Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Che qualcuno che la vede forse come te si è divertito a profanare rompendo mano, orecchio e ruota. E magari, dato che per lui era pure fastidioso vedere , ha demolito a più riprese il totem per il rilevamento dei tempi. Se non si fa ci si incazza, se si fa sj demolisce, viva gli italioti medi



No, vabbè non esageriamo...che quella statua sia orribile non vuol dire che io sia d'accordo sul fatto che un demente rovini ciò che probabilmente non sa neanche cosa significhi.

Sono d'accordo sul fatto che fare è la cosa più difficile in Italia e onore al merito a chi ci prova in ogni settore
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E io ci pensavo oggi a lavoro... Sicuramente non è più duro, e mi piacerebbe andarci sabato. C'è qualcuno?



Venerdì non ci sono o-o



Volendo potrebbe andare bene anche sabato e se vuoi fare il Nivolet ci manca che non ti faccia da Cicerone!

Dicevo venerdì perchè se posso preferisco infrasettimanale ma se sabato c'è adesione è ok
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Volendo potrebbe andare bene anche sabato e se vuoi fare il Nivolet ci manca che non ti faccia da Cicerone!

Dicevo venerdì perchè se posso preferisco infrasettimanale ma se sabato c'è adesione è ok

Eh io ormai posso solo più il sabato e la domenica... E questo sabato sarebbe particolarmente indicato per un giro così!
Tra l'altro, per fare il Nivolet dove ci troveremmo? Giusto per capire quanto dovrei guidare o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
STICAAAAZZI!! Mi vengono fuori 350/400 km di macchina tra andata e ritorno... Beh, il Nivolet sarebbe meglio per me se ci fosse qualcuno da qua con cui possa condividere il viaggio e le spese!!

[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] se siamo solo io e te a sto punto preferirei qualcosa più a mezza strada, tipo Esischie, Preit, Sampeyre, Pian del Re (preferirei le altre).
Se poi sei preso bene e non te ne fa nulla farti un pò più di auto anche la Lombarda!! Ho voglia di fare qualcosa di bello paesaggisticamente più che di duro e dislivelloso :mrgreen:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
STICAAAAZZI!! Mi vengono fuori 350/400 km di macchina tra andata e ritorno... Beh, il Nivolet sarebbe meglio per me se ci fosse qualcuno da qua con cui possa condividere il viaggio e le spese!!

[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] se siamo solo io e te a sto punto preferirei qualcosa più a mezza strada, tipo Esischie, Preit, Sampeyre, Pian del Re (preferirei le altre).
Se poi sei preso bene e non te ne fa nulla farti un pò più di auto anche la Lombarda!! Ho voglia di fare qualcosa di bello paesaggisticamente più che di duro e dislivelloso :mrgreen:



Cuneo-Cuorgnè sono circa 156 km ma mi rendo conto che ci vuole voglia e non è vicino.
Casa mia-Demonte invece son 120 km ma volendo non è un problema

Il preit mi piacerebbe molto non avendolo mai fatto ma da dove si partirebbe e che giro faresti?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Cuneo-Cuorgnè sono circa 156 km ma mi rendo conto che ci vuole voglia e non è vicino.
Casa mia-Demonte invece son 120 km ma volendo non è un problema

Il preit mi piacerebbe molto non avendolo mai fatto ma da dove si partirebbe e che giro faresti?

Ah io in maps ho cercato Cuneo-Locano e mi dava 178 km!!

Il Preit è in Val Maira... Per cui si potrebbe partire da Dronero o da Busca. Ma io penso che per caricare la bici in macchina e fare 20 km circa parto direttamente da casa in bici o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ah io in maps ho cercato Cuneo-Locano e mi dava 178 km!!

Il Preit è in Val Maira... Per cui si potrebbe partire da Dronero o da Busca. Ma io penso che per caricare la bici in macchina e fare 20 km circa parto direttamente da casa in bici o-o

Il nivolet è assieme al Gavia uno dei pochi colli che regge il confronto con L'Esischie e la Lombarda. Merita.
Ma avendolo fatto da poco non ho voglia d sciropparmi tutta sta strada, sopratutto per fare da zavorra a due come voi. Il Preit e altra cosa, valle chiusa ma arrivo spettacolare. E per me più duro, parecchio più duro. Vero è che l'ho sempre fatto o dopo il Sampeyre o addirittura dopo Sampeyre e Esischie-Morti.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Il nivolet è assieme al Gavia uno dei pochi colli che regge il confronto con L'Esischie e la Lombarda. Merita.
Ma avendolo fatto da poco non ho voglia d sciropparmi tutta sta strada, sopratutto per fare da zavorra a due come voi. Il Preit e altra cosa, valle chiusa ma arrivo spettacolare. E per me più duro, parecchio più duro. Vero è che l'ho sempre fatto o dopo il Sampeyre o addirittura dopo Sampeyre e Esischie-Morti.

