Fissare una bici

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Scusate se mi intrometto, mi pare di capire che per pedalare col fisso bisogna avere una bici dedicata, non va bene cambiare la ruota sulla bici che si usa quotidianamente...giusto?

Tutto o quasi si può fissare... Dipende dal tipo di bici che hai, se puoi "sacrificarla" (passare dal fisso al cambio richiede un po' di tempo, accorcia la catena, cambia ruota, togli cambio e manettini ecc.).
Se hai i forcellini verticali è dura, quelli orizzontali sono ottimi!
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Quindi se ho ben capito, la bici che uso col fisso, non può essere la stessa che poi uso in gara o per altri allenamenti su strada...o meglio, ogni volta dovrei lavorarci sopra e smontare-montare ogni volta...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Esatto.
Sarebbe troppo uno sbattimento ogni volta! A meno che tu non vogli usare la bici "normale" da febbraio a novembre e farti i mesi invernali col fisso (effettivamente mi pare di capire che una volta qualcuno facesse così).

In ogni caso una bici a scatto fisso te la puoi fare con un vecchio telaio in acciaio, componenti non molto costosi e con 150-200 euro te la porti a casa!
Io ho fatto così e ho speso una miseria (anche se mi sono preso lo sfizio di un paio di ruotina da pista come piacciono a me).
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Quindi, se ho capito bene, cerco un vecchio telaio, anche in acciaio, cerco componenti economici, poi cosa devo fare? ci vogliono o no i freni? ho letto sul forum che con la fissa si frena con le gambe, il freno anteriore quindi si monta? inoltre non si smette mai di pedalare...ad esembio quando la velocità è alta (es.in discesa) si possono far giarare i pedali senza spingere, oppure va sempre spinto il rapporto che c'è (che poi è l'unico); abito in liguria di ponente, pianura ce n'è poca, e sono molti i centri abitati che si attraversano con semafori etc...pensate sia pericoloso il fisso?
Un'ultima cosa: le ruote: l'anteriore immagino non ci siano problemi, per la posteriro, invece devo mettere una ruota da pista?(mi sembra di aver capito così).
ovviamente mi farei aiutare dal mio meccanico, vista la mia capacità quasi nulla...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
diplo, non ci puoi curvare ammodo con una bici da pista... ti tocca il pedale per terra! Un conto è farsi una bici da pista per andare in giro a s*****ne in città, un conto è farsela per farci le gare, ma non ti ci puoi allenare come con quella da corsa.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Uff allora evidentemente mi sono spiegato male perchè mi state rispondendo tutti la stessa cosa... intendo: in città non c'è problema, ma se vuoi fare un giro, che ne so, per le colline pisane da 50 km con la fissa, devi stare molto attento perchè se curvi forte ti tocca il pedale! Quando facevo il fisso in inverno frenavo un sacco per fare le curve pianissimo, ma non è il massimo dell'andare in bicicletta, specie se sei con altri con la bici da strada che fanno le curve normalmente!!!
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Uff allora evidentemente mi sono spiegato male perchè mi state rispondendo tutti la stessa cosa... intendo: in città non c'è problema, ma se vuoi fare un giro, che ne so, per le colline pisane da 50 km con la fissa, devi stare molto attento perchè se curvi forte ti tocca il pedale! Quando facevo il fisso in inverno frenavo un sacco per fare le curve pianissimo, ma non è il massimo dell'andare in bicicletta, specie se sei con altri con la bici da strada che fanno le curve normalmente!!!

Behh, dipende che telaio usi e che lunghezza di pedivelle.
Se fissi un vecchio telaio di corsa é più probabile che con il pedale in curva tocchi per terra, visto che la scatola movimento centrale é più bassa. L'ho notato quando ho messo a posto il mio "Vintage".
Poi dipende anche dalle pedivelle. Ho visto che per le fisse generalmente usano pedivelle più corte da 165 od 170mm invece delle più comuni 172,5 e 175.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
boh io con le 167.5 e telaio da pista quando ho fatto una curva per strada ai 15 km all'ora stavo toccando... (stavo facendo una prova per vedere se tutto andava bene...). Poi non so, io non ci andrei in giro per colline, in città invece sì