problema auto

robyy4

Novellino
20 Maggio 2011
43
0
Crema
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
Scusate. ...
Magari e' una domanda stupida. E mi rivolgo ai macinatori di km su asfalto...ma voi come vi comportate con auto e camion????
l'altro ieri mi stavo facendo un giro sul litorale ligure zona Cogoleto direzione Savona e che cavolo con camion e auto che ti fanno il pelo si rischia la vita!?!?!? E non parlo di un caso isolato ma molte auto mi pelavano senza contare i camion.
sono anch'io un automobilista e da poco principiante ciclista e devo dire che io da automobilista cercavo di stare il piu lontano possibile ai ciclisti (anche se qualche volta i ciclisti si mettono in gruppo ed usano tutta la strada) la mia domanda e' oltre a stare il piu possibile al bordo ci sono altri accorgimenti???
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao è un problama che abbiamo tutti chi piu chi meno, la fortuna è abitare inn zone dove puoi trovare strade secondarie e quindi meno trafficate... per il resto sempre molto attento con l'udito a quando si avvicinano le auto o camion e stare sempre concentrato e attento al risucchio dei mezzi grossi...
gli automobilisti non cilcisti purtroppo a volte ti rasano il gomito non capendo che potremmo avere noi cilcisti un attimo di spostamento per evitare una buca o sasso...
credo che ci siano soluzioni... se non trovare strade poco trafficate... (spero tu non vada sull'aurelia....
 

robyy4

Novellino
20 Maggio 2011
43
0
Crema
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
ciao è un problama che abbiamo tutti chi piu chi meno, la fortuna è abitare inn zone dove puoi trovare strade secondarie e quindi meno trafficate... per il resto sempre molto attento con l'udito a quando si avvicinano le auto o camion e stare sempre concentrato e attento al risucchio dei mezzi grossi...
gli automobilisti non cilcisti purtroppo a volte ti rasano il gomito non capendo che potremmo avere noi cilcisti un attimo di spostamento per evitare una buca o sasso...
credo che ci siano soluzioni... se non trovare strade poco trafficate... (spero tu non vada sull'aurelia....

effettivamente ero sull'aurelia. ....imparato la lezione
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Scusate. ...
Magari e' una domanda stupida. E mi rivolgo ai macinatori di km su asfalto...ma voi come vi comportate con auto e camion????
l'altro ieri mi stavo facendo un giro sul litorale ligure zona Cogoleto direzione Savona e che cavolo con camion e auto che ti fanno il pelo si rischia la vita!?!?!? E non parlo di un caso isolato ma molte auto mi pelavano senza contare i camion.
sono anch'io un automobilista e da poco principiante ciclista e devo dire che io da automobilista cercavo di stare il piu lontano possibile ai ciclisti (anche se qualche volta i ciclisti si mettono in gruppo ed usano tutta la strada) la mia domanda e' oltre a stare il piu possibile al bordo ci sono altri accorgimenti???

Io cerco di stare NON troppo da parte, cosicchè le auto mi vedano meglio, siano costrette a rallentare e debbano obbligatoriamente allargarsi. Se sei da parte, diciamo al limite con la banchina, non rallentano e passano dritti come se non esistessi.
Nelle curve verso destra cerco, se possibile, di allargarmi ulteriormente prima della curva, quasi a portarmi a centro strada, per evitare di essere sorpassato proprio in curva, magari da un camion o pullman che poi ti stringe dentro.
Su strade dove le auto vanno troppo veloci cerco di evitare di andarci.
 

mirkovr

Novellino
3 Giugno 2011
78
1
verona
Visita sito
Bici
trekking offroad, vektor demoniac
Concordo con Tizlook anche io quando faccio le curve mi metto quasi a centro strada....!!!!!!! Altrimenti se si sta troppo a lato strada (di solito c'è sempre un sacco di ghiaino e qualche buca) ti sorpassano come se non esistessi!!!!!!! Che suonino pure che tanto sul rettilineo fanno sempre a tempo a superarmi!!!!!!:rosik:
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Molte volte noto che gli automobilisti ti fanno il pelo, anche se nella direzione opposta è sgombra e ho la sensazione che lo facciano di proposito, per una sorta di divertimento tipo "spaventare il ciclista".-
 

