quale miglior soluzione movimento centrale x telaio cinese?

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Secondo me il buon vecchio bsa è sempre il migliore,minore usura cuscinetti calotte esterne e volendo puoi ancora adottare il movimento interno perno quadro,isis o octalink,che come fluidità dei cuscinetti non hanno pari.
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
ok, ma per quel che concerne la trasmissione di potenza??
inteso come tipologia della zona del mov centrale che viene costruita
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ok, ma per quel che concerne la trasmissione di potenza??
inteso come tipologia della zona del mov centrale che viene costruita


Per un passista non ci sono differenze. PEr uno scattista sarebbe meglio scegliere uanscatola larga tipo BB86. Io un telaio con BBRight 79mm e la differenza se vogliamo si sente. Nel senso che si avverte,in termini di prestazioni non so quanto possa portare specie a livelli amatoriale.
Altrimenti come ti hanno detto il buon vecchio BSA è preferibile.
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Per un passista non ci sono differenze. PEr uno scattista sarebbe meglio scegliere uanscatola larga tipo BB86. Io un telaio con BBRight 79mm e la differenza se vogliamo si sente. Nel senso che si avverte,in termini di prestazioni non so quanto possa portare specie a livelli amatoriale.
Altrimenti come ti hanno detto il buon vecchio BSA è preferibile.

si ,credo anche io ,posseggo un giant tcr advanced sl e quando mi alzo in piedi sento la diff così come forzando da seduto .
Ora volendo fare un telaio x i circuiti credo scegliero l fm 055 come mi hai consigliato
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
pf30: hai un'ottima affidabilità e ci puoi montare di tutto con le apposite calotte.

il bb30 te lo sconsiglio. è ilpiù leggero ma anche quello con maggiori possibilità di avere problemi con i cuscinetti.

il bb86 permette di montare guarniture con perno da 30 mm solo tipo rotor o con il loro kit cuscinetti

il bsa è probabilmente il migliore (anche se le guarniture bb30 non montano) ma va a scomparire.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
pf30: hai un'ottima affidabilità e ci puoi montare di tutto con le apposite calotte.

il bb30 te lo sconsiglio. è ilpiù leggero ma anche quello con maggiori possibilità di avere problemi con i cuscinetti.

il bb86 permette di montare guarniture con perno da 30 mm solo tipo rotor o con il loro kit cuscinetti

il bsa è probabilmente il migliore (anche se le guarniture bb30 non montano) ma va a scomparire.


Il BB86 non permette affatto il montaggio delle guarniture con asse 30. Quello è il 386 casomai,che monta guarniture con asse 30 ma lunghe come una da 24 tipo rotor 3df o 3d+ con il proprio movimento 41/30 oppure FSA386 con il proprio movimento.
Sul classico bb86 41mm si montano le classiche guarniture per BSA solo che invece di avere calotte a vite esterne il movimento è pressfit integrato.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
si ,credo anche io ,posseggo un giant tcr advanced sl e quando mi alzo in piedi sento la diff così come forzando da seduto .
Ora volendo fare un telaio x i circuiti credo scegliero l fm 055 come mi hai consigliato


mmmm.... ;nonzo% sono stato io a consigliarti 055 per circuiti?? non ricordo ma se è vero forse mi sono confuso o ci siamo capiti male....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il BB86 non permette affatto il montaggio delle guarniture con asse 30. Quello è il 386 casomai,che monta guarniture con asse 30 ma lunghe come una da 24 tipo rotor 3df o 3d+ con il proprio movimento 41/30 oppure FSA386 con il proprio movimento.
Sul classico bb86 41mm si montano le classiche guarniture per BSA solo che invece di avere calotte a vite esterne il movimento è pressfit integrato.

non è così.
sul bb86 puoi montare guarniture con perno da 30 mm (le rotor, le fsa 386 e anche la nuova campy).
basta utilizzare il kit rotor dedicato PF 4130 (ma anche fsa a brevissimo metterà in commercio un kit ad hoc).

inoltre alcune guarniture native bb30 come la sram (tutte tranne la red dal 2012 in poi) con la semplice rimozione di un distanziale lato corone si possono motare sempre con il kit rotor sul bb86.

comunque nel mio post parlo appunto di guarniture con perno da 30 mm come rotor e fsa386.
è ovvio che ci si possano montare anche le guarniture standard con perno da 24 mm.
o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
non è così.
sul bb86 puoi montare guarniture con perno da 30 mm (le rotor, le fsa 386 e anche la nuova campy).
basta utilizzare il kit rotor dedicato PF 4130 (ma anche fsa a brevissimo metterà in commercio un kit ad hoc).

inoltre alcune guarniture native bb30 come la sram (tutte tranne la red dal 2012 in poi) con la semplice rimozione di un distanziale lato corone si possono motare sempre con il kit rotor sul bb86.

comunque nel mio post parlo appunto di guarniture con perno da 30 mm come rotor e fsa386.
è ovvio che ci si possano montare anche le guarniture standard con perno da 24 mm.
o-o

Scusa tanto ma tu prevedi ovunque il movmento rotor 41/30 e simili che però é l'eccezione e non la regola. La regola e cio per cui é nato il bb86 é l'uso di guarniture per bsa snza calotte esterne e senza quindi boccole di filettatura sulla scatola telaio. 41/24 é la regola. Poi l'evoluzione ha permesso movimenti di adattamento come il 41/30 con il diffondersi di guarniture asse 30 però con asse lungo
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
A è vero, allora ok... o-o però ti avevo anche suggerito di guardare lo 065 anziché lo055??

si, in effetti l ho appena visto... è più leggero,anch esso è predisposto per bb 86 , secondo te potrebbe esser più rigido dello 055?
e dello 098 che ne dici, quale vedi meglio tra i 3 per chi accellera da seduto?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
si, in effetti l ho appena visto... è più leggero,anch esso è predisposto per bb 86 , secondo te potrebbe esser più rigido dello 055?
e dello 098 che ne dici, quale vedi meglio tra i 3 per chi accellera da seduto?


Probabilmente se facessi delle prove neppure ti accorgeresti su quale dei tre sei sedutoo-o
guarda di più il tuo gusto e le geometrie che più ti si addicono. Personalmente 098 mai apprezzato ma solo un gusto personale. conosco un possessore di 065 che esce con me,a lui è cambiato il mondo da quando ha questo telaio venendo da uno specy Sl3. La sua andatura è molto migliorata,ed è riscontrabile,all'inizio pensavo fosse euforia da novità ma ormai è un anno che lo ha.
Per lo 065 se vuoi renderti la vita facile contatta l'utente Ican Itlaia oppure direttamente [email protected] digli che ti mando ioo-o
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Probabilmente se facessi delle prove neppure ti accorgeresti su quale dei tre sei sedutoo-o
guarda di più il tuo gusto e le geometrie che più ti si addicono. Personalmente 098 mai apprezzato ma solo un gusto personale. conosco un possessore di 065 che esce con me,a lui è cambiato il mondo da quando ha questo telaio venendo da uno specy Sl3. La sua andatura è molto migliorata,ed è riscontrabile,all'inizio pensavo fosse euforia da novità ma ormai è un anno che lo ha.
Per lo 065 se vuoi renderti la vita facile contatta l'utente Ican Itlaia oppure direttamente [email protected] digli che ti mando ioo-o

ok, grazie ancora dei consiglio-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusa tanto ma tu prevedi ovunque il movmento rotor 41/30 e simili che però é l'eccezione e non la regola. La regola e cio per cui é nato il bb86 é l'uso di guarniture per bsa snza calotte esterne e senza quindi boccole di filettatura sulla scatola telaio. 41/24 é la regola. Poi l'evoluzione ha permesso movimenti di adattamento come il 41/30 con il diffondersi di guarniture asse 30 però con asse lungo

è ovvio che il risultato massimo si ottiene sfruttando al meglio le caratteristiche dei componenti che si possiedono:
per esempio su un bsa o pf86 il massimo sarà una guarnitura standard;
su bb30 una guarnitura bb30;
su 386 una guarnitura 386.

però sfido chiunque a defininire un ripiego o meno prestazionale una guarnitura standard (es campagnolo sr titanium o shimano dura ace) su un pf30.

se dovessimo seguire il tuo ragionamento su tutti i telai non bsa o bb86 o 386 non si dovrebbero montare guarniture standard.

perdonami ma una fsa 386 (e fsa fa solo questo tipo di guarnitura ora, non sono più in commercio kforce light megaexo o bb30) su un nuovo scott addict non è certo meno performante di una qualsiasi altra guarnitura...

o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
è ovvio che il risultato massimo si ottiene sfruttando al meglio le caratteristiche dei componenti che si possiedono:
per esempio su un bsa o pf86 il massimo sarà una guarnitura standard;
su bb30 una guarnitura bb30;
su 386 una guarnitura 386.

però sfido chiunque a defininire un ripiego o meno prestazionale una guarnitura standard (es campagnolo sr titanium o shimano dura ace) su un pf30.

se dovessimo seguire il tuo ragionamento su tutti i telai non bsa o bb86 o 386 non si dovrebbero montare guarniture standard.

perdonami ma una fsa 386 (e fsa fa solo questo tipo di guarnitura ora, non sono più in commercio kforce light megaexo o bb30) su un nuovo scott addict non è certo meno performante di una qualsiasi altra guarnitura...

o-o

No no ma chi ha parlato di minori prestazioni?!?! io ho solo precisato perchè nella tua prima risposta sembrava da come l'avevi posta che fosse scontato nonché esclusivo che su BB86 si montasse asse 30mm. Magari per qualcuno meno esperto poteva essere fuorviante. Quindi ho puntualizzato che con bb86 in genere è naturalmente inteso il PF per asse 24mm. Più corretto dire che l'asse 30 su scatole 86 sono una particolare evoluzione (magari ormai di largo uso) come il 386 di FSA o che Rotor ha creato un movimento 41/30 che serve per poter rendere montabili le sue guarniture asse 30 lunghe.
E cmq "Eccezione" di certo non significava Ripiego,che in questo caso sa un po' di dispregiativo. Anzi!!o-o
 

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
174
1
65
Chianti
Visita sito
Bici
Masi special, Zullo Inqubo, FM098 Dengfu....
Il BB86 non permette affatto il montaggio delle guarniture con asse 30. Quello è il 386 casomai,che monta guarniture con asse 30 ma lunghe come una da 24 tipo rotor 3df o 3d+ con il proprio movimento 41/30 oppure FSA386 con il proprio movimento.
Sul classico bb86 41mm si montano le classiche guarniture per BSA solo che invece di avere calotte a vite esterne il movimento è pressfit integrato.
sono in contatto con dengfu per una FM098, al momento non hanno disponibili scatole BSA, mi hanno proposto BB30 con adattatore, cosa ne pensi?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
sono in contatto con dengfu per una FM098, al momento non hanno disponibili scatole BSA, mi hanno proposto BB30 con adattatore, cosa ne pensi?

va bene,ormai si trovano adattatori per montare tutto su tutto. Io ne ho da poco comperato uno per mettere come nel tuo caso una guarnitura asse24 su una scatola bb30. Certo sarebbe preferibile un BSa,io bb30 nn lo apprezzo affatto più che altro per questioni di manutenzione e sporco non meccanici, ma non è la fine del mondo. va benissimo uguale.