Colle di Sampeyre: il vallone d'Elva è percorribile?

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
A Briancon cerca il campeggio ''Les 5 Vallées", è dalle parti del supermercato Leclerc, in fondo alla città, verso L'Argentiere.
A St Michel c'è un piccolo campeggio prima di entrare in paese, altrimenti puoi fermarti in quello di Valloire, a metà strada salendo o scendendo dal Galibier.
A le Bourg d'Oisans son stato recentemente al camping La Piscine, proprio all'attacco della salita all'Alpe, ma ce n'è diversi altri.

Grazie per le dritte!
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Seguirò il suggerimento di Kikhit: la prima sera ci fermeremo nel camping di Canosio, magari facendo una puntatina all'altopiano del Gardetta (ma quanti km e D+ sono da Canosio?).
Il dubbio è dove pernottare la sera della vigilia della partenza. Inizialmente pensavo a Cuneo (dove arriveremo in treno da Milano) ma visto il chilometraggio contenuto della prima tappa, sarei ben felice di allungare il percorso alla ricerca di qualche locanda tipica dove dormire e godersi la buona cucina e l'ottimo vino....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Seguirò il suggerimento di Kikhit: la prima sera ci fermeremo nel camping di Canosio, magari facendo una puntatina all'altopiano del Gardetta (ma quanti km e D+ sono da Canosio?).
Il dubbio è dove pernottare la sera della vigilia della partenza. Inizialmente pensavo a Cuneo (dove arriveremo in treno da Milano) ma visto il chilometraggio contenuto della prima tappa, sarei ben felice di allungare il percorso alla ricerca di qualche locanda tipica dove dormire e godersi la buona cucina e l'ottimo vino....

Tra Cuneo e Caraglio non saprei cosa consigliarti per dormire... a Monterosso Grana c'è un camping carino... a Caraglio c'è il Portichetto, non costa per nulla poco, ma secondo me è il miglior ristorante della zona.... non è una locanda però ;-)

I cuneotteri magari hanno qualche consiglio in più da darti in merito... in Val Maira invece conosco meglio i ristori ;-)
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Tra Cuneo e Caraglio non saprei cosa consigliarti per dormire... a Monterosso Grana c'è un camping carino... a Caraglio c'è il Portichetto, non costa per nulla poco, ma secondo me è il miglior ristorante della zona.... non è una locanda però ;-)

I cuneotteri magari hanno qualche consiglio in più da darti in merito... in Val Maira invece conosco meglio i ristori ;-)

Cuneotteri?? Non si smette mai di imparare su questo forum ;)
Il Portichetto promette bene :sbavon: mi sa che ci concederemo il lusso di un cena per celebrare la partenza. E anche perché tra francia e soprattutto corsica, per il resto del viaggio prevedo delle belle cenette frugali a lume di candela davanti alla tenda...
Grazie
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Seguirò il suggerimento di Kikhit: la prima sera ci fermeremo nel camping di Canosio, magari facendo una puntatina all'altopiano del Gardetta (ma quanti km e D+ sono da Canosio?).
Il dubbio è dove pernottare la sera della vigilia della partenza. Inizialmente pensavo a Cuneo (dove arriveremo in treno da Milano) ma visto il chilometraggio contenuto della prima tappa, sarei ben felice di allungare il percorso alla ricerca di qualche locanda tipica dove dormire e godersi la buona cucina e l'ottimo vino....




Io ho memoria di una "locanda del silenzio" che all'epoca era tanta roba sia per bellezza delle stanze che per il cibo.

http://www.locandadelsilenzio.com/

E' a 37 km circa da cuneo ed è una locanda occitana...vedi tu se ti può interessare(non costa come un campeggio di sicuro ma è un posto che vale la pena secondo me)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Cuneotteri?? Non si smette mai di imparare su questo forum ;)
Il Portichetto promette bene :sbavon: mi sa che ci concederemo il lusso di un cena per celebrare la partenza. E anche perché tra francia e soprattutto corsica, per il resto del viaggio prevedo delle belle cenette frugali a lume di candela davanti alla tenda...
Grazie

Allora cerca un buon B&B a Caraglio (qualcosa lo si dovrebbe trovare) e vai di Portichetto ;-) o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io ho memoria di una "locanda del silenzio" che all'epoca era tanta roba sia per bellezza delle stanze che per il cibo.

http://www.locandadelsilenzio.com/

E' a 37 km circa da cuneo ed è una locanda occitana...vedi tu se ti può interessare(non costa come un campeggio di sicuro ma è un posto che vale la pena secondo me)

È sempre molto valida ;-) Ma se deve fare Esischie e Morti da Pradleves corre il rischio di fare un passaggio in più in val Maira
Comunque ci ho mangiato molto molto bene! o-o
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
È sempre molto valida ;-) Ma se deve fare Esischie e Morti da Pradleves corre il rischio di fare un passaggio in più in val Maira
Comunque ci ho mangiato molto molto bene! o-o

mi sa che se cedo alla tentazioni culinarie della zona, il valico per la francia lo farò a piedi, sovrappeso, verso la metà di settembre e con la borse stracariche di castelmagno, funghi e bottiglie di rosso.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusate, ma è percorribile con la bdc o la strada è chiusa?

Ciao

La strada dell'orrido è ufficialmente chiusa, ma ufficiosamente percorribile in bici (il fondo è meglio che due anni fa). Qualche settimana fa, di venerdì, ho incontrato anche una macchina e qualche moto. o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scusate, ma è percorribile con la bdc o la strada è chiusa?

Ciao
Confermo che DI FATTO è percorribile con qualsiasi mezzo.
Come ciclista godo come un riccio ( quest'anno l'ho già fatto un paio di volte ), ma non capisco il senso di lasciare liberamente aperta una strada che, da quel che si dice, resta ufficialmente chiusa.
Devo però dire che non è presente alcun divieto di accesso...

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Confermo che DI FATTO è percorribile con qualsiasi mezzo.
Come ciclista godo come un riccio ( quest'anno l'ho già fatto un paio di volte ), ma non capisco il senso di lasciare liberamente aperta una strada che, da quel che si dice, resta ufficialmente chiusa.
Devo però dire che non è presente alcun divieto di accesso...

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

C'è l'ordinanza, ci sono i blocchi di granito messi in modo da far passare anche le auto, ma anche io avevo notato che non vi era cartella di divieto e neppure il classico foglio con su riportata l'ordinanza... ;nonzo%

Diciamo che all'italiana la strada è chiusa formalmente ma percorribile... se passi e capita qualcosa, sono affari tuoi, insomma... :bua:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
C'è l'ordinanza, ci sono i blocchi di granito messi in modo da far passare anche le auto, ma anche io avevo notato che non vi era cartella di divieto e neppure il classico foglio con su riportata l'ordinanza... ;nonzo%

Diciamo che all'italiana la strada è chiusa formalmente ma percorribile... se passi e capita qualcosa, sono affari tuoi, insomma... :bua:

esatto, però è talmente bella che ...