Gruppo del Cinquantenario

STECAST

Pedivella
26 Ottobre 2007
409
1
CAIRATE (VA)
Visita sito
Io l'ho trovato nuovo ed imballato poi l'ho montato su una bici che ho fatto apposta.
Appena ho un pò di tempo inserisco le foto per un vostro commento.
Quest'anno l'ho usata per l'eroica.
Il gruppo è uno spettacolo e devo dire che la bici per un paio d'anni non l'ho mai usata perchè mi pareva di rovinarla. Poi ha prevalso il mio spirito di fondo, cioè che le bici non vanno solo collezionate ma usate e quindi ho iniziato ad usarla ma sempre con parsimonia e con cura estrema.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ho già avuto 5 bici montate col gruppo del cinquantenario che mi sono passate per le mani. Ogni volta, all'acquisto credevo di comprarmi la bici per tenere, ma poi ogni volta sono finito per venderlo in quanto non mi dice niente. Come ha detto STECAST, ti toglie la volontà di voler utilizzare la bici. Poi c'è da dire che non è poi neanche così raro come gruppo. Ne furono prodotti 15.000 gruppi, dei quali suppongo che oltre la metà sono tuttora in buonissimo stato od adirittura ancora in valigia. E' un oggetto di collezionismo creato e non scelto degli appassionati. Posso garantire che un gruppo Super Record del 1973 ha un valore superiore al gruppo del cinquantenario.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non moltissimi mesi fa vidi un Super Record marchiato 72 su ebay, fu venduto per un piccolo patrimonio...

D'accordo con Steven, il Cinquantenario fu creato per il collezionismo.

Tempo fa ne vidi uno ridotto malissimo, ebbi addirittura l'occasione di comprarlo, ma lasciai perdere...
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Chi è che ha questo pezzo da museo?

Io al massimo l'ho visto montato su una bici trattata malissimo, non era nemmeno completo e veramente tenuto da tagliarsi le vene!
-------------------------------------------------------------------
Strano, il piu' delle volte e' tenuto come una reliquia.
Se vuoi posso indirizzarti a un negoziante che ne ha uno, praticamente nuovo, montato su una bellissima Rauler.
E anche a un meccanico che lo ha ancora nella cassetta originale, sigillata, che non vuole aprirla per non sminuirne il valore (!!!),

Detto questo, aggiungo.
In passato ne ho 'composto' uno completo per un mio amico che neanche ne conosceva l'esistenza. Essendo un esteta l'ha molto apprezzato.
Personalmente ho avuto e ho tuttora alcuni componenti del gruppo montati qua e la' sulle mie bici. In particolare, il cambio mi e' stato svenduto, usato, quando un mio Nuovo Record ha tirato le cuoia. Dopo tanti anni funziona ancora egregiamente. E tira benissimo anche il 28, che non guasta affatto per salire, ad esempio, il Tomba da Alano di Piave..

Poi, si sa, la gente spesso guarda all'aspetto commerciale, alla rarita', alle quotazioni e mai abbastanza alla efficienza e alla bonta' meccanica.
Per quato ne so, pero', il Ciquantenario e' della migliore qualita'.

Se l'avete, usatelo, perdincibacco!

Sergio
Pisa
 

STECAST

Pedivella
26 Ottobre 2007
409
1
CAIRATE (VA)
Visita sito
Questa è la bici su cui ho montato il cinquantenario.
Come potete vedere non si tratta di un restauro, ma di una creazione da zero dove il gruppo è il fulcro della bici. Così la verniciatura del telaio e le decorazioni sono state fatte in omaggio alla casa vicentina, anche se una bici così non è stata mai prodotta. Anche il resto dei componenti non è stato assemblato in funzione di quello che veniva usato nel periodo di uscita del 50 esimo (1983), ma considerando altri marchi a me cari (vedi la sella Brooks). Questo per chiarire che il mio intento non era di cercare il pezzo originale restaurato, ma un pò di crearmi la mia bici d'epoca ideale.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.852
98
dove capita
Visita sito
Questa è la bici su cui ho montato il cinquantenario.
Come potete vedere non si tratta di un restauro, ma di una creazione da zero dove il gruppo è il fulcro della bici. Così la verniciatura del telaio e le decorazioni sono state fatte in omaggio alla casa vicentina, anche se una bici così non è stata mai prodotta. Anche il resto dei componenti non è stato assemblato in funzione di quello che veniva usato nel periodo di uscita del 50 esimo (1983), ma considerando altri marchi a me cari (vedi la sella Brooks). Questo per chiarire che il mio intento non era di cercare il pezzo originale restaurato, ma un pò di crearmi la mia bici d'epoca ideale.


Bella. o-o
Chi te l'ha fatta/verniciata?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Questa è la bici su cui ho montato il cinquantenario.
Come potete vedere non si tratta di un restauro, ma di una creazione da zero dove il gruppo è il fulcro della bici. Così la verniciatura del telaio e le decorazioni sono state fatte in omaggio alla casa vicentina, anche se una bici così non è stata mai prodotta. Anche il resto dei componenti non è stato assemblato in funzione di quello che veniva usato nel periodo di uscita del 50 esimo (1983), ma considerando altri marchi a me cari (vedi la sella Brooks). Questo per chiarire che il mio intento non era di cercare il pezzo originale restaurato, ma un pò di crearmi la mia bici d'epoca ideale.

Molto bella davvero!

Se avessi un gruppo del Cinquantenario, lo terrei rigorosamente nella valigetta, ma la tua idea di montarlo su cotanta bici per un omaggio alla Campagnolo è senz'altro da elogiare. Se doveva essere montato, a mio parere, questo è uno dei modi migliori.

o-o
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
anch'io ho una bici col cinquantenario,
l' ho trovata e l' ho presa(aveva fatto UNA uscita di 30km!) ma il telaio mi è grande sicchè nn la uso...
appena sono ''in carta'' cerchero' un telaio adeguato della mia misura.
A proposito qaulcuno ha un 52 adeguato da vendere?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. :asd2:
Morale: a forza di parlarne m'avete fatto venire voglia di avere un Cinquantenario. :cry:

Tempo fa ce n'era uno in vendita su alcuni mercatini on-line, ma chiedevano un'esagerazione: 2500 euri, forse trattabili, ed era nella valigetta, ma la cifra è comunque folle. :azz

Qual è il suo prezzo giusto?