App bikeTools [Thread Ufficiale]

elMAso

Novellino
10 Gennaio 2014
4
0
Anzio
Visita sito
Bici
Specialized Camber Comp Carbon 2014
iconaBikeTools.png

Buongiorno a tutti, frequentando assiduamente i forum mi sono reso conto che le domande spesso si ripetono …
  • A che altezza devo mettere la sella?
  • Che misura di telaio devo prendere?
  • A quanto devo gonfiare le gomme?
  • A che rapporto corrisponde il 36x11 in un mono-corona
  • Come faccio a prendere la misura del cavallo?

Gli utenti più esperti spesso rispondono con un il link ad un sito qualsiasi che propone un calcolatore o una tabella comparativa in merito…

Io stesso spesso mi sono trovato a ricercare sul forum quel link per la pressione degli pneumatici o per il calcolo dell’altezza della sella….

Essendo un programmatore ho deciso di crearmi un’applicazione che racchiudesse un po’ tutto quello che più frequentemente utilizzavo e, una volta finita ed utilizzata per un po’ sul mio telefono, ho deciso di pubblicare su App Store “bikeTools”, un applicazione che racchiude una serie di utility per i ciclisti …. Tanto ormai era fatta…

bikeTools attualmente racchiude:
  • Un database dei componenti, aggiornabile dall’utente, con:
    • Marca del prodotto
    • Modello
    • Categoria
    • Peso
    • Coppia di serraggio
    • Immagine della pesata o del componente in genere
  • Un tool per il calcolo dello sviluppo metrico, della velocità etc.. etc. dei rapporti per una facile comparazione e scelta tra i vari gruppi in commercio.
  • Una pagina per il calcolo e il salvataggio del settaggio delle sospensioni con SAG, ritorno e pressione di forcella e ammortizzatore.
  • Uno strumento per l’annotazione delle proprie misure antropometriche principali, i metodi per rilevarle correttamente e un calcolatore per le misure ideali del telaio.
  • Un convertitore di unità di misura (cm – in ft – bar – psi – atm –gr –lb –oz – N-m – lb-in – oz-in)
  • Un tool per il calcolo della giusta pressione delle gomme da MTB in base al diametro del cerchio , sezione della gomma, terreno e peso del biker.

L’applicazione è totalmente gratuita e non ha pubblicità … diciamo pure che dal numero di download, a parte una soddisfazione personale per il lavoro fatto, non me ne viene assolutamente niente in tasca :hahaha:.

Detto questo però mi piacerebbe “approfittare” di questo forum per far conoscere bikeTools e, con l’aiuto di tutti gli utenti, migliorare le utility presenti ed aggiungerne tante altre… fino a far diventare questa semplice App uno strumento veramente utile a chi se ne va in giro su due ruote.

Per questo volevo chiedervi, qualora crediate un po’ anche voi in questo piccolo progetto, di darmi una mano segnalandomi bugs, suggerendomi migliorie e nuove funzioni.

Questo thread potrebbe essere un buon posto dove scambiarci idee e fare proposte e penso che anche per voi potrebbe essere utile avere fra qualche tempo un'applicazione a "misura di biker".

L'applicazione è attualmente disponibile solo per iPhone (volendo anche iPad) ...fiducioso vi riporto di seguito il link per il download dell'app e se vi va ... 5 stelle sono sempre gradite :spetteguless::spetteguless:....

 

elMAso

Novellino
10 Gennaio 2014
4
0
Anzio
Visita sito
Bici
Specialized Camber Comp Carbon 2014
Non ti chiedo a quando una versione per WP visto che noi siamo il terzo mondo dei cellulari...... ma progetto veramente apprezzabile. Bravo!

Grazie mille, l'Applicazione è appena nata e mi piacerebbe si sviluppasse molto grazie anche ai forum ... quindi prima di pensare ad un porting per Android o WP vorrei che arrivasse a una versione più o meno definitiva per evitare di dover mettere le mani in continuazione su 2/3 app diverse contemporaneamente...
 

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
170
20
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
complimenti, però non capisco perché non ce per android tutto sommato avete ignorato il maggior numero di utenti.
 
Ultima modifica:

elMAso

Novellino
10 Gennaio 2014
4
0
Anzio
Visita sito
Bici
Specialized Camber Comp Carbon 2014
Dopo 10 giorni apple ha finalmente validato la nuova versione ed è on line la versione 1.1 che comprende:
- risolto il problema di visualizzazione per iphone4/4s;
- aggiunte le ruote da 27.5;
- aggiunti i pignoni da 41 e 42 denti.

Ma la cosa più importante è che è a buon punto lo sviluppo della versione 2.0 che racchiude veramente tante novità, inserite soprattutto grazie ai vostri contributi...

Grazie a tutti