Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
segnalo con grande piacere che è stato riasfaltato tutto il pezzo che era rovinatissimo della vecchia strada che da San Martino (Barge) porta a Saluzzo. Ora c'è solo più qualche breve tratto rovinato ma si passa senza problemi riuscendo bene o male a trovare sempre una linea "pulita" anche perchè il traffico è inesistente o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
segnalo con grande piacere che è stato riasfaltato tutto il pezzo che era rovinatissimo della vecchia strada che da San Martino (Barge) porta a Saluzzo. Ora c'è solo più qualche breve tratto rovinato ma si passa senza problemi riuscendo bene o male a trovare sempre una linea "pulita" anche perchè il traffico è inesistente o-o

Me l'ha segnalato giusto sabato un amico, mi ero scordato di segnalarlo qui! Per la precisione Via Saluzzo antica-Strada Traversa di Barge... finalmente di ritorno dai lunghi verso Maira e Varaita non mi devo più spaccare le chiappe! o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Pian Munè qualcuno sa qualcosa?

Mi sembra l'ultima volta che sono passato dall'imbocco della strada che ci fosse del bitume nuovo e dei cartelli...nessuno è più salito e sa com'è?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Si sente l'estate eh... Tutti morti pure qua, io soprattutto!! :cry:

Con l'inizio del lavoro, gli orari nuovi, qualche weekend qua e là a fare festa ho fatto 5 uscite nell'ultimo mese... E fra due settimane ci sarebbe l'Alta Langa!! Mah, ora vado a fare un giretto ma ormai l'ottimo (per me) stato di forma della Coppi sarà un lontanissimo ricordo :bua:

P.S: proprio con questa ristrettezza di tempo mi sta venendo la scimmia di prendere una mtb con la quale divertirmi un pò quando ho poco poco tempo... Però vorrei spendere il meno possibile per un prodotto per lo meno affidabile e con il quale ci si possa, appunto, divertire già un pò. Qualcuno amico delle ruote grasse mi sa consigliare qualcosa? Se non proprio una bici fatta e finita almeno mi potete dire quali sono le caratteristiche veramente irrinunciabili? Es: front/full - diametro ruote? - dischi dei freni da quanto almeno? - escursione minima dell'ammortizzatore anteriore? Tutte cose di cui io non capisco molto ;nonzo%;nonzo%
Comunque è solo un'idea pour parler, anche perchè ora che le giornate si accorceranno uscendo da lavoro alle 17.30 in settimana potrò fare solo rulli, e nel weekend una bici da corsa basta ed avanza! Mi sa che alla fine mi ricomprerò la playstation :mrgreen:
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Pian Munè qualcuno sa qualcosa?

Mi sembra l'ultima volta che sono passato dall'imbocco della strada che ci fosse del bitume nuovo e dei cartelli...nessuno è più salito e sa com'è?

Lascia perdere... non lo faccio manco io in bdc che son di bocca buona, la discesa su Sampeyre dal colle è un biliardo al confronto!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si sente l'estate eh... Tutti morti pure qua, io soprattutto!! :cry:

Con l'inizio del lavoro, gli orari nuovi, qualche weekend qua e là a fare festa ho fatto 5 uscite nell'ultimo mese... E fra due settimane ci sarebbe l'Alta Langa!! Mah, ora vado a fare un giretto ma ormai l'ottimo (per me) stato di forma della Coppi sarà un lontanissimo ricordo :bua:

P.S: proprio con questa ristrettezza di tempo mi sta venendo la scimmia di prendere una mtb con la quale divertirmi un pò quando ho poco poco tempo... Però vorrei spendere il meno possibile per un prodotto per lo meno affidabile e con il quale ci si possa, appunto, divertire già un pò. Qualcuno amico delle ruote grasse mi sa consigliare qualcosa? Se non proprio una bici fatta e finita almeno mi potete dire quali sono le caratteristiche veramente irrinunciabili? Es: front/full - diametro ruote? - dischi dei freni da quanto almeno? - escursione minima dell'ammortizzatore anteriore? Tutte cose di cui io non capisco molto ;nonzo%;nonzo%
Comunque è solo un'idea pour parler, anche perchè ora che le giornate si accorceranno uscendo da lavoro alle 17.30 in settimana potrò fare solo rulli, e nel weekend una bici da corsa basta ed avanza! Mi sa che alla fine mi ricomprerò la playstation :mrgreen:

Dipende che ci vuoi fare con la mtb...