Confermo, paesaggisticamente il Nivolet e' spettacolare.
Come dureza non e' paragonabile al Morti, decisamente piu' abbordabile.
Il trasferimento da Cuneo e' quindi giustificato dal posto, e' bella tutta la valle, gia' dal basso, non solo gli ultimi km.
Ti ricordi ancora la leggera brezza che tirava quel giorno?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Confermo, paesaggisticamente il Nivolet e' spettacolare.
Come dureza non e' paragonabile al Morti, decisamente piu' abbordabile.
Il trasferimento da Cuneo e' quindi giustificato dal posto, e' bella tutta la valle, gia' dal basso, non solo gli ultimi km.
Ti ricordi ancora la leggera brezza che tirava quel giorno?

Si.....appena un leggero refolo provocato da Eolo, sul ponticello poi era appena percettibile
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mah sul fatto che la Valle Po non sia promossa a dovere sono d'accordo però non mi pare che a Crissolo ci siano grossi "ecomostri". Per lo meno non siamo ai livelli di Montoso\Rucas o di Sestriere\Bardonecchia.

Per come la vedo io la Valle Po è solo poco pubblicizzata, sarebbe cosa buona e giusta che i vari comuni si mettessero assieme per creare una piattaforma online che promuova rete sentieristica e percorsi ciclabili (mtb e bdc), segnalando poi le varie strutture ricettive. Il problema è che nessuno di coloro che amministrano ha la lungimiranza di mettere in piedi un discorso del genere.

Esempio banale: c'era un bando europeo per prendere finanziamenti al fine di creare una rete di sentieri\sterrate a fini escursionistici\mtb. Il comune di Bagnolo si attiva con un progetto per prendere i finanziamenti, il sottoscritto si rende disponibile a segnalare\tracciare i percorsi ed invia all'ufficio del comune un file gpx con una rete sentieristica di massima (che ho aggiornato io con i miei dati gps dei giri in mtb)....poi alla fine mi è stato detto che il progetto è stato accantonato perchè i finanziamenti venivano erogati soltanto a entità più grosse tipo comunità montane, provincia ecc.
Dico io ma era difficile fare un salto in comune a Barge o Bibiana e proporre un'unione di 2-3 comuni al fine di fare un progetto condiviso?

Eppure niente meglio lasciar perdere e continuare con questo schifo...

La 'ggggente' è la prima responsabile, in quanto è proprio la 'gggente' che si sceglie i propri amministratori, specie in piccoli contesti dove ci si conosce tutti di persona.

E Crissolo (che per la foggia architettonica del 90% degli edifici costruiti dopo il 1950 non ha nulla da invidiare a periferie urbane), ad esempio, è quello che è, turisticamente parlando, grazie alle dispute di un paio di famiglie e pseudo 'potentati' locali, proprietarie di alcune strutture ricettive della zona, che non fanno altro che farsi dispetti e litigare, impedendo che qualcosa di meglio di una fiera del genepy venga organizzato.
Avendo avuto nonni della zona ho avuto modo di vedere la non evoluzione che c'è stata negli anni ed essendo tesserato in società della valle, avendo ancora molti amici lì, ho be idea di come funzionino le cose... forse giusto Ostana si salva, ma anche lì il processo è stato ben lento e tortuoso (non so se qualcuno ha letto il libro o visto il film 'Il vento fa il suo giro', girato ed ambientato ad Elva, ma in realtà tratto da un una storia realmente accaduta ad Ostana...).

Ed è sempre la 'gggente' che è responsabile di iniziative rapsodiche e senza coordinamento, associazioni che curano interessi particolari e non si mettono di concerto per sviluppare una prospettiva turistica di medio-lungo termine, dove le valide iniziative dei singoli restano di singoli e non vengono incentivate e coordinate, dove vi sono albergatori con strutture che fanno pena, senza servizi, dove la cortesia o la paghi a parte (dove previsto), oppure te la scordi ecc.
E stiamo parlando del neonato parco del Monviso e di una riserva biosfera Unesco.

Non ho le tue capacità letterarie... :mrgreen:

Ma hai espresso magnificamente quello che è il mio pensiero... o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io non ho capito nulla ma se tu confermi io non posso che essere d'accordo!!!!!

