bar cina (parte 2)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ciao, io utilizzo un modello della Demon che si chiama VIPER, scelto perchè ho il viso piccolo.
Come rapporto qualità prezzo mi è sembrato molto buono, li ho pagati 56,90€ acquistandoli direttamente dal sito ufficiale.
Ho chiesto all'operatore in chat dei consigli e mi hanno suggerito il modello che ho acquistato. Li consiglio.
A questo link ci sono i loro modelli fotocromatici:
veramente qui si parla di materiali di provenienza cinese, se la demon compra in cina e poi rimarchia faccelo sapere,
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
OT: ad oggi ci sono negozi (anche senza far nomi) che vendono telai, ruote o bici complete cinesi? E se non ci sono o sono rarissimi, perché qualcuno non si mette d'accordo con qualche grosso produttore per importarle e rivenderle? Quanto potrebbe costare una bici completa in un negozio fisico rispetto all'acquisto online? C'è la paura di un insuccesso dovuto alla mancanza di un marchio "forte"? Troppe responsabilità da assumersi in caso di rogne? Perché nel settore degli smartphone i produttori cinesi si sono aperti ben più di un varco mentre per le bici non le vendono direttamente? Ogni tanto mi balena in testa questa curiosità ;nonzo%
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
OT: ad oggi ci sono negozi (anche senza far nomi) che vendono telai, ruote o bici complete cinesi? E se non ci sono o sono rarissimi, perché qualcuno non si mette d'accordo con qualche grosso produttore per importarle e rivenderle? Quanto potrebbe costare una bici completa in un negozio fisico rispetto all'acquisto online? C'è la paura di un insuccesso dovuto alla mancanza di un marchio "forte"? Troppe responsabilità da assumersi in caso di rogne? Perché nel settore degli smartphone i produttori cinesi si sono aperti ben più di un varco mentre per le bici non le vendono direttamente? Ogni tanto mi balena in testa questa curiosità ;nonzo%
Se non sbaglio lo hanno già fatto in alcuni paesi sparsi per il mondo, chiaro che prediligono dove il mercato tira e c'è meno concorrenza locale, in Italia che vendono bici ce ne sono una marea anche difficile da quantificare.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
OT: ad oggi ci sono negozi (anche senza far nomi) che vendono telai, ruote o bici complete cinesi? E se non ci sono o sono rarissimi, perché qualcuno non si mette d'accordo con qualche grosso produttore per importarle e rivenderle? Quanto potrebbe costare una bici completa in un negozio fisico rispetto all'acquisto online? C'è la paura di un insuccesso dovuto alla mancanza di un marchio "forte"? Troppe responsabilità da assumersi in caso di rogne? Perché nel settore degli smartphone i produttori cinesi si sono aperti ben più di un varco mentre per le bici non le vendono direttamente? Ogni tanto mi balena in testa questa curiosità ;nonzo%
ce ne sono tantissimi, solo che li rimarchiano con il loro nome,
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ce ne sono tantissimi, solo che li rimarchiano con il loro nome,
...e probabilmente questo rende il prezzo non più tanto concorrenziale, se al costo d'acquisto devi metterci sopra: dazi, che credo sforino nell'antidumping, IVA, costi di immobilizzo, costi di stockaggio, verniciatura e marchi, costi di assemblaggio e spedizione, post-vendita, costo del reso... e altro che non mi viene in mente.
E come diceva un personaggio del Medico della Mutua con Alberto Sordi: «Se devo paga' allora vado da un medico vero.». Oppure, come molti di noi, faccio il medico di me stesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
...e probabilmente questo rende il prezzo non più tanto concorrenziale, se al costo d'acquisto devi metterci sopra: dazi, che credo sforino nell'antidumping, IVA, costi di immobilizzo, costi di stockaggio, verniciatura e marchi, costi di assemblaggio e spedizione, post-vendita, costo del reso... e altro che non mi viene in mente.
E come diceva un personaggio del Medico della Mutua con Alberto Sordi: «Se devo paga' allora vado da un medico vero.». Oppure, come molti di noi, faccio il medico di me stesso.
l'antidumping non viene applicato, se non ricordo male basta chiedere l'esenzione,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Non a caso è stato istituito per "ostacolare" l'importazione diretta, l'antidumping non è altro che una forma di difesa del mercato interno.. anche se alla fine di mercato interno ce n'è poco, ma poco ai fini fiscali è sempre meglio che niente ;-)
Se uno ha voglia di sbattersi.. si acquista tutto online e si assembla un mezzo con 2200€ (ipotesi) lo stesso mezzo lo trovi rimarchiato magari con medesimo montaggio a 3000/3200, facile quindi cadere nella considerazione del: perchè devo regalare-buttare 1000 euro quando posso fare da solo, se si è in grado difarlo e si ha voglia di impegnarsi.
Per molti (i più credo) più facile fare un salto al negozio e scegliere il mezzo pagare e via in sella ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and macrocd

