tubolari mastice o biadesivo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sphiga vuole che proprio dopo averti risposto sono uscito, bucato, 2 spine nel tubo, cambiato il tubo che aveva il mariposa, credo in 10' massimo, tornato a casa con il tubo nuovo.

chiaramente non è la prima volta ma anche a mente purtroppo freschissima ti chiedo "complicato in cosa?" (e io nelle braccia ho la stessa forza che ha un criceto stanco). lo togli e metti su il tubo nuovo, fine. uno forte ci mette 1' a toglierlo, uno scamorza come me ce ne mette 3', nulla di più.

ognuno ha i propri gusti e convinzioni e come tali sono da rispettare ma non per questo si devono scrivere cose non vere.

Anch'io ho un esperienza negativa con il mariposa, nel toglierlo si è spezzettato, ed è stato impossibile rimuovere la parte rimasta sul tubolare che era ancora buono ma lo dovuto buttare.

cvd
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

cvd cosa scusa? ;nonzo%

si parlava di sostituire un tubolare forato in strada, cosa per la quale ci vuole 1' se hai braccia normali, 3' se sei una sega come me.

l'utente che hai citato parlava di rimuovere il nastro dal tubolare ancora buono, che non si capisce cosa ci azzecchi con quanto sopra (e che peraltro è cosa non prevista dell'uso del nastro)

ora, ognuno è giusto che esponga le proprie idee, convinzioni, che insista anche, il forum è fatto per questo. Ed è anche divertente per questo.

Ma affermare che un nastro è "incredibilmente pesante" o che togliere un tubolare con nastro per strada sia ostico, significa non essere costruttivi ed esporre convinzioni in mala fede. E ti direi la stessa cosa sia che io usassi nastro che se usassi mastice (anche perché io, diversamente da te, li uso entrambi ... ho ancora 3 mariposa e 4 magic che uso in modo alternato)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
cvd esperienza negativa, come altre che si sono lette nel tempo sul forum.

le ruote tubolari in carbonio sono leggere per definizione,
il mastice pesa poco, il magic nulla, il tufo abbastanza, il mariposa troppo.

Io Ti dico che il mariposa è una inutile complicazione, i difetti Te li ho spiegati prima,
se poi Tu lo vuoi usare fai pure.

Del cambio su strada io non ho parlato, io ho elencato una serie di difetti che sono emersi nel tempo.

Se poi la Tua combinazione cerchio nastro copertoncino funziona, buono per Te.

Il mastice funziona con tutto.

Io non ho nessun interesse a promuovere il prodotto A o il prodotto B,
ma mi sembra giusto aiutare su un forum a capire che non è tutto oro ciò che luccica.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
cvd cosa scusa? ;nonzo%

si parlava di sostituire un tubolare forato in strada, cosa per la quale ci vuole 1' se hai braccia normali, 3' se sei una sega come me.

l'utente che hai citato parlava di rimuovere il nastro dal tubolare ancora buono, che non si capisce cosa ci azzecchi con quanto sopra (e che peraltro è cosa non prevista dell'uso del nastro)

ora, ognuno è giusto che esponga le proprie idee, convinzioni, che insista anche, il forum è fatto per questo. Ed è anche divertente per questo.

Ma affermare che un nastro è "incredibilmente pesante" o che togliere un tubolare con nastro per strada sia ostico, significa non essere costruttivi ed esporre convinzioni in mala fede. E ti direi la stessa cosa sia che io usassi nastro che se usassi mastice (anche perché io, diversamente da te, li uso entrambi ... ho ancora 3 mariposa e 4 magic che uso in modo alternato)

No, io ho faticato a togliere pezzi di nastro che sono rimasti attaccati al cerchio. Poi scusa, mica tutte le forature necessitano di buttare il tubolare. Tu lo cambi x tornare a casa, e poi? lo butti?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No, io ho faticato a togliere pezzi di nastro che sono rimasti attaccati al cerchio. Poi scusa, mica tutte le forature necessitano di buttare il tubolare. Tu lo cambi x tornare a casa, e poi? lo butti?

1) e perché li hai voluti togliere per strada? dovevi tornare a casa o volevi fare una grnafondo con il tubo di scorta? Io non li tolgo i pezzettini che rimangono. Se devo fare un montaggio perfetto di un tubo allora lo metto in forma per 2 giorni, magari evito di aspettare che sia stagionato, metot il nastro, aspetto 12 ore, ... e rientro a casa una settimana dopo

2) si, lo butto sempre il tubo forato, senza eccezioni
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
1) e perché li hai voluti togliere per strada? dovevi tornare a casa o volevi fare una grnafondo con il tubo di scorta? Io non li tolgo i pezzettini che rimangono. Se devo fare un montaggio perfetto di un tubo allora lo metto in forma per 2 giorni, magari evito di aspettare che sia stagionato, metot il nastro, aspetto 12 ore, ... e rientro a casa una settimana dopo

2) si, lo butto sempre il tubo forato, senza eccezioni

Io non l'ho tolti x strada i pezzi di nastro rimasti attaccati al cerchio, lì ho tolti a casa con molta difficoltà, anche con il carogna remover di effetto mariposa.
Se ci devi rimontare un tubo nuovo li devi togliere o no? Ho faticato molto di più che con il nastro tufo.
Se dovessi buttare tutti tubolari che foro, sarei rovinato.
Tu allora non hai problemi, se per caso lo monti male o si sposta, lo butti e ne metti uno nuovo.
Se devi cambiare o registrare un raggio, via il tubolare.
Ma quanti km l'anno fai con i tubolari?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io non l'ho tolti x strada i pezzi di nastro rimasti attaccati al cerchio, lì ho tolti a casa con molta difficoltà, anche con il carogna remover di effetto mariposa.

appunto, qui si parlava della difficoltà di sostituzione IN STRADA, a fronte di foratura, non di quanto sia complicarlo pulirlo dopo (a me pare cmq semplicissimo, con il remover 1' di applicazione, lo lasci li qualche ora, e quando torni si toglie con un panno).
e se ci metti più di qualche minuto a toglierlo in strada c'è qualcosa che non quadra.

Se ci devi rimontare un tubo nuovo li devi togliere o no? Ho faticato molto di più che con il nastro tufo.
Se dovessi buttare tutti tubolari che foro, sarei rovinato.
Tu allora non hai problemi, se per caso lo monti male o si sposta, lo butti e ne metti uno nuovo.
Se devi cambiare o registrare un raggio, via il tubolare.

mai rimontato un tubo nuovo, non mi si è mai spostato un tubolare in vita mia. se ti si sposta lo hai montato male. se poi ti si sposta con il nastro c'è qualcosa che non va sicuramente nel tuo montaggio o nel tubolare o non lo so, ma di certo non è cosa normale.

e se un tubo è forato non vedo perché lo dovrei rimontare ... per rimanere a piedi nuovamente?

se lo tolgo lo butto, sempre. le mie ruote comunque non hanno i nippli regolabili dall'interno e quindi non mi sono mai posto il problema, ma lo butterei lo stesso. se tolgo il tubo per me è spazzatura o rimane come tubo da mettere in borraccia. non dico ne che sia giusto ne sbagliato, solo che io faccio così. comunque dai tubi cuciti il mariposa viene via benissimo. tu usi dei tubi tufo/mavic/o cmq non cuciti?

Ma quanti km l'anno fai con i tubolari?

12.000-14.000, dipende dagli anni, a parte questo in cui per varie ragioni sto pedalando pochissimo, credo non arriverò neppure a 8000. ma cosa c'entra quanti km faccio in bici all'anno con nastro vs mastice?
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
dovevo pulire la fettuccia dei tufo s33 pro dal mastice ed ho utilizzato dell'acquaragia, in pratica ho bagnato la fettuccia con un pennellino e poi ho rimosso tutto con una spatola.

dite che la gomma ormai è compromessa a causa del solvente?

altra domanda: passando al nastro tufo se poi squarcio il tubolare e devo cambiarlo in strada è una cosa fattibile o no? ho letto che togliere il tubolare montato con il nastro può essere difficoltoso ma dovrebbe risultare comunque fattibile, dopodichè possono rimanere alcuni residui di nastro sul cerchio. certo mettere su un tubolare senza colla o nastro non è il massimo ma forse si riesce a tornare a casa. qualcuno che monta il nastro e ha cambiato il tubolare per strada ha esperienze in proposito?
 
Ultima modifica:

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
dovevo pulire la fettuccia dei tufo s33 pro dal mastice ed ho utilizzato dell'acquaragia, in pratica ho bagnato la fettuccia con un pennellino e poi ho rimosso tutto con una spatola.

dite che la gomma ormai è compromessa a causa del solvente?

altra domanda: passando al nastro tufo se poi squarcio il tubolare e devo cambiarlo in strada è una cosa fattibile o no? ho letto che togliere il tubolare montato con il nastro può essere difficoltoso ma dovrebbe risultare comunque fattibile, dopodichè possono rimanere alcuni residui di nastro sul cerchio. certo mettere su un tubolare senza colla o nastro non è il massimo ma forse si riesce a tornare a casa. qualcuno che monta il nastro e ha cambiato il tubolare per strada ha esperienze in proposito?

Prima domanda: non sapendo cosa risponderti ti consiglio installare il tubolare senza mastice ne nastro sul cerchio e di procedere al gonfiaggio alla pressione di esercizio per qualche giorno, ovviamente senza utilizzarlo, e verificare se non è danneggiato,
Seconda domanda: ho sostituito parecchie volte proprio dei tubolari Tufo con nastro Tufo, l'operazione è fattibile anche se faticosa, effettivamente rimangono dei residui di colla nella gola del cerchio, ed è un bene, aiutano a mantenere in sede il tubolare di ricambio! Ovviamente occorre un po di attenzione nel tornare a casa, ma è fattibilissimo!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Prima domanda: non sapendo cosa risponderti ti consiglio installare il tubolare senza mastice ne nastro sul cerchio e di procedere al gonfiaggio alla pressione di esercizio per qualche giorno, ovviamente senza utilizzarlo, e verificare se non è danneggiato,
Seconda domanda: ho sostituito parecchie volte proprio dei tubolari Tufo con nastro Tufo, l'operazione è fattibile anche se faticosa, effettivamente rimangono dei residui di colla nella gola del cerchio, ed è un bene, aiutano a mantenere in sede il tubolare di ricambio! Ovviamente occorre un po di attenzione nel tornare a casa, ma è fattibilissimo!
ottimo grazie, comunque ho controllato i tubolari e sembrano perfettamente a posto. anche perchè il solvente l'ho messo solo sulla fettuccia ed in quantità minime, sicuramente il tubolare non ne è rimasto impregnato.
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Una domanda: dovrei spostare dei tubolari tufo incollati con nastro tufo da una coppia di ruote a un'altra. Dato che il nastro rimane sempre attaccato sui tubolari, conviene reincollarli cosi oppure togliere il vecchio e rimetterne uno nuovo?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Una domanda: dovrei spostare dei tubolari tufo incollati con nastro tufo da una coppia di ruote a un'altra. Dato che il nastro rimane sempre attaccato sui tubolari, conviene reincollarli cosi oppure togliere il vecchio e rimetterne uno nuovo?

Una parte rimane sul cerchio e una parte sul tubolare. Quindi, come ti hanno già scritto, bisogna usare un nastro nuovo.
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ok grazie.
Anche io ero piu propenso per utilizzare un nastro nuovo, però mi era venuto il dubbio dato che si è detto piu volte che può essere reincollato un tubo con nastro usato "al volo" in caso di emergenza.
Questo è forse uno dei pochi pro del mastice, una riammorbidita e lo rimonti.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
no tutti i vittoria rigorosamente mastice (o il nuovo magic)

PS le cuciture sono quello sotto la fettuccia non sulla stessa

si ok

hanno una scanalatura per la cucitura del tubolare, per esempio vi mando qui la foto i due cerchi sono diversi e sono per tubolari, VISTA IN SEZIONE , secondo voi qual'è maggiore restringe?
 

Allegati

  • 2_CERCHI_VISTA-IN-SEZIONE.jpg
    2_CERCHI_VISTA-IN-SEZIONE.jpg
    24,5 KB · Visite: 67

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ragazzi guardate questa foto, oggi il tour de france 8 tappa verso a 29,8 km di arrivo , in discesa curva e freni, il tubolare non bucata e non incollata bene al cerchio.
012272ea01c24b468765d1a989029583.jpg




Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi guardate questa foto, oggi il tour de france 8 tappa verso a 29,8 km di arrivo , in discesa curva e freni, il tubolare non bucata e non incollata bene al cerchio.
012272ea01c24b468765d1a989029583.jpg




Sent from my iPhone using Tapatalk



Questo è per quelli che continuano a sostenere che il tubolare è più sicuro del copertoncino ...


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Questo è per quelli che continuano a sostenere che il tubolare è più sicuro del copertoncino ...


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre



Oppure il meccanico di team Lotto Jumbo è molto ASINO? Cioè non è bravo a metter bene la mastice di magic mastik della Vittoria ? Oppure questa magic mastik la colla non è buona ? E allora il tubolare è meno sicuro del copertoncino ? Allora Non andate e non andiamo in discesa a curva e freni con questi tubolari!!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oppure il meccanico di team Lotto Jumbo è molto ASINO? Cioè non è bravo a metter bene la mastice di magic mastik della Vittoria ? Oppure questa magic mastik la colla non è buona ? E allora il tubolare è meno sicuro del copertoncino ? Allora Non andate e non andiamo in discesa a curva e freni con questi tubolari!!!!



In realtà non esiste qualcosa più sicuro di un altro, ma come tutte le cose hanno intrinsecamente vantaggi e svantaggi.
Nel caso specifico questo è la risposta per i talebani del pro-tubolare a prescindere!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Oppure il meccanico di team Lotto Jumbo è molto ASINO? Cioè non è bravo a metter bene la mastice di magic mastik della Vittoria ? Oppure questa magic mastik la colla non è buona ? E allora il tubolare è meno sicuro del copertoncino ? Allora Non andate e non andiamo in discesa a curva e freni con questi tubolari!!!!

se il meccanico fosse un asino si sarebbero staccati tutti i tubolari della lotto jumbo, bisogna vedere come ha affrontato la discesa, non e' il primo e non sara' l'ultimo, per chi dice che sono meglio i copertoncini se scoppia la camera d'ria in discesa il risultato e' lo stesso, unica cosa che potrebbe ovviare a tutto questo sono i freni a disco dove il cerchio non viene surriscaldato e di conseguenza il mastice ed il tubolare non si stacca