telaio De Rosa anni '60?

kike

Novellino
7 Maggio 2013
3
0
Pordenone
Visita sito
Bici
De Rosa
Ciao a tutti!
Ho trovato questo telaio con decals De Rosa e vorrei aver la certezza che sia appunto un telaio De Rosa degli anni '60.
Ho chiesto a vari esperti e molti mi confermano che lo sia.
Le caratteristiche che lo identificano, dicono (oltre ai colori e alle decals che però come sappiamo possono essere state applicate anche successivamente), sono le congiunzioni Nervex che De Rosa usava in quegli anni e il fatto che quasi certamente il telaio è stato realizzato da Pelà (telaista piemontese) che faceva i telai più prestigiosi per De Rosa e non solo....
Sapendo che a questo forum partecipano molti conoscitori ed esperti di ciclismo storico ho deciso di scrivervi, allegando le foto del telaio, perchè vorrei avere anche il vostro parere ed avere un'ulteriore conferma o una smentita definitiva con relativa motivazione.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione.

PS. Sono già stato a Cusano da De Rosa ma purtoppo il sig. Ugo non c'era...e i figli non sapevano dirmelo con precisione.
 

Allegati

  • telaio.pdf
    10,1 MB · Visite: 179

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Ciao a tutti!
Ho trovato questo telaio con decals De Rosa e vorrei aver la certezza che sia appunto un telaio De Rosa degli anni '60.
Ho chiesto a vari esperti e molti mi confermano che lo sia.
Le caratteristiche che lo identificano, dicono (oltre ai colori e alle decals che però come sappiamo possono essere state applicate anche successivamente), sono le congiunzioni Nervex che De Rosa usava in quegli anni e il fatto che quasi certamente il telaio è stato realizzato da Pelà (telaista piemontese) che faceva i telai più prestigiosi per De Rosa e non solo....
Sapendo che a questo forum partecipano molti conoscitori ed esperti di ciclismo storico ho deciso di scrivervi, allegando le foto del telaio, perchè vorrei avere anche il vostro parere ed avere un'ulteriore conferma o una smentita definitiva con relativa motivazione.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione.

PS. Sono già stato a Cusano da De Rosa ma purtoppo il sig. Ugo non c'era...e i figli non sapevano dirmelo con precisione.
il patacchino De Rosa è stato applicato adesso, sono quelli moderni come anche la banda con l'iride che c'è sotto
queste congiunzioni le usava anche Masi e Pogliaghi per un certo periodo
diametro tubo sella?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Possego tre bici De Rosa degli anni 60 e questo telaio non assomiglia a nessuno di loro. E' vero che le congiunzioni Nervex sono stati visti per un breve periodo su De Rosa, ma direi che non è cosa "normale" per i telai De Rosa. le "pieghe" nei pendenti del carro posteriore non assomigliano per niente a qualsiasi altro telaio De Rosa che io abbia mai visto, come pure la scatola del movimento centrale. Neppure nella limatura vicino alle forcellini non si trova riscontro con altri telai De Rosa. Poi gli orecchie del nodo sella non sono stati riempite come su altri telai De Rosa di quel periodo. Anche il foro dello sfiato del tubo superiore all'interno del tubo sella non assomiglia a De Rosa... Poi la vernicia è stata applicata di recente come pure le decal.

Quello che sembra ricordare una De Rosa è la forcella (a parte la mancanza degli occhielli ai forcellini) e forse il ponticello freno posteriore ed il ponticello tra pendenti. Il ferma guaina non ha senso per il periodo di costruzione del telaio che dovrebbe datare dal 1960-1964.

Vorrei sapere chi abbia detto che Pelà ha costruito per De Rosa.
 

Gio-air

Novellino
27 Maggio 2011
89
1
Visita sito
Bici
Stelbel Dinamic AX, Vedovati Air,Stelbel x Aliverti DA7400, Stelbel Record, Ferriveloci Pista
Vorrei sapere chi abbia detto che Pelà ha costruito per De Rosa.

Anche io vorrei saperlo

certo che se pela' a volte saldava solo i telai gara per professionisti, e poi non essendoci un marchio pela', bisognava comunque attribuirgli un nome e una decal

ma non credo sia il caso di de rosa, soprattutto a quei tempi
 

kike

Novellino
7 Maggio 2013
3
0
Pordenone
Visita sito
Bici
De Rosa
queste congiunzioni le usava anche Masi e Pogliaghi per un certo periodo
diametro tubo sella?

Infatti all'inizio ero dubbioso che potesse essere un Masi...quindi l'ho portato dal sig. Alberto al Vigorelli e lui me lo ha escluso...perchè, dice, lui riempiva le "orecchie" della chiusura reggisella, cosa che non sempre De Rosa faceva. Ed è stato proprio lui, infatti, tra gli altri, che mi ha detto che potrebbe essere proprio un telaio De Rosa. bah....

Purtoppo ora sono fuori per lavoro e non ho modo di misurare il diametro del reggisella, appena rientro lo misuro. Quanto dovrebbe essere?
 
Ultima modifica:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Quindi per te non è degli anni '60?

Lo vorresti sapere perchè ha detto una cosa senza senso, totalmente sbagliata?

Il telaio è quasi sicuramente del periodo 1960-64, ma è stato ammodernato, verosimilmente al momento di un riverniciatura. Hanno saldato a quel momento il fermaguaina che in precedenza sarebbe stato fissato con un bullone.

Secondo me il suo "esperto" non sa di cosa sta dicendo. Pelà costruiva per Masi ed anche forse altri a Milano, ma per quanto ne so io non De Rosa. Ma io non sono un "esperto" pertanto non vorrei dire di più