Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
su dei cerchi fulcrum a bassa gamma posso fare questa operazione? un' altra domanda a livello di peso i copertoncini tubeless sono + pesi rispetto a quelli a camera d' aria?
Anche su cerchi fulcrum di bassa gamma puoi effettuare la conversione, mi raccomando comunque pressioni di gonfiaggio tubeless e copertoni ESCLUSIVAMENTE tubeless.
Pesi: considerando il peso complessivo copertone tubeless+30ml di sigillante, vai a pesare come copertone+camera, se non qualcosa in più. Hai però vantaggi in termini di tenuta di strada (grazie alla pressione minore di gonfiaggio), di maggiore scorrevolezza (questo però è un dato controverso, non tutti sono d'accordo e te lo cito per tua info) ma soprattutto di affidabilità (resistenza a forature, pizzicature ecc).
Se cerchi il peso e le prestazioni assolute, ti consiglio cerchi in carbonio e tubolare; se non vuoi doverci pensare, vai di copertoncino + camera.
Il tubeless invece te lo consiglio se sei un (ex)biker oppure vuoi provare un modo diverso di pedalare e fare molti km con comfort e poche soste per forature, divertendoti in discesa.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
io ho due cerchi entrambi mavic del 2014 axium e r-sys si possono trasformare anche loro ovviamente con copertoncini tubeless ovviamente non sono in carbonio e non dovrebbe esserci nessun problema e che case producono copertoncini tubeless
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
(..) che case producono copertoncini tubeless
Ciao, l'offerta di copertoncini tubeless è sempre più vasta.. oltre agli storici Hutchinson che penso rimangano i più facili da reperire, anche Schwalbe ha buoni prodotti.
Si trovano poi anche Maxxis e IRC, a seconda dei periodi e dei mercati.
Con una ricerca in internet sicuramente ti puoi fare rapidamente un'idea di cosa si trova e dei prezzi, buon tubeless! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao,
Esperienze di conversione in Tubeless di copertoncini da ciclocross, anche non tubeless ready? Le pressioni di impiego sono sensibilmente più basse.

Grazie.
Dato il volume ridotto degli pneumatici per ciclocross rispetto agli analoghi mtb, la conversione tubeless è fattibile ma bisogna fare dei test sul campo per trovare la pressione ideale evitando di scendere troppo ed incorrere in fenomeni di "sfiato" e perdita d'aria (il fenomeno è meno grave se il volume d'aria è notevole... se è poco, la pressione raggiunge rapidamente il limite della non pedalabilità!)
Un'altra variante che si presenta è l'utilizzo di ruote stradali o ruote mtb da 29", cosa resa possibile se si utilizza sistema frenante a disco (ammesso di montare dischi con lo stesso diametro): cerchi mtb più larghi permettono di ridurre ulteriormente la pressione e di avere una migliore impronta a terra con il classico copertoncino da 32mm.
Buoni test (e viva il ciclocross!) o-o
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao, l'offerta di copertoncini tubeless è sempre più vasta.. oltre agli storici Hutchinson che penso rimangano i più facili da reperire, anche Schwalbe ha buoni prodotti.
Si trovano poi anche Maxxis e IRC, a seconda dei periodi e dei mercati.
Con una ricerca in internet sicuramente ti puoi fare rapidamente un'idea di cosa si trova e dei prezzi, buon tubeless! o-o

Da oogi sono anche io tubeless mi consigli di fare un breve giro per assestare i tubeless magari anche solo intorno alla casa e ricontrollare le pressioni o faccio subito 100 Km grazie
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Dato il volume ridotto degli pneumatici per ciclocross rispetto agli analoghi mtb, la conversione tubeless è fattibile ma bisogna fare dei test sul campo per trovare la pressione ideale evitando di scendere troppo ed incorrere in fenomeni di "sfiato" e perdita d'aria (il fenomeno è meno grave se il volume d'aria è notevole... se è poco, la pressione raggiunge rapidamente il limite della non pedalabilità!)
Un'altra variante che si presenta è l'utilizzo di ruote stradali o ruote mtb da 29", cosa resa possibile se si utilizza sistema frenante a disco (ammesso di montare dischi con lo stesso diametro): cerchi mtb più larghi permettono di ridurre ulteriormente la pressione e di avere una migliore impronta a terra con il classico copertoncino da 32mm.
Buoni test (e viva il ciclocross!) o-o
gentilissimo grazie o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Da oogi sono anche io tubeless mi consigli di fare un breve giro per assestare i tubeless magari anche solo intorno alla casa e ricontrollare le pressioni o faccio subito 100 Km grazie
Direi di fare una cosa intermedia... un'uscita facile di una trentina di km che non ti porti troppo lontano da casa e su percorso non estremo. In questo modo ti rendi conto in condizioni reali di come funziona il sistema.
Mi raccomando, pressioni da tubeless, non superare i 7 bar per non perdere uno dei vantaggi più evidenti del sistema (maggiore impronta a terra, maggiore aderenza in curva).
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ho fatto come mi hai detto uscita ieri di 30 km tutto ok oggi più di 80 km altrettanto mi sono divertito gustandomi i tubeless. Ora un ultimo quesito tra 2 o 3 mesi devo cambiare il caffellattex come mi consigli di procedere. Grazie e buon week a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ho fatto come mi hai detto uscita ieri di 30 km tutto ok oggi più di 80 km altrettanto mi sono divertito gustandomi i tubeless. Ora un ultimo quesito tra 2 o 3 mesi devo cambiare il caffellattex come mi consigli di procedere. Grazie e buon week a tutti
Ottimo, allora benvenuto nel road-tubeless!
Controlla lo stato del sigillante ogni 2-3 mesi come giustamente scrivi: se è liquido, fai un minimo di rabbocco (10-20ml, a seconda di quanto Caffélatex trovi all'interno dello pneumatico).
Quando invece troverai il sigillante secco, prima di aggiungere nuovo Caffélatex, ti consiglio di rimuovere solamente gli eventuali accumuli e di lasciare la sottile pellicola uniforme che si forma generalmente: in questo modo si riduce ulteriormente la porosità del copertone, aumentando la vita del sigillante.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ho notato una cosa sabato mattina ho controllato la pressione delle gomme e sta mattina era scesa di 1 bar è normale per via del assestamento oppure può esserci qualche problema dovuto ha qualche errato montaggio grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ho notato una cosa sabato mattina ho controllato la pressione delle gomme e sta mattina era scesa di 1 bar è normale per via del assestamento oppure può esserci qualche problema dovuto ha qualche errato montaggio grazie
Direi normale assestamento... se tu avessi sbagliato qualcosa nella conversione la perdita di pressione sarebbe molto maggiore (1 bar sarebbe nel caso la pressione residua :mrgreen:).
Buone pedalate!
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Dovrei convertire delle ruote mavic cosmic SLE. Non avendo esperienza in merito vi pongo alcuni quesiti:
1) dato che i cerchi hanno la misura della larghezza della sezione esterna pari a 19 mm va bene usare il vostro nastro da 20.5 mm oppure è necessario rifilarlo per farlo più stretto?
2) considerando che il foro valvola è da 6.5 che tipo di valvola dovrei usare? Inoltre, l'innesto della stessa nel cerchio dovrebbe essere con guarnizione "conica" o "quadrata"?
Poi, data l'altezza cerchio pari a 52mm. dovrò aggiungere delle prolunghe.
3) infine, una volta inserita la valvola ed aggiunta la prolunga, per fissare il tutto al cerchio dovrei avvitare la ghiera esterna portandola in battuta sul cerchio stesso. A che coppia si deve serrare la ghiera? Lo chiedo perchè il cerchio delle cosmic SLE ha la carenatura in carbonio che, non essendo strutturale, tende a flettere se soggetta a forti pressioni. In pratica, la ghiera si serra con la forza delle dita tanto per tenerla solidale al cerchio oppure va stretta con forza ad es. con una pinza?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Dovrei convertire delle ruote mavic cosmic SLE. Non avendo esperienza in merito vi pongo alcuni quesiti:
1) dato che i cerchi hanno la misura della larghezza della sezione esterna pari a 19 mm va bene usare il vostro nastro da 20.5 mm oppure è necessario rifilarlo per farlo più stretto?
2) considerando che il foro valvola è da 6.5 che tipo di valvola dovrei usare? Inoltre, l'innesto della stessa nel cerchio dovrebbe essere con guarnizione "conica" o "quadrata"?
Poi, data l'altezza cerchio pari a 52mm. dovrò aggiungere delle prolunghe.
3) infine, una volta inserita la valvola ed aggiunta la prolunga, per fissare il tutto al cerchio dovrei avvitare la ghiera esterna portandola in battuta sul cerchio stesso. A che coppia si deve serrare la ghiera? Lo chiedo perchè il cerchio delle cosmic SLE ha la carenatura in carbonio che, non essendo strutturale, tende a flettere se soggetta a forti pressioni. In pratica, la ghiera si serra con la forza delle dita tanto per tenerla solidale al cerchio oppure va stretta con forza ad es. con una pinza?
Mentre per tutti i quesiti fino al 3) mi sento di rassicurarti (va bene il nastro standard da 20,5mm senza bisogno di rifilarlo, purché tu lo faccia aderire bene inizialemente al centro e poi sui bordi; se il canale del cerchio è piatto non aggiungere guarnizioni ed utilizza la valvola "quadrata"), il discorso del fissaggio della prolunga valvola con la ghiera sul profilo aerodinamico mi lascia forti dubbi.
Anche se è generalmente sufficiente il serraggio a mano per garantire la tenuta d'aria della valvola, non vorrei che l'elasticità del profilo aerodinamico delle tue Mavic desse luogo poi, con le vibrazioni dovute all'uso, ad un allentamento della ghiera, con relativa potenziale perdita di pressione.
Meglio privilegiare per la conversione tubeless delle ruote con profilo completamente strutturale.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
ciao Effetto Mariposa vi scivo per farvi i complimenti dell'ottimo prodotto che è il caffèlatex ieri mattina sono uscito in bici da corsa. Quando sono arrivato a casa nel momento di fare una veloce pulizia mi sono accorto di aver forato e prontamente il vostro prodotto mi ha fatto continuare senza accorgermi di niente. Il mio pensiero è stato se succedeva mentre scendevo ha 40-45 km/h la valle di Muggio o se la foratura avveniva nella nebbia che ho incontrato tra Barlassina e Lomazzo. Quello che posso dire e essere tornato a casa senza problemi e che consiglio a tutti questa modifica. Per ora vi auguro un sereno Natale e un felice Buon Anno.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
ciao Effetto Mariposa vi scivo per farvi i complimenti dell'ottimo prodotto che è il caffèlatex ieri mattina sono uscito in bici da corsa. Quando sono arrivato a casa nel momento di fare una veloce pulizia mi sono accorto di aver forato e prontamente il vostro prodotto mi ha fatto continuare senza accorgermi di niente. Il mio pensiero è stato se succedeva mentre scendevo ha 40-45 km/h la valle di Muggio o se la foratura avveniva nella nebbia che ho incontrato tra Barlassina e Lomazzo. Quello che posso dire e essere tornato a casa senza problemi e che consiglio a tutti questa modifica. Per ora vi auguro un sereno Natale e un felice Buon Anno.
Grazie mille per il resoconto positivo!
Anche a te e famiglia, e a tutti quelli che leggeranno queste righe, i nostri migliori auguri di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo! :-x