primo giro serio

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Vedi se puoi adattarci un pacco pignoni da 9V altrimenti cambia bdc, con 4-500 euro troverai un ottimo usato con un gruppo a 10V, se sai cercare :)
kaiser per mettere le 9V oltre al pacco pignoni deve cambiare anche i comandi sulla curva e il cambio posteriore.
Inoltre bisognerebbe sapere se il mozzo della sua ruota supporta i pignoni 9V.

per iniziare la bici va benissimo tanto deve macinare tantissimi km di pianura.
poi quando si sarà adattato avrà davanti tante opzioni e starà a lui decidere quale scegliere.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
le corone sono la piccola da 42 e la grande da 53. il pignone più grandi ne ha 23. il piccolo 13..non s ose mi sono espresso giusto..

Sono adatti alla pianura e, quando si è ben allenati, alle salite non troppo dure.
Per il momento macina tanti km in pianura con il 42/19 (0 18 0 21 non so quali vi siano).
Poi con gradualità inserisci qualche salitina via via sempre + lunga e un pochetti + dura.

Quando avrai fatto un bel po' di Km dovrai scegliere se cambiare la guarnitura con una compact 50/34 e/o cambiare i poignoni con (esempio) un pacco 14/25, oppure comprare una bici usata oppure spendere una cifra tra i 550 e gli 800 euro e comprare una bici nuova entry level.
Fino ad allora pedala e goditi questo magnifico sport.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
secondo te mi conviene cambiare la guarnitur o i pignoni.? con quali posso trarre un maggiore beneficio in salita?

Io cambierei sia guarnitura che pignoni.
con 80/90 euro ne esci.
Una guarnitura Miche oppure FSA Vero 50/34 la si trova intorno ai 50/60 euro.
Per il pacco pignoni 7V devi vedere col tuo ciclista
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
32
0
Visita sito
Bici
corsa
e mettend una guarnitur a tripla corona non guadagno molto di più? vorrei passare da una doppia a una tripla.è possibile? devo cambiare solo guarnitura e cambio anteriore?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Primo devi vedere se i tuoi comandi supportano la tripla altrimenti li devi cambiare.
Secondo il cambio deve avere almeno la gabbia media altrimenti lo devi cambiare.
La catena sicuramente sarebbe da cambiare.

Il tutto per avere 1 solo rapporto + agile della compact.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
quindi dici ke nn conviene? e allora come posso fare? in salita nn ce la faccio...

te l'ho scritto poco fa monta prima una compact (miche o fsa vero) e non spendere + di 50/60 euro.
Poi fatti cambiare dal tuo meccanico il pacco pignoni con uno che abbia almeno il 25 finale.
Per il resto tanto allenamento e vedrai che ce la farai anche su salite molto + dure di quello che tu adesso immagini.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ho trovato questo pacco pignoni su internet. è un 14/28 a 7v.pero dice che sono da avvitare. ke vuol dire? cmq ti metto il link cosi magari gli dai un okkiata e poi mi dici :
[URL="http://cgi.ebay.it/Pignoni-da-avvitare-Shimano-7-velocita-/250794136883?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3a647ed533"][URL]http://cgi.ebay.it/Pignoni-da-avvitare-Shimano-7-velocita-/250794136883?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3a647ed533[/URL][/URL]

Mi permetto di darti un consiglio: prima dei pignoni sarebbe da sostituire la guarnitura; 53/42 è assolutamente troppo dura in salita, anche con il 28 dietro.
 
Ultima modifica:

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
32
0
Visita sito
Bici
corsa
lo so..il problema è ke non riesco a trovare guarniture a due corone. ormai sono tutte a tre.. ma pe quanto riguarda quei pignoni nel caso sarebbero buoni..? il mio è un cambio shimano.. ke vuol dire ke si devonon avvitare
scus per tutte ste domande
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Mi permetto di darti un consiglio: prima dei pignoni sarebbe da sostituire la guarnitura; 53/42 è assolutamente troppo dura in salita, anche con il 28 dietro.

quello che gli ho detto io.
Per i pignoni rivolgiti al tuo meccanico e lascia stare ebay.
Quelli che hai messo sono pignoni per mozzi filettati e il pacco si avvita al mozzo come fosse un Dado su un bullone.

Ps: guarda che adesso si trovano quasi SOLO guarniture doppie e non triple.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
lo so..il problema è ke non riesco a trovare guarniture a due corone. ormai sono tutte a tre.. ma pe quanto riguarda quei pignoni nel caso sarebbero buoni..? il mio è un cambio shimano.. ke vuol dire ke si devonon avvitare
scus per tutte ste domande

Vuol dire che sono per mozzi filettati, si avvitano come un dado...come ha appena scritto Stress, non penso vadano bene per te.

Prova a fare un salto da un meccanico, magari in magazzino ha del vecchio materiale che non usa più; per farti un esempio il meccanico da cui avevo preso le mie mtb ha parecchio materiale di vecchie bici che sarebbe felice di poter dare via a pochi euro pur di svuotare i cassetti e le scatole che tiene nello stanzone sul retro, prova afarti un paio di giri, non è detto che on line spendi di meno vista la tipologia di materiale di cui stiamo parlando, oltretutto mi sembra di capire che non sei esperto di meccanica.

Sinceramente non capisco perchè non affidarsi ad uno che saprebbe risolverti il problema in maniera ottimale e professionale, ci sono i rivenditori ed i meccanici onesti e bravi.
 
Ultima modifica: