Regolazione cambio

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
Ciao a tutti,il cambio campagnolo della mia colnago fa sempre un po troppi capricci e volevo capire se con qualche regolazione si puo risolvere il problema.
Guardando dei video su youtube mi sono fatto un idea su come si regolano i fine corsa con due viti e fin qui teoricamente ci sono,il problema è che il terzo e quarto pignone partendo dal più piccolo faticano ad innestarsi costringendomi ad effettuare diverse cambiate o a tornare al rapporto precedente.Altro problemino è che quando innesto il pignone più grande inizia a far rumore,forse potrebbe essere per la puleggia troppo vicina ai pignoni oppure perchè regolata male la catena lavora male e raschia?Questo problema è abbastanza fastidioso perchè privarmi di quel rapporto in salita mi rompe un po..attendo consigli..
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
ma la catena e pacco pignoni sono in buone condizioni?quando lo faceva a me eran da cambiare entrambi..per la catena che tocca potrebbe esser un cambio con gabbia corta e usi un pignone troppo grande per quel cambio...
 

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
ma la catena e pacco pignoni sono in buone condizioni?quando lo faceva a me eran da cambiare entrambi..per la catena che tocca potrebbe esser un cambio con gabbia corta e usi un pignone troppo grande per quel cambio...

Allora,è tutto originale,la bici è abbastanza vecchia ma ha camminato relativamente poco,ma un po di usura dovuta al tempo sicuramente c è ma non credo sia per quello..
 

crepieux

Pedivella
3 Gennaio 2009
399
3
frascati
Visita sito
Bici
tommasini tecno
Un piccolo consiglio (ci sono passato anch'io ,per questo mi sento di consigliartelo)controlla il registro del filo del cambio sul tubo diagonale ,potrebbe essere quello che ha la molla andata( e va sostituito) e per questo ti crea problemi, senza contare che anche il filo un po' lento genera quelle problematiche.Per il pignone piu' grande che fa rumore potrebbe essere il deragliatore che tocca la catena e va regolato creando piu' distanza dalla catena (in quella posizione)
 

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
Un piccolo consiglio (ci sono passato anch'io ,per questo mi sento di consigliartelo)controlla il registro del filo del cambio sul tubo diagonale ,potrebbe essere quello che ha la molla andata( e va sostituito) e per questo ti crea problemi, senza contare che anche il filo un po' lento genera quelle problematiche.Per il pignone piu' grande che fa rumore potrebbe essere il deragliatore che tocca la catena e va regolato creando piu' distanza dalla catena (in quella posizione)

Grazie per la risposta,ho notato che il cavo rimane un po lento vedo,ma lo devo toccare dalla parte del manettino o del cambio?
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Molto spesso la colpa è del forcellino che si è piegato, soprattutto nell'11 velocità.
La devi portare da un meccanico che con un apposito strumento ti verifica questo particolare molto importante.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Grazie per la risposta,ho notato che il cavo rimane un po lento vedo,ma lo devo toccare dalla parte del manettino o del cambio?

;nonzo%

Potresti essere più chiaro?
Che bicicletta hai (Colnago ok ma di quando)
Che tipo di cambio hai e i manettini dove sono posizionati? Per come lo dici mi sembra di capire che hai le leve del cambio sull'obliquo.
Le vitine che menzionavi prima regolano i fine corsa, per il resto devi usare la vite che trovi nella parte posteriore del cambio, con quella riesci a sincronizzare la cambiata.
Va da se che se catena e pacco pignoni sono logorati il risultato non sarà migliore di quanto già non hai.
Vai a fare un giro dal meccanico che tanto non ti costa tantissimo.
 

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
;nonzo%

Potresti essere più chiaro?
Che bicicletta hai (Colnago ok ma di quando)
Che tipo di cambio hai e i manettini dove sono posizionati? Per come lo dici mi sembra di capire che hai le leve del cambio sull'obliquo.
Le vitine che menzionavi prima regolano i fine corsa, per il resto devi usare la vite che trovi nella parte posteriore del cambio, con quella riesci a sincronizzare la cambiata.
Va da se che se catena e pacco pignoni sono logorati il risultato non sarà migliore di quanto già non hai.
Vai a fare un giro dal meccanico che tanto non ti costa tantissimo.

è una colnago master piu del 93,si ha i manettini sull obliquo e il cambio è campagnolo(non ho trovato altre sigle)
si credo che si possano fare tutte le regolazione che si vuole ma non credo che il risultato migliorerà essendo comunque non molto usurato ma vecchio,penso mi rivolgero a un meccanico.grazie del consiglio
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
è una colnago master piu del 93,si ha i manettini sull obliquo e il cambio è campagnolo(non ho trovato altre sigle)
si credo che si possano fare tutte le regolazione che si vuole ma non credo che il risultato migliorerà essendo comunque non molto usurato ma vecchio,penso mi rivolgero a un meccanico.grazie del consiglio

Scusami tanto, mi viene in mente adesso.....
Hai verificato la lubrificazione di tutti i componenti?
Magari alle volte le cose più banali a cui non si pensa sono quelle che risolvono ;-)
Se il cambio è sull'obliquo (ma anche sulle leve freno in realtà) quando è tutto scarico (pignone più piccolo dietro o moltiplica più piccola davanti) è normale che il filo del cambio abbia un certo lasco, tutto sta nel valutare quanto è il "certo lasco".
Nello stesso modo è normale che il filo sia completamente tirato quanto hai su il pignone più grande dietro e la moltiplica più grande davanti.
Ovviamente presi singolarmente, evitiamo incroci estremi.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
se ha i manettini sul tubo diagonale la precisione di quel cambio è relativa, quindi consiglio un bravo meccanico per la messa a punto, ma se possibile trasformerei il tutto con le leve sul manubrio, chiedi il costo e se si puo fare...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
se ha i manettini sul tubo diagonale la precisione di quel cambio è relativa, quindi consiglio un bravo meccanico per la messa a punto, ma se possibile trasformerei il tutto con le leve sul manubrio, chiedi il costo e se si puo fare...

Vero, non ci avevo pensato, grazie per l'appunto.o-o
Campagnolo non aveva il cambio sincronizzato (con gli scattini) come Shimano, quindi bisogna regolare con le viti e anche con i manettini.

Per passarlo sulle leve rishcia che, se fattibile, gli costi un botto.
 

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
Scusami tanto, mi viene in mente adesso.....
Hai verificato la lubrificazione di tutti i componenti?
Magari alle volte le cose più banali a cui non si pensa sono quelle che risolvono ;-)
Se il cambio è sull'obliquo (ma anche sulle leve freno in realtà) quando è tutto scarico (pignone più piccolo dietro o moltiplica più piccola davanti) è normale che il filo del cambio abbia un certo lasco, tutto sta nel valutare quanto è il "certo lasco".
Nello stesso modo è normale che il filo sia completamente tirato quanto hai su il pignone più grande dietro e la moltiplica più grande davanti.
Ovviamente presi singolarmente, evitiamo incroci estremi.

si certo tutto pulito e lubrificato,dopo questi commenti sono un pochino piu tranquillo perchè comunque se non era perfetto manco alla nascita di che mi lamento?:-)
evito assolutamente incroci estremi per evitare ulteriori problemi.
il fatto di cambiare l alloggiamento dei manettini mi farebbe molto comodo perchè essendo un principiante odio togliere le mani dal manubrio,ma penso che assolutamente non ne valga la pena sia per il costo e sia per la deturpazione di una bici cosi;nonzo%
comunque dopo un oretta passata a regolare mi sembra che vada un pochino meglio,solo il secondo pignone dal basso fa i capricci ma tanto lo userei solo in discesa quindi non mi preoccupa piu di tanto.
cosa che invece mi preoccupa è che ho come pignone piu grande il 21 e quindi ho capito perchè mi sembrava di spingere macigni in una salita al 7% col 39x19 o 21.Vabbè a questo mi dovrò abituare,o cambio bici o faccio spianare le strade vicino a casa mia :-)
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
si certo tutto pulito e lubrificato,dopo questi commenti sono un pochino piu tranquillo perchè comunque se non era perfetto manco alla nascita di che mi lamento?:-)
evito assolutamente incroci estremi per evitare ulteriori problemi.
il fatto di cambiare l alloggiamento dei manettini mi farebbe molto comodo perchè essendo un principiante odio togliere le mani dal manubrio,ma penso che assolutamente non ne valga la pena sia per il costo e sia per la deturpazione di una bici cosi;nonzo%
comunque dopo un oretta passata a regolare mi sembra che vada un pochino meglio,solo il secondo pignone dal basso fa i capricci ma tanto lo userei solo in discesa quindi non mi preoccupa piu di tanto.
cosa che invece mi preoccupa è che ho come pignone piu grande il 21 e quindi ho capito perchè mi sembrava di spingere macigni in una salita al 7% col 39x19 o 21.Vabbè a questo mi dovrò abituare,o cambio bici o faccio spianare le strade vicino a casa mia :-)

immagino infatti il costo elevato della trasformazione delle leve cambio ma forse trovando robetta usata e un meccanico o amico capace e onesto ce la potrasti fare... resta il fatto di snaturare la bici...
certo che se monti un 11-21 come pacco pignoni e davanti 53-39, stai un po lontano dalle salite accentuate almeno per i primi 1000 km potresti restare appeso!!! :wacko::scassat:
 

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
immagino infatti il costo elevato della trasformazione delle leve cambio ma forse trovando robetta usata e un meccanico o amico capace e onesto ce la potrasti fare... resta il fatto di snaturare la bici...
certo che se monti un 11-21 come pacco pignoni e davanti 53-39, stai un po lontano dalle salite accentuate almeno per i primi 1000 km potresti restare appeso!!! :wacko::scassat:

purtroppo non posso farne a meno perchè in tutti i percorsi disponibili vicino a casa mia ci sono strappi che variano dai 400 ai 700 metri con una pendenza che varia dal 5 all 7-8%...infatti cerco di salire piu piano possibile senza forzare per non compromettere il resto dell uscita.per fortuna il mio passato da cestista mi ha lasciato una buona potenza di gambe e riesco a non rimanere "appeso" :-)
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se lòa bici è del 93 e i componenti sono campy il manettino che comanda il cambio è sincro perciò se regolato bene è come avre i comandi al manubrio, controlla la tensionatura del cavetto e poi con la vite posta sul cambio regoli di fine la cambiata, su alcuni manettini sincro solo su record c'era un registro che tensionava il cavetto, non so se è il caso tuo
 

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
se lòa bici è del 93 e i componenti sono campy il manettino che comanda il cambio è sincro perciò se regolato bene è come avre i comandi al manubrio, controlla la tensionatura del cavetto e poi con la vite posta sul cambio regoli di fine la cambiata, su alcuni manettini sincro solo su record c'era un registro che tensionava il cavetto, non so se è il caso tuo

ho sistemato la tensionatura del cavo,ma oltre le due viti che regolano i fine corsa non ci sono altre viti,potrei aver sbagliato anno (potrebbe essere 91 o 92)e quindi cambiare i componenti?essendo un totale ignorante(si era gia capito :-) )mi dici quando il cambio è sincro?