Informazioni Estate Livigno 2017

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Buongiorno ragazzi! Da qualche giorno io ed alcuni amici abbiamo deciso di fare quest'estate 4 giorni in bdc a Livigno. Qualcuno sa consigliarci dei percorsi da fare? Sicuramente 3 gg su 4 andremo in bici.
Inoltre sapete consigliarci anche qualche albergo, appartamento o b&b in paese a Livigno?

Grazie in anticipo!!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Buongiorno ragazzi! Da qualche giorno io ed alcuni amici abbiamo deciso di fare quest'estate 4 giorni in bdc a Livigno. Qualcuno sa consigliarci dei percorsi da fare? Sicuramente 3 gg su 4 andremo in bici.
Inoltre sapete consigliarci anche qualche albergo, appartamento o b&b in paese a Livigno?

Grazie in anticipo!!

beh un giorno vai a destra (eira) ed un giorno vai a sinistra (forcola)...dritto puoi andare solo con a navetta :mrgreen: :mrgreen:
che gittata avete? le potenzialità sono infinite...non è strategico come Bormio ma poco ci manca...c'è solo quella rottura della navetta da prendere che, se da un lato è una rottura, dall'altro ti permette di fare 3 giri completamente diversi, altrimenti gioco forza, essendoci 2 vie d'uscita da Livigno, un giorno vi tocca rifare o la forcola o l'eira (e stessa cosa per il rientro). Bormio invece ha 4 vie d'uscita: Stelvio, Gavia (entrambi dai lati meno nobili...ma stiamo parlando di mostri sacri), Foscagno e a sud ci si dirige verso i vari accessi del mortirolo (lato nobile).
per le salite sono tutte belle...A MIO AVVISO le meno belle in zona Valtellina/Engadina/grigioni sono il Mortirolo, il Foscagno da Bormio (a parte gli ultimi 3 km) e lo julier da Tiefencastel (la prima parte è uno stradone trafficatissimo e a tiefencastel fa sempre un caldo boia). Quelle più belle...beh tutte le altre. top 3: Gavia da Ponte di Legno, Fluela da Susch e Umbrail da Santa Maria in val Monastero.
ora sta a te unire i puntini sulla mappa e crearti i tuoi percorsi :mrgreen: :mrgreen:
se hai bisogno di dettagli per le salite...ma trovi tutto online, sono salite arcinote
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ottima scelta Squalo! Livigno è un posto stupendo e non ve ne pentirete di certo, anzi, vi dispiacerà aver fatto solo 3 giorni, è il paradiso dei ciclisti.
Contrariamente a quanto pensa Dave io tra Bormio e Livigno scelgo quest'ultima perchè c'è tutto quello che serve per allenarsi (salite e pianure) e la città è veramente bellissima con tantissimi negozi per fare shopping.
Dopo i giri in bici non mancate di andare a fare il pieno alla Latteria di Livigno, tanti piatti di qualità e gelato top fatto da loro. Per spostarsi nel paese ci sono i bus gratuiti ogni 5 min.
Quanto ai giri in bici bisogna solo sperare nel bel tempo perchè se piove o nevica si può solo andare in paese a fare compere.
Per gli itinerari dipende, come diceva giustamente Dave, dalla vostra preparazione e autonomia. Chi va per allenarsi di solito si limita a combinare la pianura fino al lago in sequenza con le 2 salite disponibili, Eira/Foscagno e Forcola.
Io ti posso consigliare questi 3 anelli da circa 100km per fare un po' tutto quello che c'è in zona:
1) Forcola, passo bernina discesa a st. moritz e poi direzione zernez ofenpass e rientro dalla galleria del gallo con navetta al costo di 5€
2) Eira/Foscagno - Bormio discesa fino a Tirano e risalita tramite Forcola
3) Il giro più bello è immancabile, Passo del Gallo e navetta poi destra verso passo del Forno, a Santa Maria attaccare l'Umbreil Pass poi ultimi km dello Stelvio e discesa a Bormio, infine Foscagno per rientrare.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ottima scelta Squalo! Livigno è un posto stupendo e non ve ne pentirete di certo, anzi, vi dispiacerà aver fatto solo 3 giorni, è il paradiso dei ciclisti.
Contrariamente a quanto pensa Dave io tra Bormio e Livigno scelgo quest'ultima perchè c'è tutto quello che serve per allenarsi (salite e pianure) e la città è veramente bellissima con tantissimi negozi per fare shopping.
Dopo i giri in bici non mancate di andare a fare il pieno alla Latteria di Livigno, tanti piatti di qualità e gelato top fatto da loro. Per spostarsi nel paese ci sono i bus gratuiti ogni 5 min.
Quanto ai giri in bici bisogna solo sperare nel bel tempo perchè se piove o nevica si può solo andare in paese a fare compere.
Per gli itinerari dipende, come diceva giustamente Dave, dalla vostra preparazione e autonomia. Chi va per allenarsi di solito si limita a combinare la pianura fino al lago in sequenza con le 2 salite disponibili, Eira/Foscagno e Forcola.
Io ti posso consigliare questi 3 anelli da circa 100km per fare un po' tutto quello che c'è in zona:
1) Forcola, passo bernina discesa a st. moritz e poi direzione zernez ofenpass e rientro dalla galleria del gallo con navetta al costo di 5€
2) Eira/Foscagno - Bormio discesa fino a Tirano e risalita tramite Forcola
3) Il giro più bello è immancabile, Passo del Gallo e navetta poi destra verso passo del Forno, a Santa Maria attaccare l'Umbreil Pass poi ultimi km dello Stelvio e discesa a Bormio, infine Foscagno per rientrare.

