pignone fisso

andrew79

Pedivella
17 Maggio 2007
371
5
Varese
www.flickr.com
Bici
Cannondale Caad12
per la corona montane una di + piccola (almeno una 48). per il mozzo, parliamone, di dove sei?


Sono di varese...
La guarnitura se potessi preferirei non cambiarla perchè speravo di spendere poco o nulla usando pezzi di recupero che ho trovato su vecchie bici...
Per quanto riguarda il mozzo non mi serve, ho una ruota vecchia alla quale ho tolto la cassetta dal mozzo filettato, l'unica cosa che mi serve sarebbe il pignone filettato da 20 appunto(pensavo)!
Per ora ho mandato una mail a "La stazione della bicicletta" così se avessero qualcosa ci farei un salto dato che milano-varese sono abbastanza vicini..

ma tu avresti solo il mozzo oppure hai anche pignoni?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
possibile che il filetto del mio mozzo sia inglese???
ho misurato col calibro e mi viene circa 34,7 di diametro..
solo che si avvita in senso orario come quello italiano!!!;nonzo%

34.7??? Inglese e italiano sono compatibili, ma sono 35mm. Mi viene il dubbio che sia francese...
Ovvio che si avvitano nello stesso senso, altrimenti si sviterebbe pedalando!!!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se il filetto è veramente 34.7 non vanno bene i normali pignoni, devi procurarti un pignone con filetto francese (e già i pignoni fissi sono rari...).
Non saprei come aiutarti...

Ma prima di disperare vai da un meccanico e prova a vedere se effettivamente la tua ruota ha il filetto francese...

Piccolo trucchetto: se hai una ghiera per movimento centrale a passo inglese, questa è giusta giusta (pochi centesimi di mm di differenza) con il filetto del mozzo posteriore.
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Guarda, senza frantumarti gli Zebedei con filetti, controfiletti e calibri, se hai del tempo e voglia di andare a S. Donato Milanese alla Stazione delle Biciclette ti porti dietro la tua ruota provi con i pignoni che hanno a disposizione e qualcosa ti trovano.
Oltretutto hanno dei prezzi molto buoni e sono disponibilissimi.

http://www.lastazionedellebiciclette.com/vendita.html
questo è il sito ci sono anche i prezzi dei componenti
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ottimo consiglio quello della stazione di San Donato (amici pure miei), tuttavia se il filetto è francese dubito che anche loro possano aiutare...
Dai, Andrew, facci sapere che sono curioso! Che io sappia Ofmega non ha mai fatto filetti francesi (Campagnolo li faceva...), ma non si finisce mai di imparare!