Atala fine anni '90

DarioL

Novellino
27 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
Pennarola
Salve a tutti. Siccome sono nel mio paese natìo e nn vi è nessun ciclista di fiducia qui, come giudicate lo stato di questo telaio(punti ruggine)? è recuperabile con una bella pulizia/sabbiatura/riverniciatura(magari salvando il bel cromo della forcella ant?).
Quanto potrebbe costarmi rimettere a nuovo il telaio?
La bici per il resto è perfettamente funzionante va solo messa a punto.






 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dipende dai trattamenti che vorresti fare.
Dalle foto sembra in ottime condizioni, nel senso che non sembrano vedersi dei buchi o punti ruggine particolarmente profondi, una sabbiatura e una verniciatura fatte bene possono costare sui 120 euro. Tra l'altro la sabbiatura serve anche a capire se ci sono dei punti ruggine profondi.
Imprescindibile, per me, sarebbe la sabbiatura e ricromatura della forcella, che ti costerà sui 50.
A quel punto avrai una telaio+forca nuovi.
 

DarioL

Novellino
27 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
Pennarola
Dipende dai trattamenti che vorresti fare.
Dalle foto sembra in ottime condizioni, nel senso che non sembrano vedersi dei buchi o punti ruggine particolarmente profondi, una sabbiatura e una verniciatura fatte bene possono costare sui 120 euro. Tra l'altro la sabbiatura serve anche a capire se ci sono dei punti ruggine profondi.
Imprescindibile, per me, sarebbe la sabbiatura e ricromatura della forcella, che ti costerà sui 50.
A quel punto avrai una telaio+forca nuovi.
Grazie per la risposta. Per procedere ad una bella pulizia e poi una scrostatura a mano prima di potermi affidare al sabbiatore/verniciatore, dove posso trovare una bella guida per lo smontaggio per la bici(almeno per non fare cavolate al cambio)? Io a parte le attrezzature classiche(brugole/chiavi inglesi/cacciaviti/pinze) non ho molto.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Io evito la sabbiatura come la peste, per togliere la vernice si usano prodotti chimici dannosi per l'ambiente ma non per i tubi, per togliere la ruggine, a mano con una paglietta non si fanno danni, per la cromatura si va dal cromatore e fa tutto lui.

per smontaggio/montaggio ti serve qualche chiave apposita, movimento centrale, estrattore pedivelle, chiave a frusta per pignoni.... poi sul forum trovi una guida "montiamo da zero una bici" o qualche cosa di simile.

F
 

DarioL

Novellino
27 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
Pennarola
Io evito la sabbiatura come la peste, per togliere la vernice si usano prodotti chimici dannosi per l'ambiente ma non per i tubi, per togliere la ruggine, a mano con una paglietta non si fanno danni, per la cromatura si va dal cromatore e fa tutto lui.

per smontaggio/montaggio ti serve qualche chiave apposita, movimento centrale, estrattore pedivelle, chiave a frusta per pignoni.... poi sul forum trovi una guida "montiamo da zero una bici" o qualche cosa di simile.

F
Grazie per la risposta. Visto che mi sta a cuore l'ambiente, sono felice di sapere che con un bel pò di tempo libero(che non mi manca, sono disoccupato per ora) potrei fare comunque da me molto del lavoro senza fare sabbiature. Cercherò nel resto del forum circa la guida a cui accennavi.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Io evito la sabbiatura come la peste, per togliere la vernice si usano prodotti chimici dannosi per l'ambiente ma non per i tubi, per togliere la ruggine, a mano con una paglietta non si fanno danni, per la cromatura si va dal cromatore e fa tutto lui.

per smontaggio/montaggio ti serve qualche chiave apposita, movimento centrale, estrattore pedivelle, chiave a frusta per pignoni.... poi sul forum trovi una guida "montiamo da zero una bici" o qualche cosa di simile.

F

Se per sabbiatura si intende quello che penso, ossia spruzzare minuscole particelle di sabbia (o prodotti simili) ad alta pressione sul telaio, non vedo che danno si possa fare all'ambiente (a patto di farlo in una zona chiusa e quindi dotata di aspirazione delle minuscole particelle di sabbia e vernice).
Molto peggio invece usare i vari sverniciatori chimici.
 

DarioL

Novellino
27 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
Pennarola
ragazzi un'altra domanda... le cuffie di gomma che coprono le leve del freno erano lesionate... c'è modo di trovarne di compatibili o devo arrangiarmi poi riparando col nastro nero le vecchie? Qualcuno poi sa indirizzarmi su un sito che spieghi come smontare/montare le leve del cambio?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io evito la sabbiatura come la peste, per togliere la vernice si usano prodotti chimici dannosi per l'ambiente ma non per i tubi, per togliere la ruggine, a mano con una paglietta non si fanno danni, per la cromatura si va dal cromatore e fa tutto lui.

Gli unici tubi al mondo che IN TEORIA possono avere problemi in caso di sabbiatura sono gli Spirit, e anche con quelli se si fa una sabbiatura manuale di problemi non ce ne sono (esperienza diretta con il mio R8 già sabbiato 2 volte).

I tubi di quest'Atala reggono una sabbiatura di qualunque genere, anzi se li sabbi per bene magari alleggerisci un po' la bici.........
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se per sabbiatura si intende quello che penso, ossia spruzzare minuscole particelle di sabbia (o prodotti simili) ad alta pressione sul telaio, non vedo che danno si possa fare all'ambiente (a patto di farlo in una zona chiusa e quindi dotata di aspirazione delle minuscole particelle di sabbia e vernice).
Molto peggio invece usare i vari sverniciatori chimici.
o-o
 

DarioL

Novellino
27 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
Pennarola
ragazzi un'altra domanda... le cuffie di gomma che coprono le leve del freno erano lesionate... c'è modo di trovarne di compatibili o devo arrangiarmi poi riparando col nastro nero le vecchie? Qualcuno poi sa indirizzarmi su un sito che spieghi come smontare/montare le leve del cambio?
 

ragno.s

Novellino
15 Ottobre 2014
32
0
fossombrone
Visita sito
Bici
frw hunter hill
la mia Liberati l'ho restaurata con mio padre usando vernici professionali bi componente spendendo 20 euro, l'ho sverniciata chimicamente e sono stato fortunato perchè le cromature erano in ottimo stato.Bastano un garage, un compressore e una discreta mano nello stendere la vernice. Se le bici non hanno un grosso valore sconsiglio di portarle dai carrozzieri, ci vuole un mutuo ;)
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
ragazzi un'altra domanda... le cuffie di gomma che coprono le leve del freno erano lesionate... c'è modo di trovarne di compatibili o devo arrangiarmi poi riparando col nastro nero le vecchie? Qualcuno poi sa indirizzarmi su un sito che spieghi come smontare/montare le leve del cambio?
In commercio, che si possano adattare alle tue leve (Universal? Modolo? Saccon? Campagnolo? che leve monta la tua Atala?) , trovi queste, presso negozi di ricambi, a prezzo ragionevole http://www.saccon.it/prodotto.php?id=180[url]http://www.saccon.it/prodotto.php?id=180[/URL]

Oppure su ebay trovi riproduzioni degli originali http://www.ebay.it/itm/Ammortizzato...9?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2349959f03[url]http://www.ebay.it/itm/Ammortizzatori-leve-freno-Universal-51-61-68-125-gomme-gommini-paramani-hoods-/151558397699?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2349959f03[/URL], a prezzi più alti+ spese postali

Se la gomma è solo tagliata in pochi punti , e non è proprio sgretolata, puoi provarea ripararla http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4587564#post4587564[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4587564#post4587564[/URL] I miei paramani Universal originali anni'70 , restaurati con Attack Gel finora reggono bene. Mi raccomando, non l'Attack rigido, ma il il Gel, che è più elastico e più adatto per la gomma.
 

DarioL

Novellino
27 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
Pennarola
la mia Liberati l'ho restaurata con mio padre usando vernici professionali bi componente spendendo 20 euro, l'ho sverniciata chimicamente e sono stato fortunato perchè le cromature erano in ottimo stato.Bastano un garage, un compressore e una discreta mano nello stendere la vernice. Se le bici non hanno un grosso valore sconsiglio di portarle dai carrozzieri, ci vuole un mutuo ;)
purtroppo non ho un compressore, ma vedrò...per ora sto cercando di capire cosa mi troverò di fronte allo smontaggio del perno centrale...per capire di cosa avrò bisogno... nn so nemmeno se i cuscinetti saranno ingabbiati o meno.


In commercio, che si possano adattare alle tue leve
sono le Campagnolo coi righini obliqui... molto belle davvero...la gomma e praticamente strappata completamente, è aperta non più chiusa.
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Ma sei sicuro che vada riverniciata?
Prova prima una bella sgrassata + lavata + lucidata
Non è messo male, il telaio.
Per le parti cromate: pagliette + CRC + olio di gomito

giusto, invece dare una bella pulita al MC con ingrassata al litio.

o-o
 

DarioL

Novellino
27 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
Pennarola
Ma sei sicuro che vada riverniciata?
Prova prima una bella sgrassata + lavata + lucidata
Non è messo male, il telaio.
Per le parti cromate: pagliette + CRC + olio di gomito

giusto, invece dare una bella pulita al MC con ingrassata al litio.

o-o
sto cominciando a pensare lo stesso...hai idea di come procedere allo s montaggio del perno centrale serve qualche chiave speciale?... ah..cosa diavolo è l'MC?
 
Ultima modifica:

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
sto cominciando a pensare lo stesso...hai idea di come procedere allo s montaggio del perno centrale serve qualche chiave speciale?... ah..cosa diavolo è l'MC?

MC = Movimento Centrale. ;-)

Ci vuole una chiave specifica e può essere filettato in due modi diversi, a volte una delle calotte è filettata al contrario... ;nonzo% :cry

ti allego degli stralci presi da discussioni nella cartella dell'Officina del Forum

whisp ;pirlùn^


Movimento centrale


il movimento inglese ha la calotta di destra che si avvita al contrario (ovvero in senso antiorario) e ha il dametro da 34,8 mm.
nel movimento italiano le calotte s avvitano in senso orario e ha il diametro da 36 mm.
prestazionalmente non c'e alcuna differenza ma ultimamente vngono utilizzati in quasi tutti i telai movimenti inglesi

misura la scatola movimento centrale, 68 mm. è inglese 70 mm. è italiano ....
il movimento che hai a casa è inglese (68 BSA)

Ciao amico.Sono di ritorno dal paesello..:mrgreen: ..e ho letto bene la scritta sul mio muletto di campagna..hai ragione..rilevo Campagnolo 36x24 left lock 70nm.

Non ho guardato dall'altra parte,ma a questo punto non ci sono dubbi,è passo italiano a perno quadro.

da quanto ne so io la differenza sta nella dimensione della calotta e la direzione di avitamento della calotta destra.
hanno tutti e due una filettatura di 24 su un pollice.
la larghezza della calotta é di 36mm per quelli italiani e di 1,37 inch per quello inglese- la calotta destra dell'inglese ha un filetto all'incontrario, cioè la avviti in senso antiorario, mentre quello italiano ha un filetto classico avvitato in senso orario.
ah, poi la scatola movimento del BSA é di 68 o 73 mm, mentre quella per il movimento italiano di 70 mm.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In ogni caso va smontata prima la parte a sinistra e poi quella a destra.

Larghezza scatola 70 mm, filetto italiano. Scatola da 68 o 73 filetto inglese.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

(movimento della pedivella e del mov centr)
Saluti.
Il movimento è registrabile tramite la calotta sinistra. Questa è bloccata dall’anello dentato che fa da controdado. Per svitarlo puoi utilizzare una chiave a settore a nasello quadro. Una volta allentato quest’ultimo puoi andare a registrare il gioco stringendo la calotta che presenta dei fori tondi, utilizzando una chiave regolabile a compasso. Terminata l’operazione, tenendo ferma la calotta, vai a stringere nuovamente l’anello di bloccaggio. Esistono anche della apposite chiavi fisse alcune specifiche Campagnolo. Io ti consiglierei dato che ci sei di svitare la calotta e ispezionare il movimento e all’occorrenza, pulirlo e ingrassarlo, dopo aver rimosso la guarnitura per poter sfilare l’asse.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Saluti.
Quel tipo di movimento [a cartuccia] non è registrabile [sempre che non si sia allentata la calotta sinistra]. Questo è dotato di tre cuscinetti sigillati, rispettivamente due sul lato destro e uno sul sinistro. Di solito hanno una lunghissima durata dato che venivano montati gli SKF. Non vale la pena sostituirli, dato che non si risparmia [montando sempre gli SKF]. La chiave che hai indicato è perfetta. Io a questo punto verificherei che la calotta sinistra sia serrata correttamente alla coppia prescritta di 50 Nxm. Occhio che le calotte sono in una lega molto delicata, per sicurezza non superare i 45 Nxm. A limite controlla che le calotte non presentino filature.
Buon lavoro. o-o
Ps verifica che la scatola del movimento abbia il foro di scarico dell'acqua sulla parte inferiore.