Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Mi sfugge qualcosa......hanno chiesto 18 anni per questo amatore....ora probabilmente noi non sappiamo nulla,ma per chiedere 18 anni,cosa avrà mai fatto...e poi siamo sicuri che sia uscito di galera perché prosciolto? oppure per scadenza dei termini,oppure perché ha parlato

Infatti il problema è che non sappiamo molto.
Comunque per i deferiti per quell'inchiesta se vedi hanno chiesto a tutti tra i 18 ai 20 anni. Sembra quasi "anni dovuti"
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Mi sfugge qualcosa......hanno chiesto 18 anni per questo amatore....ora probabilmente noi non sappiamo nulla,ma per chiedere 18 anni,cosa avrà mai fatto...e poi siamo sicuri che sia uscito di galera perché prosciolto? oppure per scadenza dei termini,oppure perché ha parlato

Incollo qui quello che ho scritto nella discussione sulla gf di Roma. Premetto che scrivo sulla base di quello che leggo negli articoli di cronaca locale. Non conosco gli atti.

L'ordinanza che disponeva i domiciliari per i fratelli Falzarano fu annullata dal Tribunale del Riesame.
Per i non tecnici: la misura viene richiesta dal PM e concessa dal GIP. Il Riesame è il Tribunale incaricato, se adito, di rivalutare tutti gli elementi di fatto e di diritto posti a fondamento della misura. Nel loro caso, evidentemente, il Tribunale (a differenza di PM e GIP) ritenne non ci fossero i gravi indizi di colpevolezza in ordine al contestato reato di associazione a delinquere.

L'annullamento della misura, però, non vuol dire proscioglimento o assoluzione. Si rimane indagati fino a che il PM non chiede il rinvio a giudizio o l'archiviazione della notizia di reato. Evidentemente la Procura di Massa si accinge a chiedere il rinvio a giudizio e ha trasmesso gli atti alla Procura del CONI per le determinazioni di competenza (o roba del genere, non conosco il diritto sportivo).
Quello che mi preme chiarire è che Falzarano ha corso e vinto da indagato. Ma dopo la decisione n. 2 della Corte FCI del 02.03.2014 questo è legittimo.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Incollo qui quello che ho scritto nella discussione sulla gf di Roma. Premetto che scrivo sulla base di quello che leggo negli articoli di cronaca locale. Non conosco gli atti.

L'ordinanza che disponeva i domiciliari per i fratelli Falzarano fu annullata dal Tribunale del Riesame.
Per i non tecnici: la misura viene richiesta dal PM e concessa dal GIP. Il Riesame è il Tribunale incaricato, se adito, di rivalutare tutti gli elementi di fatto e di diritto posti a fondamento della misura. Nel loro caso, evidentemente, il Tribunale (a differenza di PM e GIP) ritenne non ci fossero i gravi indizi di colpevolezza in ordine al contestato reato di associazione a delinquere.

L'annullamento della misura, però, non vuol dire proscioglimento o assoluzione. Si rimane indagati fino a che il PM non chiede il rinvio a giudizio o l'archiviazione della notizia di reato. Evidentemente la Procura di Massa si accinge a chiedere il rinvio a giudizio e ha trasmesso gli atti alla Procura del CONI per le determinazioni di competenza (o roba del genere, non conosco il diritto sportivo).
Quello che mi preme chiarire è che Falzarano ha corso e vinto da indagato. Ma dopo la decisione n. 2 della Corte FCI del 02.03.2014 questo è legittimo.

Infatti il problema è che non sappiamo molto.
Comunque per i deferiti per quell'inchiesta se vedi hanno chiesto a tutti tra i 18 ai 20 anni. Sembra quasi "anni dovuti"

Infatti o-o
 

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
nel senso che da Sinalunga,per ora sono arrivate solo le richieste di sospensione per Roggiolani(gli altri erano UISP,e si sa che ci vuole piu tempo)tra le altre cose non hanno eseguito il controllo quindi penso,come nel caso di Mascheroni,che ci vorrà qualche settimana in più....

Roggiolani è stato trovato positivo alla pseudo efedrina. Sostiene di avere utilizzato un prodotto nasale per una banale sinusite. Quel prodotto nasale, che si chiama argotone, è in commercio, molti di voi immagino che l'abbiano usato. Orbene, la scatola del prodotto è stata aggiornata da poco, e sui banchi delle farmacie c'è ne sono ancora molte senza la scritta "doping". Io ne ho una, per chi vuole la documentazione fotografica. Sono contro il doping, l'ho scritto altrove, trovo sacrosanta la vostra indignazione e meritorio questo forum. Dico solo: piano con i nomi e coltiviamo sempre il dubbio. Un saluto a tutti.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mi sfugge qualcosa......hanno chiesto 18 anni per questo amatore....ora probabilmente noi non sappiamo nulla,ma per chiedere 18 anni,cosa avrà mai fatto...e poi siamo sicuri che sia uscito di galera perché prosciolto? oppure per scadenza dei termini,oppure perché ha parlato

Lanfranco, se vai su sportpro nell'articolo relativo trovi da scaricare alcuni atti dell'inchiesta... Ci sono anche altri nomi oltre a quelli già fermati
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Roggiolani è stato trovato positivo alla pseudo efedrina. Sostiene di avere utilizzato un prodotto nasale per una banale sinusite. Quel prodotto nasale, che si chiama argotone, è in commercio, molti di voi immagino che l'abbiano usato.

E' da vedere se il normale dosaggio terapeutico faccia scattare la positivita', ho qualche dubbio.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Roggiolani è stato trovato positivo alla pseudo efedrina. Sostiene di avere utilizzato un prodotto nasale per una banale sinusite. Quel prodotto nasale, che si chiama argotone, è in commercio, molti di voi immagino che l'abbiano usato. Orbene, la scatola del prodotto è stata aggiornata da poco, e sui banchi delle farmacie c'è ne sono ancora molte senza la scritta "doping". Io ne ho una, per chi vuole la documentazione fotografica. Sono contro il doping, l'ho scritto altrove, trovo sacrosanta la vostra indignazione e meritorio questo forum. Dico solo: piano con i nomi e coltiviamo sempre il dubbio. Un saluto a tutti.

Ma io non sono indignato,e Roggiolani,che peraltro non conosco,per me può e deve ancora dimostrare la sua innocenza.io mi riferivo a quelli che nella stessa occasione,doveRoggiolani si è sottoposto a controllo, se ne sono andati...
 
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Premetto che non voglio scatenare polemiche o fare l'avvocato del diavolo (non mi sono mai abituato ai commenti denigratori nei confronti della categoria degli avvocati quando fanno il loro sacrosanto mestiere)... non confondiamo il piano personale etico e morale (piano che coincide con il vostro, credetemi) con quello professionale. Scrivo questo solo ed esclusivamente per evitare commenti sgradevoli, comprendetemi.
Mi chiedo, e vi chiedo... I fatti contestati nell'indagine Amateur risalgono a parecchi anni fa. Il rinvio a giudizio di Falzarano che mi consti ancora non si è avuto. Il reato di associazione é stato ritenuto non esistente dal Tribunale del riesame, e si tratta di una valutazione della quale il PM deve, (ed ha, nel caso già concluso con sentenza) tenere conto di tale giudicato.
Perchè ora si effettua il deferimento sulla scorta delle richieste del PM originarie? Perche non si aspetta almeno la richiesta di rinvio a giudizio? Sono passati tanti anni oramai.. Il sequestro da cui ha tratto origine l'inchiesta è del 2010!!
Che fretta c'era..??
Quello che voglio dire non è che i personaggi in questione siano innocenti, solo che come al solito la verità fa molta fatica a venir fuori.. Inquinata com'è da innumerevoli intessi. (politici, giornalistici..)
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Ma se non ricordo male il Tribunale del riesame aveva scarcerato Falzarano perchè ritenuto solamente un consumatore e non parte del sistema criminale che era dietro.
Dal punto di vista sportivo già il fatto che fosse un consumatore mi basta.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Non proprio in questi termini. Alcuni reati prevedono la possibilità della custodia cautelare in carcere, (l'associazione) altri no. L'accusa di spaccio ritengo non sia saltata, ma solo quella di "associazione a delinquere finalizzata a .."
Quindi, basta e avanza anche per me. Ma da parecchio.
Segnalavo come l'aver partecipato alla GF Roma abbia segnato il suo destino .. non sò se mi sono spiegato
 

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Ma io non sono indignato,e Roggiolani,che peraltro non conosco,per me può ancora dimostrare la sua innocenza.io mi riferivo a quelli che nella stessa occasione,doveRoggilani sii esottopostina controllo se ne sono andati...


Ok, perfetto. Son d'accordo con te.


