X iniziare

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao ragazzi,

mi appresto a ricominciare ad andare in bici a distanza di 10 anni!!! L'obiettivo è di fare un 10 mila km all'anno! Sto cercando una bici, e mi sono arrivate 2 proposte.

PROPOSTA 1, SCATTO (2008) con meno di 15 mila km:
- telaio night train,
- gruppo centauro,
- ruote mavic,
PREZZO 500 €.

PROPOSTA 2, WILIER nuova:
- il telaio sarà un alluminio entry level, ma non so quale modello,
- gruppo scimano 105,
- ruote entry level, ma non mi ha detto il modello.
PREZZO intorno ai 1000 €. Ovviamente potrei porendere 2 ruote discrete, salendo sui 1200 €.

Voi che ne pensate?
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Se la scatto è la stessa dell'altra discussione, che mi sembra ricordare sia in monoscocca di carbonio, ti consiglio quella, ma mi pare anche di ricordare che fosse una L slooping e tu sei 173 cm (che memoria, speriam di non aver preso cantonate); la Wilier sarebbe da negozio e quindi puoi anche scegliere la taglia e farti aiutare dal negoziante?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se la scatto è la stessa dell'altra discussione, che mi sembra ricordare sia in monoscocca di carbonio, ti consiglio quella, ma mi pare anche di ricordare che fosse una L slooping e tu sei 173 cm (che memoria, speriam di non aver preso cantonate); la Wilier sarebbe da negozio e quindi puoi anche scegliere la taglia e farti aiutare dal negoziante?

Esatto in parte. La taglia della scatto è una L sloping monoscocca di carbonio, ma io sono 177 cm. Il mio cavallo è intorno agli 84 cm. Per la wilier invece sarebbe tutto nuovo su misura. Il punto è che ci sono minimo 500 € di differenza. Pensi davvero che la L sia troppo grande?
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Beh, non ne ho idea, dipende dalla bici, non tutte le marche sono perfettamente uguali... il miglior consiglio che ti posso dare è portarti dietro un eventuale amico esperto e farti dare un consiglio in loco sull'usato...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
io punterei sull'usato...ma oltre la scatto che hai visto prova a guardarti bene in giro prima di decidere; di occasioni se ne trovano a volte...basta avere tempo di cercare

Il punto è che la scatto me la danno per 500 €! Con quei soldi non trovo tanto e io credo che per farci fino a un paio d'anni sia perfetta e poi li spendamo i soldi. Che ne dici?
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Ciao a tutti, ho iniziato una settimana fa con la mia prima bdc, prima andavo in mtb, ho una 39-53 davanti e una cassetta 12-23 dietro, in molti mi hanno detto che sono un pò duri entrambi per un principiante (ed effettivamente li sento duri e quando becco una salita fatico anche mettendo il rapporto più leggero 39-23) e mi hanno consigliato di mettere un 34-50 davanti o cambiare cassetta pignoni con un 13-26 o 13-29, ma io per il momento non ho altri soldi da spendere.Posso migliorare con questi rapporti duri che ho e magari cambiare successivamente o devo necessariamente cambiare qualcosa.
Grazie a quanti volessero consigliarmi
 

Anakin87

Pignone
27 Maggio 2011
181
0
Visita sito
Bici
f. moser
Ciao a tutti, ho iniziato una settimana fa con la mia prima bdc, prima andavo in mtb, ho una 39-53 davanti e una cassetta 12-23 dietro, in molti mi hanno detto che sono un pò duri entrambi per un principiante (ed effettivamente li sento duri e quando becco una salita fatico anche mettendo il rapporto più leggero 39-23) e mi hanno consigliato di mettere un 34-50 davanti o cambiare cassetta pignoni con un 13-26 o 13-29, ma io per il momento non ho altri soldi da spendere.Posso migliorare con questi rapporti duri che ho e magari cambiare successivamente o devo necessariamente cambiare qualcosa.
Grazie a quanti volessero consigliarmi

Beh se devi far solo fondo si... Quando Affronterai una salita al 4/5 % diventa davvero duro come rapporto! Cmq fatti un bel mesetto di fondo, cosi nel frattempo trovi i soldi per cambiare la cassetta pignoni e potrai cosi affrontare qualche salita:mrgreen:
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Beh se devi far solo fondo si... Quando Affronterai una salita al 4/5 % diventa davvero duro come rapporto! Cmq fatti un bel mesetto di fondo, cosi nel frattempo trovi i soldi per cambiare la cassetta pignoni e potrai cosi affrontare qualche salita:mrgreen:

Grazie, allora tu mi consigli di montare una cassetta pignoni più agile (quanto agile), e davanti posso lasciare quello che c'è?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non sono rapporti duri per iniziare. Quello che ti serve per ora è fare girare la gamba, facendo pianura. Se la domenica con gli amici fate qualche salitina, ti metti il tuo buon 39-23. Tanto non farai nè salite lunghe, nè tantomeno impegnative. E comunque col 39-23 a parte qualche salitone epico/storico, si affrontano tutte le salite! Io ho fatto S.Luca (Bologna) 3 anni fa col 39-21 o 23, con una bici vecchia (pensa che i cambi sono ancora sul telaio), pesante, senza allenamento e pesando io intorno a 90 kg... Quindi spingi, o per usare un'espressione calcistica, palla avanti e pedalare! :angrymod:
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Non sono rapporti duri per iniziare. Quello che ti serve per ora è fare girare la gamba, facendo pianura. Se la domenica con gli amici fate qualche salitina, ti metti il tuo buon 39-23. Tanto non farai nè salite lunghe, nè tantomeno impegnative. E comunque col 39-23 a parte qualche salitone epico/storico, si affrontano tutte le salite! Io ho fatto S.Luca (Bologna) 3 anni fa col 39-21 o 23, con una bici vecchia (pensa che i cambi sono ancora sul telaio), pesante, senza allenamento e pesando io intorno a 90 kg... Quindi spingi, o per usare un'espressione calcistica, palla avanti e pedalare! :angrymod:

Ok capito, allora con un pò di allenamento non è poi così impossibile affrontare anche qualche salita dura con il 39-23
 

Anakin87

Pignone
27 Maggio 2011
181
0
Visita sito
Bici
f. moser
Grazie, allora tu mi consigli di montare una cassetta pignoni più agile (quanto agile), e davanti posso lasciare quello che c'è?

Io ho davanti il 39 come te! Dietro ho il 27! Per farti un idea l'altro giorno al giro di svizzera Cunego saliva col 39 21/23!!! ora per fare il fondo va bene quello che tieni!!!
Cmq quando sali devi cercare di essere agile e non duro, io ho solo 450Km nelle gambe, però oltre il 5% metto il 27!
 

Anakin87

Pignone
27 Maggio 2011
181
0
Visita sito
Bici
f. moser
Quando le pendenze si alzano vorrei il 34 davanti come il mio amico, perchè io salgo duro e lui agile, senza avere il 27! Per i principianti ci vorrebbe sempre la compact! ma se ti metti il 29 dietro vai benissimo!:mrgreen: