Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Come già detto da altri prova a dare un'occhiata a Rose e Canyon che vendono solo online. Con 1500 € prendi un ottimo alluminio. Io la mia Xeon RS l'ho pagata 1600 circa ma era in sconto a fine anno..
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ragazzi, vi ringrazio per tutti i consigli che mi state dando.

Ho già fatto un giro presso alcuni negozi, e devo dire che oltre che essere uscito con gli occhi "strabuzzati" per le bellezze che ho visto, sono uscito più confuso di prima.

Soprattutto perchè ho visto dei modelli in offerta (Trek, Wilier, Bianchi, De Rosa) anche in carbonio che da prezzo di listino andavano sui 2.000/2300 e le vendevano al 1200/1500. La motivazione è che erano modelli 2012.

A questo punto potrei anche orientarmi su questi modelli in carbonio e alluminio (c'erano modelli sia con 105 che con ultegra) tanto non ho la tentazione "dell'ultimo modello".

Un'ultima cosa: vorrei sapere quando conviene effettuare l'acquisto, o meglio il periodo dell'anno in cui si trovano maggiori offerte.

I periodi migliori sono tra l'inizio e il finire dell'estate/inizio autunno. I modelli nuovi sono stati gia' presentati o stanno per uscire ed e' piu' facile trovare buoni sconti su quelli dell'anno precedente.

Consiglio bici: io mi indirizzerei sul nuovo con 2 alternative:

- alluminio: cannondale caad 10. Gruppo shimano 105 o ultegra, o anche sram rival. Non comprare gruppi entry level campagnolo perchè allo stesso prezzo c'e' di meglio

-carbonio: offerte su bici di una o un paio di stagioni precedenti
 
Ultima modifica:

FUCILLIO

Novellino
8 Maggio 2013
49
3
Penisola Sorrentina
Visita sito
Bici
BTWIN ROCKRIDER 340 - VIKING PURSUIT
L'altro giorno mentre me ne tornavo a casa dall'ufficio tranquillamente in bici, una 20na di mt dietro di me, un tizio col motorino nel sorpassare all'interno un'auto ha pizzicato il marciapiedi ed è scivolato. Sentendo il rumore mi stavo per fermare quando il motorino scivolando mi ha tamponato. La botta, mi è sembrata leggerina, infatti mentre la bici si abbatteva sono sceso tranquillamente. Guardando poi la bici, ho visto che la ruota si era piegata quasi a metà. La mia domanda è (dopo aver ringraziato tutti i santi xchè nessuno di noi si è fatto male....) : è normale che una ruota si deformi così (era una tassellata 26 x 2.0) o forse i raggi erano già un pò indeboliti ????
grazie e saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele69

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Questo post è dedicato alla gente comune che ha idea di voler passare dalla MTB alla BDC, elenco in breve la mia esperienza e le mie considerazioni da non professionista sperando possano essere d’aiuto.

Da quando sono comparse le MTB in Italia praticamente ogni famiglia ne possiede una, credo principalmente perchè si adattano (bene o male) ad ogni tipo di terreno e condizione, a differenza delle BDC!

Girando per strada mi capita spesso di vedere persone che affrontano percorsi asfaltati con la loro fida MTB, avendola già in casa ci vuol poco a farsi dei bei giretti J

Questo era quello che succedeva anche a me, ma ogni volta che pedalavo pensavo:”vado il 90% delle volte su asfalto... non mi converrebbe prendere una bici da strada/corsa? Magari l’anno prossimo...!”

Poi arrivava l’anno prossimo e ancora niente! I motivi? Principalmente mi accontentavo della MTB, l’idea di prendere una BDC mi turbava: scarpette con gli attacchi, vestizione adeguata, costo della bici, etc...

Qualche mese fa però ho fatto il grande passo e ho deciso di comprarmi sta benedetta BDC! Certo la spesa tra bici, scarpe e vestizione si è fatta sentire, ma non me ne rammarico.

Ieri ho fatto la mia prima prova e vorrei elencarvi le differenze che ho riscontrato rispetto alla MTB.

La posizione del corpo e l’intenzione nella pedalata è ovviamente molto differente quindi ci si deve un po’ abituare.
La BDC è molto piu veloce e reattiva della MTB, con i piedini agganciati è tutta un altra storia! (sulla MTB avevo delle normali pedivelle senza agganci)
Decisamente piu divertente e agile su asfalto rispetto ad una MTB, quando ci si alza in piedi poi è uno spettacolo, vola via che è un piacere! Mentre con la MTB affondava l’ammortizzatore anteriore e assorbiva un sacco di energia.

Ieri ho fatto la prima pirccola prova, un tratto di strada di circa 48 Km salita + discesa. Prendendo in considerazione la salita (24 Km), composta da alcuni sali/scendi, ho da subito notato importati miglioramenti sia sui tempi che sulla velocità media! (Premetto che non sono un atleta quindi i miei tempi e velocità possono risultare “ridicoli” J)

Partenza: 456 m slm
Arrivo: 815 m slm

Dislivello: 359 m
Km: 24

Dati MTB
Velocità media: 21/22 Km/h
Tempo percorrenza: circa 1 ora e 5 minuti

Dati BDC
Velocità media: 26/27 Km/h
Tempo percorrenza: 55 minuti
(preciso che ho dovuto fare un bel tratto rallentando di molto causa asfaltaggio strada ed ero con le gambe un po’ fiacche perchè il giorno prima ero andato in montagna)

Elaborazione Dati:
Incremento velocità media: 5 Km/h
Diminuzione tempo percorrenza: 10 minuti

Non sono un esperto ciclista però mi sembrano risultati non da poco conto! O almeno io li reputo tali J Forse per fare dei confronti 24 km sono pochini, ma credo sia piu significativo tener conto della sola salita.

Analizzando i dati devo dire che sono pienamente soddisfatto delle migliorie che la BDC ha apportato sulla mia pedalata: velocità, tempo, divertimento, sensazioni della strada. Sono talmente soddisfatto che adesso mi pento di non averla comprata prima!

Riprendendo in mano la MTB sembra di guidare un carro armato!

Se anche voi volete fare questo cambiamento e prendervi una BDC vi consiglio di non prendere porcherie della decathlon a 400€, sarebbero soldi campati via, ma neanche cose in carbonio da 8000€!
Cercate qualche cosa di bello a costi ragionevoli per le vostre tasche, informatevi sulle migliori marche, modelli e fate la vostra scelta! Chiedete pareri ad amici che vanno in BDC e se non li avete affidatevi a internet, ci sono parecchie discussioni a riguardo.
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Questo post è dedicato alla gente comune che ha idea di voler passare dalla MTB alla BDC, elenco in breve la mia esperienza e le mie considerazioni da non professionista sperando possano essere d’aiuto.

Da quando sono comparse le MTB in Italia praticamente ogni famiglia ne possiede una, credo principalmente perchè si adattano (bene o male) ad ogni tipo di terreno e condizione, a differenza delle BDC!

Girando per strada mi capita spesso di vedere persone che affrontano percorsi asfaltati con la loro fida MTB, avendola già in casa ci vuol poco a farsi dei bei giretti J

Questo era quello che succedeva anche a me, ma ogni volta che pedalavo pensavo:”vado il 90% delle volte su asfalto... non mi converrebbe prendere una bici da strada/corsa? Magari l’anno prossimo...!”

Poi arrivava l’anno prossimo e ancora niente! I motivi? Principalmente mi accontentavo della MTB, l’idea di prendere una BDC mi turbava: scarpette con gli attacchi, vestizione adeguata, costo della bici, etc...

Qualche mese fa però ho fatto il grande passo e ho deciso di comprarmi sta benedetta BDC! Certo la spesa tra bici, scarpe e vestizione si è fatta sentire, ma non me ne rammarico.