come Livigno bellissima??????????? io farei esondare il lago (non che Bormio sia molto meglio) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: così come sankt moritz :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (scherzo né...)
l'unica vera pecca di Livigno è il dover prendere la navetta per spostarsi e perché si apra il mondo.
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
beh un giorno vai a destra (eira) ed un giorno vai a sinistra (forcola)...dritto puoi andare solo con a navetta :mrgreen: :mrgreen:

che gittata avete? le potenzialità sono infinite...non è strategico come Bormio ma poco ci manca...c'è solo quella rottura della navetta da prendere che, se da un lato è una rottura, dall'altro ti permette di fare 3 giri completamente diversi, altrimenti gioco forza, essendoci 2 vie d'uscita da Livigno, un giorno vi tocca rifare o la forcola o l'eira (e stessa cosa per il rientro). Bormio invece ha 4 vie d'uscita: Stelvio, Gavia (entrambi dai lati meno nobili...ma stiamo parlando di mostri sacri), Foscagno e a sud ci si dirige verso i vari accessi del mortirolo (lato nobile).

per le salite sono tutte belle...A MIO AVVISO le meno belle in zona Valtellina/Engadina/grigioni sono il Mortirolo, il Foscagno da Bormio (a parte gli ultimi 3 km) e lo julier da Tiefencastel (la prima parte è uno stradone trafficatissimo e a tiefencastel fa sempre un caldo boia). Quelle più belle...beh tutte le altre. top 3: Gavia da Ponte di Legno, Fluela da Susch e Umbrail da Santa Maria in val Monastero.

ora sta a te unire i puntini sulla mappa e crearti i tuoi percorsi :mrgreen: :mrgreen:

se hai bisogno di dettagli per le salite...ma trovi tutto online, sono salite arcinote



Grazie mille per le dritte ora vediamo come unire i punti :-)
Noi pensavamo di fare così:

1º giorno: arrivo in tarda mattinata e giro nel pomeriggio di "ambientamento" di 40-50 km
2º giorno: giro da 100-120 km con delle salite
3º giorno: giro da 100-120 km con delle salite
4º giorno: vediamo se abbiamo ancora forze nelle gambe altrimenti rientro nel pomeriggio

Questa è grosso modo l'impostazione di quello che vorremmo fare...poi magari si cambia ne...
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ottima scelta Squalo! Livigno è un posto stupendo e non ve ne pentirete di certo, anzi, vi dispiacerà aver fatto solo 3 giorni, è il paradiso dei ciclisti.
Contrariamente a quanto pensa Dave io tra Bormio e Livigno scelgo quest'ultima perchè c'è tutto quello che serve per allenarsi (salite e pianure) e la città è veramente bellissima con tantissimi negozi per fare shopping.
Dopo i giri in bici non mancate di andare a fare il pieno alla Latteria di Livigno, tanti piatti di qualità e gelato top fatto da loro. Per spostarsi nel paese ci sono i bus gratuiti ogni 5 min.
Quanto ai giri in bici bisogna solo sperare nel bel tempo perchè se piove o nevica si può solo andare in paese a fare compere.
Per gli itinerari dipende, come diceva giustamente Dave, dalla vostra preparazione e autonomia. Chi va per allenarsi di solito si limita a combinare la pianura fino al lago in sequenza con le 2 salite disponibili, Eira/Foscagno e Forcola.
Io ti posso consigliare questi 3 anelli da circa 100km per fare un po' tutto quello che c'è in zona:
1) Forcola, passo bernina discesa a st. moritz e poi direzione zernez ofenpass e rientro dalla galleria del gallo con navetta al costo di 5€
2) Eira/Foscagno - Bormio discesa fino a Tirano e risalita tramite Forcola
3) Il giro più bello è immancabile, Passo del Gallo e navetta poi destra verso passo del Forno, a Santa Maria attaccare l'Umbreil Pass poi ultimi km dello Stelvio e discesa a Bormio, infine Foscagno per rientrare.



Grazie per i consigli, ora vediamo per i percorsi suggeriti quanti km sono....nel post di prima ho scritto come avremmo grosso modo deciso di impostare la vacanza...

Grazie ancora!
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie mille per le dritte ora vediamo come unire i punti :-)
Noi pensavamo di fare così:

1º giorno: arrivo in tarda mattinata e giro nel pomeriggio di "ambientamento" di 40-50 km
2º giorno: giro da 100-120 km con delle salite
3º giorno: giro da 100-120 km con delle salite
4º giorno: vediamo se abbiamo ancora forze nelle gambe altrimenti rientro nel pomeriggio

Questa è grosso modo l'impostazione di quello che vorremmo fare...poi magari si cambia ne...
"Con delle salite" io direi piuttosto con parti senza salita, a occhio tutti i giri che ti hanno consigliato sono attorno ai 4000 m di dislivello.
:-x
 

piombino82

Novellino
14 Marzo 2017
1
0
Visita sito
Bici
Strada
Buongiorno ragazzi! Da qualche giorno io ed alcuni amici abbiamo deciso di fare quest'estate 4 giorni in bdc a Livigno. Qualcuno sa consigliarci dei percorsi da fare? Sicuramente 3 gg su 4 andremo in bici.
Inoltre sapete consigliarci anche qualche albergo, appartamento o b&b in paese a Livigno?

Grazie in anticipo!!


Ciao, qui hai a disposizione tantissimi percorsi, passo Stelvio dai 3 versanti, Mortirolo, Gavia, Bernina, ne hai da fare per 3 giorni! Dai un occhio a questo link http://gpslivigno.com/percorsi_corsa_livigno.php trovi i gps anche per bici da strada. Ti consiglio anche questo sito http://www.dreilaendertour.com/home-p10.html organizzano tour in Svizzera Austria e Italia con trasporto bagagli e tutto incluso. Riccardo
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Per non fare salite mi sa che devi fare la ciclabile al lago e ritorno.

Ci sono stato questa estate, solo con la MTB (un giorno abbiamo fatto Mortirolo e Gavia su asfalto comunque), ed è stato bellissimo.

Per il pernottamento prova a dare una occhiata all'Hotel Iteralpen. E' in cima al Passo del Foscagno (praticamente tra la valle di Bormio e quella di Livigno). E' un buon punto di partenza per la bici perchè hai le due valli a disposizione.
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Se ti puo essere utile..questo il giro fatto qualche annetto fa con la recensione tanto per capire cosa ti aspetta :)

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=143790[/URL]

ciao
save

Ciao, qui hai a disposizione tantissimi percorsi, passo Stelvio dai 3 versanti, Mortirolo, Gavia, Bernina, ne hai da fare per 3 giorni! Dai un occhio a questo link http://gpslivigno.com/percorsi_corsa_livigno.php trovi i gps anche per bici da strada. Ti consiglio anche questo sito http://www.dreilaendertour.com/home-p10.html organizzano tour in Svizzera Austria e Italia con trasporto bagagli e tutto incluso. Riccardo

Per non fare salite mi sa che devi fare la ciclabile al lago e ritorno.

Ci sono stato questa estate, solo con la MTB (un giorno abbiamo fatto Mortirolo e Gavia su asfalto comunque), ed è stato bellissimo.

Per il pernottamento prova a dare una occhiata all'Hotel Iteralpen. E' in cima al Passo del Foscagno (praticamente tra la valle di Bormio e quella di Livigno). E' un buon punto di partenza per la bici perchè hai le due valli a disposizione.

Grazie a tutti ragazzi per i consigli, rapasave ammazza che giro...veramente duro....complimenti!
Piombino82 ho dato un'occhiata veloce ai link che hai postato e sembrano davvero interessanti ne terrò conto....
Grazie ragazzi!!!!
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Visto che vorrei andare anceh io qualche giorno a livigno mi chiedevo se il tunnel munt la schera fosse percorribile in biciletta in modo da poter fare Forcola/Bernina/SM/Zernes e rientro dal tunnel
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Visto che vorrei andare anceh io qualche giorno a livigno mi chiedevo se il tunnel munt la schera fosse percorribile in biciletta in modo da poter fare Forcola/Bernina/SM/Zernes e rientro dal tunnel

no non più, devi prendere la navetta (metterci su la bici). quindi è attraversabile con bici a seguito, ma non sulla bici :mrgreen:
 

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
In realtà giri ce ne sono altri... Certo dipende sempre dalle gambe... E la navetta.. rompe un po' il ritmo

Io reputo splendido il giro che una volta fatta la galleria del gallo (navetta) ti consente di fare zernez, Martina, norbertshoe , Resia, Glorenza, passo del forno galleria del gallo....

Davvero super e il forno non scherza... In più quasi certo avvistamento ungulati tra forno e galleria del gallo
Il
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusate, mi spiegate lastoria della navetta ? Riguarda solo delle gallerie o ci sono altre strade chiuse anche alle bici ? Ed ha una frequenza ragionevole ?

Grazie
 

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
scusate, mi spiegate lastoria della navetta ? Riguarda solo delle gallerie o ci sono altre strade chiuse anche alle bici ? Ed ha una frequenza ragionevole ?

Grazie
Il lago di Livigno è in realtà una diga, di proprietà è gestione Svizzera, la società elettrica che l'ha costruita per raggiungere la diga senza troppi problemi ha costruito pure una galleria... Che collega Livigno con la valle che da zernez sale al passo del forno.
Essendo privata l'accesso è a pagamento è a senso unico alternato.... Da qualche anno è obbligatorio attraversare la galleria su navetta anche x noi ciclisti, il servizio è a pagamento e trovi gli orari di funzionamento facilmente googolando.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il lago di livigno è in realtà una diga, di proprietà è gestione svizzera, la società elettrica che l'ha costruita per raggiungere la diga senza troppi problemi ha costruito pure una galleria... Che collega livigno con la valle che da zernez sale al passo del forno.
Essendo privata l'accesso è a pagamento è a senso unico alternato.... Da qualche anno è obbligatorio attraversare la galleria su navetta anche x noi ciclisti, il servizio è a pagamento e trovi gli orari di funzionamento facilmente googolando.

grazie !
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ciao a tutti,

nel mese di luglio mio fratello ed io saremo a Livigno per un paio di giorni e vorremmo affrontare lo Stelvio.

Ora spulciando un po' su Google Maps ho notato che ci sono due possibilità:
1. Salire da Bormio;
2. Salire dall'Umbrail, quindi tramite la Svizzera.

I pezzi da Livigno a Bormio e da Livigno a Santa Maria come sono? Entrambi in salita?

Da quale parte consigliereste di salire? Considerando il fatto che poi torneremmo dall'altra parte per fare un giro ad anello.

Grazie in anticipo per la buona anima che vorrà aiutarmi.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,

nel mese di luglio mio fratello ed io saremo a Livigno per un paio di giorni e vorremmo affrontare lo Stelvio.

Ora spulciando un po' su Google Maps ho notato che ci sono due possibilità:
1. Salire da Bormio;
2. Salire dall'Umbrail, quindi tramite la Svizzera.

I pezzi da Livigno a Bormio e da Livigno a Santa Maria come sono? Entrambi in salita?

Da quale parte consigliereste di salire? Considerando il fatto che poi torneremmo dall'altra parte per fare un giro ad anello.

Grazie in anticipo per la buona anima che vorrà aiutarmi.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

per le pendenze cerca su www.salite.ch ... oppyre cerca su youtube una registrazione della tappa del Giro di quest'anno, che ha fatto appunto i due versanti, e ti guardi la strada ben benino