Metodo Pettenella 2 "La vendetta"

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Vorrei chiarire, contrariamente a quanto si trova scritto scritto in giro, che il metodo Pettenella altro non è che il metodo di "scorta" in caso di mancanza di frusta.
Chiappa serra i pignoni con la frusta e senza ghiera e quando frena frena, non credo possiate fare più forza di lui, chiunque siate...
o-o

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io vorrei chiarire che conosco moltissima gente che non lo usa affatto come metodo di scorta, ma come metodo primo e prediletto. Senza polemica nei confronti di Andrea che è credo il massimo esperto di pista qua dentro.

No, no, che polemica... o-o
Però sarei curioso di sapere se lo fa moltissima gente agonista di livello (perchè io non ne ho mai visti, ne in Italia ne all'estero) o altri, perchè la voglia di "vintage" è un'altra cosa.
Ti assicuro che con la frusta spanare un filetto è un attimo, quindi non ne vedo questo bisogno.

Andy
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Dopo mille giorni in giro sono tornato a casa per qualche giorno e leggo di questo metodo pettenella e sinceramente non l'ho mai visto usare da nessuno.. (sono tornato oggi dalla sei giorni delle rose a fiorenzuola) tutte le nazionali e i seigiornisti utilizzano la classica frusta con catena da pista e via anche appunto per non andare a rischiare di rovinare il filetto della ruota stringendo troppo, perchè secondo me se con questo metodo (che martedì proverò alla seconda tappa del giro d'italia delle piste a torino) il problema poi è svitare il pignone (se non mi si svita con la frusta.. datemi il numero del sig. Pettenella così me lo faccio svitare da lui, spero abbia un metodo anche per svitarlo :-p)

[ps: Andrea, mi ha detto Annalisa che sei venuto a fiorenzuola il giorno dei test, io ero dentro che lavoravo con il pc e non ti ho beccato :-p )
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il numero del sig. Pettenella (ultimo campione olimpico italiano nella velocità) se vuoi te lo dò in mp.
E anche le e-mail di chi usa il suo metodo.
Non sono pro, non è un metodo da usare col mozzo da pista, ma di solito è usato su mozzi senza controfilettatura, quelli normali.
AndreaS, mi pare che tu non abbia le idee ben chiare su come è venuto fuori il discorso del metodo del Vanni...
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Il numero del sig. Pettenella (ultimo campione olimpico italiano nella velocità) se vuoi te lo dò in mp.
E anche le e-mail di chi usa il suo metodo.
Non sono pro, non è un metodo da usare col mozzo da pista, ma di solito è usato su mozzi senza controfilettatura, quelli normali.
AndreaS, mi pare che tu non abbia le idee ben chiare su come è venuto fuori il discorso del metodo del Vanni...

Sisi ho riletto l'altro topic, ma diciamo che la ghiera che va avvitata sul controfiletto non viene usata comunque in ambito di prof. questo era quello che volevo dire e appunto anche senza questa ghiera che dovrebbe servire a bloccare con più sicurezza il pignone viene utilizzata la classica frusta per stringere e sostiturire i pignoni.

Cmq ti ripeto lo provo e voglio vedere come funziona ;-) magari abbandono la frusta :)
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
[ps: Andrea, mi ha detto Annalisa che sei venuto a fiorenzuola il giorno dei test, io ero dentro che lavoravo con il pc e non ti ho beccato :-p )

sì sì sì, ho visto il test di potenza max (1000 W, tanto per la cronaca dei lettori), poi Silven doveva scappare, siamo rimasti meno di mezz'ora.
Ora sono "proprietario" di uno dei ciclomulini su cui pedalava.
Fiorenzuola è sempre uno spettacolo di gente ed atleti e anche di f. :mrgreen:

Andy