Un gioiellino di 30 anni

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Oggi ho messo in strada una Alan comprata poche settimane fa... Doveva essere un restauro come un altro: un meccanico della zona mi aveva detto di avere una Alan vecchia, da anni, che non aveva mai tempo per rimetterla a posto, che poi non avrebbe trovato nessuno che l'avrebbe apprezzata...
Così, dopo un po', ha deciso di tirarla fuori da chissà dove e farmela vedere... Be', l'idea originale era appunto di restaurarla e rivenderla, però quando l'ho vista, anodizzata azzurra, bellissima, della mia misura per giunta, non ho potuto resistere...

Oggi l'ho rimessa in strada per l'appunto... Lei è del 1976 ma non li dimostra 30 anni, è piacevolissima da guidare, assorbe le buche in maniera impressionante (vabbè, io sono abituato con un cancello in alluminio con tubi oversize...), la ruota libera fa un rumore bellissimo, che ti racconta delle ultime strade bianche, di Merckx e di Gimondi...

Ho fatto una ventina di chilometri con il sorriso deficiente di un bambino a cui hanno fatto un regalo nuovo, bellissimo nonstante il vento (e quella ruota libera 13-17... Rapporto minimo 42-17!).

Fra l'altro ha corona e reggisella pantografato con una C, gli adesivi, che il meccanico ha applicato solo da una parte, recano un'anonima scritta "Carisma"... Però sotto sotto si vedono le vecchie scritte ancora... leggo: "Cav aliere" (non quello che pensate voi! :mrgreen:). Ma è il Mario, il mio amico meccanico in pensione, un simpatico vecchietto che ogni tanto quando gli chiedo una cosa fruga in cantina, chiede alle sue "conoscenze" e immancabilmente la trova!!! Ora dovrò chiedergli gli adesivi allora!

Basta chiacchiere, ecco le foto:
http://img116.imageshack.us/my.php?image=alanazzurra001gd6.jpg
http://img70.imageshack.us/my.php?image=alanazzurra003kl4.jpg
http://img70.imageshack.us/my.php?image=alanazzurra004om4.jpg

Ora, dopo la prima pedalata, sono deciso a farci pure un GF un giorno o l'altro, nonostante:
-il canotto della sella non sia lunghissimo e per metterlo alla mia altezza resta dentro pochino
-con il 42 davanti dovrò farmi due gambe così per le salite!
-debba riuscire a convincerla che quando io tiro le leve dei freni, lei non dico che debba fermarsi, ma perlomeno rallentare in maniera decente
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ci sarebbero tanti appunti da fare :mrgreen:
L'ho presa così com'era e oggi ho voluto girarci, per cui ci sono tante cose da farci ancora:
-sostituire le guaine, la posteriore non permette al cavo di scorrere. Per fortuna ne ho di originali anni '70, trasparenti o blu. Però quasi quasi compro quelle bianche, sono molto belle.
-metterci delle cinghiette originali (avrei le Binda sul colnago Master, ma forse riesco a trovarne un'altra coppia in cuoio)
-controllare la centratura delle ruote
-ingrassare ogni cuscinetto (a parte il mozzo anteriore che era un po' duro, già ingrassato)
-cambiare i pattini freno con qualcosa di decente (oppure chiedere con insistenza alla Madonna di monte Berico di far frenare quelli originali)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ecco una sorellina.
Forse di qualche anno più recente e montata interamente Super Record, solo i pedali sono stati sostituiti, ma gli orginali ci sono ancora.

 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Complimenti, però stai attento: gli incollagg di un tempo dopo molti anni tendevano a "cristallizzare" e scollarsi, io ho avuto una forcella che da un giorno all'altro si è smontata come niente....! :-(
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'ho pagata 200 euro.
Insieme il meccanico mi ha dato (credo stentasse a credere che un ragazzo fosse disposto a spender tanto per una bici così vecchia) tutti gli accessori possibili immaginabili:
-una seconda coppia di ruote (il precedente proprietario aveva montato dei mozzi Campagnolo con dei cerchi per copertoncino NISI, nuovi praticamente!)
-due nastri manubrio vintage
-3-4 coppie di terminali per cinghiette
-sella nuova vintage (anni 80), mancando l'originale
-una coppia di quei supporti in cuoio in cui si faceva passare la cinghietta affinchè il fermo in metallo non battesse contro la scarpa
-portaborracce dall'aspetto vintage
qualche altra cianfrusaglia, ma soprattutto una catena Regina America, con la sua scatoletta originale, con perni forati, nuova!

Quella, ritenendola uno spreco usarla per una bici di quelle che ho io, ho pensato di rivenderla su ebay e c'ho pure preso una bella cifra, non pensavo, sui 50 euro.

Per risistemarla la spesa è stata veramente zero, essendo i tubolari ben conservati e praticamente nuovi.
L'unica cosa è che mancavano gli sganci per una delle due coppie di ruote.

Le spese effettive saranno:
-cavi e guaine originali d'epoca (pagati 2 euro, ne ho preso uno stock di 15 :mrgreen:)
-nastro manubrio (3-4 euro)
-ruota libera 5v 15-23 o 14-24 (5 euro)
-un paio di cinghiette in cuoio
-adesivi (ma credo che il Mario me li regalerà...)
-grasso per i vari cuscinetti :mrgreen:

Ovviamente è stata una grossissima occasione... Penso che se la rivendessi su ebay ci prenderei molto di più, ma appunto mi sono innamorato di questa bici. Non è nè rarissima, nè vecchissima, di gruppi così se ne trovano, però mi piace un sacco.

@gattonero: già ho gli incubi per l'alluminio incollato, non metterti a portar sfiga :prega:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Complimenti, però stai attento: gli incollagg di un tempo dopo molti anni tendevano a "cristallizzare" e scollarsi, io ho avuto una forcella che da un giorno all'altro si è smontata come niente....! :-(

Ah, proprio qualche giorno fa un amico molto appassionato di bici mi ha mostrato una forcella da corsa da 26" Alan: mancava completamente lo stelo!

P.S.: complimenti di che? non ho mica fatto niente, c'ho solo pedalato sopra io...
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
molto bella, mio zio ne ha una uguale a quella di acqualung, ci ho pedalato parecchio sopra.....flette come una molla, forcella compresa, però in salita mi ci trovavo troppo bene....molto leggero l'insieme, c'erano parecchi pezzi speciali, forati, etc etc....gruppo record....peccato ora l'ho imbastardita un pò con passaggio cavi sotto, sella moderna, appena torno ad ap faccio qualche foto o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Complimenti, però stai attento: gli incollagg di un tempo dopo molti anni tendevano a "cristallizzare" e scollarsi, io ho avuto una forcella che da un giorno all'altro si è smontata come niente....! :-(

Un suggerimento, se credi.

Gli innesti incollati possono essere rinforzati in modo definitivo impiantandoci una spina elastica (di un paio di millimetri, in acciaio).
Con una simile spinatura ho recuperato in modo definitvo un bellissimo Colnago Carbitubo che adopero con la massima fiducia.

Ti consiglierei di infomarti quali giunzioni dell'ALAN hanno mostrato maggiore tendenza allo scollamento e fargli senz'altro una cura preventiva.

Sergio
Pisa
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sui colli ne vedo ancora girare, di vecchie Alan simili a quella,
anche se non mi sembrano così vecchie, cioè non avranno
30anni.
Io contatterei Alan se ci sono dei lavori da fare sulle congiunzioni
per essere piu' sicuro, così sinceramente non ci salirei neanche
sotto tortura.
Quello delle spine elastiche mi sembra un buon rimedio.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Nessun lavoro fatto... era bella così di suo.

Sinceramente le spine sulle congiunzioni non ho ben capito come funzionano, ma se la mia intuizione è giusto mi rovino la bici così!

Rovinare?
Sempre che tu non ti offenda, non credo sia un pezzo da museo, di quelli che i collezionisti cercherebbero e vorrebbero immacolati. Quindi, io ci terrei che fosse efficiente e sicura.
Vuoi vedere le fotografie della riparazione con le spine alla mia Carbitubo?
Dovrei chiedere a Paolo Giannotti che arrivi con la sua macchina per macro-fotografia.

Sergio
Pisa