running invernale

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
In realtà se abbassi la suola ancora i tendini risultano più preservati. Ad ogni modo vista la tua esigenza valuterei la mr10. Forse anche la fresh foam 980, ma è stretta in punta. O ancora la saucony mirage
Domanda tecnica: qual'è la funzione dell'intersuola? Ed è meglio che ci sia o no?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi 9a uscita, fin'ora quella un po' più impegnativa, per la prima volta ho fatto una salita (1km circa). In totale mi sono venuti 10km a 4'27"/km di passo medio. La cosa strana è che per ora non solo non ho avuto nessun fastidio (tocchiamo ferro) ma nemmeno dolori muscolari particolari, cosa che negli anni scorsi avevo sempre

http://www.strava.com/activities/211165070
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Invece come vedi queste: http://www.mizunousa.com/running/mens/running-shoes/neutral/wave-universe-5 da alternare alle drop zero negli allenamenti?

Eppure....più prendo parte alle gare competitive e più mi accargo che quelli forti non usano assolutamente scarpe così minimaliste, piuttosto delle classiche a1.
Quindi, sinceramente non capisco se siano loro legati a logiche del passato o siano queste scarpe non molto prestazionali.
Insomma, tra coloro che vantano tempi notevoli, per un amatore, non noto tutta questa esigenza di minimalismo, semmai di scarpe leggere e reattive.
È un dubbio....
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Lo scorso anno come ora, correvo tranquillamente 10/12 km, al mio passo lento ovviamente, ma senza nessun problema...

Una tendinite prima ed una tallonite ora non mi permettono di fare proprio nulla... Il che con l'avvicinarsi dell'inverno e l'impossibilità o quasi di pedalare mi preoccupa parecchio... :cry Però seguo sempre con piacere questa discussione dove c'è molto da imparare... o-o
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
il mio "tallone d'achille" è il dolore ai tibiali, esiste qualche accortezza che limita l'insorgere del fastidioso indolenzimento?
thanks

un po' l'abitudine, un po' il non eccedere sull'appoggio di tallone.

Domanda tecnica: qual'è la funzione dell'intersuola? Ed è meglio che ci sia o no?

ammortizzare. LA risposta è: dipende.

Oggi 9a uscita, fin'ora quella un po' più impegnativa, per la prima volta ho fatto una salita (1km circa). In totale mi sono venuti 10km a 4'27"/km di passo medio. La cosa strana è che per ora non solo non ho avuto nessun fastidio (tocchiamo ferro) ma nemmeno dolori muscolari particolari, cosa che negli anni scorsi avevo sempre

http://www.strava.com/activities/211165070
Per un ciclista, nella corsa, la salita è il terreno migliore ;) PEraltor è il meno traumatico per i muscoli (per i tendini d'achille è più impegnativo).

Eppure....più prendo parte alle gare competitive e più mi accargo che quelli forti non usano assolutamente scarpe così minimaliste, piuttosto delle classiche a1.
Quindi, sinceramente non capisco se siano loro legati a logiche del passato o siano queste scarpe non molto prestazionali.
Insomma, tra coloro che vantano tempi notevoli, per un amatore, non noto tutta questa esigenza di minimalismo, semmai di scarpe leggere e reattive.
È un dubbio....

quella è praticamente una a1. Sai dov'è il problema? Nel concetto di minimalismo, ci passa di tutto: da scarpe fin troppo ammortizzate a calzini con la suola. Quindi è difficile impostare un discorso serio. Una minimal vera è leggera e reattiva, poco strutturata, fa lavorare il piede con le sue doti elastiche e il polpaccio in maniera adeguata.
La gran parte degli amatori, anche abbastanza forti, comunque, ha una preparazione tecnica molto bassa (pochi preatletici, poca tecnica), cosa che aumenta il loro rischio di infortunio.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Appena acquistate on-line il mio primo paio di scarpe chiodate per la campestre,
si tratta di un paio di Saucony kilkenny xc4 spike, blu e arancioni.
No vedo l'ora di provarle.....
La corsa campestre, potrebbe essere abbastanza congeniale ad un ciclista, non che io lo sia ancora.
Cmq, richiede una maggiore potenza rispetto alla corsa su strada, cosa che ad un ciclista non dovrebbe fare difetto
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Appena acquistate on-line il mio primo paio di scarpe chiodate per la campestre,
si tratta di un paio di Saucony kilkenny xc4 spike, blu e arancioni.
No vedo l'ora di provarle.....
La corsa campestre, potrebbe essere abbastanza congeniale ad un ciclista, non che io lo sia ancora.
Cmq, richiede una maggiore potenza rispetto alla corsa su strada, cosa che ad un ciclista non dovrebbe fare difetto

è più vicina al mezzofondo di quel che si pensi, per rapidità di esecuzione del gesto, fondo non troppo difficile, ma concordo sulla forza di base.
Abbi solo cura di abituarti a quelle scarpe cercando di farci una uscita settimanale prima di iniziare la stagione cross: facci prima 20', poi 25', ecc. Poichè sono a drop ridotto, insomma, devi abituare i polpacci.
Ottima scelta!o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sono diverse, non si può dare un consiglio assoluto. PEr le gare le wave universe sono belle spinte, ma come ho già detto bisogna vedere come reagiscono i tendini. E questo è assolutamente soggettivo, non possiamo dirlo a priori.
Io ho sentito dire che le mr00 v2 siano identiche. Stessa suola, stesso comportamento. Qualcuno riferisce diverse doti della tomaia e qui c'è chi ne è più felice, chi meno. Tu che hai sentito in merito?
Io userei in gara la mr00, a dire il vero, anche se avendo una intersuola abbastanza morbida non è velocissima. Ma probabilmente non ti porterebbe uno svantaggio sul tempo della corsa di oltre 20-30" (ipotesi fatta ad occhio, pure per eccesso) ed è abbastanza "dolce" sui tendini
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
sono diverse, non si può dare un consiglio assoluto. PEr le gare le wave universe sono belle spinte, ma come ho già detto bisogna vedere come reagiscono i tendini. E questo è assolutamente soggettivo, non possiamo dirlo a priori.
Io ho sentito dire che le mr00 v2 siano identiche. Stessa suola, stesso comportamento. Qualcuno riferisce diverse doti della tomaia e qui c'è chi ne è più felice, chi meno. Tu che hai sentito in merito?
Io userei in gara la mr00, a dire il vero, anche se avendo una intersuola abbastanza morbida non è velocissima. Ma probabilmente non ti porterebbe uno svantaggio sul tempo della corsa di oltre 20-30" (ipotesi fatta ad occhio, pure per eccesso) ed è abbastanza "dolce" sui tendini
Ho letto le recensioni proprio sul sito americano NB delle nuove minimus. Scusa la mia insistenza ma per gare triathlon meglio le MR00,le bare x- 180 o le wave universe?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
forse non sono stato chiaro: dipende dal podista, come posso dirtelo a prescindere?
Io personalmente userei le bare x 180 o le mr00, probabilmente preferendo le inov-8 perchè si rivelano molto reattive. Ma sono anche molto sottili.
Le wave universe, PER ME, sarebbero meno adeguate alla mia meccanica di spinta ( a quel punto sceglierei le bare access 2, se volessi una scarpa molto reattiva e meno sensibile delle solite) e probabilmente affaticanti per i tendini.

Purtroppo tu devi sperimentare. Le mr00 abbiamo assodato che ancora non vanno bene per te al 100% poichè senti i sassi, ecc., giusto? Ma a livello di polpacci sei già formato? Tendine d'achille e tendine rotuleo sono abituati o danno fastidio?
Devi scegliere se abituarti ancora e provarle in gara oppure regredire di qualcosa in termini di drop e provare altro in ottica gara. Ma puoi dirlo solo tu.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
forse non sono stato chiaro: dipende dal podista, come posso dirtelo a prescindere?
Io personalmente userei le bare x 180 o le mr00, probabilmente preferendo le inov-8 perchè si rivelano molto reattive. Ma sono anche molto sottili.
Le wave universe, PER ME, sarebbero meno adeguate alla mia meccanica di spinta ( a quel punto sceglierei le bare access 2, se volessi una scarpa molto reattiva e meno sensibile delle solite) e probabilmente affaticanti per i tendini.

Purtroppo tu devi sperimentare. Le mr00 abbiamo assodato che ancora non vanno bene per te al 100% poichè senti i sassi, ecc., giusto? Ma a livello di polpacci sei già formato? Tendine d'achille e tendine rotuleo sono abituati o danno fastidio?
Devi scegliere se abituarti ancora e provarle in gara oppure regredire di qualcosa in termini di drop e provare altro in ottica gara. Ma puoi dirlo solo tu.
Direi che oramai mi sono adattato...ci ho fatto un 70.3, gara di 10k corsa forte, olimpico, allen enti dal 28 - 30km e finora tutto ok.
Esteticamente la bare x 180 o la universe mi piacciono ugualmente però la differenza credi sia che la mirino sia più leggera ed ha un drop di 2-3 mm ed ha lintersuola mentre la inov8 non ha intersuola e drop zero
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Direi che oramai mi sono adattato...ci ho fatto un 70.3, gara di 10k corsa forte, olimpico, allen enti dal 28 - 30km e finora tutto ok.
Esteticamente la bare x 180 o la universe mi piacciono ugualmente però la differenza credi sia che la mirino sia più leggera ed ha un drop di 2-3 mm ed ha lintersuola mentre la inov8 non ha intersuola e drop zero

argh! L'estetica non è un criterio! :D
Quando stiamo ampiamente sotto i 200 grammi, già per le mr00, quei 30 grammi di differenza contano, ma poco. Vuoi provar qualcosa di diverso? La mr00 ha una intersuola morbida e drop 0, la inov-8 non ha intersuola (quindi è diversa), drop 0 ed è alta la metà; la Mizuno è diversa per drop e per tipologia di intersuola rispetto alla mizuno. Come vedi si tratta comunque di provare roba nuova. Certo è che non consiglierei la inov-8 se bisogna far ritmo gara e si passa su brecciolino o sassi. Io ci ho fatto un lunghissimo su sassi anche aguzzi, ma non era certo ritmo gara. A queste condizioni puoi provare mizuno, ma capirai tu se vanno bene per te o meno ;)
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
argh! L'estetica non è un criterio! :D
Quando stiamo ampiamente sotto i 200 grammi, già per le mr00, quei 30 grammi di differenza contano, ma poco. Vuoi provar qualcosa di diverso? La mr00 ha una intersuola morbida e drop 0, la inov-8 non ha intersuola (quindi è diversa), drop 0 ed è alta la metà; la Mizuno è diversa per drop e per tipologia di intersuola rispetto alla mizuno. Come vedi si tratta comunque di provare roba nuova. Certo è che non consiglierei la inov-8 se bisogna far ritmo gara e si passa su brecciolino o sassi. Io ci ho fatto un lunghissimo su sassi anche aguzzi, ma non era certo ritmo gara. A queste condizioni puoi provare mizuno, ma capirai tu se vanno bene per te o meno ;)
L'estetica è il primo (e direi unico) criterio x acquistare bici, scarpe e pure moglie [emoji1]
Grazie..mi buttero' sulle mizuno allora!