Ieri ho fatto la mia prima prova e vorrei elencarvi le differenze che ho riscontrato rispetto alla MTB.

La posizione del corpo e l’intenzione nella pedalata è ovviamente molto differente quindi ci si deve un po’ abituare.
La BDC è molto piu veloce e reattiva della MTB, con i piedini agganciati è tutta un altra storia! (sulla MTB avevo delle normali pedivelle senza agganci)
Decisamente piu divertente e agile su asfalto rispetto ad una MTB, quando ci si alza in piedi poi è uno spettacolo, vola via che è un piacere! Mentre con la MTB affondava l’ammortizzatore anteriore e assorbiva un sacco di energia.

Ieri ho fatto la prima pirccola prova, un tratto di strada di circa 48 Km salita + discesa. Prendendo in considerazione la salita (24 Km), composta da alcuni sali/scendi, ho da subito notato importati miglioramenti sia sui tempi che sulla velocità media! (Premetto che non sono un atleta quindi i miei tempi e velocità possono risultare “ridicoli” J)

Partenza: 456 m slm
Arrivo: 815 m slm

Dislivello: 359 m
Km: 24

Dati MTB
Velocità media: 21/22 Km/h
Tempo percorrenza: circa 1 ora e 5 minuti

Dati BDC
Velocità media: 26/27 Km/h
Tempo percorrenza: 55 minuti
(preciso che ho dovuto fare un bel tratto rallentando di molto causa asfaltaggio strada ed ero con le gambe un po’ fiacche perchè il giorno prima ero andato in montagna)

Elaborazione Dati:
Incremento velocità media: 5 Km/h
Diminuzione tempo percorrenza: 10 minuti

Non sono un esperto ciclista però mi sembrano risultati non da poco conto! O almeno io li reputo tali J Forse per fare dei confronti 24 km sono pochini, ma credo sia piu significativo tener conto della sola salita.

Analizzando i dati devo dire che sono pienamente soddisfatto delle migliorie che la BDC ha apportato sulla mia pedalata: velocità, tempo, divertimento, sensazioni della strada. Sono talmente soddisfatto che adesso mi pento di non averla comprata prima!

Riprendendo in mano la MTB sembra di guidare un carro armato!

Se anche voi volete fare questo cambiamento e prendervi una BDC vi consiglio di non prendere porcherie della decathlon a 400€, sarebbero soldi campati via, ma neanche cose in carbonio da 8000€!
Cercate qualche cosa di bello a costi ragionevoli per le vostre tasche, informatevi sulle migliori marche, modelli e fate la vostra scelta! Chiedete pareri ad amici che vanno in BDC e se non li avete affidatevi a internet, ci sono parecchie discussioni a riguardo.


quelli piu "pazzeschi" sono quelli che con le mtb in carbonio da n mila euro, non hanno mai fatto vedere un sassolino alle loro mtb
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
quoto in pieno quello che hai scritto. Anche io ho iniziato con la mtb e visto che erano diventate più le uscite in strada che quelle fuori ho fatto il passo, ho acquistato un usato e stasera sono uscito per la prima volta. A parte la difficoltà dello stare agganciato e la paura di sganciarsi
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
quelli piu "pazzeschi" sono quelli che con le mtb in carbonio da n mila euro, non hanno mai fatto vedere un sassolino alle loro mtb

Beh guarda... qui dalle mie parti vedo ragazzini di 12 anni con delle MTB da paura! Ma lì la colpa non è tanto loro quanto dei genitori ;) Un po' come i bambini che girano con l'iphone eheh

La mia MTB l'avevo presa quando avevo circa 16 anni, una specialized rockhopper fs. Niente di super pro, ma per qualche giretto in montagna va bene.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
quoto in pieno quello che hai scritto. Anche io ho iniziato con la mtb e visto che erano diventate più le uscite in strada che quelle fuori ho fatto il passo, ho acquistato un usato e stasera sono uscito per la prima volta. A parte la difficoltà dello stare agganciato e la paura di sganciarsi


Io con il piede destro non ho nessun tipo di problema, con il sinistro invece mi sento un po' piu "strano" quando sono agganciato (le tacchette sono posizionate precisamente allo stesso modo). Probabilmente sono abituato a tenerlo con la punta un po' + verso l'esterno quando cammino...
Anche a sganciarlo tribulo un po' + che con il piede dx ma niente di grave.
Nel complesso posso dire di non aver avuto particolari problemi, poi magari dipende anche da pedale a pedale! Io ho degli shimano PD-R540.

Qui nella mia zona per andarsi a cercare dei tracciati belli per la MTB bisognerebbe sempre caricarsela in macchina e andare dove ci sono belle strade... alla fine diventa piu uno sbattimento che un divertimento! Sinceramente preferisco uscire direttamente di casa in bici e andare dove mi porta il pensiero...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
Io con il piede destro non ho nessun tipo di problema, con il sinistro invece mi sento un po' piu "strano" quando sono agganciato (le tacchette sono posizionate precisamente allo stesso modo). Probabilmente sono abituato a tenerlo con la punta un po' + verso l'esterno quando cammino...
Anche a sganciarlo tribulo un po' + che con il piede dx ma niente di grave.
Nel complesso posso dire di non aver avuto particolari problemi, poi magari dipende anche da pedale a pedale! Io ho degli shimano PD-R540.

Ma che tipo di pedale hai? a me il venditore ha montato il Look (keo credo) che hanno un escursione laterale di 9° gradi consigliandomeli rispetto a quelli fissi. Debbo dire che aveva ragione.
Stamattina ho fatto 65 km su un tragitto che facevo spesso in Mtb e non dico la media per vergogna (solo 24.5 km) ma rispetto alla mtb ho impiegato circa 10-15 minuti in meno; piccola soddisfazione di chi a 46 anni ha comprato la sua prima bdc
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Io con il piede destro non ho nessun tipo di problema, con il sinistro invece mi sento un po' piu "strano" quando sono agganciato (le tacchette sono posizionate precisamente allo stesso modo). Probabilmente sono abituato a tenerlo con la punta un po' + verso l'esterno quando cammino...
Anche a sganciarlo tribulo un po' + che con il piede dx ma niente di grave.
Nel complesso posso dire di non aver avuto particolari problemi, poi magari dipende anche da pedale a pedale! Io ho degli shimano PD-R540.

Ma che tipo di pedale hai? a me il venditore ha montato il Look (keo credo) che hanno un escursione laterale di 9° gradi consigliandomeli rispetto a quelli fissi. Debbo dire che aveva ragione.
Stamattina ho fatto 65 km su un tragitto che facevo spesso in Mtb e non dico la media per vergogna (solo 24.5 km) ma rispetto alla mtb ho impiegato circa 10-15 minuti in meno; piccola soddisfazione di chi a 46 anni ha comprato la sua prima bdc

