Copertoncini Veloflex Corsa 25

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Probabilmente devo aver frainteso io...
Ricapitolando credo che :
1. gonfiare troppo + rischio forature da oggetto passante.
2. gonfiare poco + richio di pizzicare.

sul punto 2 ok, sul punto 1 nutro seri dubbi... o meglio, non capisco il perché... una spina o un chiodo non guardano troppo se sei a 6 bar oppure a 8...o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sul punto 2 ok, sul punto 1 nutro seri dubbi... o meglio, non capisco il perché... una spina o un chiodo non guardano troppo se sei a 6 bar oppure a 8...o-o
credo sia perchè una superficie più gonfia è più tesa e quindi più facile da penetrare.. pensa a quando si fanno le iniezioni sul popò :) si tende la pelle che deve essere punta...

chiaro che fra 6,5 e 7 bar la cosa diviene impercettibile , ma fra 6 e 8 cedo sia già sensibile
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
credo sia perchè una superficie più gonfia è più tesa e quindi più facile da penetrare.. pensa a quando si fanno le iniezioni sul popò :) si tende la pelle che deve essere punta...

chiaro che fra 6,5 e 7 bar la cosa diviene impercettibile , ma fra 6 e 8 cedo sia già sensibile

per fortuna un copertoncino non si tende e non si dilata come la nostra pelle, il paragone (e la teoria) mi pare non reggano ;-)

io, per esperienza, ho forato tanto a basse quanto alte pressioni... e pure con la mtb con gomme da 2.5" ust a 1,6 bar.. ;-) la spina se deve entrare entra ;-) o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
per fortuna un copertoncino non si tende e non si dilata come la nostra pelle, il paragone (e la teoria) mi pare non reggano ;-)

io, per esperienza, ho forato tanto a basse quanto alte pressioni... e pure con la mtb con gomme da 2.5" ust a 1,6 bar.. ;-) la spina se deve entrare entra ;-) o-o
Beh...
A me pare che un copertoncino si tenda eccome ( basta misurarlo col calibro a 1 atmosfera o a 8 atm ).
Poi, a parità di tutti gli altri parametri ( come, ad esempio, forma della spina e pressione esercitata dalla stessa ) un copertoncino più gonfio avrà meno capacità elastica di deformarsi, quindi tutta la forza impressa sulla spina servirà a forare.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per fortuna un copertoncino non si tende e non si dilata come la nostra pelle, il paragone (e la teoria) mi pare non reggano ;-)

io, per esperienza, ho forato tanto a basse quanto alte pressioni... e pure con la mtb con gomme da 2.5" ust a 1,6 bar.. ;-) la spina se deve entrare entra ;-) o-o
non si dilata e non si tende come la nostra pelle, ma un effetto simile esiste di sicuro essendo, per fortuna , fatto di materiale elastico.
Non so se quanto mi hanno detto riguardo alle pressioni di gonfiaggio sia del tutto vero, la fonte è comunque un personaggio autorevole, ossia Gios che qualcosa dovrebbe pur saperne avendo vinto diverse Parigi - Roubaix con le sue bici...
Poi, chiaramente, se devi forare fori, ma le condizioni di errata pressione di gonfiaggio, e per eccesso e per difetto, secondo me, qualcosa hanno a che vedere
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh...
A me pare che un copertoncino si tenda eccome ( basta misurarlo col calibro a 1 atmosfera o a 8 atm ).
Poi, a parità di tutti gli altri parametri ( come, ad esempio, forma della spina e pressione esercitata dalla stessa ) un copertoncino più gonfio avrà meno capacità elastica di deformarsi, quindi tutta la forza impressa sulla spina servirà a forare.

spero la tua sia una battuta...a meno che tu non vada in bdc gonfiando a 1 bar sul serio:mrgreen: :wacko:o facciamo esempi seri, ovvero nel range di pressione che si utilizza, ad esempio dai 6 ai 9 bar, oppure non ha senso discutere ;-) o-o
Inoltre, i copertoncini hanno inserti in kevlar che fungono da strato antiforatura e il kevlar, per sua natura, è poco poco incline a deformarsi.
I fattori che rendono più o meno probabile una foratura sono mille altri, ma quello di un paio di bar di differenza, che per altro è un parametro molto relativo (perché entrano in gioco temperatura, peso del ciclista, fondo stradale, impronta a terra, ecc.), per mia esperienza è poco significativo e, anzi, ho forato più a basse pressioni che ad alte. o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
spero la tua sia una battuta...a meno che tu non vada in bdc gonfiando a 1 bar sul serio:mrgreen: :wacko:o facciamo esempi seri, ovvero nel range di pressione che si utilizza, ad esempio dai 6 ai 9 bar, oppure non ha senso discutere ;-) o-o
Inoltre, i copertoncini hanno inserti in kevlar che fungono da strato antiforatura e il kevlar, per sua natura, è poco poco incline a deformarsi.
I fattori che rendono più o meno probabile una foratura sono mille altri, ma quello di un paio di bar di differenza, che per altro è un parametro molto relativo (perché entrano in gioco temperatura, peso del ciclista, fondo stradale, impronta a terra, ecc.), per mia esperienza è poco significativo e, anzi, ho forato più a basse pressioni che ad alte. o-o
Sono serissimo.

Ho volutamente estremizato la forbice tra le due pressioni per rendere evidente che, all'aumentare della pressione, aumenta la tensione delle tele.
Se così non fosse, per quale motivo un copertoncino ( o tubolare, così evitiamo di parlare della resistenza dei cerchi ) non dovrebbe esplodere se gonfiato troppo?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sono serissimo.

Ho volutamente estremizato la forbice tra le due pressioni per rendere evidente che, all'aumentare della pressione, aumenta la tensione delle tele.
Se così non fosse, per quale motivo un copertoncino ( o tubolare, così evitiamo di parlare della resistenza dei cerchi ) non dovrebbe esplodere se gonfiato troppo?

:mrgreen: per il copertoncino (e si sta parlando di questi)... scoppia la camera, quello stallona ;-)

resta comunque il fatto che 1 o 2 bar di differenza influiscono né più né meno, o forse meno, di molti altri fattori, per quanto riguarda le forature..
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ho appena ordinato i copertoncini veloflex corsa da 25 e vorrei riuscire a capire quale è la giusta procedura per sostituirli appena uno di questi (il posteriore) è giunto alla fine.
Ipotizziamo che monto entrambi i copertoni, con il posteriore faccio circa 3000 km ed è quindi giunto il momento di cambiarlo.
A questo punto cambio il posteriore e lascio l'anteriore fino a che arrivo ad altri 3000 km per cambiare poi di nuovo entrambi oppure c'è un procedimento diverso?

Grazie
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho appena ordinato i copertoncini veloflex corsa da 25 e vorrei riuscire a capire quale è la giusta procedura per sostituirli appena uno di questi (il posteriore) è giunto alla fine.
Ipotizziamo che monto entrambi i copertoni, con il posteriore faccio circa 3000 km ed è quindi giunto il momento di cambiarlo.
A questo punto cambio il posteriore e lascio l'anteriore fino a che arrivo ad altri 3000 km per cambiare poi di nuovo entrambi oppure c'è un procedimento diverso?

Grazie
Io metto sempre il nuovo davanti e sposto dietro il "vecchio" anteriore.

P. S.

Se vuoi fare 3000 km con un Veloflex sul posteriore... in bocca al lupo! [emoji106] [emoji12]
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Se vuoi fare 3000 km con un Veloflex sul posteriore... in bocca al lupo! [emoji106] [emoji12]

Ma non lo danno per 3000 al posteriore? ;nonzo%

Anche il vredestein fortezza superlite che ho adesso lo danno per circa 3000 km, io sono a 3800 e non è proprio da buttare. Forse sarà la guida oppure il peso (68 kg circa) ma con i gp 4000 s2 ho fatto 9000 km.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Boh...

Premetto che il Veloflex al posteriore avevo addirittura smesso di usarlo, per questo motivo.
Usandolo prevalentemente in salita, su asfaltato ruvido, dopo 1000 km era praticamente da buttare.
C'è anche da considerare che, in caso di un'inchiodata decisa, gli altri copertoncini si spiattellano, i Veloflex mostrano le tele...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
anche a me le percorrenze del velo al post sembrano bassine, ma sono ora 60kg e ho pochi watt, qua c'è gente che pesa e che ha probabilmente anche il doppio dei miei watt e non va magari a spasso come me, quindi ci credo che si consumino come neve al sole se messi dietro


Il fattore peso a mio parere su modeste differenze di Kg poco influenza il consumo, quest'ultimo è più sensibile allo stile di guida ed alla pressione di utilizzo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
anche a me le percorrenze del velo al post sembrano bassine, ma sono ora 60kg e ho pochi watt, qua c'è gente che pesa e che ha probabilmente anche il doppio dei miei watt e non va magari a spasso come me, quindi ci credo che si consumino come neve al sole se messi dietro
il consumo elevato ,genericamente, indica che il coèpertoncino è costruito con materiali qualitativi.
In questo senso è assolutamente normale che i veloflex si usurino in fretta. E' un parametro da considerare... grip/scorrevolezza/durata/ resistenza alle forature.
UN copertoncino con caracassa in cotone durerà meno di uno con carcassa in nylon...
I copertoncini economici, potrebbe sembrare strano , durano di più
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
il consumo elevato ,genericamente, indica che il coèpertoncino è costruito con materiali qualitativi.
In questo senso è assolutamente normale che i veloflex si usurino in fretta. E' un parametro da considerare... grip/scorrevolezza/durata/ resistenza alle forature.
UN copertoncino con caracassa in cotone durerà meno di uno con carcassa in nylon...
I copertoncini economici, potrebbe sembrare strano , durano di più

E' proprio così, infatti i tubolari hanno proprio queste caratteristiche di durata e di consumo.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Il fattore peso a mio parere su modeste differenze di Kg poco influenza il consumo, quest'ultimo è più sensibile allo stile di guida ed alla pressione di utilizzo.


e al tipo di percorso, io che purtroppo faccio salita quando va di lusso una volta la settimana i 23mm li ho tolti a 5500 km ma ne avevano ancora, ma io freno pochissimo (in pianura le frenate brusche o inchiodate le fai in gara o in gruppo secondo me )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk