Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Sono bellissimi su bici monocolore (o tutta nera ad esempio) e bici con parecchio bianco e un po' di rosso. (tipo la Trek domane di Cancellara, anche se quelli sono Veloflex ma ci assomigliano molto). I Corsa G+ li ha la Giant ad esempio...tubolari ovviamente. Copertoncino x allenamento
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Questa prova ha comparazioni precise e strumentali da leggere con attenzione:

http://cyclesetforme.blogspot.it/2016/01/test-de-rendement-de-la-gamme-vittoria.html
Hanno eseguito un test con misurazioni strumentali di alto livello, cui ben pochi possono accedere.
Ma vedo con piacere che anche loro confermano le mie conclusioni relative ai Rubino Pro Speed G+ e ai Corsa G+.
Qui l'immagine con il grafico della Resistenza al rotolamento:

87088_718572.jpg


E qui un dettaglio ravvicinato dei Corsa:

Vittoria_Corsa_foto5-768x512.jpg


[MENTION=48857]pavarik[/MENTION] : prendi un copertoncino da 23 e uno da 25, così puoi scegliere su quale ruota montare l'uno o l'altro.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Hanno eseguito un test con misurazioni strumentali di alto livello, cui ben pochi possono accedere.
Ma vedo con piacere che anche loro confermano le mie conclusioni relative ai Rubino Pro Speed G+ e ai Corsa G+.
Qui l'immagine con il grafico della Resistenza al rotolamento:

87088_718572.jpg


E qui un dettaglio ravvicinato dei Corsa:

Vittoria_Corsa_foto5-768x512.jpg


[MENTION=48857]pavarik[/MENTION] : prendi un copertoncino da 23 e uno da 25, così puoi scegliere su quale ruota montare l'uno o l'altro.



non capisco bene come leggerlo.

un wattaggio più basso significa che il copertoncino è più scorrevole?

se così fosse il vittoria evo vecchio è (di poco) più scorrevole :shock:
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Venendo e lavorando nel mondo delle auto non posso essere ottimista sui test. E sopratutto le gomme vengono prese da un negoziante oppure vengono fornite dalle case stesse. Se fosse là seconda opzione be potrebbero dare un modello tarocco per falsare i risultati.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION] : i primi tubolari, alla sinistra del grafico, sono i più scorrevoli perchè occorrono meno watt per spingerli a una certa velocità.
I copertoncini tubeless Vittoria Open Corsa G+ che hanno provato sono comunque messi bene quanto a scorrevolezza, considerato che vengono superati dai vari tubolari e dai Continental.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Posso dire che dei test non mi fido più di tanto. Prima erano i continental i più scorrevoli adesso si scoprono i Specialized. Ma chi sa mai che cose strane accadono in questo mondo
Quella classifica mette in relazione tubolari e copertoncini, quindi è logico aspettarsi determinati riscontri (il tubolare è meglio in tutto, tranne nel montaggio/smontaggio).
Poi se vedi dove è stato condotto il test... nel titolo leggerai "Laboratorio Specialized".
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Quella classifica mette in relazione tubolari e copertoncini, quindi è logico aspettarsi determinati riscontri (il tubolare è meglio in tutto, tranne nel montaggio/smontaggio).

Poi se vedi dove è stato condotto il test... nel titolo leggerai "Laboratorio Specialized".


E allora non lo prenderei neanche in considerazione come test. Io lo reputo falsato e non veritiero
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E allora non lo prenderei neanche in considerazione come test. Io lo reputo falsato e non veritiero
Non è falsato, semplicemente mette in relazione un campione assortito in modo che i due tubolari Specialized risultassero vincenti per scorrevolezza.
Un test "costruito", ma i dati sono da ritenersi reali.

Avrebbe avuto ben altro valore se fossero riusciti a provare un campione molto più ampio di pneumatici.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non è falsato, semplicemente mette in relazione un campione assortito in modo che i due tubolari Specialized risultassero vincenti per scorrevolezza.
Un test "costruito", ma i dati sono da ritenersi reali.

Avrebbe avuto ben altro valore se fossero riusciti a provare un campione molto più ampio di pneumatici.

ma guarda che se il grafico dice le coperture più a sinistra scorrono meglio... ci sono ben 7 copertoncini in testa prima di un tubolare!
ed entrambi gli specialized sono copertocini
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION] : i primi tubolari, alla sinistra del grafico, sono i più scorrevoli perchè occorrono meno watt per spingerli a una certa velocità.
I copertoncini tubeless Vittoria Open Corsa G+ che hanno provato sono comunque messi bene quanto a scorrevolezza, considerato che vengono superati dai vari tubolari e dai Continental.



i vittoria evo "vecchi", da questo test, risultano più scorrevoli dei vittoria graphene? io leggo di si

i copertoncini, da questo test, risultano più scorrevoli dei tubolari? io leggo di si
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma guarda che se il grafico dice le coperture più a sinistra scorrono meglio... ci sono ben 7 copertoncini in testa prima di un tubolare!
ed entrambi gli specialized sono copertocini

i rossi sono copertoncini!!
Avete ragione, ho frainteso i colori. Scusate. :hail:
Qui i copertoncini sono meglio dei tubolari, anche perchè evidentemente hanno cercato di uniformare le pressioni, anche se mi sfugge in base a quale parametro... ;nonzo%
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Se a condurre i test fosse un laboratorio indipendente potrei dargli un pò di credito, ma a questo ne dò il giusto....... un tubolare da 22, ossia quasi da pista "assorbe" il doppio dei watt di un copertoncino da 26.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
senza contare che 7 copertoncini sarebbero più scorrevoli del primo tubolare :shock::shock::mrgreen:

per forza, hanno messo nel test dei tubi dimmerd......

provassero a confrontare che so un vittoria open corsa 25 con il corrispondente vittoria tubo 25 invece che con un mavic yksion

e cmq per quanto possa fare schifo un yksion (da ex utente) è impossibile che si rubi 20W in più di un altra ottima copertura (anche se poi senza dire a che velocità il test è condotto non è che abbia un gran senso)
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Essere convinti di una cosa è tutto nella vita.
Se poi la convinzione collima con la realtà sarebbe anche meglio.

Tu avrai pure le tue convinzioni e la tua realtà, tu lasciami le mie, grazie.
Poi se te sei un fenomeno che invece dei 23 metti pure i 19 e CREDI di andare ancora più veloce, fai pure, contento tu....
Ci sono tanti pareri che sostengono che una gomma più larga ha addirittura più scorrevolezza.