Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma qualcuno di voi è sopravvissuto alle feste??
Qui non posta più nessuno.............

Io mi sono dato allo sci abbastanza secco, e per non sentirmi in colpa guardo poco il forum e Strava :rosik:
Domani sera parto per tre giorni al Vars, poi però lunedì sono a casa da lavoro e pedalo e cerco di ricominciare come si deve questo 2017. Perchè il 2016 l'ho chiuso in maniera penosa... :cry:
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Io mi sono dato allo sci abbastanza secco, e per non sentirmi in colpa guardo poco il forum e Strava :rosik:
Domani sera parto per tre giorni al Vars, poi però lunedì sono a casa da lavoro e pedalo e cerco di ricominciare come si deve questo 2017. Perchè il 2016 l'ho chiuso in maniera penosa... :cry:

Buone sciate a Vars, è da un po' che non ci vado a sciare.
Ci sono passato quest'estate in moto, ma d'inverno è un'altra cosa......
Dai che x pedalare c'è tempo, goditi la neve.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io ho staccato un po' a dicembre e adesso continuerò a pedalare poco causa esami, probabilmente sostituirò parzialmente la bici con qualche corsetta...per tutto gennaio e per tutto febbraio sono parecchio incasinato. in più sto provando a cimentarmi nella manutenzione seria della mtb per quanto riguarda le sospensioni (più che altro un ammortizzatore posteriore fox) e c'è bisogno di leggere tanto e documentarsi bene, cosa che richiede tempo. appena mi arriva tutto l'occorrente lo smonto e lo revisiono in toto ma siccome è la prima volta che ci provo serve parecchio tempo per capire bene come non rompere nulla.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
[MENTION=18465]matteof93[/MENTION]
volevo provare anch'io a revisionare da solo l'ammortizzatore fox (rp 23), ma oltre ad avere l'attrezzatura adatta (cosa che in qualche modo si reupera) la cosa mi è sembrata davvero troppo complicata, soprattutto la questione delle camere......... quindi l'ho portato a revisionare ed è tornato come nuovo. Stessa cosa ho fatto per la forcella, nonostante sia molto più semplice. Alla fine ho speso circa 300,00 euro, ma tutto funziona.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io quel che non avevo in garage me lo sono costruito, in particolare l'ago ifp. per il resto non servono attrezzi particolari se non una dinamometrica per chiudere il dado che collega l'astina interna al pistone. quel tipo di dinamometrica non ce l'ho ma penso che serrando a mano con un minimo di buon senso non ci siano problemi (e poi forse la risolvo in altro modo, sfruttando indirettamente una bilancia come dinamometrica).

voglio farlo io primo perchè se posso cerco di imparare tutto il necessario, secondo perchè alla fine la mtb la uso parecchio quindi andrei a spendere ogni 12\15 mesi alcune centinaia di € per la revisione di forcella e ammo e non mi sembra assolutamente il caso. poi imparando come si smonta e rimonta l'ammo posso decidere di giocarci un po' magari provando un olio 7,5wt invece di un 10wt oppure inserendo un riduttore per il volume d'aria ecc ecc
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
io quel che non avevo in garage me lo sono costruito, in particolare l'ago ifp. per il resto non servono attrezzi particolari se non una dinamometrica per chiudere il dado che collega l'astina interna al pistone. quel tipo di dinamometrica non ce l'ho ma penso che serrando a mano con un minimo di buon senso non ci siano problemi (e poi forse la risolvo in altro modo, sfruttando indirettamente una bilancia come dinamometrica).

voglio farlo io primo perchè se posso cerco di imparare tutto il necessario, secondo perchè alla fine la mtb la uso parecchio quindi andrei a spendere ogni 12\15 mesi alcune centinaia di € per la revisione di forcella e ammo e non mi sembra assolutamente il caso. poi imparando come si smonta e rimonta l'ammo posso decidere di giocarci un po' magari provando un olio 7,5wt invece di un 10wt oppure inserendo un riduttore per il volume d'aria ecc ecc


Se ti specializzi, la prossima volta mi rivolgo a te
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se ti specializzi, la prossima volta mi rivolgo a te
se ti fidi :mrgreen::-x

a parte gli scherzi prossima settimana mi arriva l'oring necessario per la camera ifp poi procedo all'apertura completa. tra l'altro la camera ifp sui fox è caricata ad azoto mentre sui rock shox è ad aria....facendo la manutenzione in casa si ricaricano anche i fox con aria. non è un grosso problema, ovviamente l'ideale sarebbe mettersi in uno stanzino piccolo senza ricircolo di aria dove è stato acceso un deumidificatore per diverse ore. in questo modo l'aria è meno carica di umidità (che dentro l'ammo per via delle pressioni potrebbe condensare) e ci si avvicina di più al comportamento "ideale".

ps: se non sbaglio per l'rp23 serve anche una pompetta speciale perchè la camera ifp è gonfiata a 500psi...io per fortuna con il ctd boost valve sono a 200psi.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
se ti fidi :mrgreen::-x

a parte gli scherzi prossima settimana mi arriva l'oring necessario per la camera ifp poi procedo all'apertura completa. tra l'altro la camera ifp sui fox è caricata ad azoto mentre sui rock shox è ad aria....facendo la manutenzione in casa si ricaricano anche i fox con aria. non è un grosso problema, ovviamente l'ideale sarebbe mettersi in uno stanzino piccolo senza ricircolo di aria dove è stato acceso un deumidificatore per diverse ore. in questo modo l'aria è meno carica di umidità (che dentro l'ammo per via delle pressioni potrebbe condensare) e ci si avvicina di più al comportamento "ideale".

ps: se non sbaglio per l'rp23 serve anche una pompetta speciale perchè la camera ifp è gonfiata a 500psi...io per fortuna con il ctd boost valve sono a 200psi.

In effetti ho lasciato perdere il fai da te anche la questione dell'azoto, non credevo si potesse caricare solo con aria. In ogni caso almeno non ho fatto danni. Credo che lo avrai visto, ma su mtb forum c'è una guida su come effettuare il tutto, oltre ad una discussione di qualche pagina........
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io sarei pure tentato ma temo che la mia signora mi salti al collo.. soprattutto se non la porto :-x

Un giorno vi racconterò di come avere una morosa che pedala sia peggio che non averla ihihi..

Tranquillo ho già abortito l'idea... Le previsioni danno vento tra i 40 ed i 50 km orari!! Mi sa che pedalerò al freddo domani :mrgreen: