Presentazione e domande da neofita

davidezanni

Novellino
10 Giugno 2011
16
0
Visita sito
Bici
ENZA !
Ciao ! mi chiamo Davide Zanni ho 23 anni e vivo a Vicenza. In bici ci vado da una vita ma solo da due settimane su bici da corsa. Attualmente ho una Liotto Super rossa del 1981 cambio campagnolo, bellissima ma anche bella pesante. Ora avendo molti amici e familiari che corrono con bdc vorrei prendermene una anche io, e allora approfitto di questo bel forum per dare risposta ad alcune domande che mi affliggono. Intanto inizio a dire che il budget è di massimo 2000€, e che ho tempo per 3-4 giri a settimana. Questi invece sono i modelli che più mi piacciono esteticamente e che qui o la ho sentito parlarne bene:
- ridley Orion ultegra
- trek madone 3.1 c 105
- cannondale CAAD 10 ultegra
- pinarello prince (sarebbe il sogno)
di listino sono tutte sui 1800€ tranne la Prince che di listino fa 2500€
Ed ecco le domande:
- tra il gruppo shimano ultegra e il 105 vi è molta differenza?
- ho letto che è meglio un telaio top in alluminio come quello della CAAD 10 che telai in carbonio entry level come sono le altre bici che ho indicato. è vero ? perché ?
-spendere 700€ in più per la pinarello Prince vale la pena ? si sente la differenza ? o è percepibile solo dagli agonisti ?
- le ruote che montano queste bici (le ho guardate sui rispettivi siti ufficiali) sono più o meno analoghe o qualcuna le ha migliori ? se si quale ?
- tra queste che ho elencato c'è una marca migliore o si equivalgono ?
- ho visto che cannondale produce a Taiwan, le altre invece ? il carbonio che usa pinarello è di qualità superiore ?
- i prezzi a cui faccio riferimento come detto sono quelli dei listini ufficiali, solitamente lo sconto del negoziante quanto è in % ? conviene l'acquisto via internet, tipo ebay o simili ? voi vi fidate ?
Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di leggere questa pappardella, e soprattutto quelli che vorranno rispondere alle mie domande.
Ciao
Davide
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao e ben venuto, mammamia quante domandone, eheheheh, io ti rispondo che con 2000 euro di budget e per iniziare con la bici da corsa sei gia ben avvantaggiato...
sicuramente prendi roba interessante e un bel bruppo ultegra ce lo fai sicuramente entrare con quella cifra...
il telaio della caad 10 è un alluminio veramente tra i migliori, infatti basta vedere il suo peso che è inferiore ai pesi di altri carbonio entry level, io non l'ho mai provata e non saprei ma in questo forum chi ce l'ha è veramente soddisfatto...

per le differenze tra il 105 e l'ultegra sono 2 fasce di livello diverse, ultegra gia vai in fascia media....e ovviamente tutti i benefici di affidabilità, precisione oltre che leggerezza....
anche a livello di senzazioni tattili con l'ultegra rispetto al 105 ( che mi sembra abbia le leve in plastica) è tutta un altra cosa... la cambiata è piu diretta e anche rapida... certo che all'inizio non potrai apprezzare i benefici ma meglio averlo che no....
poi se puoi rivolgiti a qualche venditore di zona non in internet, 2000 eurozzi sono soldini che poi vanno seguiti come garanzia e assistenza...poi ti devono mettere in sella e regolare alla perfezione...


buona scelta
 

davidezanni

Novellino
10 Giugno 2011
16
0
Visita sito
Bici
ENZA !
vedo che le mie tante domande magari hanno "spaventato" la maggior parte dei lettori :-) .. ma apprezzerei anche solo qualche risposta a qualcuna di queste, e per questo intanto mi sento di ringraziare jetway72. La prima cosa che vorrei capire (sto leggendo parecchio su internet ma ancora non ho una risposta che sia definitiva) è quella riguardante la scelta tra carbonio entry level o alluminio top gamma.

Per rispondere a jetway72: penso che se il 105 ha le leve in plastica lo escludo subito per ragioni estetiche, e punto deciso su ultegra.. come gruppo direi che ho scelto e anche per l'acquisto diretto da rivenditore (a vicenza sono fortunato che ho "più o meno" rivenditori ufficiali di tutte queste marche).. ora voglio capire quale telaio accoppiarci......
Aspetto altre risposte, anche alle altre domande.
Grazie
Davide
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
secondo me il discorso alluminio "alto livello"/carbonio "basso livello" dipende molto dall'uso che ne farai e dalle tue caratteristiche fisiche.
l'alluminio è meglio se sei un atleta pesante o cerchi un mezzo rigido, che risponde bene alle sollecitazioni, perdendo un po in confort.
se invece non sei un peso massimo e cerchi un maggiore confort, magari per uscite piu lunghe, il carbonio si adatta meglio.
io ad esempio ho preso un alluminio, (visto che peso 85kg e i miei giri poche volte superano i 100km) preferendolo a un entry level in carbonio, che inoltre avrebbe implicato una componentisca di qualità inferiore a quella montata sul telaio in alu.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sei di Vicenza
Hai già una Liotto
Resta sulle Liotto
Io ci ho corso da giovanissimo fino al secondo anno da alievo e mi sono sempre trovato benissimo.

conviene l'acquisto via internet, tipo ebay o simili ? voi vi fidate ?
Per la prima bici io punterei al negozio fisico dove appoggiarmi in caso di necessità.
 

davidezanni

Novellino
10 Giugno 2011
16
0
Visita sito
Bici
ENZA !
Prenderò in considerazione anche le liotto! Comunque sono alto 1.78 e peso 70 kg, ma sto cercando di tornare a 66 kg (questo era il peso 1 anno fa prima di conoscere l'attuale morosa che a forza di manicaretti mi ha fatto prendere quasi 5 kg ahahahahah :-) ) dite che sono leggerino per una bici in alluminio tipo la CAAD10 ? Ho letto che l'alluminio può dare problemi alla schiena, è vero ? a 23 anni mi par strano.. per la taglia invece mi fido del rivenditore.. speriamo :roll:
Davide
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Hai provato a vedere la
1286278460091-11s509ab19j6l-500-90-500-70.jpg
Bianchi "Sempre"?
 

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
Ciao, se ti posso dare un consiglio andrei su carbonio e ultegra tanto con il tuo budget ti fai una bella bici.
Potresti addirittura pensare di assemblarla come ho fatto io e ho risparmiato parecchi eurini.
il 105 non ha le leve in plastica ed è un ottimo cambio
mi trovavo meglio con il 105 che con ultegra adesso.........ma è un caso
 

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
52
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
credo che il prezzo indicato per il Prince si riferisca la solo Telaio e non alla bici completa, fai un bel giro per negozi, informati su internet, se puoi provale, non escludere nessun marchio, infine scegli quello che piu' ti piace e rimane nel tuo budget.
 

davidezanni

Novellino
10 Giugno 2011
16
0
Visita sito
Bici
ENZA !
grazie a tutti per le risposte.. oggi sono stato da 3 rivenditori:
1) Liotto: mi propone la freccia carbon http://www.liotto.com/prodotti/dettaglio.php?idProd=13 a 1700 euro, con campagnolo veloce e possibilità di scelta colori e presa su misura (telaio carbonio 12k)
2) Cannondale: proposta la CAAD 10 con tutto il gruppo ultegra tranne le pedivelle che sono slk in carbonio al prezzo di 1600 euro (quella con il 105 mi fa 1300 euro)
3) Ridley: modello Orion http://www.ridley-bikes.com/pd/it/it-it/1/233/strada/orion con il 105 a 1750 euro
voi cosa ne dite ? devo vedere anche il "concessionario" pinarello e bianchi settimana prossima.. intanto di queste offerte cosa mi potete dire ? i prezzi sono onesti ? quali si e quali no ? qual'è il migliore ?
ps mi sembra che le ruote della cannondale mavic aksium siano abbastanza scadenti (su ebay le vendono a 150 euro) cosa ne pensate ? sono da sostituire subito ?
Grazie
Ciao
Davide
 

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
300 € non sono pochi ti dico la mia
io avevo il 105 che poi ho venduto insieme alla vecchia bici era perfetto
adesso che ho assemblato la nuova ho messo ultegra e nonostante numerose regolazioni le cambiate non sono come col 105
può essere magari il mio che cambia alla perfezione adesso ho risolto con cassetta sram red...

l'ultegra è più leggero
fatti consigliare anche da altri perchè credo che la mia esperienza sia un po' particolare.

un'altro consiglio
il 30 % di una bici sono le ruote
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
grazie a tutti per le risposte.. oggi sono stato da 3 rivenditori:
1) Liotto: mi propone la freccia carbon [url]http://www.liotto.com/prodotti/dettaglio.php?idProd=13[/URL] a 1700 euro, con campagnolo veloce e possibilità di scelta colori e presa su misura (telaio carbonio 12k)
2) Cannondale: proposta la CAAD 10 con tutto il gruppo ultegra tranne le pedivelle che sono slk in carbonio al prezzo di 1600 euro (quella con il 105 mi fa 1300 euro)
3) Ridley: modello Orion [url]http://www.ridley-bikes.com/pd/it/it-it/1/233/strada/orion[/URL] con il 105 a 1750 euro
voi cosa ne dite ? devo vedere anche il "concessionario" pinarello e bianchi settimana prossima.. intanto di queste offerte cosa mi potete dire ? i prezzi sono onesti ? quali si e quali no ? qual'è il migliore ?
ps mi sembra che le ruote della cannondale mavic aksium siano abbastanza scadenti (su ebay le vendono a 150 euro) cosa ne pensate ? sono da sostituire subito ?
Grazie
Ciao
Davide

ciao tra le tre io prenderei la caad 10 con l'ultegra, in merito alla qualità del gruppo non si discute e del telaio neanche sarebbe una ottima bici per iniziare e non solo, il gruppo è una cosa che come le ruote in una bici è da valutare bene. le ruote che hai indicato sono entry leve o appena superiori all'entry, ma ti assicuro che si comportano bene, io ho le miche m707 stessa fascia di categoria e nonostante entry level ed io anche essendo un po pesantuccio per un cilcista per ora dopo 3500 km circa non ho avuto nessun problema e di buche ne ho prese abbastanza..

per risolutore, veramente una cosa singolare che preferivi il 105... tutti quelli che che conosco che hanno fatto il passaggio da 105 al 6700 ultegra hanno detto che non c'è paragone... e si trovano benissimo...
 

davidezanni

Novellino
10 Giugno 2011
16
0
Visita sito
Bici
ENZA !
la novità è che il mio sivende mi ha proposto una Super Six Carbon Hi Mod Sram Red compact con soli 314 km usata da lui stesso per 2500 euro al posto dei 4000 euro di listino.. cosa pensate di questo prezzo ? meglio della CAAD10 a 1600 euro ?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.909
1.472
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
chiudo la discussione.. oggi ho comprato la mia prima bici da corsa.. cannondale super six hi mod sram red 2010!!!!!!!! buone pedalate a tutti.. io con questa vado come un treno ! ahahahahahahahah o-o
ciao
Davide

Direi che ti è andata di lusso e che il tuo sivende ti ha fatto un prezzaccio...a livello di usura com'era messa?
 

davidezanni

Novellino
10 Giugno 2011
16
0
Visita sito
Bici
ENZA !
384 km ma 30 li ho fatti io il primo giorno che me l'ha data in prova.. oggi me l'ha scontrinata.. garanzia a vita per il telaio e 2 anni per tutti i componenti.. ho appena finito di registrarla sul sito cannondale ! :-x:-x:-x:-x:-x
ciao
Davide