Questa la marca di FSA Sterzo ha dritta quando pedalo alzo le mani

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
io ho la stessa serie sterzo, una fsa orbit
è uguale alle altre

Forse non ti accorgi niente, ma prima della FSA orbit X ACB 36° che serie sterzo usavi? Hai notato un miglioramento dell’equilibro??? si prega di rispondere qui, ti aspetto!!!
 
Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao Stefano ,
rassegnati quella serie sterzo è da cambiare i cuscinetti sono partiti lo abbiamo verificato assieme ieri sera in negozio e non è normale che lo sterzo quando lo porti al centro si blocchi in quel modo....o-o
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ciao Stefano ,
rassegnati quella serie sterzo è da cambiare i cuscinetti sono partiti lo abbiamo verificato assieme ieri sera in negozio e non è normale che lo sterzo quando lo porti al centro si blocchi in quel modo....o-o

ciao Stradista, finalmente hai scritto qui,

mi dispiace tanto, ok al più presto la sostituisco, ma già in bici oltre di 1000 km, stupenda, perfetta eccezionale..... che mi trovo tanto meglio di prima serie sterzo campagolo chorus.

pazienza...
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Occhio perché c'è anche chi i cuscinetti non te li cambia e te li pulisce/grassa soltanto! A me é capitato su quelli della serie sterzo bassa. Convinto che fossero stati cambiati, me li avevano invece solamente ingrassati e ho preso una mega ......... !
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Occhio perché c'è anche chi i cuscinetti non te li cambia e te li pulisce/grassa soltanto! A me é capitato su quelli della serie sterzo bassa. Convinto che fossero stati cambiati, me li avevano invece solamente ingrassati e ho preso una mega ......... !

grazie, si provo ingrassare... comunque quando io in giro bici non si accorgo proprio niente al centro si blocchi, solo si sente di più meglio di equilibrare,

solo la bici ferma o al cavalletto e si vede al centro si blocchi (ma non forte blocchi 100%) è leggerissima blocchi diciamo 0,1% e 99,9% libera
 
Ultima modifica:

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
grazie, si provo ingrassare... comunque quando io in giro bici non si accorgo proprio niente al centro si blocchi, solo si sente di più meglio di equilibrare,

solo la bici ferma o al cavalletto e si vede al centro si blocchi (ma non forte blocchi 100%) è leggerissima blocchi diciamo 0,1% e 99,9% libera

Devi far cambiare i cuscinetti Stefano! Dopo 9/10.000 km vanno cambiati.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Dovrebbero costare sui 40/42 euro, fai cambiare anche quelli alti ( sotto alla serie sterzo). Vedrai che dopo scorrerà che sarà na meraviglia! o-o

non non sarà meraviglia a girare liberare come avuto prima di serie sterzo campagnolo chorus.

si lo so, per me non è urgente, intanto vado ugualmente allenamento in bici... so che costa poco, io ho pensato cosi: -> un giorno con calma quando arriva la neve o piove cosi a casa per sostituire completo, ma meglio prima di smonto e vediamo cosa ce dentro e vi faccio la foto, .. oppure anzi vado in giro negozio se ha ancora questa FSA orbit in vendita cosi guardo meglio cosa ce dentro... anzi compro ancora di nuovo FSA orbit e sostituire.... per poi cosi confronto se è cosi stesso automatico al centro si blocchi o no...

si trova anche ebay costa 32 euro

ecco questo il modello vedete la foto e qui link ma tutto l'inglese non si parla automatico al centro si blocchi, non ce scritto, http://www.fullspeedahead.com/products/headsets/orbit-x-1-threadless-headset/
 

Allegati

  • Orbit-X1.jpg
    Orbit-X1.jpg
    222,5 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao Stefano faggian, credo che , come ti hanno detto gli altri ed anche Stradista che l'ha vista in prima persona , quella serie sterzo non abbia nessun brevetto speciale per andare "dritta". E' solo usurata ( per curiosità, quanti km ha ? ) e solo per caso tiene la bici dritta. Magari se "giri" la serie sterzo, poi la bici tira tutta a sx o dx per il solo fatto che la parte usurata del cuscinetto si trova a dx o sx. Inoltre secondo me non da molta sicurezza perchè prima o poi lo sterzo rischia di "bloccarsi" e non girare più. Basta una frazione di secondo e sei per terra. Visto anche che mi sembra fai percorsi veloci a 50 km/h .
Due annotazioni:
- come mai scrivi così ? sei straniero e usi il traduttore ?
- i tuoi video sono bellissimi, complimenti. Ma la gopro di lato non ti da fastidio alla mano ? non riesci a metterla sulla parte centrale del manubrio che punta verso di te ?

ciao.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ciao Stefano faggian, credo che , come ti hanno detto gli altri ed anche Stradista che l'ha vista in prima persona , quella serie sterzo non abbia nessun brevetto speciale per andare "dritta". E' solo usurata ( per curiosità, quanti km ha ? ) e solo per caso tiene la bici dritta. Magari se "giri" la serie sterzo, poi la bici tira tutta a sx o dx per il solo fatto che la parte usurata del cuscinetto si trova a dx o sx. Inoltre secondo me non da molta sicurezza perchè prima o poi lo sterzo rischia di "bloccarsi" e non girare più. Basta una frazione di secondo e sei per terra. Visto anche che mi sembra fai percorsi veloci a 50 km/h .
Due annotazioni:
- come mai scrivi così ? sei straniero e usi il traduttore ?
- i tuoi video sono bellissimi, complimenti. Ma la gopro di lato non ti da fastidio alla mano ? non riesci a metterla sulla parte centrale del manubrio che punta verso di te ?

ciao.

Ciao Lucas,
si, io non sono forte l’italiano a scrivere come di un esperto ciclistica, per spiegarvi meglio,

Oggi e' un giorno molto triste per i ragazzi .... Ringrazio Dio di aver superato questa abbominevole sofferenza ...
Da Einstein a Steve Jobs, la lista dei pessimi alunni che poi nella vita se la sono cavata alla grande è sorprendentemente lunga. "La scuola fa male quando diventa una prigione per il corpo e una gabbia per la mente.

Le idee contano più dei titoli di studio", parola di James Bach, che a quattordici anni odiava la scuola, a sedici piantò il liceo, a venti era il più giovane manager della Apple e ora è un imprenditore di successo, docente in diverse università.

Nonché orgoglioso padre di Oliver che, seguendo le sue orme, ha smesso di frequentare alle medie.

Se "il ragazzo non si impegna" forse è perché il percorso scolastico penalizza alcune abilità e inclinazioni, non sa adeguarsi ai cambiamenti della realtà, alle infinite possibilità di procurarsi informazioni, alla volatilità del mondo del lavoro.

Quindi la scuola può essere un'esperienza educativa rilevante ma, sostiene Bach, "se non vi soddisfa, andatevene".

Tracciare una propria rotta è più importante che uniformarsi passivamente a uno standard; scoprire i propri interessi, imparare a coltivarli apre più porte (ed è più gratificante) del fatidico pezzo di carta. Come fare, allora?
Link: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-scuola-fa-male.php






il serie sterzo FSA orbit è nuova è da inizio 0 km era stata sempre cosi al centro si blocchi (0,1%).... fin’ora già arrivato 1000 km sempre questo 0,1%

Il manubrio si "giri" la serie sterzo, nessuna parte usurata del cuscinetto si trova a dx o sx.

- quando io pedalo da 20kmh a da 50 kmh, le mie mani non sento niente questo manubrio al centro, cioè non si blocchi proprio niente 0,00%, , io sento solo quando alzo le mani di più di equilibrata, di altre bici.

- quando la bici ferma si questo al centro il manubrio tiene bene cioè un po’ fermo, ma non proprio si blocchi 100% , solo 0,1%

Grazie per complimenti il mio video, no fastidio, la gopro di lato quadra me è la posizione giusta alla mano, se alla mano in basso ma non arrivo la leva del freno di posteriore e se alla mano alto manubrio ok arrivo la leva freno di posteriore, vedi qui la foto

Si può a metterla sulla parte centrale del manubrio che punta verso di me ma niente a filmare dietro i ciclisti? No non è bello. non si vede dietro i ciclisti , qui è uno esempio io ho filmato avevo due di actioncam Rollei (no gopro) ecco qui link vedi video da 0:50 dietro cèera un ciclistica mi seguiva ma non si vede bene https://www.youtube.com/watch?v=FNPxRfhz6bQ E si può a metterla sulla parte posteriore sotto sella ma a me niente ?
 

Allegati

  • 11386555_1433266896995196_185613774_n.jpg
    11386555_1433266896995196_185613774_n.jpg
    108,1 KB · Visite: 61
  • 12027782_10205380400451122_6004572737675791450_n.jpg
    12027782_10205380400451122_6004572737675791450_n.jpg
    11,1 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao Lucas,
si, io non sono forte l’italiano a scrivere come di un esperto ciclistica, per spiegarvi meglio,

Oggi e' un giorno molto triste per i ragazzi .... Ringrazio Dio di aver superato questa abbominevole sofferenza ...
Da Einstein a Steve Jobs, la lista dei pessimi alunni che poi nella vita se la sono cavata alla grande è sorprendentemente lunga. "La scuola fa male quando diventa una prigione per il corpo e una gabbia per la mente.

Le idee contano più dei titoli di studio", parola di James Bach, che a quattordici anni odiava la scuola, a sedici piantò il liceo, a venti era il più giovane manager della Apple e ora è un imprenditore di successo, docente in diverse università.

Nonché orgoglioso padre di Oliver che, seguendo le sue orme, ha smesso di frequentare alle medie.

Se "il ragazzo non si impegna" forse è perché il percorso scolastico penalizza alcune abilità e inclinazioni, non sa adeguarsi ai cambiamenti della realtà, alle infinite possibilità di procurarsi informazioni, alla volatilità del mondo del lavoro.

Quindi la scuola può essere un'esperienza educativa rilevante ma, sostiene Bach, "se non vi soddisfa, andatevene".

Tracciare una propria rotta è più importante che uniformarsi passivamente a uno standard; scoprire i propri interessi, imparare a coltivarli apre più porte (ed è più gratificante) del fatidico pezzo di carta. Come fare, allora?
Link: [url]http://www.macrolibrarsi.it/libri/__...la-fa-male.php[/URL]






il serie sterzo FSA orbit è nuova è da inizio 0 km era stata sempre cosi al centro si blocchi (0,1%).... fin’ora già arrivato 1000 km sempre questo 0,1%

Il manubrio si "giri" la serie sterzo, nessuna parte usurata del cuscinetto si trova a dx o sx.

- quando io pedalo da 20kmh a da 50 kmh, le mie mani non sento niente questo manubrio al centro, cioè non si blocchi proprio niente 0,00%, , io sento solo quando alzo le mani di più di equilibrata, di altre bici.

- quando la bici ferma si questo al centro il manubrio tiene bene cioè un po’ fermo, ma non proprio si blocchi 100% , solo 0,1%

Grazie per complimenti il mio video, no fastidio, la gopro di lato quadra me è la posizione giusta alla mano, se alla mano in basso ma non arrivo la leva del freno di posteriore e se alla mano alto manubrio ok arrivo la leva freno di posteriore, vedi qui la foto

Si può a metterla sulla parte centrale del manubrio che punta verso di me ma niente a filmare dietro i ciclisti? No non è bello. non si vede dietro i ciclisti , qui è uno esempio io ho filmato avevo due di actioncam Rollei (no gopro) ecco qui link vedi video da 0:50 dietro cèera un ciclistica mi seguiva ma non si vede bene [url]https://www.youtube.com/watch?v=FNPxRfhz6bQ[/URL] E si può a metterla sulla parte posteriore sotto sella ma a me niente ?

ciao stefano, sei un grande :friends: !!!
Riguardo le serie sterzo, devi vedere se con una nuova fa lo stesso, ma sinceramente non credo, vedremo!
Per i video hai ragione, con la telecamera di lato si vede sia tu che quelli dietro effettivamente. L'i,portante è che non ti dia fastidio alla mano sx. Cmq le tue riprese sono spettacolari ed inoltre andate anche a manetta sempre, davvero forti !
ciao mitico! o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ok, probabilmente la serie sterzo dell'Amico [MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] ha qualche anomalia oppure ha qualche sede delle sfere difettosa, però sarebbe bello avere un sistema che smorzi le rotazioni dello sterzo così come avviene in quello delle moto. o-o
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ok, probabilmente la serie sterzo dell'Amico [MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] ha qualche anomalia oppure ha qualche sede delle sfere difettosa, però sarebbe bello avere un sistema che smorzi le rotazioni dello sterzo così come avviene in quello delle moto. o-o

esatto questo volevo dirvi, che io pensavo la FSA è stata progettata "brevettata" come avviene in quello delle moto, INVECE NO, HO DELUSO perché mi trovo molto bene ma siccome qui IL FORUM BDC sono i ragazzi bravissimi ed esperti e sanno più di me di super-informazioni e dettagliati e quindi mi aiutano, io comincio a credere di questi rispondono:

