Convergenza con freni "normali"

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
grazie. quindi il mio amico ha detto un cavolata, cioè mettere un spessore di un millimetro nella parte posteriore come shimano
Non conosco Shimano, quindi non mi esprimo, ;nonzo% comunque mi suona strano spessorare il pattino freno.
Detto questo, in qualsiasi caso non è applicabile ai pattini Campagnolo, se provi a sostituirne uno vedi subito che non c'è modo d'inserire alcunché sotto il pattino.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non lo dice solamente shimano, ma tutti i costruttori di pattini , mavic compresa , eleven, corima etc.
I pattini vanno messi in convergenza altrimenti con piste in carbonio, su discese lunghe e veloci i pattini iniziano a fischiare e diventare ingordi , perchè la componente di spinta tende a farli ruotare verso l'interno, con consumi anomali e frenate non corrette
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Non conosco Shimano, quindi non mi esprimo, ;nonzo% comunque mi suona strano spessorare il pattino freno.
Detto questo, in qualsiasi caso non è applicabile ai pattini Campagnolo, se provi a sostituirne uno vedi subito che non c'è modo d'inserire alcunché sotto il pattino.

Lo spessore però non va messo tra pattino e portapattino, ma tra la parte posteriore del pattino e la pista frenante, provvisoriamente e al solo scopo di dare al pattino la convergenza desiderata: http://i0.wp.com/elessarbicycle.it/...92-Installazione-e-regolazione-caliper-34.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Lo spessore però non va messo tra pattino e portapattino, ma tra la parte posteriore del pattino e la pista frenante, provvisoriamente e al solo scopo di dare al pattino la convergenza desiderata: [url]http://i0.wp.com/elessarbicycle.it/wp-content/uploads/2014/12/1992-Installazione-e-regolazione-caliper-34.jpg[/URL]
Ok, ora è chiaro non l'avevo capita così.
Anche oggi ho imparato qualcosa, penso alla prossima applicherò lo stesso sistema.
Io preferisco un minimo di convergenza, sento meglio la frenata.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
Non lo dice solamente shimano, ma tutti i costruttori di pattini , mavic compresa , eleven, corima etc.
I pattini vanno messi in convergenza altrimenti con piste in carbonio, su discese lunghe e veloci i pattini iniziano a fischiare e diventare ingordi , perchè la componente di spinta tende a farli ruotare verso l'interno, con consumi anomali e frenate non corrette

quindi, anche per campagnolo ? per le ruote in carbonio e relativi pattini?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Campagnolo nel manuale tecnico dice che i pattini devono essere paralleli alla pista frenante, sia orizzontalmente che verticalmente (punto 3 pagina 11 dell'allegato)
 

Allegati

  • Skeleton_Brakes_ITA_03_2013.pdf
    820,2 KB · Visite: 12

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quindi, anche per campagnolo ? per le ruote in carbonio e relativi pattini?
Se compri pattini per carbonio si vanno messi in convergenza, perchè io che non ho mai usato campagnolo, una volta per sbaglio ho acquistato dei pattini eleven che erano stati messi nel dispenser shimano , e non curandomi li portai a casa.
Nelle istruzioni vi erano esattamente le medesime regole che sulle versioni shimano
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Però è strano, nel senso che dovrebbero consumarsi di più dove toccano prima. Che poi è lo stesso punto dove toccano per ultimo quando rilasci il freno.
La convergenza serve (o a questo punto "serviva") a compensare la deformazione del freno che riporta i pattini a lavorare paralleli.

Anch'io ricordo istruzioni riguardo 1mm di convergenza, penso di averle viste quando ho sostituito i pattini (originali Campagnolo). Però è vero che le ultime istruzioni aggiornate indicano montaggio parallelo.;nonzo%

Ora vado in box a regolare i pattini:-x