primo giro serio

robyy4

Novellino
20 Maggio 2011
43
0
Crema
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
ciao a tutti
finalmente il mio primo giro abbastanza serio ....per me serissimo!!!:mrgreen:
sono partito da pontedecimo ...in liguria fatto passo giovi ..passo della castagnola ...voltaggio... passo bocchetta ed arrivato ancora a pontedecimo:mrgreen::mrgreen::mrgreen: il giro è stato di 44.78km in 3,18h ... è stato un po piu corto di quello che avevo in mente ... postato qualche giorno fa ..ma ora sparito ... (forse causa problemi del sito) che era di 81km ... (forse era meglio la prima intenzione ...meno salite :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) ..sta di fatto che è andato tutto bene sino a circa 2 km dalla vetta del passo bocchetta dove la pendenza era più marcata..(mi son dovuto fermare 3 volte per 5 minuti:cry::cry::cry::cry:) non credo che era fame mi ero fatto un paninozzo sul passo della castagnola ma non andavo piu ... i battiti erano schizzati a 170 ... mentre bene o male nelle altre salite erano sui 160 o poco piu cmq (alla fine del giro la media della FC è stata di 146)...una faticata sti benedetti 2 km ... c'è nessuno che sa dirmi il motivo in base alla vostra esperienza????
ciao grazie ...però ...soddisfazioneee finire il giro :mrgreen:
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
si magari ti passa mentre la fai...anche io ogni volta dico basta salite ma poi arrivato a casa penso al prossimo giro e voglio fare salite...sarà perchè in montagna sei tranquillo non c'è molto traffico e poi quando arrivi in cima che soddisfazione...
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao non sei ancora allenato a sufficienza e come dice stress manca il fondo, ecco perche ti viene da fermarti e recuperare..

tra 1000 km rifai lo stesso giro e sono sicurissimo che non ti fermi piu e salirai molto meglio....

per caso ti è capitato che mentre salivi ti sorpassavano...... "a piedi"?

ahahahah...

si scherza ovviamente ci siamo passati tutti....
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
conoscendo le salite mi sa che hai un po esagerato, fai un po di fondo e comincia gradualmente ad affrontare le salite, del tipo dopo i giovi prendi la statale per casella-montoggio e ritorno oppure fai un po di km in riviera.
le salite sono belle ma bisogna rispettarle altrimenti rischi di odiarle
 

robyy4

Novellino
20 Maggio 2011
43
0
Crema
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
conoscendo le salite mi sa che hai un po esagerato, fai un po di fondo e comincia gradualmente ad affrontare le salite, del tipo dopo i giovi prendi la statale per casella-montoggio e ritorno oppure fai un po di km in riviera.
le salite sono belle ma bisogna rispettarle altrimenti rischi di odiarle

Si infatti .... Ma e' stata sopratutto una sfida con me stesso :mrgreen: vedere se riuscivo e c'è da dire che qui a Genova dove vai vai ci sono salite!!!! :wacko::pork:
 

robyy4

Novellino
20 Maggio 2011
43
0
Crema
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
ciao non sei ancora allenato a sufficienza e come dice stress manca il fondo, ecco perche ti viene da fermarti e recuperare..

tra 1000 km rifai lo stesso giro e sono sicurissimo che non ti fermi piu e salirai molto meglio....

per caso ti è capitato che mentre salivi ti sorpassavano...... "a piedi"?

ahahahah...

si scherza ovviamente ci siamo passati tutti....

Hahahah .....quale eri dei tanti che mi hanno superato????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
80
1
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,
sono entrato da poco nel mondo delle bdc e volevo kiedervi come affrontare una salita con marce non molto leggere, visto ke possiedo una legnano con due corone e sette marce per corone. Anche mettendo la marcia più leggere a volte non ce la faccio a finire la salita.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ciao a tutti,
sono entrato da poco nel mondo delle bdc e volevo kiedervi come affrontare una salita con marce non molto leggere, visto ke possiedo una legnano con due corone e sette marce per corone. Anche mettendo la marcia più leggere a volte non ce la faccio a finire la salita.
la risposta è già nella tua domanda.
Sei entrato da poco in questo mondo e perciò devi ancora sviluppare fondo e forza.
Quando si inizia con la bici bisogna prima fare un bel perido di sola pianura, con rapporti agili e allungando man mano le uscite.
Le prime salite facili si possono cominciare ad affrontare dopo i 500/700 (questo dipende da persona a persona) percorsi.
Comunque vale sempre il principio della gradualità.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Infatti in pianura vado tranquillo. Forse è pure la bici ke ha solo 14 marce totali su due corone. bohhhhh
Non conta il numero totale dei rapporti (quelle che tu chiami marce) bensi il come sono.
Se per esempio la tua bici monta davanti 53/39 e dietro 12/23 è normalissimo che per un novizio fare salite con il 39/23 sia duro.
E' duro anche per me che faccio 5/6000 km anno e difatti io monto 50/34 davanti e 13/29 dietro.

Prima cosa da fare è verificare che rapporti monta la bici ovvero quanti denti hanno le 2 corone e quanti i 7 pignoni.
Se per esempio sono quelli che ho scritto sopra vanno bene per pianura e per fare fondo ma per le salite sono troppo lunghi ovvero troppo duri.