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Scusate, tanto per capire: ma che "protezione antidumping" è se una sola azienda può chiederne l'esenzione? C'è qualcosa che mi sfugge...
Sono le leggi fatte a grande richiesta dei "soliti noti".
Ma l'effetto che producono è, perlopiù, quello che molti cerchino il modo per schivarle .....
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ah ok, in effetti le rimarchiate le avevo lette in vari post del forum, mi sembrava che i prezzi non fossero più tanto allettanti. Chissà se un giorno qualche grosso produttore cinese proverà a sbarcare fisicamente in prima persona in Italia (o Europa) come è accaduto con gli smartphone (che hanno conquistato una discreta fetta di mercato) o se sarà diverso come mi sembra sia accaduto con le auto. Certo non sono settori paragonabili magari, c'è tutto il discorso emozionale che nell'elettronica è minore e anche i numeri di vendita sono diversi, quindi magari c'entra anche un tubo il mio confronto. Se in negozio trovassi (sparo delle cifre a caso, magari i prezzi sarebbero invece più alti e meno convenienti) una bici da 7 kg (giusto per buttare lì una caratteristica) a 2500 euro nuova, praticamente tutta in carbonio, sapendo che in caso di problemi ho qualcuno a cui appoggiarmi, io un po' ci penserei, magari più che ordinando le singole parti online, cosa che magari spaventa qualche persona...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ah ok, in effetti le rimarchiate le avevo lette in vari post del forum, mi sembrava che i prezzi non fossero più tanto allettanti. Chissà se un giorno qualche grosso produttore cinese proverà a sbarcare fisicamente in prima persona in Italia (o Europa) come è accaduto con gli smartphone (che hanno conquistato una discreta fetta di mercato) o se sarà diverso come mi sembra sia accaduto con le auto. Certo non sono settori paragonabili magari, c'è tutto il discorso emozionale che nell'elettronica è minore e anche i numeri di vendita sono diversi, quindi magari c'entra anche un tubo il mio confronto. Se in negozio trovassi (sparo delle cifre a caso, magari i prezzi sarebbero invece più alti e meno convenienti) una bici da 7 kg (giusto per buttare lì una caratteristica) a 2500 euro nuova, praticamente tutta in carbonio, sapendo che in caso di problemi ho qualcuno a cui appoggiarmi, io un po' ci penserei, magari più che ordinando le singole parti online, cosa che magari spaventa qualche persona...
basta comprare canyon che hai bici rim a 2500€
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ah ok, in effetti le rimarchiate le avevo lette in vari post del forum, mi sembrava che i prezzi non fossero più tanto allettanti. Chissà se un giorno qualche grosso produttore cinese proverà a sbarcare fisicamente in prima persona in Italia (o Europa) come è accaduto con gli smartphone (che hanno conquistato una discreta fetta di mercato) o se sarà diverso come mi sembra sia accaduto con le auto. Certo non sono settori paragonabili magari, c'è tutto il discorso emozionale che nell'elettronica è minore e anche i numeri di vendita sono diversi, quindi magari c'entra anche un tubo il mio confronto. Se in negozio trovassi (sparo delle cifre a caso, magari i prezzi sarebbero invece più alti e meno convenienti) una bici da 7 kg (giusto per buttare lì una caratteristica) a 2500 euro nuova, praticamente tutta in carbonio, sapendo che in caso di problemi ho qualcuno a cui appoggiarmi, io un po' ci penserei, magari più che ordinando le singole parti online, cosa che magari spaventa qualche persona...
a proposito di rimarchiate
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bei telai questi della Yishun, esteticamente gradevoli e decisamente leggeri (kit telaio 1100gr mi sembra un peso davvero molto molto light - sarà reale?).
In futuro mi sono ripromesso di assemblare una bici tutta China, sto solo aspettando che facciamo anche i gruppi disc. Per il resto c’è di tutto, pure troppo.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bei telai questi della Yishun, esteticamente gradevoli e decisamente leggeri (kit telaio 1100gr mi sembra un peso davvero molto molto light - sarà reale?).
In futuro mi sono ripromesso di assemblare una bici tutta China, sto solo aspettando che facciamo anche i gruppi disc. Per il resto c’è di tutto, pure troppo.

1100gr per telaio e forcella tg.54 mi sembrano inverosimili, se fosse vero scatterebbero (o scatteranno) gruppi di acquisto a go go !
 
  • Wow
Reactions: Maker100