- ANOMALIA
- SOSTITUIRE SFERE
- persona in prima vista QUI FORUM STRADISTA
- NESSUNO BREVETTATO
- INGRASSARE

comunque con calma MEGLIO prima vado vedere il negozio se ha ancora FSA ORBIT X ACB 36° se no l'ordino internet per cosi faccio foto e poi anzi sicuramente qualcuno di quest iscritti forum ha FSA ORBIT X 36° scrivimi qui...
ps: volevo dirvi, mi sembra che i due cuscinetti sopra e sotto sono chiusi come sigillati, non si può vedere dentro...?!? vedremo...
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
ciao stefano, sei un grande :friends: !!!
Riguardo le serie sterzo, devi vedere se con una nuova fa lo stesso, ma sinceramente non credo, vedremo!
Per i video hai ragione, con la telecamera di lato si vede sia tu che quelli dietro effettivamente. L'i,portante è che non ti dia fastidio alla mano sx. Cmq le tue riprese sono spettacolari ed inoltre andate anche a manetta sempre, davvero forti !
ciao mitico! o-o

si si certo vedremo con una nuova FSA fa lo stesso o no, e + anzi qui forum qualcuno se ha questa FSA, vediamo cosa risponde..

grazie, le mie gambe sono forti, il mio film spettacolari che è quasi 3D, ma non è, diciamo il mio è 2D (2 GOPRO davanti e dietro) , tutti lo fanno film 1D,

ciao
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Stefano,
come ho avuto modo di vedere e provare in negozio l'altra sera è certo che i cuscinetti sono rovinati.
Una serie sterzo con dei cuscinetti che fanno il loro lavoro in tutto l'arco di movimento del manubrio devono scorrere regolarmente non si devono avvertire ruvidità e tanto meno dei punti di blocco.
In un primo momento la ruvidità della serie sterzo pensavo fosse legato ai cavi dei freni e del cambio che effettivamente hai lasciato un po' corti al manubrio ma poi quando ho visto che il manubrio passando per il centro si blocca li è apparso chiaramente che il cuscinetto è andato.
Quando poi ho provato ad allentare la serie sterzo per tentare di capire se non fosse troppo tirata la vite di registro era piuttosto stretta cosa che di per se già non va bene e nel richiuderla la vite strideva non permettendo una fine regolazione.....in definitiva cambia i cuscinetti........per chi legge non ho un negozio di bici ne di meccanico mi trovavo per caso nel negozio di un amico quando Stefano è entrato a chiedere una consulenza.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Che poi quando avevo lo stesso problema, serie sterzo rovinata, e si "bloccava" leggermente al centro, io non riuscivo ad andare senza mani. La ruota anteriore deve sempre lavorare leggermente per contrastare le ondulazione provocate dal movimento della pedalata.
Quindi tutto il discorso mi pare un controsenso.
Stefano, cambia la serie sterzo, e vedrai che andrai ancora più dritto di prima, ora senza mani, poi, pure in piedi sui pedali :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Stefano,
come ho avuto modo di vedere e provare in negozio l'altra sera è certo che i cuscinetti sono rovinati.
Una serie sterzo con dei cuscinetti che fanno il loro lavoro in tutto l'arco di movimento del manubrio devono scorrere regolarmente non si devono avvertire ruvidità e tanto meno dei punti di blocco.
In un primo momento la ruvidità della serie sterzo pensavo fosse legato ai cavi dei freni e del cambio che effettivamente hai lasciato un po' corti al manubrio ma poi quando ho visto che il manubrio passando per il centro si blocca li è apparso chiaramente che il cuscinetto è andato.
Quando poi ho provato ad allentare la serie sterzo per tentare di capire se non fosse troppo tirata la vite di registro era piuttosto stretta cosa che di per se già non va bene e nel richiuderla la vite strideva non permettendo una fine regolazione.....in definitiva cambia i cuscinetti........per chi legge non ho un negozio di bici ne di meccanico mi trovavo per caso nel negozio di un amico quando Stefano è entrato a chiedere una consulenza.

grazie mille Stradista, compro subito un completo serie sterzo di FSA orbit x acb 36°
vi farò sapere
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Che poi quando avevo lo stesso problema, serie sterzo rovinata, e si "bloccava" leggermente al centro, io non riuscivo ad andare senza mani. La ruota anteriore deve sempre lavorare leggermente per contrastare le ondulazione provocate dal movimento della pedalata.
Quindi tutto il discorso mi pare un controsenso.
Stefano, cambia la serie sterzo, e vedrai che andrai ancora più dritto di prima, ora senza mani, poi, pure in piedi sui pedali :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

si capisco, vedi Stradista ha spiegato bene ,

io andare in giro pedalare non si sente "blocca" , no leggermente al centro, NON ACCORGO PROPRIO NIENTE.

HO SCOPERTO SOLO QUANDO LA BICI FERMA QUESTO SI BLOCCA LEGGERMENTE AL CENTRO.

comunque vado e cambio subito la serie sterzo
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Stessa cosa da me, pedalando notavo che il manubrio tendeva a volere stare diritto, solo a bici ferma e con ruota alzata, girandolo con molta sensibilità notavo uno "scattino" in posizione centrale.
A volte è un attimo, basta prendere male una buca.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk