bar cina (parte 2)

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
acquistate qualche mese fa da uno di Vicenza, me le aveva vendute come mozzi chosen, cmq avevo postato anche mesi fa le stesse foto qui sul forum
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...-profilo-un-po-di-dubbi-3.224602/post-6377069

Ho anche io un paio di ruote prese da Yishun con mozzi Chosen, non quel modello, hanno 4 anni ma non ho mai cambiato i cuscinetti, vanno benissimo.
Ultimamente ho preso un'altra coppia con mozzi Chosen, non mi preoccuperei se dici che vanno bene.
Comunque se non sbaglio Chosen come altri costruttori orientali usano misure standard reperibili facilmente in qualsiasi ferramenta.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ho anche io un paio di ruote prese da Yishun con mozzi Chosen, non quel modello, hanno 4 anni ma non ho mai cambiato i cuscinetti, vanno benissimo.
Ultimamente ho preso un'altra coppia con mozzi Chosen, non mi preoccuperei se dici che vanno bene.
Comunque se non sbaglio Chosen come altri costruttori orientali usano misure standard reperibili facilmente in qualsiasi ferramenta.

A dire il vero, non mi stanno dando nessun problema i cuscinetti che monto al momento sono perfetti, è che volevo sapere se qualcuno che conosceva questi mozzi conoscesse le misure, mi piace avere in casa eventuali ricambi ed acquistarli per tempo, magari in tempo di black fiday spendevo meno ..
Appena posso smonto e prendo le misure.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
iva (22%) e dogana (5%) li paghi comunque, sull'importo complessivo dell'acquisto più la spedizione.
da questo non si scappa, come per tutti gli acquisti extra UE.
Io non ho mai acquistato per cifre oltre i 30€ non sapevo che anche per il gruppo si pagassero i dazi essendo di piccole dimensioni credevo si potesse spedire come "gift"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io non ho mai acquistato per cifre oltre i 30€ non sapevo che anche per il gruppo si pagassero i dazi essendo di piccole dimensioni credevo si potesse spedire come "gift"
da sempre si pagano iva e diritti doganali (intorno al 5%) come per qualsiasi oggetto di qualunque genere da qualsiasi provenienza extra UE, non l'antidumping (che è ben più salato e riguarda solo i prodotti in carbonio provenienti dal Far East).
il 'gift' è un escamotage illegale, oramai in dogana si sono (giustamente) fatti furbi.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
da sempre si pagano iva e diritti doganali (intorno al 5%) come per qualsiasi oggetto di qualunque genere da qualsiasi provenienza extra UE, non l'antidumping (che è ben più salato e riguarda solo i prodotti in carbonio provenienti dal Far East).
il 'gift' è un escamotage illegale, oramai in dogana si sono (giustamente) fatti furbi.
Dazi pagati circa 10 anni fa per un paio di scarpe e mai più addebitati, andata bene...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Io non ho mai acquistato per cifre oltre i 30€ non sapevo che anche per il gruppo si pagassero i dazi essendo di piccole dimensioni credevo si potesse spedire come "gift"
le tasse, iva e dazio, le paghi per importi al disopra di una certa cifra, una volta in dogana a chiasso mi avevano detto 300 $, non essendo componenti in carbonio non c'e' nessun antidumping,
poi ogni dogana e ogni doganiere si comportano un po' come vogliono, non c'e' uno standard fisso,
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le tasse, iva e dazio, le paghi per importi al disopra di una certa cifra, una volta in dogana a chiasso mi avevano detto 300 $, non essendo componenti in carbonio non c'e' nessun antidumping,
poi ogni dogana e ogni doganiere si comportano un po' come vogliono, non c'e' uno standard fisso,
fino a 22 euro non si pagano ne' iva ne' dogana.
dai 22 ai 150 euro si paga l'iva ma non la dogana
sopra i 150 euro si pagano entrambe.
https://www.adm.gov.it/portale/dogane/cittadino/acquisti-su-internet

ovviamente discorso atidumping escluso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
fino a 22 euro non si pagano ne' iva ne' dogana.
dai 22 ai 150 euro si paga l'iva ma non la dogana
sopra i 150 euro si pagano entrambe.
https://www.adm.gov.it/portale/dogane/cittadino/acquisti-su-internet

ovviamente discorso atidumping escluso.
tutto vero, ma se leggi bene non c'e' scritto deve obbligatoriamente pagare, ma puo' essere tenuto a pagare, il che lascia molta discezione al doganiere o chi per esso,
Schermata 2019-11-29 alle 12.27.35.png

comunque a me un graduato della finanza alla frontiera di maslianico mi aveva detto che dalla svizzera, paese extra ue, potevo importare merce fino a 300$ senza avere nessun aggravio di spese,
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tutto vero, ma se leggi bene non c'e' scritto deve obbligatoriamente pagare, ma puo' essere tenuto a pagare, il che lascia molta discezione al doganiere o chi per esso,
Vedi l'allegato 191285
certo, però direi con buona approssimazione questo ci da' l'idea di quanto potremmo essere tenuti a pagare.
poi, capita a volta di avere una botta di fortuna (come è successo pure a me), ma per fare una valutazione corretta di quanto si andrà a spendere è meglio non farci troppo affidamento.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
certo, però direi con buona approssimazione questo ci da' l'idea di quanto potremmo essere tenuti a pagare.
poi, capita a volta di avere una botta di fortuna (come è successo pure a me), ma per fare una valutazione corretta di quanto si andrà a spendere è meglio non farci troppo affidamento.
io nella mia esperienza ho notato che quando la merce arriva con ems subisce il trattamento come da protocollo, avevo acquistato un reggisella da hongfu e ho dovuto pagare le tasse, il costo del reggisella era di 35 $, non mi ricordo quanto ho pagato, ma hanno voluto la ricevuta di pagamento e la dichiarazione di che merce era,
se la merce arriva con raccomandata e si tratta di piccoli pacchi, di solito passa senza problemi e aggravi, diciamo che per la massa di materiale non stanno tanto ad andare per il sottile e credono a quanto dichiarato in bolla,
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
io nella mia esperienza ho notato che quando la merce arriva con ems subisce il trattamento come da protocollo, avevo acquistato un reggisella da hongfu e ho dovuto pagare le tasse, il costo del reggisella era di 35 $, non mi ricordo quanto ho pagato, ma hanno voluto la ricevuta di pagamento e la dichiarazione di che merce era,
se la merce arriva con raccomandata e si tratta di piccoli pacchi, di solito passa senza problemi e aggravi, diciamo che per la massa di materiale non stanno tanto ad andare per il sottile e credono a quanto dichiarato in bolla,
In base ai miei duecentocinquanta -e oltre- acquisti su Aliexpress, non posso che confermare. Eccettuato ems, ho pagato soltanto due volte, di cui una per un paio di scarpe.