Ruote Campagnolo con gruppo Shimano, è reato ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ci sono cose che non sono reato ma non si fanno ugualmente.
Il legislatore decide di punire con pene detentive e pecuniarie alcuni comportamenti ritenuti estremamente gravi per la collettività.
Ora, è evidente che per la collettività montare delle ruote Campagnolo su gruppo Shimano (o viceversa) non rappresenta una condotta gravemente lesiva per la convivenza sociale.
La recente classe politica vuole convincersi che tutto quello che non è penalmente rilevante sia lecito. O meglio, si possa fare senza alcun problema.
Ritengo non sia così!
Ci sono delle regole del buongusto il cui mancato rispetto non rappresenta un reato ma "semplicemente" una violazione dell'armonia che dovrebbe regolare il mondo.
Alcuni esempi nel campo dell'abbigliamento:
1) non si va ad un matrimonio con i mocassini ma con le scarpe stringate;
2) se sei è donna e si è inviatati ad un matrimonio non ci si veste di bianco;
3) non si indossa una cravatta regimental con una camicia a quadretti.
...e protrei continuare oltre.
è evidente che non si violanoviolin o alcune norme penali e che alla fine si hanno delle scarpe ai piedi e si indossa una cravatta. Ma permettetemi di dire che NON tutto va bene. Contrariamente, se si ritiene che sia tutto possibile quello che non è penalmente rilevante, ci si trova a commentare la situazione attuale.
Quindi, se le ruote sono tonde e girano troverai sempre qualcuno che ti dirà che puoi usarle.
Ma se ti fermi un attimo a pensare e guardi nel profondo del tuo cuore la risposta la troverai da te.
E se sarà che puoi andare tranquillamente in giro con ruote e gruppo misti...sappi che la risposta è sbagliata.
Dopo averla letta mi hai fatto ridere un sacco [emoji2]
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Io sono da ergastolo. Sulla bici ho un gruppo shimano, ruote campagnolo bora ultra, guarnitura campagnolo chorus con corone rotor e pacco pignoni sram. Il minestrone che ho così composto funziona però alla perfezione. Saluti a tutti e buone pedalate

Mmmm.....hai una bici a rischio di grossi problemi di personalità ... Fossi in te valuterei di farla seguire da un ottimo psicologo...😜😜😜
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho sempre creduto che componenti dei 3 grandi marchi di gruppi non potessero convivere assieme, ma per una questione di incompatibilità meccanica

Ti posso assicurare che così non é. Il meccanismo di funzionamento è in pratica simile per campagnolo, shimano e sram, bisogna solo fare attenzione alle regolazioni. Preciso che mischiare vari componenti è stata una scelta volta al risparmio (non avevo le risorse x comprare componenti nuovi ed ho usato quello che già possedevo)