Genova e dintorni

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho visto anche che per allungare un po' il giro (devo ammortizzare il viaggio da Milano...) potrei dopo Urbe andare verso Sassello e al primo incrocio scendere verso Molare. Una volta lì prima di Ovada in località Requaglia sembra esserci una stradina che porta direttamente a Rossiglione così da evitare la statale. Da Street view sembrerebbe asfaltata ma non tutta è visibile con Street View. Qualcuno di voi l'ha fatta? Grazie
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ho visto anche che per allungare un po' il giro (devo ammortizzare il viaggio da Milano...) potrei dopo Urbe andare verso Sassello e al primo incrocio scendere verso Molare. Una volta lì prima di Ovada in località Requaglia sembra esserci una stradina che porta direttamente a Rossiglione così da evitare la statale. Da Street view sembrerebbe asfaltata ma non tutta è visibile con Street View. Qualcuno di voi l'ha fatta? Grazie



Poco prima di Ovada, o meglio prima di passare sotto il ponte della ferrovia puoi girare per costa di Ovada una bellissima salita che ti porta ad immetterti sulla strada che sale da Rossiglione verso Tiglieto.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Poco prima di Ovada, o meglio prima di passare sotto il ponte della ferrovia puoi girare per costa di Ovada una bellissima salita che ti porta ad immetterti sulla strada che sale da Rossiglione verso Tiglieto.

Grazie. Forse è più o meno la stessa. La "mia" arriva a Rossiglione ma più in basso quasi all'incrocio con la statale Ovada- Masone.
 
Ultima modifica:

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Grazie. Forse è più o meno la stessa. La "mia" arriva a Rossiglione ma più in basso quasi all'incrocio con la statale Ovada- Masone.

Coosco ababstanza bene la zona, ma quella mi manca, ci vorrebbe un ovadese a risponderti :)

In ogni caso se vuoi vedere un pezzo di quella strada lo vedi qui
http://www.strava.com/activities/75106463

Occhio solo a questo: " potrei dopo Urbe andare verso Sassello e al primo incrocio scendere verso Molare." da Urbe vai verso La Carta e Palo - un vallonato - arrivi al bivio che scende verso Sassello o sale a Bric Berton verso Moretti / Piancastagna, devi salire c'è un bel km al 10% :mrgreen: poi dopo Pian Castagna vai verso Abasse e continui fino al bivio per Cimanferle, qui prendi la discesa verso Molare.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie. Forse è più o meno la stessa. La "mia" arriva a Rossiglione ma più in basso quasi all'incrocio con la statale Ovada- Masone.

Poco prima di Ovada, o meglio prima di passare sotto il ponte della ferrovia puoi girare per costa di Ovada una bellissima salita che ti porta ad immetterti sulla strada che sale da Rossiglione verso Tiglieto.

E' la stessa della randoneè di Ovada di domenica scorsa. Sulla loro pagina Facebook della ASD Uà Cycling Team https://www.facebook.com/uacyclingteam?fref=ts
c'è il tracciato da scaricare.
Ho poi trovato questo sito molto ben fatto che propone itinerari nel basso Piemonte anche vicino a Genova http://www.piemonteciclabile.com/mappa-percorsi-ciclabili-piemonte/. Trovo alcuni giri molto belli!

PS- per attivare il link copiarlo e incollarlo negli indirizzi del proprio browser. Ma tanto lo sanno tutti! :-x
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Coosco ababstanza bene la zona, ma quella mi manca, ci vorrebbe un ovadese a risponderti :)

In ogni caso se vuoi vedere un pezzo di quella strada lo vedi qui
http://www.strava.com/activities/75106463

Occhio solo a questo: " potrei dopo Urbe andare verso Sassello e al primo incrocio scendere verso Molare." da Urbe vai verso La Carta e Palo - un vallonato - arrivi al bivio che scende verso Sassello o sale a Bric Berton verso Moretti / Piancastagna, devi salire c'è un bel km al 10% :mrgreen: poi dopo Pian Castagna vai verso Abasse e continui fino al bivio per Cimanferle, qui prendi la discesa verso Molare.

Grazie. Dovrebbe essere proprio lei. Domani vado e per il percorso vedremo visto che quando si è in gruppo raramente si riesce a fare ciò che si vuole.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
E' la stessa della randoneè di Ovada di domenica scorsa. Sulla loro pagina Facebook della ASD Uà Cycling Team https://www.facebook.com/uacyclingteam?fref=ts
c'è il tracciato da scaricare.
Ho poi trovato questo sito molto ben fatto che propone itinerari nel basso Piemonte anche vicino a Genova http://www.piemonteciclabile.com/mappa-percorsi-ciclabili-piemonte/. Trovo alcuni giri molto belli!

PS- per attivare il link copiarlo e incollarlo negli indirizzi del proprio browser. Ma tanto lo sanno tutti! :-x

Grazie.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Poco prima di Ovada, o meglio prima di passare sotto il ponte della ferrovia puoi girare per costa di Ovada una bellissima salita che ti porta ad immetterti sulla strada che sale da Rossiglione verso Tiglieto.

Fatta ieri. Spettacolosa e direi con un asfalto ottimo. In più mi ha permesso di evitare la statale Ovada-Rossiglione
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Che voi sappiate la SP 586 che da Borzonasca sale al Passo della Forcella è ancora chiusa?
Prima dell'inverno volevo fare il seguente percorso:
Chiavari-Passo del Bocco-Ghiffi-Borzonasca-Forcella-Scoglina-Chiavari
Sul sito della provincia di Genova, sezione viablità, non ho trovato notizie sulla suddetta provinciale.
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi giro di fine stagione, quella bella: Genova, Varazze, m. Beigua, Piampaludo, Urbe, p.sso del Faiallo, p.sso del Turchino, Voltri, Ge Oregina (dove l'ultimo km è sempre al 9% :wacko:!).
Km 126 per 2600 di D+.
Gran bella salita quella del Beigua, a tratti veramente impegnativa. Spettacolari i boschi tra il Beigua e Piampaludo. Dopo, una bella strada molto ciclabile nei boschi quella che scende da Pianpaludo via Veirera-Alberola.

Per la strada Borzonasca-p.sso della Forcella non so.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Oggi giro di fine stagione, quella bella: Genova, Varazze, m. Beigua, Piampaludo, Urbe, p.sso del Faiallo, p.sso del Turchino, Voltri, Ge Oregina (dove l'ultimo km è sempre al 9% :wacko:!).
Km 126 per 2600 di D+.
Gran bella salita quella del Beigua, a tratti veramente impegnativa. Spettacolari i boschi tra il Beigua e Piampaludo. Dopo, una bella strada molto ciclabile nei boschi quella che scende da Pianpaludo via Veirera-Alberola.

Per la strada Borzonasca-p.sso della Forcella non so.

Volevo farla oggi, partendo da Savona, ma una ginocchiata violenta contro il cancello di casa mi ha messo a terra. :cry: faceva freddo a scendere verso pianpaludo?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Volevo farla oggi, partendo da Savona, ma una ginocchiata violenta contro il cancello di casa mi ha messo a terra. :cry: faceva freddo a scendere verso pianpaludo?
Non molto, però andavo piano apposta :mrgreen:.
Spettacolare giù a palla, cioè...abbastanza veloce, dal Faiallo in mezzo alla nebbia con un forte vento laterale!
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Che voi sappiate la SP 586 che da Borzonasca sale al Passo della Forcella è ancora chiusa?
Prima dell'inverno volevo fare il seguente percorso:
Chiavari-Passo del Bocco-Ghiffi-Borzonasca-Forcella-Scoglina-Chiavari
Sul sito della provincia di Genova, sezione viablità, non ho trovato notizie sulla suddetta provinciale.
Grazie

Passo della Forcella ad oggi ancora chiuso......fatta la scoglina per arrivare a Rezzoaglio.....
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi giro di fine stagione, quella bella: Genova, Varazze, m. Beigua, Piampaludo, Urbe, p.sso del Faiallo, p.sso del Turchino, Voltri, Ge Oregina (dove l'ultimo km è sempre al 9% :wacko:!).
Km 126 per 2600 di D+.
Gran bella salita quella del Beigua, a tratti veramente impegnativa. Spettacolari i boschi tra il Beigua e Piampaludo. Dopo, una bella strada molto ciclabile nei boschi quella che scende da Pianpaludo via Veirera-Alberola.

Per la strada Borzonasca-p.sso della Forcella non so.

Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Stamattina sono partito per un giretto rilassante, tutta pianura, mare e sole.
Arrivato a Sori mi ero già scassato :mrgreen: e quindi ho preso su per Sussisa, Case Cornua, giro del Fasce e Genova Oregina. Tot una sessantina di km con 1300 mt. D+.
Salita arcinota per chi frequenta l'Aurelia di levante ma-siccome-io-no, l'avevo fatta solo in discesa che si sa non è la stessa cosa (va subito su bella decisa nei primi km). Gran bello spettacolo di vista dal Fasce complice la bella mattina finalmente!

ps- qualcuno a mai fatto la salita che parte sempre da Sori e arriva a Case Cornua ma dall'altro lato della vallata, passando per Lago e Canepa?
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ps- qualcuno a mai fatto la salita che parte sempre da Sori e arriva a Case Cornua ma dall'altro lato della vallata, passando per Lago e Canepa?

L'ho fatta dopo moltissimi anni (preferisco passare da Sussisa, nonostante lo strappo di Sant'Apollinare :wacko:) a settembre e non me la ricordavo. È più costante, non parte subito ripida dopo il bivio, ma dopo rimane sempre fra l'8 e il 10 fino a Levà, senza pezzi dove si recupera. Asfalto in buone condizioni e ultimo pezzo in falsopiano in discesa per ricongiungersi al tornante dopo Sussisa.

Com'è la strada in discesa verso Via Tanini? Sono anni che non la faccio più per l'asfalto rovinato. L'ultima volta ho preso certi colpi che avevo paura di spaccare il telaio.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Com'è la strada in discesa verso Via Tanini? Sono anni che non la faccio più per l'asfalto rovinato. L'ultima volta ho preso certi colpi che avevo paura di spaccare il telaio.
Dal Liberale alla chiesa di Apparizione è praticamente un disastro. Mi sono dovuto togliere gli occhiali per vedere meglio dove mettevo le ruote!