Come ho scritto prima ho degli Shimano PD-R540 :) Anche i miei con tacchetta non fissa. Da quanto avevo letto sui pedali forse i Look Keo sono un po' piu duri da staccare rispetto agli shimano, ma non avendoli mai provati non ne sono certo.
Guarda io piu o meno ho la stessa tua media, varia poi da percorso a percorso... Cmq l'importante è pedalare bene e godersi la strada! Tanto non dobbiamo andare a fare le olimpiadi eheh
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@thunderstruck: personalmente ho sempre avuto Mountain Bike sin da quando ero piccola, poi nel 2006 ne ho comprata una MTB full suspension seria da 500 Euro (che per me è abbastanza :mrgreen:) e ci ho fatto una cicloturistica poi un'escursione di gruppo, alcuni sterrati, spiaggia ma principalmente asfalto ed è aumentata la mia passione per il Ciclismo!
Allora nel 2008, ho avuto la mia prima bici da corsa Bianchi Nirone (alluminio con forcella in carbonio) da meno di 1000 Euro e mi ci sono trovata talmente bene che ora uso di più la bici da Corsa della Mountain Bike e ho intenzione di iscrivermi ad una squadra per fare pedalate di gruppo e cicloturistiche! o-o
Ormai la mia bici preferita è diventata la bici da corsa (anche se ho tenuto la Mtb), mi ci sono appassionata e mi ha dato una soddisfazione nel guidarla pari soltanto al Kart da competizione in pista. :mrgreen:
Il passaggio dalla Mtb alla Corsa è stato facile ma ho notato alcune enormi differenze: la Mtb ha una posizione rilassante per la schiena mentre la Corsa è meglio per le ginocchia, la Mtb è più comoda ogni volta che ci sono strade rotte o lievi sterrati ma la velocità di una Corsa sia in salita che in pianura è superiore a qualsiasi bici!
Con la MTB fare 50 Km è molto mentre con la Corsa se ne possono fare 100 perchè ci si stanca meno.
E' vero però che la MTB è l'unica che permette di fare follie come pedalare sulla sabbia vicino alla riva del mare! :mrgreen:
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
@thunderstruck: personalmente ho sempre avuto Mountain Bike sin da quando ero piccola, poi nel 2006 ne ho comprata una MTB full suspension seria da 500 Euro (che per me è abbastanza :mrgreen:) e ci ho fatto una cicloturistica poi un'escursione di gruppo, alcuni sterrati, spiaggia ma principalmente asfalto ed è aumentata la mia passione per il Ciclismo!
Allora nel 2008, ho avuto la mia prima bici da corsa Bianchi Nirone (alluminio con forcella in carbonio) da meno di 1000 Euro e mi ci sono trovata talmente bene che ora uso di più la bici da Corsa della Mountain Bike e ho intenzione di iscrivermi ad una squadra per fare pedalate di gruppo e cicloturistiche! o-o
Ormai la mia bici preferita è diventata la bici da corsa (anche se ho tenuto la Mtb), mi ci sono appassionata e mi ha dato una soddisfazione nel guidarla pari soltanto al Kart da competizione in pista. :mrgreen:
Il passaggio dalla Mtb alla Corsa è stato facile ma ho notato alcune enormi differenze: la Mtb ha una posizione rilassante per la schiena mentre la Corsa è meglio per le ginocchia, la Mtb è più comoda ogni volta che ci sono strade rotte o lievi sterrati ma la velocità di una Corsa sia in salita che in pianura è superiore a qualsiasi bici!
Con la MTB fare 50 Km è molto mentre con la Corsa se ne possono fare 100 perchè ci si stanca meno.
E' vero però che la MTB è l'unica che permette di fare follie come pedalare sulla sabbia vicino alla riva del mare! :mrgreen:

Concordo con tutto quello che hai scritto :) O quasi...
Mi riferisco alla schiena eheh Sarò strano io ma con la MTB mi veniva sempre molto male alla schiena il giorno dopo averla usata, da quando ho quella da corsa il mal di schiena è sparito :culo:
Magari perchè la mtb non è della taglia giusta boh!

Grazie per averci raccontato la tua esperienza!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Concordo con tutto quello che hai scritto :) O quasi...
Mi riferisco alla schiena eheh Sarò strano io ma con la MTB mi veniva sempre molto male alla schiena il giorno dopo averla usata, da quando ho quella da corsa il mal di schiena è sparito :culo:
Magari perchè la mtb non è della taglia giusta boh!

Grazie per averci raccontato la tua esperienza!

Prego, è stato divertente raccontare! o-o
Può essere che nella tua ci sia qualcosa di sbagliato nell'assetto o nella taglia troppo piccola ;nonzo%
 

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
io le uso tutte e due, ti dico cosa ne penso: con la mtb ti fai molto di più il cul...o (usata ovviamente su percorsi sterrati) perche il cuore lavora molto di più in soglia o fuori, con la bdc ti alleni molto di più e meglio, soprattutto se vuoi usare la bici per perdere peso! con la mtb impari a guidare, con la bdc a correre o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01