Prototipo SRAM elettronico?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sicuro avremmo un unico motore invece che 2 ..o-o

Il motore passo passo che usano questi cambi pesa molto meno dei cablaggi e leve meccaniche che bisognerebbe aggiungere per comandare meccanicamente due cambi da un unica unità centrale.

Inoltre se devi comandare 2 cambi, hai bisogno di due motori o di un sistema complesso di disaccoppiamento motore/cambio...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%

Decisamente sì, un cavo elettrico spesso come quello degli auricolari dell'ipod non vedo come possa dar fastidio ad un telaio esile a piacere.

Qui forse è colpa mia, sono stato troppo "tecnico", un jammer è un affarino che disturba la frequenza, impedendo la trasmissione di dati/comandi.
Lo scopo non è cambiargli la marcia, ma impedire di cambiare ed è estremamente facile da realizzare.

Se fossi sicuro non avrei detto "probabile".

Visto che sono cavi elettrici molto sottili, non vedo il problema a fargli fare giri assurdi sotto il nastro, addirittura volendo si potrebbero fare delle guaine per i freni con passaggio anche del segnale elettrico per il cambio. Il tutto con un minimo aumento di spessore della guaina.

In questo caso sono sicuro dell'aumento di peso e costi.

A me sembra molto più semplice e comodo usare i cavi elettrici, magari, come dicevo, mettendoli all'interno delle guaine per il freno.


I jammer non sono fantascienza, sono oggetti acquistabili e non troppo costosi. Non capisco il commento sulle ricetrasmittenti.
dunque immagino che tu abbia il computerino x la bici con i cavi....cardio e rpm compresio-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
dunque immagino che tu abbia il computerino x la bici con i cavi....cardio e rpm compresio-o

Il paragone non regge per vari motivi, il cardio sarebbe scomodo, col filo non ci si potrebbe mai staccare dalla bici:wacko: e computerini decenti a cavo non ne esistono.
Cmq non nego che passare i cavi per il computerino sarebbe scomodo, di sicuro è meglio wireless, ma la differenza fra computerino e cambio è che una è una funzione superflua e se si blocca causa batteria/interferenza/bug non è un grosso problema, mentre il cambio è una funzione vitale e col wireless non c'è la certezza del funzionamento in ogni condizione.

Per quello che mi riguarda, finchè avremo i cavi (meccanici) del freno sarà inutile affannarsi a togliere i cavi (elettrici) del cambio, visto che il percorso è sostanzialmente lo stesso. Al massimo prima o poi qualcuno si sveglierà e creerà delle guaine freno che fanno anche da collegamento elettrico per il cambio.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Il paragone non regge per vari motivi, il cardio sarebbe scomodo, col filo non ci si potrebbe mai staccare dalla bici:wacko: e computerini decenti a cavo non ne esistono.
Cmq non nego che passare i cavi per il computerino sarebbe scomodo, di sicuro è meglio wireless, ma la differenza fra computerino e cambio è che una è una funzione superflua e se si blocca causa batteria/interferenza/bug non è un grosso problema, mentre il cambio è una funzione vitale e col wireless non c'è la certezza del funzionamento in ogni condizione.

Per quello che mi riguarda, finchè avremo i cavi (meccanici) del freno sarà inutile affannarsi a togliere i cavi (elettrici) del cambio, visto che il percorso è sostanzialmente lo stesso. Al massimo prima o poi qualcuno si sveglierà e creerà delle guaine freno che fanno anche da collegamento elettrico per il cambio.

o farà i freni wireless. e allora vedi le risate
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il paragone non regge per vari motivi, il cardio sarebbe scomodo, col filo non ci si potrebbe mai staccare dalla bici:wacko: e computerini decenti a cavo non ne esistono.
Cmq non nego che passare i cavi per il computerino sarebbe scomodo, di sicuro è meglio wireless, ma la differenza fra computerino e cambio è che una è una funzione superflua e se si blocca causa batteria/interferenza/bug non è un grosso problema, mentre il cambio è una funzione vitale e col wireless non c'è la certezza del funzionamento in ogni condizione.

Per quello che mi riguarda, finchè avremo i cavi (meccanici) del freno sarà inutile affannarsi a togliere i cavi (elettrici) del cambio, visto che il percorso è sostanzialmente lo stesso. Al massimo prima o poi qualcuno si sveglierà e creerà delle guaine freno che fanno anche da collegamento elettrico per il cambio.
Ovviamtne la mia era una provocazione, se tu dal punto di vista di comodità estetica praticità pensi che si a meglio il cablaggio dei fili, allora gioco forza che ti chieda se hai anche il computerino con i fili.
il pragone estetico funzionale dai non regge, poi ci sono ragioni pratiche dove mi trovi d'accordo, sulla sicurezza del wireless in tutte le condizioni.

Su i freni poi vabbeh penso che sia anch'essa una provocazione o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma a nessun avversario verrebbe in mente di crearti un problema impedendoti di leggere i valori del bpm. Invece a impedirti di cambiare qualche vantaggio potrebbe averlo, e quindi....

L'uso del jammer equivale a porate una pistola in giro, è punito con il codice penale !!!!

Per favore ragazzi a me sembra che ogni nuova tecnologia si cerchi comqunque di sputtanarla di denigrarla, di trovare qualcosa adirittura il jammer pur di parlarne male.. ci sono state le crociate contro il carbonio contro le 10vel contro i pedali a sgancio, contro tubeless contro i freni a disco.
Ogni novità è mal vista io vorrei capire perche cosa avete paura che vi tocchino il vostro mondo di certezze boh! o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ovviamtne la mia era una provocazione, se tu dal punto di vista di comodità estetica praticità pensi che si a meglio il cablaggio dei fili, allora gioco forza che ti chieda se hai anche il computerino con i fili.
Non era mia intenzione dire che preferisco i cavi dal punto di vista estetico (e difatti non l'ho mai detto), era mia intenzione dire che dal punto di vista vantaggi/svantaggi (fra cui l'estetica è a vantaggio del wireless) trovo che sia conveniente rimanere sul cavo. Quindi preferisco il cavo al wireless.
Su i freni poi vabbeh penso che sia anch'essa una provocazione o-o
Non è tanto una provocazione, quanto una costatazione.
Se vuoi la puoi leggere come:
Visto che i freni saranno "sempre" col cavo, mi pare inutile ogni sforzo volto a togliere i cavi del cambio, piuttosto sarebbe interessante integrare la funzione del cambio nel cavo/guaina del freno.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Sul jammer vabbeh dai andiamo nella fantascenza, immagini u tizio con uno jammer che emtte onde per disturbare la trasmissione dati....perche oggi con le ricetrasmittenti ancora non lhanno pensata....

non vedo una grande possibilità per via di "tempi di contatto" limitati...

ma metti caso che la ditta preveda la possibilità di aggiornamento software via pc come per alcuni gps garmin, allora diventa tutto più semplice :-x
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
L'uso del jammer equivale a porate una pistola in giro, è punito con il codice penale !!!!
Non penso che le pene siano le stesse e non è facile farsi beccare... cmq il jammer è un caso limite, a volte basta un ripetitore casalingo del segnale tv puntato male per bloccare i protocolli wireless a basso consumo.
Per favore ragazzi a me sembra che ogni nuova tecnologia si cerchi comqunque di sputtanarla di denigrarla, di trovare qualcosa adirittura il jammer pur di parlarne male.. ci sono state le crociate contro il carbonio contro le 10vel contro i pedali a sgancio, contro tubeless contro i freni a disco.
Ogni novità è mal vista io vorrei capire perche cosa avete paura che vi tocchino il vostro mondo di certezze boh! o-o
Il giorno che compri il cambio wireless mandami un pm con le info sulla gara alla quale parteciperai, così mi metto sul percorso col jammer:-x.
Si scherza eho-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non era mia intenzione dire che preferisco i cavi dal punto di vista estetico (e difatti non l'ho mai detto), era mia intenzione dire che dal punto di vista vantaggi/svantaggi (fra cui l'estetica è a vantaggio del wireless) trovo che sia conveniente rimanere sul cavo. Quindi preferisco il cavo al wireless.

Non è tanto una provocazione, quanto una costatazione.
Se vuoi la puoi leggere come:
Visto che i freni saranno "sempre" col cavo, mi pare inutile ogni sforzo volto a togliere i cavi del cambio, piuttosto sarebbe interessante integrare la funzione del cambio nel cavo/guaina del freno.

vabbeh che dire preferite dei fili con u tortuoso passaggio anche esterno al niente, che ve devo di.....:cry
Poi si puo parlare delle ragioni tecniche al limite superabilissime, ma dal punto di vista funzionale /estetico

ora considera ad esempio un MTB ad oggi abbiamo MTB sul cui manubrio esco 7 cavi dico 7 cavi quando potrebbero ridursi a 2 !!!
cambio, dergliatore freno ant freno post, blocco forka blocco ammo post. , blocco sella
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non vedo una grande possibilità per via di "tempi di contatto" limitati...

ma metti caso che la ditta preveda la possibilità di aggiornamento software via pc come per alcuni gps garmin, allora diventa tutto più semplice :-x

Sai che scherzone se uno col jammer si mette in uscita dall'ultima curva prima della volata? Con antenna direzionale copri almeno 30m e quello che ha il cambio wireless non riesce a cambiare subito e perde il treno:mrgreen:

Ps. sperando cmq che il segnale sia criptiato decentemente e che il codice non sia facilmente desumibile dal numero di serie del cambio...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
vabbeh che dire preferite dei fili con u tortuoso passaggio anche esterno al niente, che ve devo di.....:cry
Poi si puo parlare delle ragioni tecniche al limite superabilissime, ma dal punto di vista funzionale /estetico

ora considera ad esempio un MTB ad oggi abbiamo MTB sul cui manubrio esco 7 cavi dico 7 cavi quando potrebbero ridursi a 2 !!!
cambio, dergliatore freno ant freno post, blocco forka blocco ammo post. , blocco sella

Chiaramente anche io preferirei avere solo due cavi o addirittura zero se non vi fossero forti svantaggi.

Piuttosto, tu lo useresti un sistema con freno wireless?[questa è una provocazione:rosik:, ma è una cosa che già esiste per le auto]

Piuttosto io li ridurrei a 3, due per i freni e uno che fa passare i segnali di tutti gli altri accessori.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Chiaramente anche io preferirei avere solo due cavi o addirittura zero se non vi fossero forti svantaggi.

Piuttosto, tu lo useresti un sistema con freno wireless?[questa è una provocazione:rosik:, ma è una cosa che già esiste per le auto]

Piuttosto io li ridurrei a 3, due per i freni e uno che fa passare i segnali di tutti gli altri accessori.
wireless sulle auto è a prima volta che al sento.... fors e dico forse il freno di stazionamento...
cmq capisci bene che i freni son ben altra cosa... o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
wireless sulle auto è a prima volta che al sento.... fors e dico forse il freno di stazionamento...
cmq capisci bene che i freni son ben altra cosa... o-o

EDIT, ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra, hai perfettamente ragione: non esiste il freno wireless sulle auto, esiste peròun sistema elettronico senza collegamento idraulico fra pedale e freni.

La domanda avrebbe dovuto essere "Piuttosto, tu lo useresti un sistema con freno elettronico?"

Con freno e cambio elettronico basterebbe un solo cavo dalla piega al telaio, però dubito ci sarebbe molta gente disposta ad usarlo (anche perché peserebbe un bel po' a causa delle ridondanze necessarie)
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
EDIT, ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra, hai perfettamente ragione: non esiste il freno wireless sulle auto, esiste peròun sistema elettronico senza collegamento idraulico fra pedale e freni.

La domanda avrebbe dovuto essere "Piuttosto, tu lo useresti un sistema con freno elettronico?"

Con freno e cambio elettronico basterebbe un solo cavo dalla piega al telaio, però dubito ci sarebbe molta gente disposta ad usarlo (anche perché peserebbe un bel po' a causa delle ridondanze necessarie)

continuo a non capire sto continuo arrampicarsi su gli specchi pur di non far passare la modernità, a prescndre dal caso specifico del wireless lho notato anche con il carbonio con i freni a disco con le 10 vel.....
Ma perche siamo cosi ostili al nuovo !!!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
continuo a non capire sto continuo arrampicarsi su gli specchi pur di non far passare la modernità, a prescndre dal caso specifico del wireless lho notato anche con il carbonio con i freni a disco con le 10 vel.....
Ma perche siamo cosi ostili al nuovo !!!

Ok, ma non proiettare su di me gli atteggiamenti reazionari di altri utenti, per me ben vengano l'elettronico, i dischi, la fibra di carbonio (fra qualche anno i nanotubi di carbonio:mrgreen:)... per me, però, il cambio wireless espone a dei rischi che non sono compensati dai vantaggi (l'estetica)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok, ma non proiettare su di me gli atteggiamenti reazionari di altri utenti, per me ben vengano l'elettronico, i dischi, la fibra di carbonio (fra qualche anno i nanotubi di carbonio:mrgreen:)... per me, però, il cambio wireless espone a dei rischi che non sono compensati dai vantaggi (l'estetica)

ad oggi io vedo solo lo svantaggio che finisca la batteria dei comandi...