metodo pettenella

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
vorrei trasformare la mia graziella in bici fissa. su un sito di bici fisse mi hanno consiliato di utilizzare il metodo pettenella, qualcuno lo conosce? mi sapreste dire come si applica e cosa devo modificare nel pignone e mozzo della ruora che ho? grazie o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sì, lo conosco :mrgreen:

E' necessario avere un pignone fisso, o saldare la ruota libera.
Sul sito mi pare ci siano tutte le istruzioni del caso.
Puoi usarlo sulla tua ruota così com'è.

Tuttavia io da quando sulla fissa ho il mozzo con la controfilettatura mi pare di essere su un altro pianeta! Vabbè, la mia però è una bici da corsa, sulla fissa da città, vecchia bici da uomo, ho usato appunto il metodo del buon vecchio Vanni.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
capito, grazie mille a tutti e due per le spiegazioni o-o oggi avrà inizio la trasformazione della mia graziella in qualcosa di più di una normale bici pieghevole da città :mrgreen:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Allora, sto per convertire una lenticolare vecchia da strada a pista, e userò il pettenella-metodo per serrare il pignone. Ora mi sorge un dubbio però: io vorrei serrare un pignone miche, ossia con la coroncina esterna miche e il filetto miche (non so se avete presente come funziona, è un po' come l'incastro ruota libera -> corpetto, serrata da ghiera). La coroncina è tenuta, in un mozzo da pista, in posizione dalla ghiera; qui la ghiera non ci sarà, e dunque???? mi può cadere il pignone????

Se ci dovessi fare un goccio di saldatura come faccio? da chi vado? :-(
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Allora, sto per convertire una lenticolare vecchia da strada a pista, e userò il pettenella-metodo per serrare il pignone. Ora mi sorge un dubbio però: io vorrei serrare un pignone miche, ossia con la coroncina esterna miche e il filetto miche (non so se avete presente come funziona, è un po' come l'incastro ruota libera -> corpetto, serrata da ghiera). La coroncina è tenuta, in un mozzo da pista, in posizione dalla ghiera; qui la ghiera non ci sarà, e dunque???? mi può cadere il pignone????

Se ci dovessi fare un goccio di saldatura come faccio? da chi vado? :-(

PS: per la battuta non c'è problema, ho un vecchio mozzo a contropedale che batte 120 mm, sfrutterò l'asse, ho già visto che si monta bene.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Semplicemente monti il pignone verso l'interno, in maniera che non si possa smontare (allora sì che sono dolori!).
Il mozzo a contropedale non distruggerlo! Se non ti serve io lo prenderei, di sicuro mi verrebbe buono prima o poi per qualche bici da passeggio.
Piuttosto ti regalo io l'asse di un mozzo pieno con filetto (anche nuovo! Tanto costa una fesseria), con tanto di coni e controconi.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Grandeeeee è vero ^_^ non m'era venuto in mente! Il mozzo non è mio, lo prendevo a prestito per farci questa cosa. Ne parliamo domani, che mi arriva anche la ruota così guardo un po' come sono messo, ok? Ciao
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
vorrei trasformare la mia graziella in bici fissa. su un sito di bici fisse mi hanno consiliato di utilizzare il metodo pettenella, qualcuno lo conosce? mi sapreste dire come si applica e cosa devo modificare nel pignone e mozzo della ruora che ho? grazie o-o

anche io ho avuto la stessa idea malsana,visto che non vanno i freni sulla mia graziella che uso per andare in stazione tutti i giorni ho pensato di togliere quello posteriore e fissare il pignone...:mrgreen:anche io ho provato a usare il metodo pettenella ma dopo un po' di volte che stretto un po' il pignone mi scappava la catena ho risolto tutto con un professionalissimo salto sul pedale sinistro e il pignone non si svita più quando cotropedalo:mrgreen:
se non funziona il metodo pettenella usa il metodo vigo,dovrebbe bastare lo stesso sulla graziella...:mrgreen:
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
No, non è la stessa cosa (però hai comunque un risultato discreto).
Col metodo Petenella fai leva con la ruota, che ha un diametro di oltre 60 cm...

Vero, però la graziella ha le ruote da 20"
01.gif


Eugenio
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
finalmente ho montato la fissa seria che mi servirà soprattutto per l'allenamento in inverno...il problema è che non riesco a fissare il pignone sul mozzo con questo metodo,la catena non si blocca e facendo girare la ruota gira anche lei...cosa sbaglio???