Per iniziare e farti un'idea un front da 29" con 100mm di escursione va benissimo, ma se vuoi spendere poco nell'usato trovi front da 26 a ottimi prezzi, e vanno bene comunque. Se poi ti prendi bene con sentieri tecnici, dopo che hai fatto pratica con quella e se ci vai abbastanza, puoi poi passare a una full da trail/am da 120mm, ma per capire se è un andare in bici che ti piace vai con le prime soluzioni ;-)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Dipende che ci vuoi fare con la mtb...

Per iniziare e farti un'idea un front da 29" con 100mm di escursione va benissimo, ma se vuoi spendere poco nell'usato trovi front da 26 a ottimi prezzi, e vanno bene comunque. Se poi ti prendi bene con sentieri tecnici, dopo che hai fatto pratica con quella e se ci vai abbastanza, puoi poi passare a una full da trail/am da 120mm, ma per capire se è un andare in bici che ti piace vai con le prime soluzioni ;-)

Maaa io una mtb base base già ce l'ho... Ruote da 26" e freni v-brake. L'autunno scorso mi sono cimentato in qualche giretto nei boschi nella mia zona... Mi sono divertito però allo stesso tempo mi sentivo poco sicuro per il fatto che in discesa più volte faticavo a mantenere basse velocità con i v-brake e più volte ho sentito sbattere la forcella al fondo prendendo tronchi o radici.

Però "tecnicamente" trovo la mtb molto diverte... E per di più in un raggio dai 5 ai 10 km riesco ad entrare nei boschi e cercare sentieri! Ed a ben guardare ad un chilometro da casa riesco ad entrare alla ciclabile sterrata del fluviale. Praticamente volendo posso fare giri al 90 % sterrati partendo comodamente da casa!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si sente l'estate eh... Tutti morti pure qua, io soprattutto!! :cry:

Con l'inizio del lavoro, gli orari nuovi, qualche weekend qua e là a fare festa ho fatto 5 uscite nell'ultimo mese... E fra due settimane ci sarebbe l'Alta Langa!! Mah, ora vado a fare un giretto ma ormai l'ottimo (per me) stato di forma della Coppi sarà un lontanissimo ricordo :bua:

P.S: proprio con questa ristrettezza di tempo mi sta venendo la scimmia di prendere una mtb con la quale divertirmi un pò quando ho poco poco tempo... Però vorrei spendere il meno possibile per un prodotto per lo meno affidabile e con il quale ci si possa, appunto, divertire già un pò. Qualcuno amico delle ruote grasse mi sa consigliare qualcosa? Se non proprio una bici fatta e finita almeno mi potete dire quali sono le caratteristiche veramente irrinunciabili? Es: front/full - diametro ruote? - dischi dei freni da quanto almeno? - escursione minima dell'ammortizzatore anteriore? Tutte cose di cui io non capisco molto ;nonzo%;nonzo%
Comunque è solo un'idea pour parler, anche perchè ora che le giornate si accorceranno uscendo da lavoro alle 17.30 in settimana potrò fare solo rulli, e nel weekend una bici da corsa basta ed avanza! Mi sa che alla fine mi ricomprerò la playstation :mrgreen:

Maaa io una mtb base base già ce l'ho... Ruote da 26" e freni v-brake. L'autunno scorso mi sono cimentato in qualche giretto nei boschi nella mia zona... Mi sono divertito però allo stesso tempo mi sentivo poco sicuro per il fatto che in discesa più volte faticavo a mantenere basse velocità con i v-brake e più volte ho sentito sbattere la forcella al fondo prendendo tronchi o radici.

Però "tecnicamente" trovo la mtb molto diverte... E per di più in un raggio dai 5 ai 10 km riesco ad entrare nei boschi e cercare sentieri! Ed a ben guardare ad un chilometro da casa riesco ad entrare alla ciclabile sterrata del fluviale. Praticamente volendo posso fare giri al 90 % sterrati partendo comodamente da casa!
Come ti ha detto kikhit dipende un po' da quanto vuoi\puoi spendere.

Io con 1200€ mi sono montato una full della Cube con sospensioni 120\120 che a prenderla in negozio meno di 1800€ non la paghi...però ci vuole tempo e pazienza.

Il budget ridotto a quanto ammonta precisamente? Perchè front usate già con 500€ ne trovi mentre full devi salire un po'. Tieni conto che mettere il sedere su una full ti cambia dal giorno alla notte rispetto una bdc, per dire la mia bdc pesa 7.7kg nuda mentre la full pesa 13kg nuda...quindi è ovvio che la senti pesante e poco reattiva.
Idem una front poco costosa da 29 ti pesa almeno 12kg.

Detto questo io cercherei qualcosa del genere:
telaio alluminio sotto i 2kg
forcella 100mm ad aria
ruote con canale interno almeno 21mm
trasmissione mono o doppia da shimano deore o sram x5 a salire (dipende un po' da cosa preferisci)
freni rigorosamente shimano almeno deore

io farei così:
telaio olmo gran gobi (è sull'outlet olmo che però ora è chiuso per ferie), è in alu leggero (1.75kg) e il set con telaio + collarino reggisella + serie sterzo viene 150€ (prezzo ottimo, tutte le altre mtb entry level hanno telai da 2kg e anche di più)
ruote assemblate da superstarcomponents (sito inglese, spesso fanno promo con il 25% di sconto quindi con 150-200€ porti a casa ruote che altrove costano almeno 60-80€ in più. ruote con canale largo, tubeless e con mozzi adatti a tutti gli standard)
gruppo 2x10 con doppia 36-24 anche usato, si trovano abbastanza a poco oppure un mono nuovo tipo lo sram nx o lo shimano slx
forcella....beh se cerchi bene per le promozioni puoi prendere una forcella decente con 150-200€ tipo questa https://www.merlincycles.com/rockshox-recon-gold-tk-solo-air-forks-29-66021.html (io ho la versione 120mm e non posso lamentarmi)

in alternativa sul nuovo economico guarda le cube
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Come ti ha detto kikhit dipende un po' da quanto vuoi\puoi spendere.

Io con 1200€ mi sono montato una full della Cube con sospensioni 120\120 che a prenderla in negozio meno di 1800€ non la paghi...però ci vuole tempo e pazienza.

Il budget ridotto a quanto ammonta precisamente? Perchè front usate già con 500€ ne trovi mentre full devi salire un po'. Tieni conto che mettere il sedere su una full ti cambia dal giorno alla notte rispetto una bdc, per dire la mia bdc pesa 7.7kg nuda mentre la full pesa 13kg nuda...quindi è ovvio che la senti pesante e poco reattiva.
Idem una front poco costosa da 29 ti pesa almeno 12kg.

Detto questo io cercherei qualcosa del genere:
telaio alluminio sotto i 2kg
forcella 100mm ad aria
ruote con canale interno almeno 21mm
trasmissione mono o doppia da shimano deore o sram x5 a salire (dipende un po' da cosa preferisci)
freni rigorosamente shimano almeno deore

io farei così:
telaio olmo gran gobi (è sull'outlet olmo che però ora è chiuso per ferie), è in alu leggero (1.75kg) e il set con telaio + collarino reggisella + serie sterzo viene 150€ (prezzo ottimo, tutte le altre mtb entry level hanno telai da 2kg e anche di più)
ruote assemblate da superstarcomponents (sito inglese, spesso fanno promo con il 25% di sconto quindi con 150-200€ porti a casa ruote che altrove costano almeno 60-80€ in più. ruote con canale largo, tubeless e con mozzi adatti a tutti gli standard)
gruppo 2x10 con doppia 36-24 anche usato, si trovano abbastanza a poco oppure un mono nuovo tipo lo sram nx o lo shimano slx
forcella....beh se cerchi bene per le promozioni puoi prendere una forcella decente con 150-200€ tipo questa https://www.merlincycles.com/rockshox-recon-gold-tk-solo-air-forks-29-66021.html (io ho la versione 120mm e non posso lamentarmi)

in alternativa sul nuovo economico guarda le cube

Non c'è un budget (per ora)... Come ho detto era pour parler :mrgreen: Assemblarmela direi di no, fosse una bdc ancora ancora, ma sulla mtb probabilmente farei danni... E poi comunque non ho nemmeno tanta voglia di perderci quel tempo!

Ma tipo una Btwin del genere?? http://www.decathlon.it/mtb-rafal-700-275-nera-id_8338359.html Rispecchia tutte le caratteristiche che hai citato, a parte il canale interno delle ruote da 19 anzichè da 21!
Tutto sommato mi sembrerebbe buona, e probabilmente riuscirei anche a farmi togliere ancora qualcosa dai miei ex colleghi eventualmente o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non c'è un budget (per ora)... Come ho detto era pour parler :mrgreen: Assemblarmela direi di no, fosse una bdc ancora ancora, ma sulla mtb probabilmente farei danni... E poi comunque non ho nemmeno tanta voglia di perderci quel tempo!

Ma tipo una Btwin del genere?? http://www.decathlon.it/mtb-rafal-700-275-nera-id_8338359.html Rispecchia tutte le caratteristiche che hai citato, a parte il canale interno delle ruote da 19 anzichè da 21!
Tutto sommato mi sembrerebbe buona, e probabilmente riuscirei anche a farmi togliere ancora qualcosa dai miei ex colleghi eventualmente o-o
Una front 27.5 a mio modo di vedere ha decisamente poco senso perchè non ti dà i vantaggi della 29. Meglio queste
http://www.mhw-bike.it/cube-acid-29-black-n-grey-n-red-2015-2959 https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-5-9.html
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-7.0-463482/wg_id-117
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
comunque se vuoi farti un'idea vai sul forum per le ruote grasse e trovi tutto quanto ti serve o-o

Darò un'occhiata... Comunque sono combattuto, da una parte vorrei; dall'altra so che ho poco tempo per usarla, specie nei mesi a venire. E poi 800/1000 € mi stanno meglio in tasca se non li posso far fruttare a dovere. Vedremo :mrgreen:






COOOOOMUNQUE la butto lì: sabato o domenica prossima un gruppetto per andare al mare? Luogo di partenza da definire in base alla provenienza di ognuno. Si va al mare e si torna indietro in treno via Savona o Ventimiglia. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Darò un'occhiata... Comunque sono combattuto, da una parte vorrei; dall'altra so che ho poco tempo per usarla, specie nei mesi a venire. E poi 800/1000 € mi stanno meglio in tasca se non li posso far fruttare a dovere. Vedremo :mrgreen:






COOOOOMUNQUE la butto lì: sabato o domenica prossima un gruppetto per andare al mare? Luogo di partenza da definire in base alla provenienza di ognuno. Si va al mare e si torna indietro in treno via Savona o Ventimiglia. o-o
Non penso di esserci. Per la mtb tieni anche conto che in inverno difficilmente la si usa...nel senso che da te fa più freddo che da me. Da me per esempio non ci sono percorsi a quote basse, tutte le salite portano almeno a 800-900m di altitudine quindi una volta che nevica per bene poi ciao bisogna aspettare fino a primavera. Altro rischio da non sottovalutare è il ghiaccio, in inverno bisogna conoscere bene i percorsi che si fanno in mtb altrimenti si rischia di fare come me 1 anno e mezzo fa che in discesa su uno sterratone bello veloce mi sono trovato una grossa lastra e sono caduto.

Non nego che mi piacerebbe molto provare una FAT da usare quando ci sono 20cm di neve (più di quello diventa difficile pedalare) ma non ho i soldi per assemblarla.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Vinadio Vinadio alternativa oggi...
Lombarda, Isola, Saint Saveur Tinee, Couillole, Valberg, Guillaumes, Cayolle, Barcellonette, Maddalena, Vinadio.
226 km 5200 +
Il miglior giro cicloturistico della mia carriera
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
sulla val d'aosta, mi avvalgo della facoltà di non rispondere (penso siano anche temi vietati sul forum...)

io l'unica cosa che potevo fare l'ho fatta: l'ho messa al bando totale. non ci vado e stop. e se per caso sono obbligato a transitarla (cosa che ho fatto raramente) cerco di non lasciare "in valle" nemmeno un centesimo.

preferisco andare in francia.

non ho niente contro le strade. io sono contro quel sistema. contro le regioni che sono più "speciali" delle regioni "fesse" :mrgreen:

Su questo concordo assolutamente ma la prima obiezione a questo ragionamento è che la Sicilia è più "speciale" ancora e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.



Per cui, perso per perso, almeno che i nostri soldi vadano a qualcuno che sa cosa farne piuttosto che finiscano in tangenti o peggio ancora.



Poi in quanto a mentalità approfittatrice la Liguria per esempio non è che faccia molto meglio offrendo zero a prezzi stellari da sempre.


Non è un'obiezione, ma una conferma. Dal punto di vista finanziario, dati alla mano, la Valle d'Aosta non è meno pozzo nero della Sicilia. Così come peraltro tutte le regioni e province autonome. Vivremmo tutti nel lusso usando i soldi degli altri, ma alla fine a qualcuno il conto lo deve pagare [emoji6] sull'argomento la penso esattamente come Mimmo. Io cancellerei ogni differenza da domattina: o tutti uguali, o tutti autonomi, con vantaggi e svantaggi del caso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums