nelle salite dure..

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao a tutti

nelle salite dure pedalando seduto (non sò la % di pendenza, ma è molto impegnativa) tendo a stringere le ginocchia verso il tubo orizzontale. è normale o devo correggere la pedalata? vi capita?

ciao si è normale ed è anche una piccola fortuna che ti venga naturale, io ad esemipo avendo le gambe da calciatore (anche se non ho mai giocato a livelli alti) tendo a pedalare con le ginocchia un po larghe a scapito dell'aerodinamica.. e quindi devo concentrarmi per impostare la pedalata corretta avvicinando le ginocchia al tubo centrale..
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Abbastanza normale, poi dipende da QUANTO pieghi le gambe all'interno. Azzardo un'ipotesi: credo sia dovuto a non soddisfacente e simmetrico sviluppo muscolare delle gambe.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Gia da ragazzini nelle squadre di ciclismo insegnano a tener le ginocchio strette fino a sfiorare il tubo orizzontale...ricordo un amico che mi raccontava queste sue prime uscite da bambino...giro di pista attorno al campo sportivo...120rpm e gambe strette!!:mrgreen: Se non lo facevi eran caxxi
 

cannone-dale

Novellino
13 Maggio 2011
61
3
earth
Visita sito
Bici
CAAD 10 Ultegra Compact
Gia da ragazzini nelle squadre di ciclismo insegnano a tener le ginocchio strette fino a sfiorare il tubo orizzontale...ricordo un amico che mi raccontava queste sue prime uscite da bambino...giro di pista attorno al campo sportivo...120rpm e gambe strette!!:mrgreen: Se non lo facevi eran caxxi

istintivamente tengo la pasizione corretta allora! o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao a tutti

nelle salite dure pedalando seduto (non sò la % di pendenza, ma è molto impegnativa) tendo a stringere le ginocchia verso il tubo orizzontale. è normale o devo correggere la pedalata? vi capita?

questo dipende dall'allineamente della rotula con la tibia, quindi nel caso di una amatore c'è poco da fare!!! :-x
mentre sò che è pratica comune abituare fin da piccoli a chi pratica questo sport nel stringere le ginocchia, personalmente ritengo questa abitudine nata dalla logica empirica dell'areodinamica,cioè nel trovare una posizione che sia più penetrante possibile, ma è tutto da dimostrare, io quando la salita diventa dura vado in fuorisella!!!:mrgreen:
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
l'azione di stringere le ginocchia nelle "salite più dure" o ad "elevate velocità" permette il reclutamento anche dei muscoli adduttori della coscia nella fase di spinta, quindi si esprime una forza di spinta maggiore, inoltre la contrazione degli adduttori, inibisce l'azione del VL (in genere ,soprattutto nei principianti, è il muscolo che va incontro ad un maggiore affaticamento) per cui si massimalizza ulteriormente l'intervento del VM (più potente) nel movimento di estensione della gamba sulla coscia.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
l'azione di stringere le ginocchia nelle "salite più dure" o ad "elevate velocità" permette il reclutamento anche dei muscoli adduttori della coscia nella fase di spinta, quindi si esprime una forza di spinta maggiore, inoltre la contrazione degli adduttori, inibisce l'azione del VL (in genere ,soprattutto nei principianti, è il muscolo che va incontro ad un maggiore affaticamento) per cui si massimalizza ulteriormente l'intervento del VM (più potente) nel movimento di estensione della gamba sulla coscia.

ma dal punto di vista articolare (ginocchio) ha qualche conseguenza???
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io vado con le gambre strette anke in pianura e discesa, in pratica sempre.......ogni tanto allargo una delle 2 gambe x posizionare o sgrankire l'organetto !!!!