Ruota posteriore bici Torpedo anni 70 bloccata

Matte.97

Novellino
10 Settembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Torpedo
Salve sono uno studente universitario ,per andare e venire dall' università ho comprato una bici Torpedo penso anni 70-80 il problema è che mentre stavo camminando la ruota posteriore si è completamente bloccata arrivato a casa l ho smontata e succede che se lascio i bulloni della ruota svitati la ruota gira normalmente se gli avvito no la catena così come i pedali in senso inverso girano , che cosa è successo come posso risolvere il problema ?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
non mi è chiara la tua spiegazione !
bisognerebbe averla tra le mani.
o è il mozzo da aprire controllare e lubrificare con grasso oppure si è rotta o la ruota libera.
Se non sai dove mettere le mani devi portarla da un meccanico che ti saprà dire !
 

Matte.97

Novellino
10 Settembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Torpedo
La ruota posteriore si è bloccata mentre pedalavo, se la ruota non è avvitata al telaio la bici funziona correttamente appena la avvito al telaio la ruota fa mezzo giro e si blocca i pedali non girano nemmeno , ho staccato i freni ma nulla
 

Matte.97

Novellino
10 Settembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Torpedo
Preciso che:
- i freni non sono tirati e non toccano la ruota
- la catena, se faccio girare il pedale all'indietro, gira normalmente

E' in avanti che non c'è verso, nè muovendo il pedale nè cercando di muovere la ruota (che non si muove nè in un senso nè nell'altro).
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
C'è da regolare l'asse della ruota con le chiavi a sogliola, in pratica quando la stringi sul telaio invece che stringere sull'asse vai a stringere sul mozzo....la porti da un meccanico e in 5 minuti te la ripara
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ripeto portala da un meccanico e con pochi euro risolvi...se hai perso le sfere bisogna cambiarle e ingrassarle, roba da pochi euro comunque...
Il cerchio è solo la parte periferica della ruota, quella dov'è si monta il copertone e dove fanno presa i freni, se vuoi puoi cambiare ruota ma la spesa è ben più alta della riparazione, per vedere che ruota ti occorre bisogna guardare la larghezza del mozzo principalmente e la larghezza del cerchio, la misura del copertone serve a niente
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Sono andato prima che succedesse il blocco e mi ha detto che la ruota posteriore era da buttare mi ha chiesto 45 euro per un cerchi nuovo

Forse cambiare coni e sfere avrebbe risolto con 5 Euro. Certo prima che le sfere triturassero anche la pista del mozzo.

Sicuro che sei andato da meccanico vero o da un "si vende"?

ah, il consumismo!

La copertura da 28x622 si monta anche sui cerchi stretti anche se "spancia" un po'. Da vedere se poi non interferisce con il telaio, prima di prenderle da 28 verifica di avere almeno ulteriori 5 mm di aria da tutte le parti.
 
Ultima modifica:

Matte.97

Novellino
10 Settembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
Torpedo
Ciao ho cambiato la ruota alla fine. adesso dopo una settimana e mezza ho notato che la ruota si è sgonfiata , l ho gonfiata ma non mantiene più di tanto ho tolto la camera d'aria è l ho controllata ma non era bucata però ho notato che dalla camera di aria si sono staccati tanto pezzetti di gomma alcuni appena ho tolto la camera d aria si sono staccati nell' acqua altri sono caduti a terra come se si fosse usurata camminando ma prima del cambio di ruota questa era nuova ,forse il cerchio non era della misura giusta?