Non è oro(romina) tutto cio che luccica!!!!!!

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao a tutti e grazie in anticipo per chi avra la pazienza e la voglia di leggere la mia piccola disavventura con un utente del forum!Premesso che non e la prima volta che mi fregano, e sicuramente non sara l'ultima:mrgreen: visto che io rispondo solo alla mia coscienza quindi al di la delle leggi, delle abitudini, del „tutti fanno cosi“ ecc. io agisco sempre cercando di fare quello che secondo me e “giusto fare” in quel momento. Preferisco essere fregato 1000 volte piuttosto che fregare io anche una sola volta. Quello che mi ha particolarmente colpito questa volta, rispetto alle altre volte che mi hanno fregato, e stato il MODO non tanto la fregatura in se. In breve. Poco prima di Natale mi contata un utente, ororomina, per delle lenti Oakley. Dopo alcuni MP nei quali peraltro mi racconta fatti suoi molto molto privati (casco blu in Bosnia, Međugorje, la Madonna, famiglia, figlia, problemi ecc. non entro nei dettagli perche e meglio) decide di acquistare le lenti e il 26 -12 -2013 paga tramite PayPal. Io il 27 (il giorno dopo) spedisco dalla Croazia tramite raccomandata tracciabile. Il 7-1-2014 mi contatta e dice di non aver ancora ricevuto nulla e se cerano novita. Dico di aspettare ancora un po viste le festivita ma che di solito un pacco dalla Croazia all’Italia ci mette 7-10 gg. al massimo (ho spedito varie volte). Mi contatta di nuovo il 14-1-2014 e di nuovo dice di non aver ricevuto nulla e se ci sono novita. A sto punto vado in posta croata e chiedo. Mi dicono che il pacco risulta arrivato in Italia il 28 (il giorno dopo la mia spedizione dalla Croazia) e che la consegna ora dipende dalle Poste Italiane. A sto punto chiedo a ororomina di chiedere lui alle Poste Italiane visto che io prima di un mese non posso inoltrare domanda di smarrimento alle poste croate. Mi dice che ha chiesto ma loro non sanno nulla. Aspettiamo… A quel punto gli dico che se il pacco non arriva in tempi ragionevoli o le lenti arrivano danneggiate gli rido i soldi e Amen. Parliamo di 39 € in tutto, non di una cifra folle….Lo so che non e colpa mia se il pacco si e perso ma non mi andava che lui ci rimettesse i soldi (problemi miei di coscienza). Il 22-1- 2014 manda di nuovo un MP con la solita domanda….novita???? A sto punto ho pensato che il pacco si fosse veramente perso (puo succedere anche se fin’ora non mi era mai capitato). Il 25-1-2014 lo contatto io e gli propongo di ridargli i soldi…se e quando gli arriveranno le lenti mi rifara il pagamento tramite PayPal e Amen. Con le storie private che mi ha raccontato sembrava una brava anzi bravissima persona. Gli rido i soldi tramite PayPal. Il 27-01-2014 faccio reclamo scritto alle poste croate per lo smarrimento del pacco…su alcuni forum croati avevo letto che se l’oggetto era stato smarrito delle volte passavano dei mesi prima di avere una risposta. Il 29-01-2014 (cio’e solo 2 gg. dopo) con mia grande sorpresa ricevo a casa una bella lettera con un’ampia documentazione firmata Poste croate – Poste Italiane dove risulta SENZA OMBRA DI DUBBIO che il pacco e stato da lui ritirato il 5-1-2014…insomma 2 gg. prima della sua prima notifica che non aveva ricevuto ancora nulla. Ovviamente dopo che gli ho ridato i soldi e sparito….Lo so…. sono stato un pollo!!!! Devo dire pero che non sono arrabbiato, anzi … ma sono sconcertato di come una persona possa raccontare cose talmente private e delicate (non entro nei dettagli proprio perche parliamo di cose molto personali e a sto punto dubito anche che siano tutte vere) e poi fregarti per 39 €:wacko:. Ma si puo?????Io sono molto credente e ho 2 figli piccoli….Dignita???? Coscienza???? Fregami pure ma NON FARLO IN QUESTO MODO VILE e mettendo in mezzo FAMIGLIA e DIO, due cose per me sacre!!!!! Piu che incavolarmi (ripeto ho perso 39 € quindi una miseria!!!!)sta storia mi ha lasciato una grandissima ammarezza proprio per il MODO piu che per la fregatura in se! Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere la mia disavventura !!!!!o-o
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
L'hai avvisato della discussione?
Alhoa

Sono almeno 10 gg. che gli ho inviato messaggi di ogni tipo, sia email che MP. Ovviamente dopo aver ricevuto la notifica documentata delle Poste ho intensificato il numero delle email e dei MP chiedendo che mi spiegasse…. Ovviamente nessuna risposta. Se andate sul suo profilo vedrete che non si e collegato al forum dal 14-1-2014. Pero sul mercatino ci andava e come…visto che l’ultimo MP che mi ha inviato risale al 22-1-2014. Appena l’ho rimborsato non mi ha piu risposto ne MP ne email. Magari gli e capitato qualcosa e tutto un malinteso pero ad oggi… Ripeto non voglio sputtanare nessuno (non gli ho neanche lasciato feedback negativo, ne voglio dire il suo nome o la citta perche poco importa) pero la cosa che mi ha fatto male e il modo come mi fa fregato. Le parole spesso pesano piu delle pietre...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
I feedback servono per gli altri, non è una questione di sputtanare.
Alhoa

Lo so, peraltro questo utente ha 3 feedback (1 positivo, 1 neutro e 1 negativo) pero voglio credere, nonostante tutto, che ce una spiegazione logica, che in questo momento non trovo, e che alla fine mi spieghera. E ripeto che non e una questione di soldi…se penso ha tutti i soldi buttati che ho speso per cose che poi non ho usato:wacko:….altro che 39 €. Sono prontissimo a ricredermi e a chiederli scusa per averlo accusato ingiustamente se mi spiega….
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Prendendo per vero tutto ciò che dici, visto che l'altro non ha detto la sua,
il fatto che ti abbia raccontato fatti privati ti avrebbe dovuto insospettire, probabilmente erano delle balle dette con lo scopo di creare una sorta di intimità per suscitare fiducia.
Quello che non capisco è come possa uno fare tutta questa pantomima per 39 euro!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi ha inviato un MP proprio ora dicendomi che e fuori da 10 gg. e che per questo che non mi rispondeva e che ha ricevuto si delle lenti, ma lenti gialle acquistate da un'altro utente (le mie sono nere) e che non aveva visto ancora che l'avevo rimborsato proprio perche era fuori. Comunque dice che ne lui ne la moglie hanno ricevuto nulla ....boh...non so cosa pensare;nonzo%;nonzo%;nonzo% Ma secondo voi e possibile che le Poste italiane "falsifichino" i documenti??? Cio'e che il pacco non sia arrivato e che loro invece hanno segnalato come arrivato perche hanno ricevuto la richiesta delle poste croate????
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La cosa è semplice, prendendo la tua e la sua buona fede, lui può farsi inviare copia del documento firmato e fare la denuncia per truffa all'AG se non è sua la firma, restituendoti i soldi e pretendendo il rimborso dalle poste.
Alhoa
p.s. quindi il feedback positivo sarebbe il tuo?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
... Ma secondo voi e possibile che le Poste italiane "falsifichino" i documenti??? Cio'e che il pacco non sia arrivato e che loro invece hanno segnalato come arrivato perche hanno ricevuto la richiesta delle poste croate????

una volta ho spedito un quadretto con dentro un disegno a carboncino...per le poste risultava consegnato...il mio amico non ha mai ricevuto nulla...
non è detto che falsifichino...però qualche errore di superficialità nella moltitudine di spedizione credo possa capitare...

tutte ipotesi..ma al mondo mai dire mai...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
123lorka, per le prossime volte, se hai bisogno di tracciare un pacco, non c'è bisogno di recarsi personalmente in ufficio postale o di aprire un reclamo, è sufficiente andare su questo sito [url]http://www.poste.it/online/dovequando/home.do[/URL] e inserire il codice del pacco

stessa cosa per le poste croate
[url]http://www.posta.hr/help-amp-info/track-your-item-5098[/URL]

Lo so benissimoo-oo-oo-o, infatti invio SEMPRE e SOLO tramite RACCOMANDATA sia se spedisco in Italia dall'Italia(da Trieste), sia dalla Croazia per l'Italia o l'Europa tramite le Poste croate. A chi compra da me fornisco SEMPRE numero della raccomandata e link del sito dove seguire la spedizione. Sono regole che mi sono dato da anni, come anche quella che accetto SEMPRE la restituzione dell'oggetto per qualsiasi motivo (anche se secondo legge non dovrei, ma non vivo di quello quindi o chi compra e sodisfatto o rimandami l'oggetto e riavrai i soldi senza se e senza ma...) Il problema e che il sistema della tracciabilita on-line non e affidabile, tutt'altro. Nel senso che segnalano la spedizione (parlo per la raccomadata dalla Croazia quindi tramite il sistema IPS) fin quando il pacco esce dalla Croazia, poi e un problema delle varie poste euopee(in questo caso Poste italiane) e la tracciabilita on-line puo essere aggiornata oppure no (come in questo caso). Solo passato un mese e se il pacco non e arrivato posso sporgere denuncia di smarrimento alle Poste croate e solo allora iniziano a cercare il pacco in base ai vari passaggi al di li della tracciabilita on-lineo-o. Come dire non sono un novellino in quanto a spedizioni :mrgreen:.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Misteri delle poste,potrebbe anche essere che davvero lui non c'entra niente.lo dico perchè no notato,nei miei pochi acquisti online,che le poste non sono serie nelle consegne,cioè,consegnano pacchi senza pretendere firme in cambio,a me i pacchi sono sempre stati consegnati al portinaio,che poi me li dava senza farmi firmare niente,quindi penso che neanche a lui abbiano fatto firmare niente,morale,basta un postino sfaticato e qualche portinaio o vicino truffaldino e non si sa più che fine ha fatto il pacco
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Misteri delle poste,potrebbe anche essere che davvero lui non c'entra niente.lo dico perchè no notato,nei miei pochi acquisti online,che le poste non sono serie nelle consegne,cioè,consegnano pacchi senza pretendere firme in cambio,a me i pacchi sono sempre stati consegnati al portinaio,che poi me li dava senza farmi firmare niente,quindi penso che neanche a lui abbiano fatto firmare niente,morale,basta un postino sfaticato e qualche portinaio o vicino truffaldino e non si sa più che fine ha fatto il pacco

