bici con telaio in acciaio da 6,5 Kg è possibile?

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
allora, facendo due conti, io ho una bici che pesa 7,66 kg (reali pesati con la digitale) con i seguenti componenti:
telaio acciaio Betty Leeds (leggero)-
forcella Alpha Q
serie sterzo CK
gruppo Record 10v
guarnitura Kcnc
ruote carbonio tubolari Industry Nine da 1.350 grammi
reggisella Chorus titanio
sella Fizik Antares Versus
attacco Deda zero100
piega 3t ergonova pro.
pedali Time iclic

mi viene un po' difficile pensare di limare quasi 1.200 grammi...
Bradipus, CHE BELLE LE BETTY LEEDS!!!
Come si comprano, di grazia? (LA VOGLIOOOOOO)
 

AlbertoBaronio

Pedivella
24 Novembre 2008
327
9
Visita sito
sul numero 12 del dicembre 2010 della rivista CICLOTURISMO c'è la prova di questa bicicletta PASSONI LIGHTSTEEL telaio in acciaio inox Columbus xcr nell'articolo scrivono di un peso totale della bicicletta così come si vede di kg 6,9
 

Allegati

  • Passoni%20-%20Lightsteel1.jpg
    Passoni%20-%20Lightsteel1.jpg
    67,4 KB · Visite: 189
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
allora, facendo due conti, io ho una bici che pesa 7,66 kg (reali pesati con la digitale) con i seguenti componenti:
telaio acciaio Betty Leeds (leggero)-
forcella Alpha Q
serie sterzo CK
gruppo Record 10v
guarnitura Kcnc
ruote carbonio tubolari Industry Nine da 1.350 grammi
reggisella Chorus titanio
sella Fizik Antares Versus
attacco Deda zero100
piega 3t ergonova pro.
pedali Time iclic

mi viene un po' difficile pensare di limare quasi 1.200 grammi...

Devi fare un intervento radicale (soprattutto sul portafogli) e secondo me ce la fai....ma a che pro?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devi fare un intervento radicale (soprattutto sul portafogli) e secondo me ce la fai....ma a che pro?

appunto, e poi secondo me non avrebbe molto senso (soprattutto pensando ai miei 85 chili).
se uno vuole una bici ultraleggera, secondo me deve usare un telaio in carbonio, altrimenti resta solo un 'esercizio' fine a se' stesso.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
appunto, e poi secondo me non avrebbe molto senso (soprattutto pensando ai miei 85 chili).
se uno vuole una bici ultraleggera, secondo me deve usare un telaio in carbonio, altrimenti resta solo un 'esercizio' fine a se' stesso.

Mah..secondo me non è tanto quello il discorso...puoi infatti avere una bici in acciaio leggera, performante e sicura....ma che pesi il giusto....per ritornare al tuo caso non credo che passare da 7,6 a 7 kgs ti cambierebbe granchè il modo di andare in bici...inoltre ci sono degli altri fattori da considerare

...se monto delle ruote leggerissime e rigidissime che ne è del confort che ricerco in un telaio in acciaio?
...se monto una forcella molto più leggera, che ne è della precisione di guida (ammesso che ne trovi una con lo stesso rake)?
.....

In linea teorica comunque ci si può arrivare...nel tuo caso secondo me, solo aggiornando il gruppo con un super11 attuale un paio di etti li butti giù...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah..secondo me non è tanto quello il discorso...puoi infatti avere una bici in acciaio leggera, performante e sicura....ma che pesi il giusto....per ritornare al tuo caso non credo che passare da 7,6 a 7 kgs ti cambierebbe granchè il modo di andare in bici...inoltre ci sono degli altri fattori da considerare

...se monto delle ruote leggerissime e rigidissime che ne è del confort che ricerco in un telaio in acciaio?
...se monto una forcella molto più leggera, che ne è della precisione di guida (ammesso che ne trovi una con lo stesso rake)?
.....

In linea teorica comunque ci si può arrivare...nel tuo caso secondo me, solo aggiornando il gruppo con un super11 attuale un paio di etti li butti giù...

in linea teorica si (la differenza tra i due gruppi ho calcolato che è di 120g circa, come forcella dovrei montare una Scapula per la quale sono sopra il peso limite ecc.), poi vengono fuori le giuste considerazioni che hai fatto tu.

per esporla in una fiera con su montate scapula, clavicula, lightweight, ax ed altre tedescate va benissimo, ma su strada (sulle nostre strade) è un'altra cosa...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
in linea teorica si (la differenza tra i due gruppi ho calcolato che è di 120g circa, come forcella dovrei montare una Scapula per la quale sono sopra il peso limite ecc.), poi vengono fuori le giuste considerazioni che hai fatto tu.

per esporla in una fiera con su montate scapula, clavicula, lightweight, ax ed altre tedescate va benissimo, ma su strada (sulle nostre strade) è un'altra cosa...

Comunque garantisco che il mio respo (55,5) montato

super11 (non revolution)
hyperon ultra 2 copertoncino oppure bora ultra 2 - bloccaggi standard campagnolo
attacco e piega deda presa
sella fizik aliante kium
reggi wr compositi
pedali look keo blade ti
sterzo ck
forcella falz
portaborraccia king cage (2) ti

sta sui 7,2-7,3...nulla di esoterico dunque....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque garantisco che il mio respo (55,5) montato

super11 (non revolution)
hyperon ultra 2 copertoncino oppure bora ultra 2 - bloccaggi standard campagnolo
attacco e piega deda presa
sella fizik aliante kium
reggi wr compositi
pedali look keo blade ti
sterzo ck
forcella falz
portaborraccia king cage (2) ti

sta sui 7,2-7,3...nulla di esoterico dunque....

certo, io mi riferivo al titolo della discussione (6,5kg)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
allora, facendo due conti, io ho una bici che pesa 7,66 kg (reali pesati con la digitale) con i seguenti componenti:
telaio acciaio Betty Leeds (leggero)-
forcella Alpha Q
serie sterzo CK
gruppo Record 10v
guarnitura Kcnc
ruote carbonio tubolari Industry Nine da 1.350 grammi
reggisella Chorus titanio
sella Fizik Antares Versus
attacco Deda zero100
piega 3t ergonova pro.
pedali Time iclic

mi viene un po' difficile pensare di limare quasi 1.200 grammi...

Dunque, non so la forcella quanto pesi ma posso dirti che se ti orienti su Ritchey WCS oppure una Easton EC90 SL stai sotto i 300 gr, riguardo il gruppo se passi al nuovo Red22 penso che 200 gr li togli, riguardo al reggisella non so quanto pesi il Chorus ma se prendi il Kcnc o vai sul 3T hai qualcosa sui 160 gr, riguardo i pedali ci sarebbero i nuovi Time Xpresso V12 Ti, per le ruote con un paio di Spada Tivan da 1090 pure togli parecchio. Con ruote e gruppo mezzo kg lo levi sicuro, se poi ti metti a giocare con reggisella, forcella, pedali e sganci penso che altri 150-200 gr li togli, oltre bisognerebbe andare nell'esoterico.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Scusate, mi rferisco a questo:

sella tutta carbonio stile fachiro, bloccaggi stile "non so se ho chiuso bene ma chissene" di Walterlugs

Salute, "Abdul el Tune con il naso rotto del Extralite Streeters"..:-§
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dunque, non so la forcella quanto pesi ma posso dirti che se ti orienti su Ritchey WCS oppure una Easton EC90 SL stai sotto i 300 gr, riguardo il gruppo se passi al nuovo Red22 penso che 200 gr li togli, riguardo al reggisella non so quanto pesi il Chorus ma se prendi il Kcnc o vai sul 3T hai qualcosa sui 160 gr, riguardo i pedali ci sarebbero i nuovi Time Xpresso V12 Ti, per le ruote con un paio di Spada Tivan da 1090 pure togli parecchio. Con ruote e gruppo mezzo kg lo levi sicuro, se poi ti metti a giocare con reggisella, forcella, pedali e sganci penso che altri 150-200 gr li togli, oltre bisognerebbe andare nell'esoterico.

certo, quello che dicevo io era che mi pareva difficile togliere un chilo e due senza andare nell'esoterico, dove cominciano ad esserci seri problemi di affidabilità (visto il mio peso e le nostre strade).

comunque la mia bici mi piace così, e per me il peso ha un'importanza molto relativa...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
certo, quello che dicevo io era che mi pareva difficile togliere un chilo e due senza andare nell'esoterico, dove cominciano ad esserci seri problemi di affidabilità (visto il mio peso e le nostre strade).

comunque la mia bici mi piace così, e per me il peso ha un'importanza molto relativa...

Beh, allora tanto meglio così: ti rimangono pure i soldi in tasca :D
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
per me il peso ha un'importanza molto relativa...

piu vecchio doventi, piu cresce la pancia, piu diventa leggera la bici...:mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh, allora tanto meglio così: ti rimangono pure i soldi in tasca :D

il peso non è una mia esigenza, in realtà io mi riferivo al tema iniziale, e cioè come fare una bici da 6,5 kg con un telaio in acciaio.

riassumendo, secondo me è possibile, ma solo con componentistica 'estrema': puro esercizio accademico, molto costoso e senza molto senso pratico.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=17208]bradipus[/MENTION]:

non te la prendere, tutti i gusti sono gusti. E come dicenvano gia i vecchi cinesi: La vita e troppo corta per pedalare una bici pesante :cry