Titanio, un diamante per sempre

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Pur rispettando le opinioni di tutti, devo scrivere che a mio modesto avviso il peggior materiale in cui mi sono imbattuto con le mie bici da corsa è proprio il titanio, materiale adatto ad essere impiegato in mille altre realizzazioni, ma non nella realizzazione di bici da corsa alle quali si richiede leggerezza reattività ed anche piacevoli colorazioni, non si può sempre indossare un abito grigio fumo di Londra. Spero che nessuno si offenda.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Pur rispettando le opinioni di tutti, devo scrivere che a mio modesto avviso il peggior materiale in cui mi sono imbattuto con le mie bici da corsa è proprio il titanio, materiale adatto ad essere impiegato in mille altre realizzazioni, ma non nella realizzazione di bici da corsa alle quali si richiede leggerezza reattività ed anche piacevoli colorazioni, non si può sempre indossare un abito grigio fumo di Londra. Spero che nessuno si offenda.


Io non ho mai "inforcato" un bici in titanio, però mi affascina, perchè lo ritieni il peggior materiale?
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Come ho già scritto è un telaio pesante e molto poco reattivo.

Provati diversi telai, il peso passa in secondo piano, il titanio é un materiale per comoditá estrema e per chi vuole il fascino del materiale vivo.
Paragonarlo al carbonio non ha senso sotto tutti i punti di vista, ovvio che chi lo sceglie lo fa per caratteristiche che non trova in altri materiali.
Il peso di una bici per molti é diventata ossessione, chi puó si assembla anche bici in metallo (titanio, acciaio, alluminio) con pesi anche sotto i 7kg in taglia media ed é libero di scegliere il materiale che preferisce proprio perché cerca determinate caratteristiche che in altro non trova.
Io ad esempio preferisco avere ruote in alluminio invece che in carbonio ed é una mia scelta, riuscendo ad avere una coppia disco con peso di 1380g
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ed io sono strafelice dei miei Litespeed e della mia Passoni, il peso non lo guardo proprio visto quello che ho addosso io, ma ho bici in carbonio che pesano di più.

comunque ho conosciuto un ragazzo che aveva assemblato una Ghisallo sotto i sei chili...

per il colore, è un non problema: anche il titanio si può verniciare (anche se personalmente lo ritengo un peccato).
 

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
Anche se sono sembrato di parte la mia intenzione non era quella di dire che è il miglior materiale in assoluto denigrando tutti gli altri, semplicemente è quello con cui mi sono trovato meglio, e ho voluto elogiarne i pregi condividendoli sul forum.
Probabilmente non facendo gare o altro non sento l'esigenza di avere una bici altamente performante, ma sono anche convinto che non sia la caratteristica indispensabile della bici da corsa.
Il titanio è così: o lo ami o lo odii ...io lo amo
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Anche se sono sembrato di parte la mia intenzione non era quella di dire che è il miglior materiale in assoluto denigrando tutti gli altri, semplicemente è quello con cui mi sono trovato meglio, e ho voluto elogiarne i pregi condividendoli sul forum.
Probabilmente non facendo gare o altro non sento l'esigenza di avere una bici altamente performante, ma sono anche convinto che non sia la caratteristica indispensabile della bici da corsa.
Il titanio è così: o lo ami o lo odii ...io lo amo

L'unica bici che non venderò mai è la mia litespeed t5, 7 kg netti di pura goduria :mrgreen: o-o
Concordo su tutto quello che hai scritto, la classe è classe :mrgreen:
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Volevo condividere un articolo che ho scritto sul Titanio, ed in particolare sul mio telaio Rewel. Buona lettura!

https://spiritorandagio.wordpress.com/2016/11/24/titanio-un-diamante-per-sempre/

Bell'articolo e ottima scelta di materiale non capisco quelli che si scagliano a testa bassa contro il titanio che è un ottimo materiale magari non adatto se ti giochi il giro o il tour sul filo dei secondi ma per tutti gli altri direi che è più che buono.
Anche io ho da poco preso un telaio in titanio e mi sto trovando benissimo è morbido sulle asperità della strada sufficientemente leggero per affrontare le salite non faccio le volate alla Cipollini quindi non saprei dire se mi potrebbe costare il t.v. del cavalcavia :mrgreen:
Però ci ho guadagnato sicuramente nel confort e dopo tanti km ha il suo bel perchè direi che è il materiale migliore per il cicloturismo e randonneè anche se con le giuste geometrie e spessori volendo si potrebbe irrigidire e quindi magari perdendo un po' di confort guadagnare in reattività.
Comunque tutto è relativo o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Come ho già scritto è un telaio pesante e molto poco reattivo.

Io mi posso solo permettere di dirti che probabilmente hai sbagliato telaio...non materiale. Il materiale con cui è fatto un telaio è certamente importante ma non è il solo elemento a determinare le qualità. L'utente Paolo-vr ne è una prova...grande agonista passato da un top di gamma in Carbonio prima ad un titanio "non giusto" per lui e poi ritornato dalla disperazione al carbonio e infine ha trovato il telaista che gli ha cucito addosso il telaio che faceva per lui...mi pare ora ne sia soddisfatto.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Bellissima foto, sulla bici non posso essere imparziale perché uguale alla mia, quindi non mi pronuncio :mrgreen:

vedo che sotto l'avatar nei hai altre di livello, anch'io come te ho una r5...americana, poi, sempre come te, una Colnago ...la C50 e poi una vecchia Bianchi degli anni 70.
Siamo...quasi, dico quasi, fratelli :mrgreen:
La Passoni, la Mito, è abbastanza rigida. Usata in moltissime GF, indistruttibile.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Io mi posso solo permettere di dirti che probabilmente hai sbagliato telaio...non materiale. Il materiale con cui è fatto un telaio è certamente importante ma non è il solo elemento a determinare le qualità. L'utente Paolo-vr ne è una prova...grande agonista passato da un top di gamma in Carbonio prima ad un titanio "non giusto" per lui e poi ritornato dalla disperazione al carbonio e infine ha trovato il telaista che gli ha cucito addosso il telaio che faceva per lui...mi pare ora ne sia soddisfatto.

Ben detto, mi sto trovando benissimo , quest'anno già fatti 15.000 km, la prossima stagione spero di migliorarmi....:mrgreen:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Volevo condividere un articolo che ho scritto sul Titanio, ed in particolare sul mio telaio Rewel. Buona lettura!

https://spiritorandagio.wordpress.com/2016/11/24/titanio-un-diamante-per-sempre/

Vabbeh hai sbagliato un pò i simboli come il diamante che anche se in forma cristallina è pur sempre carbonio, il titanio si snerva anche lui a fatica e non è eterno. Il grande Gilles Villeneuve purtroppo non riuscì mai a vincere un mondiale perchè la Ferrari fu sempre indietro nello sviluppo dei telai in composito perchè al grande Enzo piacevano i motoroni.
Meglio parlare della corsa alla conquista della luna...