"Poche chiacchiere e menare" F. Gimondi
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Non proprio in questi termini. Alcuni reati prevedono la possibilità della custodia cautelare in carcere, (l'associazione) altri no. L'accusa di spaccio ritengo non sia saltata, ma solo quella di "associazione a delinquere finalizzata a .."
Quindi, basta e avanza anche per me. Ma da parecchio.
Segnalavo come l'aver partecipato alla GF Roma abbia segnato il suo destino .. non sò se mi sono spiegato
Beh, a dir la verità, la Granfondo di Roma l'ha vinta anche nel 2012.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque non capisco perché parlate solo di uno, quando i deferiti sono più di una 20ina. Eliminiamo nuotatori e baseballisti, ma gli altri ciclisti sono tutti nomi noti e non vengono commentati. Vi dà noia solo uno perché vi mazzolava alle granfondo?
Gli altri non li conosco. Immagino che se avessi gareggiato con loro mi avrebbero parimenti mazzolato. Come quasi tutti (non tutti) quelli trovati positivi quest'anno.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Premetto che non voglio scatenare polemiche o fare l'avvocato del diavolo (non mi sono mai abituato ai commenti denigratori nei confronti della categoria degli avvocati quando fanno il loro sacrosanto mestiere)... non confondiamo il piano personale etico e morale (piano che coincide con il vostro, credetemi) con quello professionale. Scrivo questo solo ed esclusivamente per evitare commenti sgradevoli, comprendetemi.
Mi chiedo, e vi chiedo... I fatti contestati nell'indagine Amateur risalgono a parecchi anni fa. Il rinvio a giudizio di Falzarano che mi consti ancora non si è avuto. Il reato di associazione é stato ritenuto non esistente dal Tribunale del riesame, e si tratta di una valutazione della quale il PM deve, (ed ha, nel caso già concluso con sentenza) tenere conto di tale giudicato.
Perchè ora si effettua il deferimento sulla scorta delle richieste del PM originarie? Perche non si aspetta almeno la richiesta di rinvio a giudizio? Sono passati tanti anni oramai.. Il sequestro da cui ha tratto origine l'inchiesta è del 2010!!
Che fretta c'era..??
Quello che voglio dire non è che i personaggi in questione siano innocenti, solo che come al solito la verità fa molta fatica a venir fuori.. Inquinata com'è da innumerevoli intessi. (politici, giornalistici..)
Si OK però nel frattempo era meglio se alle GF non si presentavano...
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Beh, a dir la verità, la Granfondo di Roma l'ha vinta anche nel 2012.

Si ma sebbene partita nel 2009 l'indagine è stata nota solo a fine marzo 2013, e penso che la comunicazione agli organi inquirenti sportivi sia stata fatta ancora dopo.

Si OK però nel frattempo era meglio se alle GF non si presentavano...

Implicati nell'indagine Amateur che ancora gareggiano.. (rectius "..vano") solo solo il vincitore della GF Roma e, sporadicamente Marzano, (senza alcun eccesso agonistico peraltro) la cui posizione giudiziaria mi risulta essere stata addirittura archiviata dalla procura di Massa (notizia de relato però).

Certo che era meglio che non si presentava alla GF Roma, pare proprio a mò di sfida, ma i parametri della logica/opportunità sono molto personali.
Altrettanto discutibile è però anche la tempistica del processo penale e di quello sportivo.. oramai cristallizzato e senza possibilità di approfondimenti quantomai necessari. (che andavano fatti per tempo ovviamente)
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Gli altri non li conosco. Immagino che se avessi gareggiato con loro mi avrebbero parimenti mazzolato. Come quasi tutti (non tutti) quelli trovati positivi quest'anno.
gli altri li conosco io,tutti ma proprio tutti,carichi com'erano ,e taluni come sono,non avrebbero mazzolato solo te....( e quando mazzolavano me,non mi spiegavo il motivo per cui,parecchi di looro,prima buscavano....poi improvvisamente...pafff.....si vola)
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Si ma sebbene partita nel 2009 l'indagine è stata nota solo a fine marzo 2013, e penso che la comunicazione agli organi inquirenti sportivi sia stata fatta ancora dopo.



Implicati nell'indagine Amateur che ancora gareggiano.. (rectius "..vano") solo solo il vincitore della GF Roma e, sporadicamente Marzano, (senza alcun eccesso agonistico peraltro) la cui posizione giudiziaria mi risulta essere stata addirittura archiviata dalla procura di Massa (notizia de relato però).

Certo che era meglio che non si presentava alla GF Roma, pare proprio a mò di sfida, ma i parametri della logica/opportunità sono molto personali.
Altrettanto discutibile è però anche la tempistica del processo penale e di quello sportivo.. oramai cristallizzato e senza possibilità di approfondimenti quantomai necessari. (che andavano fatti per tempo ovviamente)
Quisquiglie questa gente é bene che occupi il proprio tempo libero in altro modo visto che non sono pro...vadano a pescare le trote
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
220
114
Belluno
Visita sito
Ma la dichiarazione etica l'avete letta?
Alfonso Falzarano non avrebbe dovuto essere tesserato da nessuna squadra.


- sono stato trovato in possesso di farmaci o di sostanze biologicamente o
farmacologicamente attive, proibite o soggette a restrizione d’uso secondo le vigenti
leggi e disposizioni regolamentari in materia di doping, senza alcuna giustificazione
plausibile, circostanziata e documentata e in ogni caso senza alcuna dettagliata
prescrizione medica;
- ho adottato pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche o terapeutiche documentate, finalizzate ovvero idonee a modificare i risultati dei controlli antidoping sull’uso di farmaci non consentiti;

Daniele
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.