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
... io per evitare problemi gran parte dei miei pochi km li ho fatti su piste ciclabili abbastanza scorrevoli ma proprio ieri mi sono avventurato in statalona bella larga e anche li qualche rasetta l'ho subita ..... su strada normale quello che mi mette piu in difficoltà sono le rotonde frequentate .... passo non passo ..... quello che ti sorpassa in rotonda e ti taglia la strada per prendere la sua uscita ( tanto sei un ciclista e vai piano ) salvo poi sbagliare le distanze ( perche in rotonda anche le auto debbono rallentare) .... mi trovo bene la domenica mattina presto ...tutti ancora a nanna e io li a pedalare ... ma chi me lo fa fare ???? :-)))
Mario
 

orione69

Novellino
1 Maggio 2011
36
1
55
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Ciao robyy4 penso che più o meno abbiamo tutti lo stesso problema...E' molto difficile condividere la strada con le automobili...bisogna stare sempre all'erta sopratutto nel' impegnare una rotonda...dove spesso e volentieri i guidatori svoltano a destra senza l'uso della freccia e molte volte...parlando al telefonino...
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Avete elencato solo una piccola parte dei comportamenti scorretti che tocca subire ogni giorno.
Giusta l'osservazione di non stare TROPPO sul ciglio della strada: se l'automobilista ha la percezione di poter passare accelera e ci prova, e il più delle volte vi passerà vicinissimo. Viceversa, se gli sembra di non farcela frena, si incazza, magari suona pure, ma aspetta il momento migliore per passare, e lo farà più lentamente.
Questo accorgimento può servire anche a scoraggiare i criminali, quelli si che lo sono, che sorpassano in direzione opposta alla vostra invadendo la vostra corsia e sfiorandovi a cento chilometri l'ora faccia a faccia.
Per il resto, occhi aperti, mai abbassare la guardia, cercare di prevedere, non fidarsi mai di quel che sembra che l'auto stia per fare, non dare mai per scontato che vi abbiano visti, anche se siete perfettamente visibili. Un automobilista distratto, magari mentra parla al telefonino, vede la metà di quello che dovrebbe, e vede solo quello che più si aspetta di vedere, cioé altre auto.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

corsi83067

Novellino
1 Giugno 2011
74
1
Visita sito
Bici
Cervelo S3 Ultegra 11
No so se può servire, ma su strade extraurbane tendo a restare un mezzo metro a sinistra della riga bianca all'avvicinarsi della vettura, quando la sento abbastanza vicino mi sposto a destra quanto basta per mantenere un margine di distanza di sicurezza, su strade ad alta percorrenza approfitto della corsia o margine destro di emergenza, se possibile uso pista ciclabile.
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
...bè è un pò il nostro problema ......
io in genere mi tengo sulla striscia bianca di destra (ciclio) così ne sfrutto anke la scorrevolezza :mrgreen:, nelle rotonde mi mantengo largo sempre sulla destra evitando di fare tagli......e comunque okkio :shock:
 

robyy4

Novellino
20 Maggio 2011
43
0
Crema
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
ma scusate ... cosi facendo ..stando mezzo metro in mezzo la corsia ... non ci esponiamo di piu al pericolo? ... e non ci mettiamo allo stesso livello degli automibilisti che ci sfilano ??? ... ora .. io non voglio giustificarli ... anche perchè mi hanno sfilato sull'aurelia e mi sono incazzato ..visto che non ne avevano motivo di farlo perchè stavo tutto sulla mia dx ... ma devo anche dire ... che è capitato anche a me e sicuramente anche a voi ...di incontrare gruppi di ciclisti ... che in mezzo la strada chiaccheravano ed impedivono i sorpassi delle auto .... teniamo presente che normalmente le strade sono a una corsia per senso di marcia ...e non autostrade ... forse ci manca un po di senso civico ...e di rispetto per gli altri ...sbaglio?????
 

corsi83067

Novellino
1 Giugno 2011
74
1
Visita sito
Bici
Cervelo S3 Ultegra 11
Mi sembra di aver letto da qualche parte che i ciclisti possono procedere in gruppo per file da due, ogni altro comportamento lo giudico pericoloso per se e per gli altri.

Io e ripeto, io mi prendo il giusto margine per manovrare in caso di emergenza (esempio evitare tombino, buca, sassi ecc...) a destra e non certo verso il centro della strada!