Si, puo anche essere. Fin'ora non mi e mai capitato, ma devo ammettere che pure il mio postino non e proprio uno stinco di santo causa una litigata che ha avuto con mia moglie :mrgreen: ed e proprio per questo che invio sempre tramite raccomadata e quando mi faccio inviare dei pacchi pretendo sempre la raccomadata. Da noi se ti inviano tramite raccomadata qualcuno DEVE firmare se no il pacco non te lo danno, anzi molto spesso pretendono anche il numero della carta d'identita. Immagino che in Italia non e cosi. Ripeto magari e tutto un malinteso e il ragazzo e in buona fede quindi non mi va di "dargli del ladro" finquando esiste anche un piccolissima possibilita che le poste non gli abbiano effettivamente consegnato il pacco. Certo che se "carta canta" per quello che ho in mano ora... Certo che se uno invia tramite raccomadata e poi nessuno deve firmare per ritirare il pacco e il pacco viene consegnato "al primo che capita":wacko:....
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Si, puo anche essere. Fin'ora non mi e mai capitato, ma devo ammettere che pure il mio postino non e proprio uno stinco di santo causa una litigata che ha avuto con mia moglie :mrgreen: ed e proprio per questo che invio sempre tramite raccomadata e quando mi faccio inviare dei pacchi pretendo sempre la raccomadata. Da noi se ti inviano tramite raccomadata qualcuno DEVE firmare se no il pacco non te lo danno, anzi molto spesso pretendono anche il numero della carta d'identita. Immagino che in Italia non e cosi. Ripeto magari e tutto un malinteso e il ragazzo e in buona fede quindi non mi va di "dargli del ladro" finquando esiste anche un piccolissima possibilita che le poste non gli abbiano effettivamente consegnato il pacco. Certo che se "carta canta" per quello che ho in mano ora... Certo che se uno invia tramite raccomadata e poi nessuno deve firmare per ritirare il pacco e il pacco viene consegnato "al primo che capita":wacko:....

Anche in Italia la raccomandata va consegnata tramite firma del destinatario. In genere il postino consegna anche a chi apre la porta nella stessa casa, ma se va in giacenza in posta deve essere ritirata dal destinatario o da un suo delegato (mediante delega scritta).

Poi le sorprese ci sono sempre anche con le raccomandate e non mi stuperei se davvero anche in questo caso fosse successo così.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Anche in Italia la raccomandata va consegnata tramite firma del destinatario. In genere il postino consegna anche a chi apre la porta nella stessa casa, ma se va in giacenza in posta deve essere ritirata dal destinatario o da un suo delegato (mediante delega scritta).

Poi le sorprese ci sono sempre anche con le raccomandate e non mi stuperei se davvero anche in questo caso fosse successo così.

Devo dire che il fatto che su ebay alcuni venditori internazionali non spediscono in Italia mi fa pensare che effettivamente qualche problema di consegna ci puo essere. Sinceramente spero che o il tipo sia moooooltttooo sbadato (magari qualche famigliare ha ritirato il pacco e ha dimenticato di dirglielo) o che l'errore sia delle Poste Italiane. Certo che tra il 7-1-2014 e il 22-1-2014 mi ha detto di aver chiesto notizie del pacco per ben 2 volte alle Poste italiane e che loro non sapevano nulla e poi queste stesse Poste italiane inviano un fax alle Poste croate dove e indicato che la consegna e avvenuta regolarmente il 5-1-2014. Mah....;nonzo%;nonzo%;nonzo%
P.S. Ieri mi sono visto una trasmissione su RAI 2 sulla ricostruzzione a L'Acquila e sul problema degli F35 e lo smarrimento di un pocco del valore di 39 € mi sembra davvero un peccato a dir poco veniale:-x