irritazione/fungo inguinale

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
Ebbene si l'ho preso anche io...inizialmente sembrava una semplice irritazione alla fine si e' trattato di fungo e a distanza di 3 settimane, durante le quali non ho messo piu' piede sulla bici ahime', ancora ne sto uscendo.
Attualmente non ho piu' il fungo ma la pelle comunque e' sensibile.
Ma quanto dura?
Io ho sempre lavato la roba con acqua e sapone, meglio il napisan?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ebbene si l'ho preso anche io...inizialmente sembrava una semplice irritazione alla fine si e' trattato di fungo e a distanza di 3 settimane, durante le quali non ho messo piu' piede sulla bici ahime', ancora ne sto uscendo.
Attualmente non ho piu' il fungo ma la pelle comunque e' sensibile.
Ma quanto dura?
Io ho sempre lavato la roba con acqua e sapone, meglio il napisan?

Non so nel caso specifico, ma i funghi sono sempre un po' rognosi, credo sia normale che ci si impieghi un po' per debellarli, forse perché sono sempre più farmaco-resistenti
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ebbene si l'ho preso anche io...inizialmente sembrava una semplice irritazione alla fine si e' trattato di fungo e a distanza di 3 settimane, durante le quali non ho messo piu' piede sulla bici ahime', ancora ne sto uscendo.
Attualmente non ho piu' il fungo ma la pelle comunque e' sensibile.
Ma quanto dura?
Io ho sempre lavato la roba con acqua e sapone, meglio il napisan?

Canesten pomata, Arnica Compositum Heel alternati 2/3 volte al giorno. Per pura informazione le micosi sono sempre correlate ad una disfunzione intestinale.
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io pure ti potrei consigliare le creme che mi aveva indicato il mio medico al tempo quando mi si era presentato un caso pesante all'inguine (roba da aver fastidio bestiale e prurito da staccarsi la pelle e problemi anche a camminare) ma evito perché è il medico che ti deve dare indicazioni

comunque io a seguito della cura (due creme diverse usate in tempi diversi, una cortisonica per sfiammare e un antimicotico per quasi tre settimane) a distanza di 4 anni non ho più avuto alcun problema

ad ogni modo uso il napisan per lavare le salopette ma l'importante è a mio avviso l'asciugatura che deve essere il più rapida possibile (su calorifero o in ambiente ventilato) per evitare di creare terreno favorevole a funghi e batteri
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
a distanza di quasi un mese e ovviamente senza andare in bici mi sembrava la situazione fosse rientrata poiché anche normalmente con slip (vita quotidiana) non avevo più fastidi. Rimonto in sella tipo astinenza con fondello di qualità santini ecc, dopo un'ora fastidio vado a vedere come prima o quasi..forse la pelle non si è ancora rigenerata? Ma non c'è maniera di usare una fasciatura un cerottone qualcosa in modo da poter pedalare e proteggere la parte? Sono sulla soglia della disperazione..
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ebbene si l'ho preso anche io...inizialmente sembrava una semplice irritazione alla fine si e' trattato di fungo e a distanza di 3 settimane, durante le quali non ho messo piu' piede sulla bici ahime', ancora ne sto uscendo.
Attualmente non ho piu' il fungo ma la pelle comunque e' sensibile.
Ma quanto dura?
Io ho sempre lavato la roba con acqua e sapone, meglio il napisan?

per il tratamento ci vuole pazienza, io andrei da un dermatologo. La prevenzione e quasi più importante. Lavare la divisa ogni (!) volta. Ti consiglio anche una crema chamois, per esempio quelle del Assos. La metti sul fondello ogni volta, ha un effeto antibiotico/antimycotico.
Buona guarizione
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Un consiglio come quelli della nonna: lavaggi con acqua e sale!
Anni fa ebbi lo stesso problema. Il medico mi prescrisse un antibiotico, e dopo mi consigliò l'uso di euclorina per disinfettare. Al che un farmacista mi fece: "Perché spendere soldi per l'euclorina quando basta usare acqua e sale"?
Da allora ho preso l'abitudine di gettare una bella manciata di sale nella vasca da bagno.
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
Un consiglio come quelli della nonna: lavaggi con acqua e sale!
Anni fa ebbi lo stesso problema. Il medico mi prescrisse un antibiotico, e dopo mi consigliò l'uso di euclorina per disinfettare. Al che un farmacista mi fece: "Perché spendere soldi per l'euclorina quando basta usare acqua e sale"?
Da allora ho preso l'abitudine di gettare una bella manciata di sale nella vasca da bagno.

Jello, non ho capito lo usi per lavare la roba o per lavarti te
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Jello, non ho capito lo usi per lavare la roba o per lavarti te

No, no, proprio per lavarti TE.
Dopo che torno dai giri in bici, quando faccio il bagno nella vasca, ci metto sempre un'abbondante manciata di sale grosso da cucina.
Diciamo che è un rimedio artigianale per prevenire eventuali ricadute, in modo da evitare di spendere soldi in creme, pomate, frizioni varie.
Però, da quando ho preso questa singolare abitudine, non ho più avuto problemi di sorta.
D'altronde, il sale, come è noto, è composto da cloro, che è il disinfettante più usato, ad esempio, nelle piscine.
Comunque, se la situazione è grave, il primo passo è andare da un medico, anche perché in quel caso è necessario qualcosa di strong per risolvere la situazione.
 
Ultima modifica:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
ecco e' il bagno in vasca la discriminante..:):)

In alternativa, se non hai che la doccia, c'è sempre il bidé! :mrgreen:
Comunque, so che la cosa può parere banale a tal punto da essere persino presa per uno scherzo. Ti lascio solo immaginare le acrobazie per sedersi sul bidé in modo da bagnare là dove deve essere bagnato. :lookaround:
Però - facci caso - il cloro contenuto nel sale da cucina è uno dei disinfettanti più comuni, anzi, è il disinfettante più usato per depurare l'acqua.
Anni fa ebbi lo stesso problema che hai descritto; dopo essermi curato con antibiotici, perché la situazione era degenerata abbastanza, iniziai a far largo uso di medicinali, come Canesten e Azolmen, che già alcuni utenti hanno indicato.
Ricordo che il medico mi prescrisse anche l'Euclorina, che è una bustina di polvere da sciogliere in acqua appositamente studiata per disinfettare le zone intime. Una volta andai in farmacia - mi trovavo all'estero però- e chiesi al farmacista se avessero un prodotto del genere: questi mi guardò stranito e mi rispose: "No, non abbiamo nulla del genere. Ma perché non usi il sale, piuttosto, che alla fine è grossomodo la stessa cosa"?
Detto fatto.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Ebbene si l'ho preso anche io...inizialmente sembrava una semplice irritazione alla fine si e' trattato di fungo e a distanza di 3 settimane, durante le quali non ho messo piu' piede sulla bici ahime', ancora ne sto uscendo.
Attualmente non ho piu' il fungo ma la pelle comunque e' sensibile.
Ma quanto dura?
Io ho sempre lavato la roba con acqua e sapone, meglio il napisan?

Ciao soffro anche io di questi problemi e purtroppo se è una micosi tenderà sempre a ripresentarsi, mi immagino la tua stizza per non riuscire a pedalare, ma fino alla guarigione completa, dopo visita dermatologica, ti suggerisco di non salire in sella, perchè sembra passato ma poi ti ritorna, magari non nella stessa posizione ,spera:mrgreen:, e il più delle volte è resistente al farmaco che hai usato in precedenza.
Io ormai ci ho fatto la casa dal dermatologo, ma con una buona prevenzione si riesce a tenere sotto controllo.
non ti suggerisco pomate o creme, troppo soggettive, ma una cosa che mi ha detto qualsiasi dermatologo era di sbarazzarmi della biancheria intima contaminata,perchè difficilmente la micosi si riesce a lavare con un ciclo normale di lavatrice, purtroppo la stessa cosa vale per il fondello dei pantaloncini....
Abbi pazienza o-oo-o