progetto epifania!

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Grazie delle risposte e dei complimenti!
purtroppo la forcella cromata essendo un riacquisto l'ho trovata così, il ragazzo da cui l'ho acquistata faceva il carrozziere, quindi se l'è preparata a suo gusto diciamo

ero indeciso al momento dell'assemblaggio se assemblarla con un campagnolo veloce "spaiato" con componenti di periodi diversi o se montare un bello shimano 600 vintage, tradendo però lo spirito patriottico.
diciamo che la risposta è abbastanza chiara, e ne sono soddisfatto xD

ora sempre legato alla zona sterzo mi sorge una bella perplessità filosofica, perchè per mantenere le linee classiche vorrei eliminare quel manubrio os che non mi piace proprio ma tenendo un a-head set con una pipa "stretta" da 26/25.4
angolo di inclinazione dovrebbe avere la pipa per restare parallela al tubo orizzontale?
l'effetto finale vorrei venisse stile questo
Complimentissimi!!!
La bici e' bellissima solo che io un telaio cosi lo avrei montato esclusivamente Campagnolo!o-o
Questa e' una bici VERA ee le vere bici montano Campagnolo...(io nella mia bici in carbone ho Shimano...sigh...sigh...ma nelle bici in acciaio di qualunque epoca siano Campagnolo...!!!
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
tenendo un a-head set con una pipa "stretta" da 26/25.4
angolo di inclinazione dovrebbe avere la pipa per restare parallela al tubo orizzontale?
l'effetto finale vorrei venisse stile questo
ipotizzando un angolo di sterzo sui 72gradi circa, per avere la pipa "parallela" al suolo dovresti trovare circa uno stem con una inclinazione prossima ai -18°... ahimè la maggior parte dei prodotti si attesta su un range +-5/8°...
ritchey mi pare faccia qualcosa di parecchio inclinato...
e farsi fare uno stem saldobrasato su misura da qualche telaista? ;)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ipotizzando un angolo di sterzo sui 72gradi circa, per avere la pipa "parallela" al suolo dovresti trovare circa uno stem con una inclinazione prossima ai -18°... ahimè la maggior parte dei prodotti si attesta su un range +-5/8°...
ritchey mi pare faccia qualcosa di parecchio inclinato...
e farsi fare uno stem saldobrasato su misura da qualche telaista? ;)


Thomson X2 17°
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
qualcuno ha una minima idea di chi potrebbe aver saldato il telaio? Io è un po che mi scervello ma non riesco a trovare corrispondenze.:x

al momento dell'acquisto mi è stato detto che la bici è stata trovata in una cascina in zona Novara, e poi da li rivalorizzata.
anche io sarei curioso di scoprire qualcosa sulla ragazza, anche solo il nome del telaista
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
per lo stem prova a cercare un itm eclypse o un cinelli grammo. negli anni novanta c'era anche la versione ahead. oppure, se hai lo stomaco forte un bel mutant....

EDIT: ma perche' vuoi tenere l'aheadset? avrai dovuto mettere l'adattatore e cosi' via. di solito si fa per poter montare un manubrio os, ma se tu vuoi montare un manubrio "sottile" perche' non ci metti una pipa "moderna" tipo ITM eclypse, cinelli grammo o pinocchio (bellissima quest'ultima) o 3ttt pro chrome? sono tutte pipe anni novanta e secondo me starebbero molto bene sul tuo telaio.
 
Ultima modifica:

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
EDIT: ma perche' vuoi tenere l'aheadset? avrai dovuto mettere l'adattatore e cosi' via. di solito si fa per poter montare un manubrio os, ma se tu vuoi montare un manubrio "sottile" perche' non ci metti una pipa "moderna" tipo ITM eclypse, cinelli grammo o pinocchio (bellissima quest'ultima) o 3ttt pro chrome? sono tutte pipe anni novanta e secondo me starebbero molto bene sul tuo telaio.

grazie per i consigli, avrei voluto montare un attacco manubrio per una mera questione estetica, oltre che per voler provare/procurarmi qualcosa di nuovo, però considerando il fatto che per poter montare una pipa da 1'' e chiusura da 26mm dovrei quasi necessariamente optare per prendere un attacco nuovo sto valutanto di montare una delle suddette pipe.

ne ho già adocchiata una blu anodizzato dal sivende di fiducia che mi tenta sinceramente :sbavon:
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
qualcuno ha una minima idea di chi potrebbe aver saldato il telaio? Io è un po che mi scervello ma non riesco a trovare corrispondenze.:x

ah buona domanda, mi ci sto scervellando anch'io. Se dovessi tirar fuori un nome direi una ross-art, derivazione Rossin, solo che tutte le ross-art con carro di questo tipo che ho visto erano a congiunzioni..
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
grazie per i consigli, avrei voluto montare un attacco manubrio per una mera questione estetica, oltre che per voler provare/procurarmi qualcosa di nuovo, però considerando il fatto che per poter montare una pipa da 1'' e chiusura da 26mm dovrei quasi necessariamente optare per prendere un attacco nuovo sto valutanto di montare una delle suddette pipe.

ne ho già adocchiata una blu anodizzato dal sivende di fiducia che mi tenta sinceramente :sbavon:

vai di pipa! o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
oggi la befana ha portato un nuovo regalo in casa, quindi ripartono i lavori!

telaio marca sconosciuta in tubi Columbus, riverniciato in carrozzeria, misure 60x58
assemblaggio misto con:
ruote Fulcrum
Comandi e guarnitura Campagnolo
deragliatore miche
freni: da riconoscere
pipa e manubrio ITM
reggisella Kalloy

ora devo/dobbiamo decidere (aiutato da @Kaffa806) l'assemblaggio finale, che sicuramente prevederà pezzi prelevati dalla vecchia Rossin:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=175797[/URL]


intanto sono già di fronte ad una scelta: le route! (in realtà ho già deciso)

Molto bello il telaione....o-o
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
ecco la nuova arrivata e lo stato dei lavori, mannaggia a me che amo troppo le cose rattone, non ho resistito all anodizzato!
 

Allegati

  • WP_20150116_16_52_16_Pro.jpg
    WP_20150116_16_52_16_Pro.jpg
    85 KB · Visite: 70
  • WP_20150116_15_45_10_Pro.jpg
    WP_20150116_15_45_10_Pro.jpg
    119,5 KB · Visite: 59

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
Complimentissimi!!!
La bici e' bellissima solo che io un telaio cosi lo avrei montato esclusivamente Campagnolo!o-o
Questa e' una bici VERA ee le vere bici montano Campagnolo...(io nella mia bici in carbone ho Shimano...sigh...sigh...ma nelle bici in acciaio di qualunque epoca siano Campagnolo...!!!

Adesso toglie anche l'adesivo campagnolo dall'orizzontale :mrgreen:
Campy ormai non tira più. Shimano invece gasa.
I vecchi 600, i dura ace degli anni 90... :sbavon:

Domani vediamo come sta con le Gipiemme Phantom che ho in box o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Nemmeno un po'.
Per il genere di bici penso che i gruppi shimano vintage siano i più azzeccati. ;)

Che siano piu' azzeccati nemmeno per sogno.....se a te personalmente piacciono di piu' ci puo' stare non si sta a discutere i gusti personali per carita'...
Ma le bici specie quelle che si definiscono vintage sono Campagnolo e alcune Gipiemme
Non so da quanto tu vada in bici ma evidentemente da poco tempo se non sai apprezzare Campagnolo in questo genere di bicio-o
Campagnolo e' la storia del ciclismo un po' come la ferrari nella formula uno....anche se non vanno piu' come ai bei tempi mantengono intatto il loro fascino e valoreo-o
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
Che siano piu' azzeccati nemmeno per sogno.....se a te personalmente piacciono di piu' ci puo' stare non si sta a discutere i gusti personali per carita'...
Ma le bici specie quelle che si definiscono vintage sono Campagnolo e alcune Gipiemme
Non so da quanto tu vada in bici ma evidentemente da poco tempo se non sai apprezzare Campagnolo in questo genere di bicio-o
Campagnolo e' la storia del ciclismo un po' come la ferrari nella formula uno....anche se non vanno piu' come ai bei tempi mantengono intatto il loro fascino e valoreo-o

Non credo
Ma il mondo è bello perché vario, e se una cosa non mi piace, non me la devo far piacere per forza.
Ne ora, ne mai.

Non riesco a farmeli piacere, nonostante le bici che ho in box :mrgreen:

Detto questo, un gruppo completo all'80% era una occasione troppo ghiotta per non essere sfruttata. :mrgreen:
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
ci tengo a precisare che mi dissocio da quello che dice [MENTION=73362]Kaffa806[/MENTION], la mia è stata una scelta stilistica data dalla disponibilità del gruppo completo, e nient'altro :-)
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
eccovi presentato il risultato finale (per ora ovviamente) con ancora una volta una scelta legata alle suo future scarpe + una rapida marchetta in nome dell'amicizia, perdonatela in anticipo:P
 

Allegati

  • altAhkzPrGApHTyD8dUJOnx-m7lkDyhIKjyVXftzrrjFEjz.jpg
    altAhkzPrGApHTyD8dUJOnx-m7lkDyhIKjyVXftzrrjFEjz.jpg
    69,7 KB · Visite: 69
  • altAn5vkari9Ni8AfMp-czgbNafPRX8YHVGZKlLY-E2syfE.jpg
    altAn5vkari9Ni8AfMp-czgbNafPRX8YHVGZKlLY-E2syfE.jpg
    74,7 KB · Visite: 54
  • altAt6vTuPMiVy_wj4v3iVxP61EWu0M7cnUGR1ApGZ0OaUR.jpg
    altAt6vTuPMiVy_wj4v3iVxP61EWu0M7cnUGR1ApGZ0OaUR.jpg
    85,3 KB · Visite: 56