Consiglio allenamento

Apu

Pignone
27 Dicembre 2011
187
2
Vercelli
Visita sito
Bici
Coppi Myth
Ciao gente o-o
Mi serve un consiglio da persone non più alle prime armi :P sono alle mie prime uscite in Bdc. L'estate scorsa ho fatto 200 Km (uscite tra i 10 e i 30 km circa e poche volte) ma con una vecchia Olmo Grand prix (:
Ora che ho comprato la mia,che tipo di allenamento invernale consigliate?
Per ora faccio sempre mezz'ora di Spin Bike tutti i giorni,e quando non faccio Spin Bike cioè quando ci sono almeno 5 gradi fuori) esco in bici (7 Km). Ma altri esercizi? Qualcuno mi ha suggerito di saltare la corda..serve?
Poi è meglio farmi il mio solito giro da 7 Km tutti i giorni o è meglio fare meno uscite ma più lunghe?
E poi il domandone (: Qualcuno ha qualche consiglio per la respirazione ottimale sotto sforzo?
Considerate che questo percorso che faccio tutti i giorni è in piano con due cavalcavia abbastanza lunghi e per ora riesco a tenere i 30 orari in piano e 20 in salita,ma la resistenza la devo ancora allenare. Grazie se mi leggete :D
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se usi la funzione cerca trovi un sacco di discussioni sulle metodologie d'allenamento, e anche nell'omonima sezione ci sono discussioni già aperte e molto interessanti.o-o
Comunque, quello che farei io è questo :
- per i primi 1000km, esci 3-4 volte a settimana, almeno due ore in sella con rapporto agile(39-17/19) non sforzare il cuore(compra un cardiofrequenzimetro se non ne hai uno), percorsi pianeggianti(i cavalcavia non sono salite quindi puoi farli, a patto di non sforzarti), non guardare velocità e medie, in questa fase contano le ore in sella
- dopo, per altri 1000km stessa cosa ma con qualche salita leggera(non superiore al 5% di pendenza e non più lunga di 3-4km).
Dopo questi 2000km, aumenta l'intensità dell'allenamento e dei percorsi in modo graduale.
Nella sezione ciclopedia c'è un programma d'allenamento generico stilato da un ragazzo del forum molto interessante e ben fatto. Studiatelo!o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
7 km ad uscita o 7 km al giro ripetuto più volte nella stessa uscita?
Senza offesa ma 7 km sono un quarto d'ora in bici.....un pochino pochetti....
Saltare la corda va bene, fai fiato e agilità, altri esercizi potrebbero essere gli addominali e lo stretching, corsa apiedi per il fiato.
Per altro, quello che ha detto Fleappo è il minimo ora come ora.
 

Apu

Pignone
27 Dicembre 2011
187
2
Vercelli
Visita sito
Bici
Coppi Myth
7 km ad uscita o 7 km al giro ripetuto più volte nella stessa uscita?
Senza offesa ma 7 km sono un quarto d'ora in bici.....un pochino pochetti....
Saltare la corda va bene, fai fiato e agilità, altri esercizi potrebbero essere gli addominali e lo stretching, corsa apiedi per il fiato.
Per altro, quello che ha detto Fleappo è il minimo ora come ora.


In genere sono 7 Km ripetuti 4 volte nel week end e una volta o due in settimana tutti i giorni.
per la respirazione cosa consigliate? Ho usato "cerca" ma si rispondeva solo a domande specifiche..a me servirebbe un "vademecum" sulla respirazione per chi si è appena accostato alla bdc e il fiato le deve ancora allenare.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
In genere sono 7 Km ripetuti 4 volte nel week end e una volta o due in settimana tutti i giorni.
per la respirazione cosa consigliate? Ho usato "cerca" ma si rispondeva solo a domande specifiche..a me servirebbe un "vademecum" sulla respirazione per chi si è appena accostato alla bdc e il fiato le deve ancora allenare.

Mah io credo che sia soggettivo : il capitano della mia squadra sotto sforzo sembra un cane affiatato, io invece respiro profondamente e lentamente anche sotto sforzo...La corda va bene, semmai abbina un pò di palestra(flessioni,addominali crunch e sollevamento pesi, massimo 6-8kg), se pesi 58kg sei magrino.
 

Apu

Pignone
27 Dicembre 2011
187
2
Vercelli
Visita sito
Bici
Coppi Myth
Mah io credo che sia soggettivo : il capitano della mia squadra sotto sforzo sembra un cane affiatato, io invece respiro profondamente e lentamente anche sotto sforzo...La corda va bene, semmai abbina un pò di palestra(flessioni,addominali crunch e sollevamento pesi, massimo 6-8kg), se pesi 58kg sei magrino.

Infatti non ho mai detto di essere Lance Armstrong (: Ho iniziato adesso :cassius: Poi conta che sono 58 chili per un metro e 66 di altezza (:


Vado in bici perchè non mi piacciono i cavalli :D (fisico da fantino) :))):
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
In genere sono 7 Km ripetuti 4 volte nel week end e una volta o due in settimana tutti i giorni.
per la respirazione cosa consigliate? Ho usato "cerca" ma si rispondeva solo a domande specifiche..a me servirebbe un "vademecum" sulla respirazione per chi si è appena accostato alla bdc e il fiato le deve ancora allenare.
Qui se ne è parlato a lungo. Il mio punto di vista è espresso nei post di quella discussione. In sintesi, a me non pare un elemento essenziale di cui preoccuparsi.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ecco, cerchiamo di rimanere, per quanto possibile, in tema con la discussione ovvero i consigli per l'allenamento.
Non ho chiuso o spostato la discussione perchè si tratta, di una discusisone aperta da persona alle prime armi, anche se nell'apposita sezione si parla di allenamento.
Ora però non divaghiamo, per la respirazione posta e continua su quella indicata da Vaminga.
Grazie,


Alessio M.