Scelta gruppo informazioni base

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
Ciao ragazzi, la mia è attualmente una curiosità più che un reale bisogno. Ho una pinarello fp5, montata Ultegra 2009, con cavi in vista..ma questo ritengo non sia granchè importante..mi interesserebbe capire come scegliere il gruppo che vorrei a breve cambiare. Il movimento centrale come deve essere? I nuovi gruppi montano tranquillamente sulla fp5 oppure sono pensati per i telai di "nuovissima" generazione e quindi non potrebbero andare bene? Ad esempio so che le miei pedivelle sono da 175mm quindi dovrò prenderle uguali...Insomma attendo di capire come comprare in sicurezza un nuovo gruppo e montarlo sulla mia bici :)

Grazie
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Nella mia ignoranza penso che non dovresti avere problemi con i gruppi nuovi, dipende da cosa vuoi prendere...se rimanere in casa Shimano, se provare Sram oppure Campagnolo...e poi quanto vuoi spendere. Se vuoi rimanere in casa Shimano dai dentro il tuo Ultegra e prendi un Durace ;)
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Ciao ragazzi, la mia è attualmente una curiosità più che un reale bisogno. Ho una pinarello fp5, montata Ultegra 2009, con cavi in vista..ma questo ritengo non sia granchè importante..mi interesserebbe capire come scegliere il gruppo che vorrei a breve cambiare. Il movimento centrale come deve essere? I nuovi gruppi montano tranquillamente sulla fp5 oppure sono pensati per i telai di "nuovissima" generazione e quindi non potrebbero andare bene? Ad esempio so che le miei pedivelle sono da 175mm quindi dovrò prenderle uguali...Insomma attendo di capire come comprare in sicurezza un nuovo gruppo e montarlo sulla mia bici :)

Grazie

il tuo a mio parere è un signor gruppo, qualcuno si trova meglio con quello che con l'ultegra 6700 con cordine nascoste...perche è piu fluido si narra... p.s. anche io ho il 6600 del 2010 e mi trovo da dio.... l'unico consiglio che posso darti se proprio vuoi cambiare passa ad un 11v.....per la fp5 non dovresti avere problemi sicuramente puo essere montato un gruppo ultima generazione... comunque attendiamo un giudizio di un meccanico che legge il post...
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
da quanto ho letto il movimento centrale pinarello (monta un movimento most) ha una misura (55mm) non standar...non saprei bene come muovermi accidenti!

ciao spero di non dar fastidio a nessuno ma da un altro forum ho tratto questo messaggio che potrebbe aiutarti...

"Ciao, ho contattato MO.S.T. e mi hanno confermato
che è il loro movimento "Oversize" da 55mm è disponibile
con perno quadro (standard ISO per guarniture Campagnolo),
Octalink e Isis; inoltre producono anche l'adattatore per
installare un movimento tradizionale all'interno della scatola
di questi telai."

se è utile facci sapere
 

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
Grande, grazie.
L'avevo letto anche io!
A questo punto mi chiedo...perno quadro..so cos'è..Octalink e Isis no..movimento tradizionale all'interno della scatola..;nonzo%

Chi mi spiega il tutto?

Curiosità!

ciao spero di non dar fastidio a nessuno ma da un altro forum ho tratto questo messaggio che potrebbe aiutarti...

"Ciao, ho contattato MO.S.T. e mi hanno confermato
che è il loro movimento "Oversize" da 55mm è disponibile
con perno quadro (standard ISO per guarniture Campagnolo),
Octalink e Isis; inoltre producono anche l'adattatore per
installare un movimento tradizionale all'interno della scatola
di questi telai."

se è utile facci sapere