rottura raggio

pier53

Novellino
26 Agosto 2012
26
0
Visita sito
Bici
basso
In agosto, dopo circa 50 km mi si è rotto un raggio della mia ruota posteriore Tricon.
Ruota completamente scentrata e bloccata contro il telaio e camminata a piedi di 5 km con bici in spalla.
Causa ferie del meccanico e ritardi vari rimonto la ruota riparata (sostituito raggio e niplo la settimana scorsa.
Dopo neppure 20 km altra rottura di un raggio adiacente a quello sostituito.
Per fortuna sono venuti a recuperarmi in auto ed il raggio è stato sostituito in giornata.
Ora sono in montagna con la bici e mi sono portato la ruota di ricambio ma non sono tranquillo.
Può essere un difetto della ruota?
Prima di questi problemi ho percorso circa mille km senza nessun problema.
 

pier53

Novellino
26 Agosto 2012
26
0
Visita sito
Bici
basso
Nessun problema con la catena.
Ho sentito un "tac" ed ho sentito la ruota comportarsi stranamente.
tutte e 2 le volte raggio rotto attaccato al nipplo del mozzo.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
In agosto, dopo circa 50 km mi si è rotto un raggio della mia ruota posteriore Tricon.
Ruota completamente scentrata e bloccata contro il telaio e camminata a piedi di 5 km con bici in spalla.
Causa ferie del meccanico e ritardi vari rimonto la ruota riparata (sostituito raggio e niplo la settimana scorsa.
Dopo neppure 20 km altra rottura di un raggio adiacente a quello sostituito.
Per fortuna sono venuti a recuperarmi in auto ed il raggio è stato sostituito in giornata.
Ora sono in montagna con la bici e mi sono portato la ruota di ricambio ma non sono tranquillo.
Può essere un difetto della ruota?
Prima di questi problemi ho percorso circa mille km senza nessun problema.

Buongiorno,
potrebbe essere che la ruota non abbia subito la ritensionatura e che presenti una tensione dei raggi bassa che ne implica la rottura. La cosa mi risulta molto strana avendo percorso così pochi Km, penso che per stare sicuri sia meglio farla controllare al service o da un rivenditore che possa verificare la tensione dei raggi con l'apposito strumento.