziato ad avere a che fare con terribili crampi che sull'ultimo strappo mi anno costretto a fermarmi a fare allungamenti sul guard rail. Con conseguente perdita di 50 posizioni :cassius:
nella preparazione invernale causa tempo non sono mai riuscito a fare uscite superiori alle 3 ore dovrei lavorare su uscite da 4/5 ore per ovviare a questo problema, o dovrei avere la calma di lavorare durante la MF piu in soglia e sottosoglia cosi da non rovinare tutto nel finale?
Grazie
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Sono un neofite delle Medio fondo e ieri ho affrontato la mia terza gara.
Nelle prime due lo scorso anno ad entrambe ho avuto problemi di crampi nella parte finale diciamo dopo le 2h e mezza. Lo scorso anno per la cronaca le terminai intorno ai 25/26 km/h di media....
Quest'anno ho affrontato una preparazione invernale molto più accurata migliorando parecchio.
Ieri nelle prime 2 ore e mezza di granfondo ero riuscito a tenere una media de 31 km/H ma megli ultimi 10 km ho iniziato ad avere a che fare con terribili crampi che sull'ultimo strappo mi anno costretto a fermarmi a fare allungamenti sul guard rail. Con conseguente perdita di 50 posizioni :cassius:
nella preparazione invernale causa tempo non sono mai riuscito a fare uscite superiori alle 3 ore dovrei lavorare su uscite da 4/5 ore per ovviare a questo problema, o dovrei avere la calma di lavorare durante la MF piu in soglia e sottosoglia cosi da non rovinare tutto nel finale?
Grazie

Ciao Lorenzo.
Il problema da te descritto è diffuso tra molto agonisti, e una buna preparazione è sicuramente fondamentale per evitare questo tipo di imprevisto.
Ciò nonostante alcune accortezze nutrizionali possono aiutarti per cui trovi di seguito alcuni consigli:
1) Cura l'idratazione nelle 24 ore
2) Assicurati una costante reidratazione durante lo sforzo, con una bevanda idrosalina ipotonica come Performance Sete o-o
3) usa Magnesio Liquido prima e durante l'attività, ma anche a cicli con assunzione quotidiana in caso di allenamenti frequenti
4) Cura la preidratazione (PreGara Endurance) e soprattutto il recupero (Recupero®) dopo ogni seduta intensa.

Se ti servono ulteriori informazioni puoi anche scrivere a [email protected]

A presto!
:mrgreen:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Sono un neofite delle Medio fondo e ieri ho affrontato la mia terza gara.
Nelle prime due lo scorso anno ad entrambe ho avuto problemi di crampi nella parte finale diciamo dopo le 2h e mezza. Lo scorso anno per la cronaca le terminai intorno ai 25/26 km/h di media....
Quest'anno ho affrontato una preparazione invernale molto più accurata migliorando parecchio.
Ieri nelle prime 2 ore e mezza di granfondo ero riuscito a tenere una media de 31 km/H ma megli ultimi 10 km ho iniziato ad avere a che fare con terribili crampi che sull'ultimo strappo mi anno costretto a fermarmi a fare allungamenti sul guard rail. Con conseguente perdita di 50 posizioni :cassius:
nella preparazione invernale causa tempo non sono mai riuscito a fare uscite superiori alle 3 ore dovrei lavorare su uscite da 4/5 ore per ovviare a questo problema, o dovrei avere la calma di lavorare durante la MF piu in soglia e sottosoglia cosi da non rovinare tutto nel finale?
Grazie

Io ho il tuo stesso problema, i crampi mi affliggono, nel 2016 ho fatto 3 giri over 90 km ed in 2 casi sono stato vittima di crisi di crampi, è un problema che mi innervosisce e mi costringe a terminare i giri con estrema sofferenza.
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Ciao Lorenzo.
Il problema da te descritto è diffuso tra molto agonisti, e una buna preparazione è sicuramente fondamentale per evitare questo tipo di imprevisto.
Ciò nonostante alcune accortezze nutrizionali possono aiutarti per cui trovi di seguito alcuni consigli:
1) Cura l'idratazione nelle 24 ore
2) Assicurati una costante reidratazione durante lo sforzo, con una bevanda idrosalina ipotonica come Performance Sete o-o
3) usa Magnesio Liquido prima e durante l'attività, ma anche a cicli con assunzione quotidiana in caso di allenamenti frequenti
4) Cura la preidratazione (PreGara Endurance) e soprattutto il recupero (Recupero®) dopo ogni seduta intensa.

Se ti servono ulteriori informazioni puoi anche scrivere a [email protected]

A presto!
:mrgreen:

Bene oltre a cercare di migliorare il fondo
sicurametne curerò di più l'idratazione pre e durante e proverò il Magnesio liquido
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
non so può servire a qualcuno, cmq condivido

2 anni fa li avevo spesso, sempre ai femorali, sali di tutti i tipi facevano qualcosina ma poco

poi mi son detto....ma non è che tiro troppo con i femorali e spingo, in proporzione, poco con i quadri ?!

spostata la sella in avanti di circa mezzo centimetro e in tutto il 2015 avuti solo un paio di volte, ma quando il garmin mi dava sui 42 gradi però, e nel mio giro piu lungo e da solo di 165km manco mezzo accenno

in pratica non ero giusto in sella, ora sento che tiro meno con i femorali, in realtà vado di più

I hope it helps o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Per alleviare il dolore dei crampi:
Se il crampo vi prende mentre siete sulla bicicletta, occorre rimediare al più presto. Quando il dolore si situa nel polpaccio, occorre tendere la gamba spingendo verso il basso con il tallone, ci si può anche fermare e tirare la punte del piede verso la ginocchio. Quando il dolore si situa al livello del quadricipite, cercate di riportare il tallone verso le natiche, aiutandovi di una mano. Mettere poi un rapporto più piccolo. Per gli ischio-tibiali, mettersi verticalmente, flettere la parte posteriore e inarcarsi.

Per rapporto piu piccolo intendi piu duro. Io quando iniziai a pedalare al primo crampo misi tutto agile e il dolore sali alle stelle. Adesso quando raramente (per fortuna) mi prendono i crampi metto un rapporto duro e rallento il passo, in questo modo gestisco il tutto e torno bene (benino) a casa. Sbaglio? Non credo.
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Per rapporto piu piccolo intendi piu duro. Io quando iniziai a pedalare al primo crampo misi tutto agile e il dolore sali alle stelle. Adesso quando raramente (per fortuna) mi prendono i crampi metto un rapporto duro e rallento il passo, in questo modo gestisco il tutto e torno bene (benino) a casa. Sbaglio? Non credo.

Che io sappia hai fatto bene. I crampi dovrebbero essere accentuati dalle contrazioni volontarie, più agilità significa contrazioni più frequenti. Ovviamente mantenere il ritmo ed indurire il rapporto neppure aiuta, quindi rallentare sia ritmo che cadenza sembra la via giusta. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Che io sappia hai fatto bene. I crampi dovrebbero essere accentuati dalle contrazioni volontarie, più agilità significa contrazioni più frequenti. Ovviamente mantenere il ritmo ed indurire il rapporto neppure aiuta, quindi rallentare sia ritmo che cadenza sembra la via giusta. o-o

Esatto, questo sapevo e questo facevo.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.677
Visita sito
Bici
Canyon
Vi spiego il mio problema.
è da un paio di anni che faccio i percorsi lunghi alle granfondo e immancabilmente superate le 4 ore di gara circa mi prendono i crampi (con fitte molto acute). Son crampi all'interno delle coscie e praticamente mi vengono in contemporanea su entrambe le coscie. A quel punto indurisco il rapporto e in qualche modo arrivo al traguardo ma naturalmente perdendo il gruppo in cui mi trovo.

Assumo quotidianamente pastiglie di magnesio per cercare di arginare il problema. è vero che in gf globalmente i ritmi li tengo più elevati che in allenamento, ma questo non vuol dire che anche in allenamento non faccio sforzi prolungati eppure i crampi non mi capitano mai.

Partendo consapevole del mio problema curo molto l'idratazione e evito comunque di fare fuori giri. Se faccio i percorso medi (intorno ai 100 km) ad alte intensità non mi si manifestano ;nonzo%
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Vi spiego il mio problema.
è da un paio di anni che faccio i percorsi lunghi alle granfondo e immancabilmente superate le 4 ore di gara circa mi prendono i crampi (con fitte molto acute). Son crampi all'interno delle coscie e praticamente mi vengono in contemporanea su entrambe le coscie. A quel punto indurisco il rapporto e in qualche modo arrivo al traguardo ma naturalmente perdendo il gruppo in cui mi trovo.

Assumo quotidianamente pastiglie di magnesio per cercare di arginare il problema. è vero che in gf globalmente i ritmi li tengo più elevati che in allenamento, ma questo non vuol dire che anche in allenamento non faccio sforzi prolungati eppure i crampi non mi capitano mai.

Partendo consapevole del mio problema curo molto l'idratazione e evito comunque di fare fuori giri. Se faccio i percorso medi (intorno ai 100 km) ad alte intensità non mi si manifestano ;nonzo%

Ciao gibo2007,
i crampi possono avere diverse origini, non è semplice comprenderlo da poche
righe, servirebbe una valutazione precisa con l'ausilio di un preparatore.
Di seguito troverai però alcuni elementi su cui lavorare che potrebbero
aiutarti.
Valuta bene se la tua postura è corretta, la postura non ottimale può essere
un elemento che favorisce l'insorgenza dei crampi.
Valuta anche se il tuo livello di preparazione muscolare è adeguato
all’impegno muscolare che richiedi in gara: un ritmo molto diverso da quello
impostato in allenamento può portare a reazioni differenti della
muscolatura: questi fattori influiscono sul manifestarsi dei crampi.
Valuta anche di svolgere un lavoro di stretching e potenziamento muscolare
proprio sui gruppi muscolari che sono più soggetti a crampi.

Per contrastare i crampi, dal punto di vista nutrizionale, potrai
considerare un periodo di 7-8gg in cui assumi costantemente 1 busta di
magnesio liquido, possibilmente lontano dai pasti.
Puoi inoltre associare un periodo di trattamento con FL100 Sport, da
iniziare almeno 8-10gg prima dell'appuntamento sportivo a cui tieni.
Potresti anche valutare un periodo di assunzione di HMB, un ottimo supporto
per la muscolatura quando si spinge al massimo come in una GF.

Devi inoltre bere con grande costanza durante tutta la tua gara, in modo da
prevenire anche lievi segnali di disidratazione o squilibri elettrolitici.
Inoltre, non trascurare mai la fase di recupero durante gli allenamenti che
precedono l'impegno sportivo a cui tieni maggiormente. Prendi in
considerazione l'assunzione di prodotti specifici per il recupero (Recupero
o Recupero Extreme), magari facendo seguire una integrazione specifica con
BCAA (Ramtech Comp) e Glutammina.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.677
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao gibo2007,
i crampi possono avere diverse origini, non è semplice comprenderlo da poche
righe, servirebbe una valutazione precisa con l'ausilio di un preparatore.
Di seguito troverai però alcuni elementi su cui lavorare che potrebbero
aiutarti.
Valuta bene se la tua postura è corretta, la postura non ottimale può essere
un elemento che favorisce l'insorgenza dei crampi.
Valuta anche se il tuo livello di preparazione muscolare è adeguato
all’impegno muscolare che richiedi in gara: un ritmo molto diverso da quello
impostato in allenamento può portare a reazioni differenti della
muscolatura: questi fattori influiscono sul manifestarsi dei crampi.
Valuta anche di svolgere un lavoro di stretching e potenziamento muscolare
proprio sui gruppi muscolari che sono più soggetti a crampi.

Per contrastare i crampi, dal punto di vista nutrizionale, potrai
considerare un periodo di 7-8gg in cui assumi costantemente 1 busta di
magnesio liquido, possibilmente lontano dai pasti.
Puoi inoltre associare un periodo di trattamento con FL100 Sport, da
iniziare almeno 8-10gg prima dell'appuntamento sportivo a cui tieni.
Potresti anche valutare un periodo di assunzione di HMB, un ottimo supporto
per la muscolatura quando si spinge al massimo come in una GF.

Devi inoltre bere con grande costanza durante tutta la tua gara, in modo da
prevenire anche lievi segnali di disidratazione o squilibri elettrolitici.
Inoltre, non trascurare mai la fase di recupero durante gli allenamenti che
precedono l'impegno sportivo a cui tieni maggiormente. Prendi in
considerazione l'assunzione di prodotti specifici per il recupero (Recupero
o Recupero Extreme), magari facendo seguire una integrazione specifica con
BCAA (Ramtech Comp) e Glutammina.

Grazie della risposta o-o
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
mi sono presi solo una volta ma la ricordo ancora bene all'ultima salita ero cotto gara fatta a 39 di media , mi presero contemporaneamente a entrambe le cosce feci un urlo ma poi ripresi a pedalare piano piano e passarono , prego Dio che non mi tornino più in quel modo
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
qualcuno ha mai provato ad assume amminoacidi ramificati in versione liquida o masticabile per contrastare l'insorgenza dei crampi durante una gara?

Ciao Super Ciuk!
Gli Amminoacidi ramificati sono generalmente poco solubili, tecnicamente si dice che sono dispersibili nei liquidi.
Per ottenere una soluzione che non precipiti, ovvero che non si depositi sul fondo, si possono mettere solo piccoli quantitativi si BCAA in soluzioni destinate a durare nel tempo, come nel caso dei prodotti mantenuti liquidi per molti mesi.
Noi di ES evitiamo di realizzare prodotti con BCAA in soluzioni durature, perché le quantità di BCAA che si possono dare all’atleta sarebbero piccole. Si possono ottenere quantitativi adeguati solo se si considerano almeno 500ml di liquido o più

Diverso è per le buste solubili (vedi Ramtech), dove viene utilizzata una speciale tecnica farmaceutica che ci permette di avere una polvere di BCAA ottenuta su letto fluido, ovvero che ha la caratteristica di essere fortemente dispersibile. Questo “passaggio tecnico” ci consente di mettere 5g di BCAA in una bustina e scioglierli al volo in appena 200ml di acqua. Questo permette di avere la rapidità e la praticità dei BCAA liquidi, senza dover assumere grandi quantità di liquidi per raggiungere dosaggi elevati.

I BCAA masticabili non sono una bella trovata, sono piuttosto amari e per nulla gradevoli e anche in questo caso i dosaggi sono generalmente bassi. Inoltre, non sono utili per contrastare i crampi, che sono generalmente legati ad altri fattori.

o-o