Tabelle di allenamento - dubbi e perplessità

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io sopra all 80% mi considero gia al medio
Cmq ognuno risponde al proprio fisico anche in base all allenamento e alla giornata

... usque ad finem ...
dipende anche dalla forma...ad inizio stagione anche un 85% per me era lento dato che avevo i battiti alle stelle...poi ad agosto un 85% equivaleva ad un medio perché ero molto allenato e i battiti dopo diverse uscite consecutive faticavano a salire.
per me in assenza di pm la velocità è un parametro migliore della fc se uno conosce tracciato, condizioni ambientali e non è in scia...
la fc risulta importante per verificare un eccessivo allenamento o per fare qualche test.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
dipende anche dalla forma...ad inizio stagione anche un 85% per me era lento dato che avevo i battiti alle stelle...poi ad agosto un 85% equivaleva ad un medio perché ero molto allenato e i battiti dopo diverse uscite consecutive faticavano a salire.
per me in assenza di pm la velocità è un parametro migliore della fc se uno conosce tracciato, condizioni ambientali e non è in scia...
la fc risulta importante per verificare un eccessivo allenamento o per fare qualche test.
Io sul garmin nn ho ne distanza ne velocità
La velocità mi metteva ansia
Se nn ero a tot in quel determinato punto entravo in conflitto con me stesso... quindi via tutto

... usque ad finem ...
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]

Non ho fatto alcun test per conoscere la mia fc max o la fc di soglia, ho solo applicato formule empiriche. Quanto dovrebbe essere la differenzatra le due ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

odisseo87_eliminato

Guest
E' indicata nella tabella di allenamento a cui mi riferivo.
Comunque l'avevo già trovata in più di un sito di ciclismo, quella che indichi tu invece mi è nuova.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Nell'ultimo post mi riferivo a [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]

Non so perchè ma non riesco a quotare i messaggi...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]

Non ho fatto alcun test per conoscere la mia fc max o la fc di soglia, ho solo applicato formule empiriche. Quanto dovrebbe essere la differenzatra le due ?

A mio modo di vedere non più di 15/18 battiti tra soglia e fcmax.
Però non puoi usare una formula su un dato teorico... Almeno ricava la fcmax vera e poi usi la formula più usata che non è quella della tabella.
Per ricavare la fcmax bisogna che però tu ti sprema per bene... Quindi possibilmente fai il test in salita... O correndo a piedi o in bici.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' indicata nella tabella di allenamento a cui mi riferivo.
Comunque l'avevo già trovata in più di un sito di ciclismo, quella che indichi tu invece mi è nuova.

Quella che ho messo io è la versione riveduta e corretta della 220-età, pubblicata in letteratura scientifica da una revisione sistematica di tutte le ricerche sulla fcmax di soggetti sani... e serve a trovare la fcmax.
Poi ne prendi il 90% circa e trovi la fc di soglia anaerobica.

La formula che hai trovato tu da direttamente la soglia, ma a me sembra ancora più sottostimante delle altre formule.

In ogni caso l'errore di queste formule è tipicamente di 10 bpm, quindi sono inutili.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]

se ricordo bene, lo scorso anno la fc max segnata dal cardio stava tra 180 e 185 bpm.
Togliendo 15-18 battiti la soglia aerobica/anaerobica starebbe quindi proprio intorno ai 165 bpm.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]:

la formula che hai indicato (206-0,685*età) è relativa a fc max oppure a fc di sogli aerobica ?
Perchè il risultato è 185 e corrisponde proprio a quella che credo sia la mia fc max...
E ipotizzando che la fc di soglia sia intorno al 90% della fc max, questa sarebbe 167 bpm, praticamente uguale a quella che avevo già ottenuto.

Quindi riassumendo
fc max:
=220 - età [sovrastimata]
=206-0,685*età [corretta]

fc di soglia:
=(220 - età - battiti a riposo) * 0,8 + battiti a riposo [poco sottostimata]
=(206 - 0,685*età) * 0,9 [corretta]
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]:

la formula che hai indicato (206-0,685*età) è relativa a fc max oppure a fc di sogli aerobica ?
fcmax
Quindi riassumendo
fc max:
=220 - età [potenzialmente molto sbagliata]
=206-0,685*età [potenzialmente molto sbagliata, ma meno di quella di prima]

fc di soglia:
=(220 - età - battiti a riposo) * 0,8 + battiti a riposo [potenzialmente molto sbagliata]
=(206 - 0,685*età) * 0,9 [potenzialmente molto sbagliata, ma meno di quella di prima]

Forse non sono stato chiaro, ogni formula ha un errore associato di almeno 10bpm. Questo significa che devi essere veramente molto fortunato per ottenere un valore corretto da una formula.

Chiunque usi una formula per trovare la fcmax o la soglia anaerobica è un ciarlatano e non va ascoltato, a meno che dica chiaramente che è un valore da prendere come indizio e da controllare non appena se ne ha la possibilità.

L'unico contesto in cui ha senso usare una formula è la visita medica sportiva, in cui viene usata per decidere a quanti battiti fare l'elettrocardiogramma da sforzo, lì ha senso perchè 10bpm in più o in meno non fanno alcuna differenza, mentre per l'allenamento 10bpm sono quasi la distanza fra una zona e l'altra.

Esempio:
Io ho 198bpm di fcmax, rilevati sulla linea del traguardo di una cronoscalata, per le formule dovrei avere 188 o 184. Se usassi quei valori avrei le zone completamente a caxxo.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
fcmax


Forse non sono stato chiaro, ogni formula ha un errore associato di almeno 10bpm. Questo significa che devi essere veramente molto fortunato per ottenere un valore corretto da una formula.

Chiunque usi una formula per trovare la fcmax o la soglia anaerobica è un ciarlatano e non va ascoltato, a meno che dica chiaramente che è un valore da prendere come indizio e da controllare non appena se ne ha la possibilità.

L'unico contesto in cui ha senso usare una formula è la visita medica sportiva, in cui viene usata per decidere a quanti battiti fare l'elettrocardiogramma da sforzo, lì ha senso perchè 10bpm in più o in meno non fanno alcuna differenza, mentre per l'allenamento 10bpm sono quasi la distanza fra una zona e l'altra.

Esempio:
Io ho 198bpm di fcmax, rilevati sulla linea del traguardo di una cronoscalata, per le formule dovrei avere 188 o 184. Se usassi quei valori avrei le zone completamente a caxxo.
esattamente...contador per dire ha una massima di 203 a inizio stagione...e ha 34 anni
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Forse non sono stato chiaro, ogni formula ha un errore associato di almeno 10bpm. Questo significa che devi essere veramente molto fortunato per ottenere un valore corretto da una formula.

Chiunque usi una formula per trovare la fcmax o la soglia anaerobica è un ciarlatano e non va ascoltato, a meno che dica chiaramente che è un valore da prendere come indizio e da controllare non appena se ne ha la possibilità.

L'unico contesto in cui ha senso usare una formula è la visita medica sportiva, in cui viene usata per decidere a quanti battiti fare l'elettrocardiogramma da sforzo, lì ha senso perchè 10bpm in più o in meno non fanno alcuna differenza, mentre per l'allenamento 10bpm sono quasi la distanza fra una zona e l'altra.

Esempio:
Io ho 198bpm di fcmax, rilevati sulla linea del traguardo di una cronoscalata, per le formule dovrei avere 188 o 184. Se usassi quei valori avrei le zone completamente a caxxo.

Non intendevo "corretta" in senso assoluto ma in relazione alla fc max registrata dal mio cardio.
Anche il risultato di un test poi è soggetto a variazioni.

Riguardo all' "abominio di formula" mi sono un pò documentato e mi risulta essere la formula di Karvonen, che considera non solo l'età ma anche i battiti a riposo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quattro pagine per dire che le formule non possono essere ASSOLUTAMENTE usate se si vuole programmare uno straccio di allenamento serio.
Non vedo il motivo di 4 pagine di discussione sul valore di soglia derivato da una formula o-o
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Infatti il mio voleva essere un discorso più ampio, il punto non è quale sia la mia fc di soglia, ma se è normale che una tabella di allenamento preveda di:

- escludere escludere dall'alimentazione: insalate, tutte le verdure crude e i legumi

- mantenere quasi sempre fc inferiori all'85% della fc di soglia

- mantenere cadenze di 100-110 rpm

C'è qualcuno che ha dato almeno un'occhiata alla tabella che ho pubblicato ?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Infatti il mio voleva essere un discorso più ampio, il punto non è quale sia la mia fc di soglia, ma se è normale che una tabella di allenamento preveda di:

- escludere escludere dall'alimentazione: insalate, tutte le verdure crude e i legumi

- mantenere quasi sempre fc inferiori all'85% della fc di soglia

- mantenere cadenze di 100-110 rpm

C'è qualcuno che ha dato almeno un'occhiata alla tabella che ho pubblicato ?

Io me la sono letta... È una cagata