Ruote Campagnolo con gruppo Shimano, è reato ?

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Molti utenti del forum sono contrari a montare ruote Campagnolo se la loro bici è dotata di gruppo Shimano, ma è reato per caso ?

non mi pare ci sia nessun articolo nè sul Cod Civile nè sul Cod. Penale in merito

E' solo una mera questione estetica ?

anche. Tanti però paventano terremotitraggedie in caso di commistioni di componenti italonipponici.

Non si fa per questioni di bon-ton ciclistico ?

può essere
io che infatti sono un cafone ho ruote che capitano ( con shimano o campagnolo) comandi campagnolo, guarnitura sram, deragliatore shimano...ho una bici vittima della globalizzazione
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Molti utenti del forum sono contrari a montare ruote Campagnolo se la loro bici è dotata di gruppo Shimano, ma è reato per caso ?
E' solo una mera questione estetica ?
Non si fa per questioni di bon-ton ciclistico ?
Meriteresti 20 frustate solo ad averlo detto, pensa a montarle:-x
Naturalmente si scherza, fintanto che il corpetto Shimano è disponibile non c'è alcun motivo per non farlo.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ci sono cose che non sono reato ma non si fanno ugualmente.
Il legislatore decide di punire con pene detentive e pecuniarie alcuni comportamenti ritenuti estremamente gravi per la collettività.
Ora, è evidente che per la collettività montare delle ruote Campagnolo su gruppo Shimano (o viceversa) non rappresenta una condotta gravemente lesiva per la convivenza sociale.
La recente classe politica vuole convincersi che tutto quello che non è penalmente rilevante sia lecito. O meglio, si possa fare senza alcun problema.
Ritengo non sia così!
Ci sono delle regole del buongusto il cui mancato rispetto non rappresenta un reato ma "semplicemente" una violazione dell'armonia che dovrebbe regolare il mondo.
Alcuni esempi nel campo dell'abbigliamento:
1) non si va ad un matrimonio con i mocassini ma con le scarpe stringate;
2) se sei è donna e si è inviatati ad un matrimonio non ci si veste di bianco;
3) non si indossa una cravatta regimental con una camicia a quadretti.
...e protrei continuare oltre.
è evidente che non si violanoviolin o alcune norme penali e che alla fine si hanno delle scarpe ai piedi e si indossa una cravatta. Ma permettetemi di dire che NON tutto va bene. Contrariamente, se si ritiene che sia tutto possibile quello che non è penalmente rilevante, ci si trova a commentare la situazione attuale.
Quindi, se le ruote sono tonde e girano troverai sempre qualcuno che ti dirà che puoi usarle.
Ma se ti fermi un attimo a pensare e guardi nel profondo del tuo cuore la risposta la troverai da te.
E se sarà che puoi andare tranquillamente in giro con ruote e gruppo misti...sappi che la risposta è sbagliata.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ci sono cose che non sono reato ma non si fanno ugualmente.
Il legislatore decide di punire con pene detentive e pecuniarie alcuni comportamenti ritenuti estremamente gravi per la collettività.
Ora, è evidente che per la collettività montare delle ruote Campagnolo su gruppo Shimano (o viceversa) non rappresenta una condotta gravemente lesiva per la convivenza sociale.
La recente classe politica vuole convincersi che tutto quello che non è penalmente rilevante sia lecito. O meglio, si possa fare senza alcun problema.
Ritengo non sia così!
Ci sono delle regole del buongusto il cui mancato rispetto non rappresenta un reato ma "semplicemente" una violazione dell'armonia che dovrebbe regolare il mondo.
Alcuni esempi nel campo dell'abbigliamento:
1) non si va ad un matrimonio con i mocassini ma con le scarpe stringate;
2) se sei è donna e si è inviatati ad un matrimonio non ci si veste di bianco;
3) non si indossa una cravatta regimental con una camicia a quadretti.
...e protrei continuare oltre.
è evidente che non si violanoviolin o alcune norme penali e che alla fine si hanno delle scarpe ai piedi e si indossa una cravatta. Ma permettetemi di dire che NON tutto va bene. Contrariamente, se si ritiene che sia tutto possibile quello che non è penalmente rilevante, ci si trova a commentare la situazione attuale.
Quindi, se le ruote sono tonde e girano troverai sempre qualcuno che ti dirà che puoi usarle.
Ma se ti fermi un attimo a pensare e guardi nel profondo del tuo cuore la risposta la troverai da te.
E se sarà che puoi andare tranquillamente in giro con ruote e gruppo misti...sappi che la risposta è sbagliata.

Molto simpatica e divetente questa arringa.
Non dici cose sbagliate; la pensavo anche io come te. Al massimo Fulcrum con Shimano, ma Campagnolo no.

Premetto che la miscela possibile sia solo GRUPPO GIAPPONESE / RUOTE VICENTINE.
Non avrebbe senso avere gruppo Campagnolo con ruote Shimano, visto che le ruote Shimano sono inferiori alle Campy (per me).

Tornando alla tua tesi, ho cambiato idea.
Nel senso che avendo gruppo Shimano, metterei tranquillamente delle BORA o delle Hyperon o delle Shamal.
Senza problemi.

E' che mi piacciono le Fulcrum 35 XLR. Dunque sarei salvo.

Per la cronaca: uso ruote Dura Ace C35 :mrgreen:


Però avere ruote diverse è più giustificabile del calzino bianco e corto ai matrimoni :asd:
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ci sono cose che non sono reato ma non si fanno ugualmente.
Il legislatore decide di punire con pene detentive e pecuniarie alcuni comportamenti ritenuti estremamente gravi per la collettività.
Ora, è evidente che per la collettività montare delle ruote Campagnolo su gruppo Shimano (o viceversa) non rappresenta una condotta gravemente lesiva per la convivenza sociale.
La recente classe politica vuole convincersi che tutto quello che non è penalmente rilevante sia lecito. O meglio, si possa fare senza alcun problema.
Ritengo non sia così!
Ci sono delle regole del buongusto il cui mancato rispetto non rappresenta un reato ma "semplicemente" una violazione dell'armonia che dovrebbe regolare il mondo.
Alcuni esempi nel campo dell'abbigliamento:
1) non si va ad un matrimonio con i mocassini ma con le scarpe stringate;
2) se sei è donna e si è inviatati ad un matrimonio non ci si veste di bianco;
3) non si indossa una cravatta regimental con una camicia a quadretti.
...e protrei continuare oltre.
è evidente che non si violanoviolin o alcune norme penali e che alla fine si hanno delle scarpe ai piedi e si indossa una cravatta. Ma permettetemi di dire che NON tutto va bene. Contrariamente, se si ritiene che sia tutto possibile quello che non è penalmente rilevante, ci si trova a commentare la situazione attuale.
Quindi, se le ruote sono tonde e girano troverai sempre qualcuno che ti dirà che puoi usarle.
Ma se ti fermi un attimo a pensare e guardi nel profondo del tuo cuore la risposta la troverai da te.
E se sarà che puoi andare tranquillamente in giro con ruote e gruppo misti...sappi che la risposta è sbagliata.

non sono d'accordo con la tua idea ma...

standing ovation per come l'hai espressa!:mrgreen::mrgreen:

un grandeo-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
non sono d'accordo con la tua idea ma...

standing ovation per come l'hai espressa!:mrgreen::mrgreen:

un grandeo-o
Condivido i complimenti per come hai espresso il tuo pensiero:mrgreen:

Aggiungo un mio dubbio a costo di risultare sacrilego....

Mi ha sempre lasciato perplesso la questione Fulcrum/Campy, ormai anche le pietre sanno che sono esattamente le stesse ruote con un diverso label, quindi perchè i puristi si scandalizzano per le accoppiate nippo-vicentine?

Mi spiego, io "sono" Campagnolo, so che le mie ruote sono meglio delle asiatiche, quindi le rimarchio per far sì che chi monta gruppi asiatici possa beneficiare della qualità superiore del mio prodotto...

Ma perche??
Per non offendere i fan asiatici?

Io monto Sram perchè mi piace il feeling meccanico rispetto a quello vellutato di Campy, ma riconosco la superiorità delle loro ruote, quindi perchè devo comprare Fulcrum?
Il merito è di Campagnolo e non di Fulcrum se queste ruote sono ottime, perchè devo "mascherare" il mio apprezzamento all'atto del mio acquisto?

Forse sono stato un po' contorto, ma aiutatemi a capire meglio.o-o