:mrgreen::-x:))):

Parlando di cose serie... quest'anno avevo mezza idea di andare alla Carnia Classic... ma l'han messa lo stesso giorno dell'Alta Langa... mannaggia... e l'han pure accorciata levando il Crostis.
Che tu sappia, a Bossolasco si torna al vecchio percorso con la prima salita?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
:mrgreen::-x:))):

Parlando di cose serie... quest'anno avevo mezza idea di andare alla Carnia Classic... ma l'han messa lo stesso giorno dell'Alta Langa... mannaggia... e l'han pure accorciata levando il Crostis.
Che tu sappia, a Bossolasco si torna al vecchio percorso con la prima salita?

Anche io ero x tornare in Carnia, ma il percorso ridotto a cortofondo mi ha fatto da subito rinunciare all'idea. Il gioco non vale la candela.
Per alta Langa per ora non so dirti. Fatto in primavera il giro ma da casa per cui non ho effettuato la prima discesa. Appena torno in zona ti dirò
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
uh ecco quanto più facile? perchè se mi faccio la sfacchinata di spararmi 150km in macchina per fare il nivolet ci metto dentro anche il teleccio giusto perchè sono masochista.



agnello e sampeyre li reggo assieme (ordine a piacere) quindi penso che nivolet e teleccio siano fattibili più o meno allo stesso livello.


Se non te lo sei già pianificato, conta che un Teleccio + Nivolet è un bel 4000m D+ se fatto da Cuorgnè o 3500m D+ fatto da Locana. E il Teleccio è una bella bestia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se non te lo sei già pianificato, conta che un Teleccio + Nivolet è un bel 4000m D+ se fatto da Cuorgnè o 3500m D+ fatto da Locana. E il Teleccio è una bella bestia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
Si si avevo già analizzato dislivello e altimetrie delle salite, giro molto impegnativo ma se vengo fin là in macchina stringo i denti e le faccio entrambe...non avrei proprio voglia di partire una seconda volta per venire a fare il Teleccio. A meno che non mi indichiate un altro paio di salite interessanti in zona, magari non troppo impegnative, così le posso accoppiare prima al Nivolet ed in un secondo momento al Teleccio.

Del tipo: Nivolet + salita "semplice" adesso, Teleccio + salita "semplice" magari la prossima estate
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Si si avevo già analizzato dislivello e altimetrie delle salite, giro molto impegnativo ma se vengo fin là in macchina stringo i denti e le faccio entrambe...non avrei proprio voglia di partire una seconda volta per venire a fare il Teleccio. A meno che non mi indichiate un altro paio di salite interessanti in zona, magari non troppo impegnative, così le posso accoppiare prima al Nivolet ed in un secondo momento al Teleccio.

Del tipo: Nivolet + salita "semplice" adesso, Teleccio + salita "semplice" magari la prossima estate

Se parti da Cuorgné puoi fare alpette che è una salita semplice, poi scendi a Sparone e ti ritrovi sulla strada per il Nivolet. Oppure da Pont puoi andare in Val Soana a Piamprato ma devi ridiscendere da dove sei salito.

Il Teleccio l'ho fatto qualche giorno fa https://www.strava.com/activities/631979897 salita impegnativa ma molto selvaggia. Occhio alle grate di scolo sulla strada (che tra l'altro è in buono stato) sono trappole per ciclisti. In più la strada è privata quindi se ti fai male non ti pagano :cry:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se parti da Cuorgné puoi fare alpette che è una salita semplice, poi scendi a Sparone e ti ritrovi sulla strada per il Nivolet. Oppure da Pont puoi andare in Val Soana a Piamprato ma devi ridiscendere da dove sei salito.

Il Teleccio l'ho fatto qualche giorno fa https://www.strava.com/activities/631979897 salita impegnativa ma molto selvaggia. Occhio alle grate di scolo sulla strada (che tra l'altro è in buono stato) sono trappole per ciclisti. In più la strada è privata quindi se ti fai male non ti pagano :cry:
grazie per le info o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si si avevo già analizzato dislivello e altimetrie delle salite, giro molto impegnativo ma se vengo fin là in macchina stringo i denti e le faccio entrambe...non avrei proprio voglia di partire una seconda volta per venire a fare il Teleccio. A meno che non mi indichiate un altro paio di salite interessanti in zona, magari non troppo impegnative, così le posso accoppiare prima al Nivolet ed in un secondo momento al Teleccio.

Del tipo: Nivolet + salita "semplice" adesso, Teleccio + salita "semplice" magari la prossima estate

Ho una mezza idea di farlo Sabato o Domenica. Intendo Teleccio+Nivolet da Locana


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums